Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-06-2008, 17:02   #21
yeah!
Discus
 
L'avatar di yeah!
 
Registrato: Oct 2006
Città: Ancona
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 34
Messaggi: 2.215
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a yeah!

Annunci Mercatino: 0
acquario preso.....purtroppo pero quello da 50lt circa era gia stato venduto...e ho dovuto prendere un 30lordi.....lo so che non va bene........ma da quando sarà maturo ci starà poco più di 5mesi massimo.....poi con i soldi che avrò messo via gli prenderò un signor acquario,prometto...per ora nell'acquario nuovo ho messo fondo in argilla inerte,tre piantine tipo egeria(mi pare) e poi un filtro caricato a spugna e cannolicchi,e ho inseritop una fiala di batteri...........durante la maturazione che faccio??rabbocco e basta??e con cosa??posso usare l'acqua sporca del pesce??
__________________
.....eppure basta un tuo sorriso per migliorarmi la giornata.
yeah! non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-06-2008, 17:09   #22
Franceschina
Guppy
 
Registrato: Jun 2007
Città: Arezzo
Messaggi: 299
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok, una promessa è una promessa.
Io ti consiglio di mettere delle piante basse, che non tolgano spazio di nuoto ai pesci, come la Cryptocoryne (bellissima, e rimane bassa); è facile da mantenere, e cresce bene.
Durante la maturazione non devi far altro che pazientare.. Se vuoi utilizza (poca) acqua sporca del pesce. Ma il modo migliore per far maturare il filtro, è attendere.
__________________
Francy
Franceschina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2008, 20:39   #23
Claudio s
Pesce rosso
 
L'avatar di Claudio s
 
Registrato: Jan 2008
Città: Brusnengo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 541
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ha ragione crilù per i rossi puoi benissimo usare acqua normale basta abituarlo gradatamente...
__________________
cis
Claudio s non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2008, 23:37   #24
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
L'acqua d'osmosi non va bene, i carassi prediligono acque dure e con ph poco sopra il 7.
al limite puoi tagliare metà acqua d'osmosi con metà acqua di rubinetto.
Il mio consiglio va un po' controcorrente: se hai preso già una vasca (che non va bene, ma facciamo finta di si) e la stai facendo maturare. Perchè non toglie il filtrino che fa solo stressare il pesce con tutta la sua turbolenza? Tanto non ti maturerà prima di quello del 30L. Gli cambi metà acqua un giorno si ed uno no (sono solo 2 litri e mezzo) con acqua decantata e biocondizionata e tiri così 1 mese, finchè non lo metti nell'acquario. Così sei sicuro di non avere schifezze in vasca.
Infine un appunto: vieni dall'esperienza di un nanoreef giusto? Avresti messo un chirurgo lì dentro? Però un rosso in una vaschetta striminzita si?
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2008, 23:58   #25
Franceschina
Guppy
 
Registrato: Jun 2007
Città: Arezzo
Messaggi: 299
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quoto Onlyreds!
__________________
Francy
Franceschina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2008, 10:24   #26
silvia c
Ciclide
 
L'avatar di silvia c
 
Registrato: May 2008
Città: pistoia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 54
Messaggi: 1.378
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
I pesci rossi: acqua tollerano bene acque di rubinetto (tranne alcune particolarmente cariche di metalli) da cui hai fatto evaporare il cloro tenendola in un recipiente a bocca larga per una nottata, temono molto lo sbalzo di temperatura (si ammalano) ma se l'acquario è a T ambiente anche l'acqua che ha riposato una notte ha la stessa T.Io tratto l'acqua del cambio con BIOTOPOL della JBL e aggiungo anche il DENITROL le dosi le leggi sulla conf. ( Io per ora li ho in un 20 lt e l'acqua la cambio 1 volta la settimana). Calcola almeno 20lt a pesce finchè sono piccoli (ricorda che i comuni pesci rossi tenuti bene raggiungono oltre i 20 anni di età e una lunghezza finale di 25 - 30 cm). Hanno bisogno di pochissimo cibo (io do 3 pallini al mattino e 3 il gg. a volte integro con piccole quantità di verdura lessata senza sale ne altro ridotta a pureè quantità 1 cucchiaino da caffeè. Luce se vai via prendi un temporizzatore così che non rimangano al buio li vendono in qualsiasi ipermercato. Filtro quando compri l'acquario ce ne troverai uno in dotazione quasi sicuramente e se ci sono almeno le spugne (meglio 2 così puoi pulirle una alla volta e lasciare in vita la colonia di batteri necessari!!!)e i cannolicchi è già qualcosa. Sciacqua sempre ciò che metti nell'acquario con acqua bollente se è la prima volta e con l'acqua dell'acquario se sono cose già presenti. Una piantina che non gli dispiacerà avere per l'ossigeno è l'ANUBIAS facile da mantenere in vita e molto carina gli basta mezza pasticca di concime ogni 25 gg. (lascia perdere i dosaggi che sono sulle scatole ci nutri una savana) la tieni sul fondo legandola con un filo di lana ad un arredo, se ci vengono le alghe e verranno, prova con una lumaca da acquario, non farti vendere i pesci puliscivetro perchè vogliono 24° e per i pesci rossi è una T che alla lunga non fa bene, io ci ho messo una ANCISTRUS (pulitore della famiglia dei loricaridi) e quando il mio cometa si è ammalato lei si è messa a masticarlo, o dovuto separarlo. Se metti pietrisco sul fondo attenta che sia liscio ci giocano e se è tagliente si feriscono e si ammalano. I 3 code rimangono un tantino + piccoli (20 cm) ed essendo calmi si adattano meglio (ma è sempre una forzatura) e necessitano di un termo riscaldatore credo che l'ideale per loro sia tra i 22 e i 24 °, I carassi comuni non vogliono riscaldatore. Ricorda che per far partire un'acquario non si può mettere l'acqua e buttarci i pesci occorre un mese per far maturare il filtro, un aiuto te lo possono dare gli attivatori che vendono in negozio ma devi prenderla calma se non vuoi vedere i pesci malati. I pesci rossi hanno la particolarità di fare tanta pupu e l'acqua si inquina di nitrati che sono mortali per loro quindi devi sifonare il fondo e usare assolutamente un buon filtro.Se hai la possibilità di comprare un acquario bello grande sono contenta per te . Ciao ciao
Dai una occhiata a questi siti ce n'è per giorni.
1 mesi fa
Riferimenti:
www. vergari. com
www.goldfish.altervista.org/
www. sera.de/index
questa è la copia di una mia idea della cura dei pesci che ho dato ad un' altra persona. E' una opinione mia personale basata su quello che ho letto per i miei pescetti. La pianta che hai preso finirà sicuramente mangiata. Con i pesci rossi puoi mettere solo Anubias e vallisneria, per quello che riguarda la pulizia dell'acquario prendi delle ampullarie ma che siano grosse, le lumachine del tropicale me le hanno mangiate!!! -28d#

hai ragione il reef è affascinante ma quei piccoli delinquenti rossi ti prendono a poco a poco
__________________
[url=http://postimage.org/image/gi70t9wfp/][img]http://s18.postimage.org/gi70t9wfp/equitalia.jpg[/img][/url]
silvia c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2008, 10:57   #27
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Per ridurre il flusso del filtrino potresti mettere un pezzetto di calza davanti all'uscita e per far maturare più in fretta l'altro filtro aggiungi un po' per volta non l'acqua sporca, ma quella dell'acquarietto pulita (cioè dove stanno ora i pesci).
Ciao
__________________
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2008, 21:15   #28
Heywood
Guppy
 
Registrato: Mar 2008
Messaggi: 170
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
A me ne hanno regalati due e a pochi soldi ho rimediato una vasca usata da + di 40 litri bella di vetro che il negoziante teneva in cantina (ora stanno per entrare in acquario). Io la vaschetta (solita) da 7.5 litri l' ho tenuta appena una settimana. Scusa se non vuoi spendere per ora prendi una bella bacinella da bucato + grande che c' é e sciaquala solo con acqua. Come soluzione provvisoria non è male e spendi pochissimo. Gli serve spazio...Dalla mia corta esperienza (ce li ho da Marzo) ti dico che con sufficiente acqua, cibo giusto, acqua biocondizionata+vitamina antistress, cambi regolari e magari qualche ora di ossigenaore si tira avanti un bel pò, ma é uno stress per te e per i pesci non é il massimo.
Heywood non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2008, 00:26   #29
yeah!
Discus
 
L'avatar di yeah!
 
Registrato: Oct 2006
Città: Ancona
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 34
Messaggi: 2.215
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a yeah!

Annunci Mercatino: 0
scusate l'assenza......allora tengo a precisare che venendo dal marino,sono sempre stato uno che si è opposto ai pesci nei nanoreef,ma poi la cavolata la ho fatta con il pesce rosso -28d#
per ora ho messo a maturare l'acquario da 30 lt...lo so non è molto ma come gia detto starà dentro lì solo il tempo per raccimolare nuovi spicci da investire in una vasca più adatta a lui e a un futuro compagno
intanto il pesciozzo,che sta nella vaschetta da ormai due settimane,al contrario delle previsioni si è dimostrato più attivo e colorato dal momento dell'acquisto.....sarà perchè da subito l'ho nutrito con verdure lessate(gradisce soprattutto piselli e non didegna le carote)e mangime per carpe koi tagliato più finemente.
l'acqua la cambio al 50%ogni 2 giorni con acqua trattata,nell'attesa che l'acquario maturi come gia detto.....il filtro era gia dentro,ma stavo pensando di prenderne un altro esterno....se lo facessi dovrei aspettare altri 30gg per farlo maturare o potrei inserirlo normalmente??
__________________
.....eppure basta un tuo sorriso per migliorarmi la giornata.
yeah! non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2008, 09:13   #30
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
deve maturare, a meno che non riutilizzi i cannolicchi di quello già maturato (ma devi stare molto attento al trasferimento, perchè se vanno a secco rischi che tutta la flora batterica muoia, dovendo così ricominciare daccapo).
Se prendi un filtro esterno, mi raccomando, non un attrezzo che crei uno tsunami in vasca ...
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
promozione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:38. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25772 seconds with 13 queries