Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e gestione caridinaio Per parlare di tutto quello che concerne l'allestimento e la tecnica di una vasca: dai possibili coinquilini alla flora, passando per l'illuminazione, il fondo e la realizzazione del layout migliore.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-10-2009, 12:28   #1
corradodiroma
Ciclide
 
L'avatar di corradodiroma
 
Registrato: Dec 2003
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: più di 40
Messaggi: 1.365
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 13/100%
Invia un messaggio tramite Skype a corradodiroma

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da livia
Arieccomi...non ho ancora avuto il picco anche se la vasca gira da 20 giorni...non mi era mai successo, di solito le mie vasche ci hanno messo molto meno..
come fai ad affermarlo con sicurezza -28d#
cos'ha la vasca che ti fa pensare questo?

Originariamente inviata da livia
Piccola domanda: ho dei cianobatteri in vasca (o almeno credo siano cianobatteri... )...possono creare problemi?
dovresti mostrare una foto per capire se è un'infestazione o solo una situazione isolata

se i cianobatteri o alghe azzurre sono molte, potrebbe esserci qualche problema in vasca


ciao
corradodiroma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2009, 12:40   #2
livia
Imperator
 
L'avatar di livia
 
Registrato: Apr 2007
Città: Castelli romani
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 36
Messaggi: 5.048
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da corradoblucoral
Originariamente inviata da livia
Arieccomi...non ho ancora avuto il picco anche se la vasca gira da 20 giorni...non mi era mai successo, di solito le mie vasche ci hanno messo molto meno..
come fai ad affermarlo con sicurezza -28d#
cos'ha la vasca che ti fa pensare questo?
Ho monitorato i valori ogni 2 o 3 giorni a partire dalla prima settimana di avvio e non c'è stato il picco, o almeno io non l'ho visto e sono passati 20 giorni, mentre in tutte le altre vasche che ho avuto fino ad oggi ho sempre avuto il picco entro le prime 2 settimane (lo so che è sempre stato casuale e che è possibile che in questa non abbia ancora avuto il picco...)
I valori attuali di nitriti e nitrati sono:
NO2 0
NO3 0
quindi a quanto ne so significa che la vasca non è ancora matura... sbaglio?

Per gli altri valori ho:
KH 8
GH 8
pH 7,5
PO4 0
tutti i test li ho fatti con test a reagente sera tranne il pH che è JBL, sempre a reagente...

Metto la foto della vasca, se serve una foto più nel dettaglio della parte con i presunti cianobatteri la vado a fare subito...
livia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2009, 12:41   #3
livia
Imperator
 
L'avatar di livia
 
Registrato: Apr 2007
Città: Castelli romani
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 36
Messaggi: 5.048
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ah, altre alghe non ne ho, a parte qualche diatomea, ma nulla di anormale o preoccupante...
livia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2009, 13:54   #4
corradodiroma
Ciclide
 
L'avatar di corradodiroma
 
Registrato: Dec 2003
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: più di 40
Messaggi: 1.365
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 13/100%
Invia un messaggio tramite Skype a corradodiroma

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da livia
I valori attuali di nitriti e nitrati sono:
NO2 0
NO3 0
quindi a quanto ne so significa che la vasca non è ancora matura... sbaglio?
e si
se hai quei valori vuol dire che la vasca è partita, e sta andando bene..

il picco dei nitriti e dei nitrati ti sarà sfuggito ma molto probabilmente c'è stato

Originariamente inviata da livia
Metto la foto della vasca, se serve una foto più nel dettaglio della parte con i presunti cianobatteri la vado a fare subito...
in generale la vasca pare vada benissimo (come inizio), se hai la possibilità di mettere anche una foto delle alghe che ti preoccupano è meglio


ciao
corradodiroma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2009, 14:23   #5
livia
Imperator
 
L'avatar di livia
 
Registrato: Apr 2007
Città: Castelli romani
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 36
Messaggi: 5.048
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma NO3 a zero non significa che non è ancora matura? Dovrebbero essere più alti, altrimenti significa che non essendoci nitriti da trasformare non ci sono nitrati, quindi non è matura..
a meno che la crescita delle piante non li assorba tutti, ma le piante a parte il muschio non sono cresciute molto e a parte questi ciano di altre alghe non ne ho...

La foto ho provato a farla ma viene una schifezza, comunque è una patina spessa un paio di mm di quel colore violaceo, se la tocco si stacca in blocco senza frammentarsi...la levo meccanicamente o lascio fare e attendo che se ne vada da sola?
le blu perl la mangiano?

Grazie
livia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2009, 15:40   #6
corradodiroma
Ciclide
 
L'avatar di corradodiroma
 
Registrato: Dec 2003
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: più di 40
Messaggi: 1.365
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 13/100%
Invia un messaggio tramite Skype a corradodiroma

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da livia
Ma NO3 a zero non significa che non è ancora matura?
no

Originariamente inviata da livia
Dovrebbero essere più alti, altrimenti significa che non essendoci nitriti da trasformare non ci sono nitrati, quindi non è matura..
al contrario indica che è matura, di solito è quasi matematicamente impossibile che una nuova vasca non "parta" dopo 20 giorni ed abbia tutto a 0..
dopo 20 giorni con le luci accese sicuramente si colonizza di microorganismi.. a meno che l'acqua non ha NO2 o NO3 così alti che è tossica ma in quel caso puzzerebbe..

Originariamente inviata da livia
a meno che la crescita delle piante non li assorba tutti, ma le piante a parte il muschio non sono cresciute molto e a parte questi ciano di altre alghe non ne ho...
il fatto che hai qualche alghetta vuol dire che NO2 o NO3 ci sono o ci sono stati, ed io mi fido più delle alghette che dei test..

dalla foto mi sembra tu abbia cryptocoryne, queste all'inizio crescono molto sotto e poco sopra, quindi non terrei conto di questa cosa, poi le piante mi pare stiano bene, in una vasca che ancora non è partita bene neanche le piante crescono bene o provano a crescere.. le tue un po sono cresciute

Originariamente inviata da livia
La foto ho provato a farla ma viene una schifezza, comunque è una patina spessa un paio di mm di quel colore violaceo, se la tocco si stacca in blocco senza frammentarsi...la levo meccanicamente o lascio fare e attendo che se ne vada da sola?
io la lascerei li, se non hai introdotto nulla di tossico, rientra nel sistema senza problemi..

Originariamente inviata da livia
le blu perl la mangiano?
se non vedo cosa sia non è facile dirlo



ciao
corradodiroma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2009, 16:56   #7
livia
Imperator
 
L'avatar di livia
 
Registrato: Apr 2007
Città: Castelli romani
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 36
Messaggi: 5.048
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Di tossico non dovrebbe esserci nulla, ho messo solo cannolicchi e spugne nel filtro, non ho utilizzato né biocondizionatore né fertilizzanti e a parte le piante e la ghiaia non c'è nulla...

Per questa storia della maturazione per carità, non è che non mi fidi, ma siccome io ho sempre saputo una cosa diversa confermata anche da molti altri esperti qui sul forum, prima di mettere un patrimonio di animali in vasca mi voglio andare ad informare su terze fonti per essere più che sicura...anche se la presenza di alghe e la crescita delle piante danno sicuramente ragione a te e sono più affidabili dei test...c'è anche il fatto che l'acqua del mio rubinetto ha di suo i nitrati a 12,5 e non vorrei che piante e alghe siano cresciute usando quelli e basta...

Comunque ho fatto qualche ricerca, credo di poter affermare con una certezza del 99,9% che si tratta di cianobatteri, mi hanno un pò spiazzato perché non ne avevo mai avuti prima, le mie "alghe personali" negli ultimi anni sono sempre state le filamentose verdi...
livia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2009, 18:19   #8
corradodiroma
Ciclide
 
L'avatar di corradodiroma
 
Registrato: Dec 2003
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: più di 40
Messaggi: 1.365
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 13/100%
Invia un messaggio tramite Skype a corradodiroma

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da livia
Per questa storia della maturazione per carità, non è che non mi fidi, ma siccome io ho sempre saputo una cosa diversa confermata anche da molti altri esperti qui sul forum,
sai una cosa, apprezzo di più se non ti fidi
perchè è importante verificare, io è così che ho imparato qualcosa

non è obbligatorio, ma se riporti i risultati potrebbe essere molto utile a tutti

Originariamente inviata da livia
prima di mettere un patrimonio di animali in vasca
si potrebbe fare la prova del "9" non mettendo un patrimonio in vasca, hai per caso un gamberetto tipo red cherry o palmata o qualcosa che ti avanza? lo osservi per 1 oretta (non continuativa), lo alimenti, se c'è qualche problema pesante in vasca lo vedi subito dal comportamento nervoso, se invece pare tranquillo puoi provare a vedere se lasciarcelo per qualche altro giorno per verificare ancora..



ciao
corradodiroma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2009, 18:46   #9
livia
Imperator
 
L'avatar di livia
 
Registrato: Apr 2007
Città: Castelli romani
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 36
Messaggi: 5.048
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da corradoblucoral
sai una cosa, apprezzo di più se non ti fidi
perchè è importante verificare, io è così che ho imparato qualcosa

non è obbligatorio, ma se riporti i risultati potrebbe essere molto utile a tutti
Condivido in pieno il ragionamento

Stasera inizio le ricerche seriamente, è che non fidandomi particolarmente di internet la cosa è lunga e laboriosa..

Di red cherry per fare una prova ne ho a tonnellate, grazie del suggerimento, ne metto 4-5 però, non vorrei che il risultato dell'esperimento venga falsato dal possibile stress da cattura-trasporto-inserimento...anche se i valori dell'acqua e la temperatura sono identiche non si sa mai...
livia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2009, 19:00   #10
livia
Imperator
 
L'avatar di livia
 
Registrato: Apr 2007
Città: Castelli romani
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 36
Messaggi: 5.048
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ah, nel frattempo una protointroduzione al discorso della maturazione c'è, questa è una discussione fatta tempo fa, se la cosa interessa..

http://www.acquariofilia.biz/viewtop...er=asc&start=0

Non parla solo della maturazione ma la base è quella, non mi dire che la base è sbagliata, altrimenti ci siamo fatti 9 pagine di discussione senza senso!
livia non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
nuova , pearl , perblu , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:25. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23262 seconds with 14 queries