Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-04-2010, 13:37   #11
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Topic estremamente interessante.
Però viene sempre da pensare all'atto pratico.

1- come scegliere uno schiumatoio correttamente per la propria vasca, senza farsi attrarre da "aspetti accattivanti" e da numeri esorbitanti sull'aria aspirata, come appunto detto da Geppy, che servirebbe in modelli bassi e larghi per via del ridotto tempo di contatto e della maggiore spinta per salire in un collo largo...

2 - come facciamo a sapere se abbiamo regolato bene il nostro schiumatoio? e qui parlo anche di livello... Geppy hai detto che gli schiumatoi larghi con collo largo necessitano di molta aria. Ma vale sempre la regola che la schiuma deve formarsi nel collo e non nel corpo?

3 - se la 2 è corretta, dopo aver regolato il livello alla base del collo ad aria chiusa, apriamo l'aria il più possibile per ottenere che il collo non si sporchi troppo rapidamente da inibire la schiumazione...
Ink non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-04-2010, 15:20   #12
cicala
Imperator
 
L'avatar di cicala
 
Registrato: Aug 2008
Città: genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno
Età : 54
Messaggi: 6.067
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Geppy , io ho notato che i primi due giorni di schiumato produco diciamo 2 cm di liquido, i giorni a seguire il prodotto diminuisce sempre di più sporcandosi molto il collo fino quasi a fermarsi dopo una settimana , questo vuol dire come dici che parto con una schiumazione troppo asciutta o è normale.......???

La quantità di aria influisce anche sulla dimensione delle bolle o solo sul rapporto aria acqua ??
cicala non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2010, 16:51   #13
Poffo
Imperator
 
L'avatar di Poffo
 
Registrato: Jul 2008
Città: Tor San Lorenzo-Ardea-Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 6.584
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 135
Mi piace (Ricev.): 87
Mentioned: 161 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ink Visualizza il messaggio

3 - se la 2 è corretta, dopo aver regolato il livello alla base del collo ad aria chiusa, apriamo l'aria il più possibile per ottenere che il collo non si sporchi troppo rapidamente da inibire la schiumazione...

secondo me....e quindi IMHO chiudere l'aria ad un qualsiasi schiumatoio è un errore.
nel senso,che perchè diminuire l'aria?se diminuisco le bollicine,diminuisco la possibilità che le stesse catturino più sostanze inquinanti essendo un numero inferiore e quindi limito il lavoro dello schiumatoio.
secondo me l'aria dev'essere sempre tutta aperta e poi lavorare sul livello della colonna di contatto....sempre IMHO ovviamente
__________________
... Andrea ® © ™
La Vasca 2011
La Vasca 2010
Poffo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2010, 17:13   #14
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina
 
L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)
 
Registrato: Sep 2008
Città: Cernusco Sul Naviglio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 16.616
Foto: 19 Albums: 8
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da cicala Visualizza il messaggio
Geppy , io ho notato che i primi due giorni di schiumato produco diciamo 2 cm di liquido, i giorni a seguire il prodotto diminuisce sempre di più sporcandosi molto il collo fino quasi a fermarsi dopo una settimana , questo vuol dire come dici che parto con una schiumazione troppo asciutta o è normale.......???

La quantità di aria influisce anche sulla dimensione delle bolle o solo sul rapporto aria acqua ??

Devi trovare un compromesso tra asciutto e bagnato, meglio verso il bagnato ti garantisce un'efficenza dello skimmer senza interventi per più giorni, si deve sporcare da metà in su.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da poffo Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Ink Visualizza il messaggio

3 - se la 2 è corretta, dopo aver regolato il livello alla base del collo ad aria chiusa, apriamo l'aria il più possibile per ottenere che il collo non si sporchi troppo rapidamente da inibire la schiumazione...

secondo me....e quindi IMHO chiudere l'aria ad un qualsiasi schiumatoio è un errore.
nel senso,che perchè diminuire l'aria?se diminuisco le bollicine,diminuisco la possibilità che le stesse catturino più sostanze inquinanti essendo un numero inferiore e quindi limito il lavoro dello schiumatoio.
secondo me l'aria dev'essere sempre tutta aperta e poi lavorare sul livello della colonna di contatto....sempre IMHO ovviamente
Concordo Aria tutta aperta e si regola l'altezza interna.

Ultima modifica di Maurizio Senia (Mauri); 29-04-2010 alle ore 17:14. Motivo: Unione post automatica
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2010, 18:54   #15
cicala
Imperator
 
L'avatar di cicala
 
Registrato: Aug 2008
Città: genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno
Età : 54
Messaggi: 6.067
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
ok Mauri ora mi si sporca da metà in su , ho alzato ieri mattina lo scarico di un paio di mm , ma ho sempre l'aria alle 2 provo da stasera ad aprirla tutta.......
cicala non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2010, 22:33   #16
Amstaff69
Imperator
 
L'avatar di Amstaff69
 
Registrato: Mar 2007
Città: Novara
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 55
Messaggi: 5.182
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Amstaff69

Annunci Mercatino: 0
Io invece ritengo che l'aria tutta aperta non sia sempre corretto, almeno non con tutti gli skimmer.
Come dice Geppy l'aria deve essere "giusta" e questo cambia a seconda dell'acqua immessa (parlo di doppia pompa) e del carico.
Penso che sia più corretto valutare (nei limiti progettuali dello skimmer) quanta acqua trattare e poi regolare l'aria per ottenere bolle fini, che salgono "lentamente" nel collo e lì si aprono.
Io, ad esempio, se apro tutta l'aria adesso mi fa dei bolloni assurdi...ed ovviamente non vanno bene...
__________________
"La vita è tutto un equilibrio sopra la follia" (Vasco)

Vendo skimmer Skimz Monster 180; Spectra Giesemann 2x400 + 2x54

Amstaff69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2010, 22:50   #17
Geppy
Imperator
 
L'avatar di Geppy
 
Registrato: Oct 2006
Città: napoli
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LGMAquari
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 69
Messaggi: 5.635
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 98
Mi piace (Ricev.): 114
Mentioned: 196 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Amstaff69 Visualizza il messaggio
Io invece ritengo che l'aria tutta aperta non sia sempre corretto, almeno non con tutti gli skimmer.
Come dice Geppy l'aria deve essere "giusta" e questo cambia a seconda dell'acqua immessa (parlo di doppia pompa) e del carico.
Penso che sia più corretto valutare (nei limiti progettuali dello skimmer) quanta acqua trattare e poi regolare l'aria per ottenere bolle fini, che salgono "lentamente" nel collo e lì si aprono.
Io, ad esempio, se apro tutta l'aria adesso mi fa dei bolloni assurdi...ed ovviamente non vanno bene...




Vero, ma deve essere giusta in tutti gli schiumatoi, anche nei singola pompa.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Mauri... Visualizza il messaggio
Concordo Aria tutta aperta e si regola l'altezza interna.

Mauri..., purtroppo le pompe di schiumazione non sono "personalizzate" per ogni modello di schiumatoio e per tutti i tipi di carico organico. Ad esempio ci sono più modelli di schiumatoio, che trattano quantità di acqua diverse, che montano la stessa pompa. Già per questo è opportuno poter regolare la quantità corretta di aria ma anche in caso di carichi pesanti spesso (paradossalmente) è meglio ridurla.
Tieni presente anche che tutti gli schiumatoi, se ben progettati, dovrebbero lavorare con il livello dell'acqua (a pompa di schiumazione spenta) alla base del collo.

geppy
__________________
________________________
NON SONO VECCHIO... SONO STORICO
Inutile discutere con uno stupido: prima ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza

Ultima modifica di Geppy; 29-04-2010 alle ore 22:57. Motivo: Unione post automatica
Geppy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2010, 22:58   #18
Amstaff69
Imperator
 
L'avatar di Amstaff69
 
Registrato: Mar 2007
Città: Novara
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 55
Messaggi: 5.182
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Amstaff69

Annunci Mercatino: 0
Ovvio Geppy.
Quello che intendevo è che nel doppio pompa puoi regolare l'ingresso e di conseguenza l'aria.
Nel pompa singola no...o almeno non mi risulta (forse BK e Vertex, ma non ne sono sicuro...)
__________________
"La vita è tutto un equilibrio sopra la follia" (Vasco)

Vendo skimmer Skimz Monster 180; Spectra Giesemann 2x400 + 2x54

Amstaff69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2010, 23:01   #19
Geppy
Imperator
 
L'avatar di Geppy
 
Registrato: Oct 2006
Città: napoli
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LGMAquari
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 69
Messaggi: 5.635
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 98
Mi piace (Ricev.): 114
Mentioned: 196 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Amstaff69 Visualizza il messaggio
Ovvio Geppy.
Quello che intendevo è che nel doppio pompa puoi regolare l'ingresso e di conseguenza l'aria.
Nel pompa singola no...o almeno non mi risulta (forse BK e Vertex, ma non ne sono sicuro...)


Lo avevo capito, ma ci sono anche singola pompa che, per i motivi che illustravo prima, hanno un rapporto acqua/aria non proprio ideale. Infatti riducendo un po' l'aria (quindi variando un po' questo rapporto in quanto l'acqua un po' aumenta) lavorano molto meglio.
__________________
________________________
NON SONO VECCHIO... SONO STORICO
Inutile discutere con uno stupido: prima ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza
Geppy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2010, 00:58   #20
Poffo
Imperator
 
L'avatar di Poffo
 
Registrato: Jul 2008
Città: Tor San Lorenzo-Ardea-Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 6.584
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 135
Mi piace (Ricev.): 87
Mentioned: 161 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
però dobbiamo anche far presente che ci sono schiumatoi che non hanno regolazioni per l'aria...ma solo il livello..tipo BK o simili.
e per quanto riguarda regolare il livello dell'acqua alla base del collo con i monopompa risulta impossibile.
quindi avendo sempre aria al massimo,solo l'acqua trattata rimane la variabile,che aumenta o diminuisce in base alle regolazioni.......
__________________
... Andrea ® © ™
La Vasca 2011
La Vasca 2010
Poffo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
asciutto , bagnato

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:23. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22441 seconds with 13 queries