Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-05-2008, 21:52   #1
Acquamarina26
Batterio
 
Registrato: May 2008
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
HELP ME: Voglio realizzare un acquario - Chi mi aiuta?

Salve a tutti;
giorni fa ho comperato un acquario di acqua marina, ho preparato tutto per bene, analizzato ph, nitrati e nitriti, ghiaia, ma sn stato mal consigliato dal rivenditore...morale della favola? inseriti i pesciolini, dopo 48 ore li ho trovati tutti morti.
La vasca m'è stat venduta per 40 l ed invece è di 33 litri.
Ora vorrei che un vero esperto mi aiutasse: come posso fare? da dove devo iniziare per non abbandonare il mio grande desiderio e sogno di un acquario in casa???
E se provassi a mutare questo d'acqua marina in uno d'acqua dolce, potrei riuscirci?? chi mi aiuta???????
Acquamarina26 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-05-2008, 22:10   #2
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 57
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
Acquamarina26, sposto in sezione nano reef dove potranno aiutarti
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2008, 22:14   #3
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ALGRANATI,

Acquamarina26, ciao e benvenuto. da un'occhiata ai post in evidenza in questa sezione, sui costi e l'avviamento di un nano. poi riprendiamo da lì
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2008, 22:20   #4
Acquamarina26
Batterio
 
Registrato: May 2008
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il prblema vero è che ho comperato un boyu mt-402
ed è di 33 litri, mentre mi avevano detto che era di 40
all'interno dopo averlo preparato chimicamente, scusate se mi esprimo male, ho inserito i pescilini, ma sono morti subito e non so come fare.
Avevo anche pensato di trasformarlo in acquario di acqua dolce, ma non so se mi convenga o se si possa realizzare, come posso fare?
quando mi sn accorto che i pesci erano morti ho notato che l'acqua era intorbidita.
non riesco a spiegarmi cosa sia accaduto.
COme posos salvare la situazione, come posso riutilizzaarlo, sono un neofita e per questo accetto consigli da tutti
guidfatemi!!!!!
Acquamarina26 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2008, 22:33   #5
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 57
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
sjoplin,
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2008, 22:47   #6
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Acquamarina26, per fare un marino, piccolo che sia, ci vogliono tempo e soldi. se hai entrambi qui ti diamo una mano volentieri, diversamente ti puoi orientare su un dolce che è meno costoso e di gestione più semplice.

ALGRANATI, ci vediamo sabato
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2008, 22:57   #7
Vic Mackey
Imperator
 
L'avatar di Vic Mackey
 
Registrato: Aug 2007
Città: Verona Beach (dentro un gasteropode vuoto)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 0 al momento
Età : 44
Messaggi: 5.693
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Vic Mackey

Annunci Mercatino: 0
In 30 lt puo fare un nanoreef Acquamarina26, , i pesci e normalissimo che sono morti, servono dai 3 ai 4 mesi di maturazione e avviamento della vasca per poter permettergli di vivere.
Se sei convinto del marino vai con quello, non pensare che il dolce ti permetta di costruire una vasca in quattroequattrotto, serve tempo pure li se non vuoi morti dopo poche ore..
Come ti ha consigliato il dr sjoplin, leggi:

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=102177
Se sei un neofita è VERAMENTE indispensabile che ti fai un po di cultura prima, stiamo parlando di realizzare un microhabitat marino tropicale, non di una boccia di pesci rossi

Tieni conto che per un acquario marino di 30 lt ti serve:
-Vasca
- Plafoniera da almeno 2 neon da 18w (piu luce metti piu animali potrai allevare, ti consiglierei di stare totale sui 110w)
-Pompa di movimento (Nanokoralia vivamente consigliata)
-Riscaldatore da 50w infrangibile
- Filtrino a zainetto
- Varie (termometro, puliscivetro)
- 7 Kg di rocce vive spurgate (piu porose e incrostate sono e meglio è)

La sabbia dimenticala per almeno 3/4 mesi, pesci idem, animali ne riparliamo tra 2 mesi almeno.

Allestisci la vasca, inserisci pompa, riscaldatore e filtrino (spenti) e le rocce cercando di creare una rocciata stabile e naturale ( a me piacciono molto le cavernine per i i futuri animali), creando diverse piazzole per poter riporre i coralli successivamente, riepmi tutto con acqua salata al 35% diu salinità (prendila gia pronta in negozio magari e poi accendi la pompa il filtrino e il risca edai via al mese di buio (niente luci, anzi copri la vasca con un telo se puoi), che si chiama MATURAZIONE, li si creera l'habitat necessario per poter mettere gli animali dopo, rabbocca acqua OSMOTICA per tenere il livello dell'acqua in vasca sempre uguale, controlla temperatura (25°) e salinità (acquista un buon rifrattometro, lo userai sempre e vale la pena comprarlo).
Dopo un buon mese di buio controlla i valori elencati sulla guida e se è ok fai un cambio parziale di acqua (leggi la guida) e dai il via al FOTOPERIODO sempre narrato sulla guida di Leletosi, dai un po di luce ogni 2/3 giorni fino a raggiungere il ciclo completo (10 ore circa).
Saranno passsati tre mesetti abbondanti dall'inizio, altro ceck dei valori...allora li potrai pensare di inserire, se e tutto ok un animale, magari un discosoma o cmq qualcosa di resistente.

La sabbia se proprio la vuoi dai una spolverata sul fondo dopo diversi mesi, so che e bela ma sporca parecchio!

Tieni conto che per un pesce, piccolo piccolo in un marino devi stare sugli 80 lt (anche 100 alcuni consigliano), quindi nella tua vasca apparte i coralli potresti mettere solo detrivori (una coppia di gamberi, granchietti, paguri o lumache), i pesci ti durerebbero cmq pochissimo anche se faccessi tutto il rodaggio che ti ho sopraelencato.

Ultimo consiglio, che hanno dato anche e me (neofita che di piu non si poteva un anno fa), l'ABC dell'acquario marino di barriera di A.Rovero, una guida utilissima!
__________________
Vic Mackey
-------------------------
Pagurofilo di professione
http://www.gocciabluveneto.it/
Vic Mackey non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:06. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21075 seconds with 15 queries