Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-08-2013, 09:03   #1
A&D
Guppy
 
L'avatar di A&D
 
Registrato: Aug 2012
Città: Cremona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 257
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 42
Mi piace (Ricev.): 41
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nuova avventura

Ciao a tutti.
Mi presento, sono da tempo un utente di questo bellissimo portale che raccoglie davvero un infinità di informazioni ed esperienze.
Provengo dal Dolce, ho un 130 lt dolce.
ma ora ........mi è scattata la passione del marino.
Ho acquistato un Wawe box cubo 30 marine cosmos in offerta per riallestimento di un negozio.
Al momento il primo pensiero è stato "bello, carino, ci metto un bel betta".
Ma poi ho deciso per un nanoreef.
Sono andato da mio negoziante di fiducia, che da ormai 5 anni mi consiglia senza mai "per ora "....sbagliare e darmi delle fregature.
Mi ha sconsigliato immediatamente la plafo originale e mi ha proposto una plafoniera a led che ora non ricordo il nome ne le caratteristiche xche ne abbiamo parlato di fretta (vi aggiorno anche su questo così mi dite)
Premesso che non ho fretta anche perchè fra un mesetto mi devo assentare 7/8 giorni da casa per cui facendo i conti del mesetto circa.....cadrei giusto giusto nel periodo di ipotetico allestimento, ma il mio pescivendolo mi ha detto che se volessi accellerare un pochino il processo di maturazione potrebbe darmi il litri necessari a riempire il cubo prelevandoli dal suo acquarione marino.
Che dite?
Vorrei davvero fare un cubetto come si deve. mi aiutate?
Il mio 130 dolce continuerà a girare senza che le venga tolta attenzione, ma qui ho bosogno di dritte e consigli.
Sto leggendo le schede dei coralli e vorrei provare x ora con coralli molli, (cirripathes spiralis, gorgonie fotosintetiche, Briareum sp. hawayano , pachiclavularia violacea, Actinodiscus, Ricordea florida, Ricordea yuma, Zoanthus, parazoanthus ,Palythoa, Protopalythoa grandise) qualche LPS (acropora, seriatopora, stylophora) vorrei evitare filtro e skimmer e mettere solo due pompe di movimento con rocce vive ovviamente.
Consapevole che con questo equipaggiamento richiederà più tempo attenzione e manutenzione, ma ci vorrei provare.
Mi sto leggendo, come ho sempre fatto per il dolce le guide utilissime, ma credo che i vostri consigli siano comunque più mirati ai dubbi che un neofita si pone.
la lista della spesa del primo giorno:
Plafoniera
rocce (6 kg?)
acqua (quale? asmosi pulita, o quella dell'acquarione del negoziante?))
sale (35gr x lt? marca?)
due pompe di movimento (marca? modello?)
dimenticato qualcosa?
quali test mi servono fin da subito?
il termostato lo recupero da un vecchio 40 lt
Altro dubbio:
Dopo l'inserimento della rocciata, tengo il cubo al buio? ho letto in giro qua e la che molti preferiscono coprire completamente la vasca, per poi iniziare con 2 ore ed aumentare ogni 4 giorni mezzora, siete d'accordo su questa tecnica? oppure parto subito con l'illuminazione?
Quando ho allestito il mio dolce ho fatto così e sinceramente mi sono trovato benissimo; so che le tecniche sono diverse, per questo ho questi dubbi.
Molte domande, molti dubbi ma so per esperienza su qs portale che qualcuno sarà bel lieto di rispondere alle mie incertezze.
Vi ringrazio se vorrete aiutarmi.
P.S. dimenticavo, prima mi chiamavo con un altro nick, (Agu13) ma poi per un problema con il pc ho perso psw w e collegamenti e per un po non ho frequentato il forum, quindi nuova avventura...nuovo nome.

Ultima modifica di A&D; 20-08-2013 alle ore 10:03.
A&D non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-08-2013, 08:28   #2
A&D
Guppy
 
L'avatar di A&D
 
Registrato: Aug 2012
Città: Cremona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 257
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 42
Mi piace (Ricev.): 41
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nessuno?
A&D non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2013, 09:50   #3
Stefano G.
Stella marina
 
L'avatar di Stefano G.
 
Registrato: Aug 2002
Città: Cesenatico
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 19.186
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 35 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da A&P Visualizza il messaggio
Ciao a tutti.
Mi presento, sono da tempo un utente di questo bellissimo portale che raccoglie davvero un infinità di informazioni ed esperienze.
Provengo dal Dolce, ho un 130 lt dolce.
ma ora ........mi è scattata la passione del marino.
Ho acquistato un Wawe box cubo 30 marine cosmos in offerta per riallestimento di un negozio.
Al momento il primo pensiero è stato "bello, carino, ci metto un bel betta".
Ma poi ho deciso per un nanoreef.
Sono andato da mio negoziante di fiducia, che da ormai 5 anni mi consiglia senza mai "per ora "....sbagliare e darmi delle fregature.
Mi ha sconsigliato immediatamente la plafo originale e mi ha proposto una plafoniera a led che ora non ricordo il nome ne le caratteristiche xche ne abbiamo parlato di fretta (vi aggiorno anche su questo così mi dite)
Premesso che non ho fretta anche perchè fra un mesetto mi devo assentare 7/8 giorni da casa per cui facendo i conti del mesetto circa.....cadrei giusto giusto nel periodo di ipotetico allestimento, ma il mio pescivendolo mi ha detto che se volessi accellerare un pochino il processo di maturazione potrebbe darmi il litri necessari a riempire il cubo prelevandoli dal suo acquarione marino.
Che dite? ottima cosa .... l'acqua matura aiuta tantissimo la maturazione
Vorrei davvero fare un cubetto come si deve. mi aiutate?
Il mio 130 dolce continuerà a girare senza che le venga tolta attenzione, ma qui ho bosogno di dritte e consigli.
Sto leggendo le schede dei coralli e vorrei provare x ora con coralli molli, (cirripathes spiralis, gorgonie fotosintetiche, Briareum sp. hawayano , pachiclavularia violacea, Actinodiscus, Ricordea florida, Ricordea yuma, Zoanthus, parazoanthus ,Palythoa, Protopalythoa grandise) qualche LPS (acropora, seriatopora, stylophora) questi sono sps ... abbastanza esigenti vorrei evitare filtro e skimmer e mettere solo due pompe di movimento con rocce vive ovviamente.
Consapevole che con questo equipaggiamento richiederà più tempo attenzione e manutenzione, ma ci vorrei provare.
Mi sto leggendo, come ho sempre fatto per il dolce le guide utilissime, ma credo che i vostri consigli siano comunque più mirati ai dubbi che un neofita si pone.
la lista della spesa del primo giorno:
Plafoniera
rocce (6 kg?) dipende dalla porosità ..... più leggere sono meglio è ...... quindi ne potrebbero bastare anche meno
acqua (quale? asmosi pulita, o quella dell'acquarione del negoziante?)) negoziante
sale (35gr x lt? marca?) io mi trovo bene con il red sea pro
due pompe di movimento (marca? modello?) non so
dimenticato qualcosa? rifrattometro
quali test mi servono fin da subito? se vuoi fare il mese di buio subito non serve nulla ...... quando sarai prossimo all'accensione ti serviranno ....... nitrati e fosfati ...... quando vorrai inserire coralli .... magnesio , calcio e kh
il termostato lo recupero da un vecchio 40 lt
Altro dubbio:
Dopo l'inserimento della rocciata, tengo il cubo al buio? ho letto in giro qua e la che molti preferiscono coprire completamente la vasca, per poi iniziare con 2 ore ed aumentare ogni 4 giorni mezzora, siete d'accordo su questa tecnica? oppure parto subito con l'illuminazione?
Quando ho allestito il mio dolce ho fatto così e sinceramente mi sono trovato benissimo; so che le tecniche sono diverse, per questo ho questi dubbi. io partirei con luce da subito .... le alghe sono i produttori primari ...... abbatteranno gli inquinanti stimolando la vita
Molte domande, molti dubbi ma so per esperienza su qs portale che qualcuno sarà bel lieto di rispondere alle mie incertezze.
Vi ringrazio se vorrete aiutarmi.
P.S. dimenticavo, prima mi chiamavo con un altro nick, (Agu13) ma poi per un problema con il pc ho perso psw w e collegamenti e per un po non ho frequentato il forum, quindi nuova avventura...nuovo nome.
__________________
quello che scrivo è tutto IMHO (In My Humble Opinion) - a mio modesto parere
"meno tecnologia, più biologia" E. Borneman
"meno chimica, più biologia" Stefano G.

Stefano G. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2013, 10:17   #4
A&D
Guppy
 
L'avatar di A&D
 
Registrato: Aug 2012
Città: Cremona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 257
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 42
Mi piace (Ricev.): 41
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Stefano
per cui con l'acqua della vasca del negozio quanto tempo risparmierei nella maturazione?
quindi per gli sps quali mi consigli?
ciao
------------------------------------------------------------------------
sbagliato....vorrei allevare LPS
------------------------------------------------------------------------
allora partirei con luce subito, 2h?

Ultima modifica di A&D; 21-08-2013 alle ore 10:20. Motivo: Unione post automatica
A&D non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2013, 10:27   #5
Stefano G.
Stella marina
 
L'avatar di Stefano G.
 
Registrato: Aug 2002
Città: Cesenatico
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 19.186
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 35 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
è impossibile stimare la maturazione ..... dipende da tanti fattori ... non ultimo lo stato delle rocce utilizzate

di lps robusti ce ne sono tanti ..... se consulti le schede ci sono informazioni dettagliate
__________________
quello che scrivo è tutto IMHO (In My Humble Opinion) - a mio modesto parere
"meno tecnologia, più biologia" E. Borneman
"meno chimica, più biologia" Stefano G.

Stefano G. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2013, 10:32   #6
A&D
Guppy
 
L'avatar di A&D
 
Registrato: Aug 2012
Città: Cremona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 257
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 42
Mi piace (Ricev.): 41
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok grazie
quando compro le rocce faccio foto così mi dite.
scusa ma mi sto documentando, da acquariofilo dolce devo dire che questo è davvero un altro mondo!
oggi vado a fare un giro dal negoziante e mi facico dire le caratteristiche della placo a led che mi ha consigliato.
------------------------------------------------------------------------
l'osmoregolatore è necessario?

Ultima modifica di A&D; 21-08-2013 alle ore 10:33. Motivo: Unione post automatica
A&D non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2013, 10:38   #7
Stefano G.
Stella marina
 
L'avatar di Stefano G.
 
Registrato: Aug 2002
Città: Cesenatico
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 19.186
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 35 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
sedai luce parti subito con fotoperiodo pieno appena inserisci le rocce vive
l'osmoregolatore non è indispensabile (io faccio senza) ma molto comodo
__________________
quello che scrivo è tutto IMHO (In My Humble Opinion) - a mio modesto parere
"meno tecnologia, più biologia" E. Borneman
"meno chimica, più biologia" Stefano G.

Stefano G. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2013, 10:53   #8
A&D
Guppy
 
L'avatar di A&D
 
Registrato: Aug 2012
Città: Cremona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 257
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 42
Mi piace (Ricev.): 41
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
cosa ti intendi per fotoperiodo pieno? quante ore subito?
l'osmoregolatore se potessi non prenderlo sarei felice, rabboccare tutte le sere non è un grosso peso, poi per le mie assenze mi aiuteranno moglie e figlie come fanno con il dolce.
A&D non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2013, 11:54   #9
A&D
Guppy
 
L'avatar di A&D
 
Registrato: Aug 2012
Città: Cremona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 257
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 42
Mi piace (Ricev.): 41
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
come ho scritto nella sezione illuminazione la plafo in questione è una quadra led 63.
me la venderebbe a 50€.
Considerando che quella che avrò in dotazione al cubo wawe non la butto di certo, come starei ad illuminazione?
Potrei togliere quella lampada in dotazione e metterci qualcos'altro? può andare la plafo oppure è un cesso?
A&D non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2013, 12:33   #10
Stefano G.
Stella marina
 
L'avatar di Stefano G.
 
Registrato: Aug 2002
Città: Cesenatico
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 19.186
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 35 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da A&P Visualizza il messaggio
cosa ti intendi per fotoperiodo pieno? quante ore subito?
l'osmoregolatore se potessi non prenderlo sarei felice, rabboccare tutte le sere non è un grosso peso, poi per le mie assenze mi aiuteranno moglie e figlie come fanno con il dolce.
10 - 11 ore di luce
se non ti secca rabboccare puoi farne tranquillamente a meno
Originariamente inviata da A&P Visualizza il messaggio
come ho scritto nella sezione illuminazione la plafo in questione è una quadra led 63.
me la venderebbe a 50€.
Considerando che quella che avrò in dotazione al cubo wawe non la butto di certo, come starei ad illuminazione?
Potrei togliere quella lampada in dotazione e metterci qualcos'altro? può andare la plafo oppure è un cesso?
mi spiace non ti so consigliare
__________________
quello che scrivo è tutto IMHO (In My Humble Opinion) - a mio modesto parere
"meno tecnologia, più biologia" E. Borneman
"meno chimica, più biologia" Stefano G.

Stefano G. non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
avventura , nuova

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:12. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26349 seconds with 15 queries