Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-07-2011, 15:39   #1
alekengi
Avannotto
 
Registrato: Jul 2011
Città: udine
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 57
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Lightbulb Aiuto!! il mio botia mac. di 37 anni sta male e nn so come curarlo..

ciao sono nuova, iscritta ora perchè ho un problema serio..ho un botia macr. acquistato quando ero bambina, siamo crescitui insieme e ora ha ben 37 anni!! è da una settimana(oggi) che non mangia, ed è una settimana che lo vedo steso sul fianco praticamente inerte, con tra le pinnette sotto la pancia in prossimità dell'apertura anale una zona arrossata lievemente. il pancino è quasi bianco, quindi tra le pinnette verso l'ano è rosato e prima nn era così..il punto che mi ha fatto paura è proprio l'ano! aperto(mi pare), gonfio e rosso come di sangue vivo, ma nn sanguina..ha una specie di mucilllagine bianca, ma nn mangiando da una settimana nn so se sono feci o cosa..ieri sera aveva un filino sottile di cacchina(?)tipo bava trasparente/bianca che gli usciva..lui si sposta ogni tanto, ma è indebolitissimo e dimagrito..da martedì a venerdi', appena mi sono accorta, ho dato esha 2000, fino a ieri, ma oggi ho cambiato l'acqua e ho sospeso, perchè nn so se i medicinali gli fanno male e nn so cos'abbia di preciso..il gonfiore attorno all'ano si è attenuato un pò, ma nn mangia niente, anzi, ho provato a mettergli vicino un cucchiaino di mangime micron per avvannotti che magari lo respirasse, ma è scappato..appena sente odore di cibo va via come un fulmine..per ributtarsi sul fianco altrove. oggi ho acquistato metrodinazolo, non flgyl perchè nn lo fanno più, ma nn so se usarlo, ho paura che sia forte e mi muoia..non so cosa pensare, sono davvero disperata!!!!! il peggio è passare il tempo a guardarlo e vedere che gira gli occhietti per seguirmi...

di botia ne ho alri 2, di una 15ina d'anni, e stanno benone..gli fanno tanta compagnia, perfino lo 'scuotono' con le pinne ogni tanto..incredibile..
alekengi non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-07-2011, 16:28   #2
L.Draken S.
Guppy
 
L'avatar di L.Draken S.
 
Registrato: Jun 2011
Città: Brindisi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 31
Messaggi: 465
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il fatto che non mangi,sia dimagrito e che habbia fatto feci bianche/mucillaginose mi fa pensare a parassiti intestinali,ma aspetterei persone più competenti.Il rimedio per i vermi intestinali è l'aglio:sminuzzare finemente un pò di aglio nel mangime,o bollirlo con le zucchine e somministrarlo,i miei lo mangiano solo così,ma ripeto,potrei sbagliarmi.
L.Draken S. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2011, 16:49   #3
alekengi
Avannotto
 
Registrato: Jul 2011
Città: udine
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 57
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao, grazie per la risposta, ho letto ogni giorno, in questi 7 giorni, questo forum cercando soluzioni e le ho tentate tutte, tranne i medicinali 'veri', perchè mi sembra che i botia siano piuttosto sensibili alle medicine ed il mio è al momento così indebolito che nn so se dargli il flagyl..dici l'aglio..ho provato anche quello, un chicco strizzato e sminuzzato con lo schiacciaaglio e amalgamato al mangime micron della Sera, che è in polvere, per riuscire a farlo mandar giu' qualcosa..beh..appena la pallotolina col composto gli è arrivata davanti al musetto è scappato via manco fosse stato acido muriatico! zucchine manco le guarda..carote neppure..cioè..nessun cibo mi mangia..si allontana proprio, da tutto ciò che è cibo! come faccio a nutrirlo? anche io penso ai vermi, ma anche li', nn so riconoscere se sono vermi 'normali' o flagellati..certo è che la zona di 1-2 cm tra le pinnette e l'ano è arrossata e l'ano è proprio conciato..tutto rosso..il primo giorno sembrava un ribes..gonfio..ora si è appiattito, ma è proprio color rosso sangue..e dilatato, con ste specie di cacchette a muco appiccicate, come fosse un ciuffetto, li' per li' credevo fosse pelle dell'ano rovinata, sfilacciata e mossa dall'acqua o addirittura le sue interiora, come una specie di emorroidi..ma penso sia la famosa cacchetta filamentosa a sto punto. poi ho letto che di solito diventano scuri, il mio nn è scuro, ha il colore solito..è pallido, ma si è un pò 'sbiancato' negli anni..per cui per me ha il colore normale..non so che fare, davvero. magari me lo mangiasse l'aglio..quando gliel'ho dato poi ho lasciato tutta la notte la poltiglia, ma l'acqua era puzzosissima il giorno dopo e gliel'ho cambiata a metà, mi sembrava pure che poi stesse meglio..non so..non mi è mai capitato prima..alle volte, negli anni, puntini bianchi, si..ma è sempre guarito..stavolta davvero lo vedo male..uff..e' il mio mito..
alekengi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2011, 18:51   #4
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Vivono all'incirca 40 anni, può essere che sia giunta la sua ora.
Dalla descrizione del ventre pare piuttosto un problema batterico interno. Provare con il metronidazolo non nuoce più di tanto.
In che litraggio li tieni?
__________________
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2011, 18:54   #5
alekengi
Avannotto
 
Registrato: Jul 2011
Città: udine
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 57
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
...ho iniziato con il metronizadolo(?) o simil-flagil..non metto il mome xchè il flagyl nn lo fanno più e questo ha un nome davvero ginecologico.. ho messo 2 compresse da 250 nell'acqua..sono 100 lt..il botia mi pare diventato più comatoso..il punto è che si è messo a fare circa 5 min dopo l'inserimento del medicinale delle starne 'bocche'...cioè..respira con affanno, come negli ultimi 4 gg..ed ora in più fa come dei 'colpi di tosse', con la bocca che esce e poi rimane senza respirare per tipo 1-2 secondi con la bocca simile a un tubo..e poi riprende l'affanno...sono terrorizzata..ho paura di vederlo morire da un momento all'altro..le compresse sono in realtà opercoli, si possono aprire e dentro c'è la polvere che ho sciolto in un pò d'acqua d'acquario e poi sparso dappertutto..ma ora, quando gli do' altre dosi? e per quanto tempo? i due botia piccoli anche loro respirano più rapidi ora..mamma mia ma avrò fatto bene????? mi viene da piangere..
crilu', se fosse un problema batterico? cosa si può fare??grazie
alekengi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2011, 19:03   #6
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Ma stai mica facendo la cura in vasca? va fatta a parte con aeratore in funzione.
Se è il Vagilen segui le istruzioni per il Flagyl, unica somministrazione per la durata di tre giorni.
__________________
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2011, 19:16   #7
alekengi
Avannotto
 
Registrato: Jul 2011
Città: udine
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 57
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si è quello..e sto facendo la cura in vasca con aereatore, perchè non ho dove metterlo... cosa intendi unica somministrazione? io ho messo 2 opercoli..i prossimi? altri 2 domani e 2 dopodomani?nn ho carbone attivo, tolto ieri..in più siccome sto osservando i comportamenti, uno dei due botia piccoli, il più vivace, quando nuota si sfrega contro le rocce della tana..quindi penso sia meglio una cura generale..o no? anche perchè ormai..e poi nn ho una vasca a parte..
alekengi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2011, 19:25   #8
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Di quanti litri è l'acquario?
La dose è una capsula/35 lt., unica somministrazione cioè dopo aver messo la dose giusta basta. Lasci così per tre giorni.
Sicura che si sfreghino? perchè qui entriamo in un altro campo.
I valori dell'acqua quali sono?
__________________
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2011, 19:28   #9
alekengi
Avannotto
 
Registrato: Jul 2011
Città: udine
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 57
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
l'acquario è 100 litri..io ne ho messe due alle 18..devo aggiungerne un'altra? e terminati i tre giorni, cambio d'acqua e carbone attivo?
alekengi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2011, 19:44   #10
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Mettine un'altra ma rispondi a quello che ti chiedo per cortesia...
Come fai a tenere tre botia in 100 lt.? a 37 anni dovrebbe essere di una quarantina di cm.
__________________
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , anni , botia , curarlo , mac , sta

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:51. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27599 seconds with 15 queries