Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-12-2009, 20:45   #1
lui88
Protozoo
 
Registrato: Sep 2008
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a lui88

Annunci Mercatino: 0
AIUTO!!!allestire acquario da 95 litri con piante vere

Salve dovrei allestire un acquario da 95 litri con piante vere. precisamente il modello Riviera 80 della wave.
avrei bisogno di qualche consiglio. innanzitutto vi dico che vorrei metterci epr adello 2 piante :
1 anubias e 1 micorsorium. vorrei sapere se ci posso mettere un piccolo areatore o meglio evitare. 2 che tipo di fondo mettere. ci va bene quello della jbl aquabasis plus ricoperto da quarzo?
magari ditemi se mi sfugge qualcosa grazie luigi
lui88 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-12-2009, 22:50   #2
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao mi dici qualche info in più:
ho visto che ha un solo neon 18w su 95lt per 0.18w/lt che è bassissimo, hai pensto a mettere un neon in più??? hai in mente un qualche protocollo di fertilizzazione??? cosa pensi di mettere come pesci???
inanzitutto 2 piante per 95 litri sono poche, considerando poi che entrambe le piante che hai detto sono a crescita lenta e preferibilmente vivono ancorate a legni e rocce (il microsorum infatti è un'epifita) il fondo serve poco e nulla.
andiamo con ordine, mantenendo l'acquario così com'è ti direi ok il fondo come hai scritto, in genere i fondi fertili si equivalgono, io seguirei il protocollo jbl con JBL Ferropol e Ferrotabs da integrare quando occorre.
come piante ti direi sagittaria subulata (primo piano) e echinodorus bleheri (sullo sfondo) poi microsorum e anubias su qualche tronco.
io eviterei l'uso dell'ossigenatore, se metti più piante non ne avrai bisogno, certo che poi l'allestimento può anche variare a seconda di che pesci pensi di inserire.
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2009, 23:06   #3
lui88
Protozoo
 
Registrato: Sep 2008
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a lui88

Annunci Mercatino: 0
ti ringrazio epr la risposta.
per il neon al momento non credo di inserirlo ho gia' speso abbastanza per l'acquario, sperando non mi crei problemi cerchero' di aggiungerlo piu' in la. per quanto triguarda i pesci , vorrei fare un misto di pesci di piccole dimensioni, guppuy, velifere, neon , corydoras, plecostomus e un piccolo scalare.
per le piante ci aggiungo quelle 2 che mi hai detto.
mentre per l' areatore avrei pensato di metterne uno piccolissimo giuste per vedere qualche bolla piace tanto ai piccoli. ,,a se crea problemi lo tolgo.
vorrei chiederti se mi sai anche dare qualche informazione sulla co2 se devo fare qualcosa o meno e poi credo nn ci sia altro giusto?
lui88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2009, 23:26   #4
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao, immagino che ti sia costato un pò visto che è nuovo....il discorso ossigenatore è semplice o lui o la co2 usare entrambi è inutile, io fossi in te eliminerei entrambi. se metti molte piante non hai bisogno di usare l'ossigenatore ci pensano già loro a produrre ossigeno, se ne metterai poche e avrai molti pesci allora forse è il caso di pensare a utilizzarlo (io preferisco in genere che le piante siano superiori alla quantità di pesci, ti aiutano anche a non sovraccaricare il filtro eliminando molte sostanze di scarto).
per quanto riguarda la co2 con quei pochi w/lt non ha molto senso usarla, non hai delle piante a crescita rapida e molto esigenti quindi ti dovrebbe bastare quella prodotta dai pesci.
ok guppy, velifere e cory (per questi ultimi però dovrai usare del ghiaino fine altrimenti si rovinano i baffi), no a plecostomus e scalare, il primo ti diventa enorme (pittosto prendi degli ancistrus) lo scalare (perchè 1???) è un ciclide che vive in coppie e in 95lt non ci stanno almeno per farceli stare comodi ti servirebbero 120lt (io ne tengo una coppia in un 200lt) e delle vasche alte (almeno 40cm di colonna d'cqua), ma sopratutto con loro in vasca addio piccoli di guppy e velifere.
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2009, 23:45   #5
lui88
Protozoo
 
Registrato: Sep 2008
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a lui88

Annunci Mercatino: 0
ok allora epr adesso che solo 3 piante ci metto questo piccolo areatore che gia' ho poi man mano che le aggiungo lo tolgo. meglio clhe nn ho bisogno della co2 perche' è un po' complicata.
tolgo il placostomus. e prendo qualche altro scalare. se hia altri consigli sono ben accetti. grazie di tutto ti faro' saxe come esce.
ciao luigi
lui88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2009, 00:01   #6
lui88
Protozoo
 
Registrato: Sep 2008
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a lui88

Annunci Mercatino: 0
un ultima cosa. Per il fondo jbl che è molto fine lo strato da quanti cm lo devo fare?
lui88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2009, 00:20   #7
yangadou
Ciclide
 
L'avatar di yangadou
 
Registrato: Aug 2009
Città: Domodossola
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 46
Messaggi: 1.426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
tolgo il placostomus. e prendo qualche altro scalare
Gli scalari io li lascerei proprio stare perchè in 95 l non li puoi mettere
yangadou non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2009, 00:45   #8
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
per il fondo un 2-3 cm di jbl aquabasis plus e sopra altri 3-4cm di ghia a granulometria fine (se metti i cory) e sei a posto, al max metti qualche tabs della jbl quando avrai più piante.
come ti ho detto io e ha ribadito anche yangadou, gli scalari non metterli verranno troppo grandi (circa 20cm di altezza e 15 di lunghezza) per un'acquario come il tuo, sicuramente sono belli e di scena, ma i pesci devono anche essere proporzionati alle dimensioni della vasca che li ospiterà, ne và della loro salute.
piuttosto metti altri vivipari come i black molly e degli Xiphophorus e direi che sei a posto, cmq prima di scegliere i pesci occhio al ph che non tutti hanno le stesse esigenze.
sopratutto mai inserire i pesci in acquario non maturo (almeno un mese causa il picco dei nitriti) dal mese in poi fai un controllo dell'acqua se i tuoi valori sono buoni allora vai con l'inserimento degli ospiti.
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2009, 02:21   #9
lui88
Protozoo
 
Registrato: Sep 2008
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a lui88

Annunci Mercatino: 0
ho un problema con il fondo con un sacco non faccio nemmeno un quarto d'acquario se devo fare due tre cm di strato odoro sulla confezione dice che un sacco basta per CIRCA50 litri. Come devo fare? Acquistarne più di due sacchi o fare lo strato più basso?
lui88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2009, 09:59   #10
yangadou
Ciclide
 
L'avatar di yangadou
 
Registrato: Aug 2009
Città: Domodossola
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 46
Messaggi: 1.426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
compra più sacchi meglio abbondare e fare uno strato di qualche cm più spesso
yangadou non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , aiutoallestire , con , litri , piante , vere

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:06. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 1,12930 seconds with 15 queries