Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-09-2012, 00:07   #1
lucab86
Plancton
 
L'avatar di lucab86
 
Registrato: Aug 2012
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
valori alti help!!!

Ciao a tutti,
ho un acquario da 100lt, sono un principiante per cui portate pazienza per la mia inesperienza, sono aperto a qualsiasi suggerimento.
Nei giorni scorsi son stato lontano da casa ed è stata mia madre a dare da mangiare ai pesci.
Risultato: cibo sul fondo ovunque, lumachine triplicate e pellicola sulla superficie dell'acqua. Ieri e oggi non ho dato da mangiare e il cibo sul fondo è quasi sparito del tutto.
Stasera però son tornato dal lavoro e ho trovato il guppo maschio morto!! Gli altri pesci li vedo boccheggiare velocemente, con scatti improvvisi e un corydoras che ogni tanto scatta in superficie e poi torna giù..
Fino ad ora i test dell'acqua li facevo fare al negozio ma dato che oltre a dirmi "è tutto ok" non mi dicevano altro stavolta ho provato a prendere i test da fare in casa. Ho preso quelli in cartoncino della sera quindi non ho dei valori precisi ma posso dire che sono nettamente alti:
NO3: >100mg/l (credo anche superiore ai 150)
NO2: tra 5 e 10
GH: >16
KH: tra 10 e 15
PH: 8
So che questi test non sono il massimo della precisione ma anche con uno scarto di errore sono alti!
Cosa posso fare per abbassarli? Io sono partito dai nitrati:
Avevo già fatto un cambio di acqua del 10% prima di partire e ora ne ho fatto poco fa un'altro cambio del 15%.
Poi? non vorrei stravolgere l'habitat dei pesci e se possibile non vorrei usare sostanze chimiche se si può evitare..
Grazie per i vostri preziosi consigli!
lucab86 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-09-2012, 00:18   #2
pette
Discus
 
L'avatar di pette
 
Registrato: Jun 2012
Città: Padova
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LA FINESTRA SUL MARE VIA VEGRA 16/32 35013 CITTADELLA (LOCALITA' POZZETTO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + 2 dalla mia ragazza
Età : 35
Messaggi: 3.026
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 33 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Se puoi sifona il fondo per i residui di cibo rimasto, così cambi un'altro po' d'acqua, poi dentro la vasca hai abbastanza piante vive? Se puoi prendi un ossigenatore se i guppy boccheggiano! I cory invece vanno normalmente a respirare aria atmosferica, comunque i test a striscette non sono precisi, io direi del tutto inaffidabili a volte!!!
__________________
Tutti gli articoli di cui hai bosogno, o quasi, sono qui!!!
Vota per me e cambierò l'italia, la petizione si firma QUI
Il mio canale su Youtube
pette non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2012, 00:32   #3
lucab86
Plancton
 
L'avatar di lucab86
 
Registrato: Aug 2012
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho due piante vive a crescita lenta e 3 a crescita rapida, non so se bastano o son poche..
l'ossigenatore non ci avevo proprio pensato, domani vado al negozio a informarmi. Provvederò a sifonare il fondo come dici. I test liquidi son più precisi? dovrei prendere quelli? ammetto che la scelta di acquisto del test è stata anche condizionata da un fattore economico..
lucab86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2012, 01:04   #4
pette
Discus
 
L'avatar di pette
 
Registrato: Jun 2012
Città: Padova
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LA FINESTRA SUL MARE VIA VEGRA 16/32 35013 CITTADELLA (LOCALITA' POZZETTO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + 2 dalla mia ragazza
Età : 35
Messaggi: 3.026
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 33 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Dipende da quanto grandi sono, hai una foto della vasca? Elenc completo di inquilini? Se le lumache sono già troppe catturale con un paio di rondelle di zucchina inserite la notte, la mattina le troverai piene di lumache pronte ad essere estratte!
__________________
Tutti gli articoli di cui hai bosogno, o quasi, sono qui!!!
Vota per me e cambierò l'italia, la petizione si firma QUI
Il mio canale su Youtube
pette non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2012, 13:35   #5
Jessyka
Imperator
 
L'avatar di Jessyka
 
Registrato: Mar 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Messaggi: 5.652
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
Per il momento se il tuo venditore fa i test con i reagenti fatteli fare da lui e segnati i valori.
Considera che se hai solo guppy e corydoras a mio avviso a te conviene comprare come reagente solo quello di NO3 e NO2. Il resto controllato una volta, in linea di massima non cambia.
Per risparmiare compra online. Acquariomania e acquariumline sono siti provati e riprovati da molti.
------------------------------------------------------------------------
Ah, sempre se la popolazione è unicamente composta da le specie elencate allora dovrai abbassare solo NO3 e NO2.
__________________
Jess

Ultima modifica di Jessyka; 13-09-2012 alle ore 13:36. Motivo: Unione post automatica
Jessyka non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2012, 17:25   #6
lucab86
Plancton
 
L'avatar di lucab86
 
Registrato: Aug 2012
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Farò al più presto una foto da postare (è il mio primo acquario non criticate troppo il mio allestimento please!),
le piante sono di grandezza media, ho l'acquario da 9 mesi e questo è il tempo che hanno avuto per crescere (inizialmente erano piccoline) e inoltre ogni tanto le poto visto che hanno le alghe sulle foglie (quelle a ciuffi neri che si mettono sui bordi)
Al momento ho:
guppy, corydoras, neon, tetra, ancistrus, caridinie..
so che vogliono acque differenti i poecilidi e i caracidi ma quando li ho presi non ne ero a conoscenza e il commerciante da cui li avevo comprati non mi aveva detto nulla a riguardo.. (mea culpa dovevo informarmi prima). A breve conto di prendere un acquario per mettere i poecilidi separati separati dai caracidi.
le lumachine sono tante ma ancora non troppe, ingenioso il metodo della zucchina!
Stasera rifaccio i test. Se i valori sono ancora così alti faccio un'altro cambio di acqua.
Poi penso di metto l'areatore in acquario come avete suggerito.
Grazie Jessyca per i consigli dei siti di acquisto online!
lucab86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2012, 13:52   #7
lucab86
Plancton
 
L'avatar di lucab86
 
Registrato: Aug 2012
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti. Dopo 2 giorni e mezzo senza cibo ai pesci, cambi d'acqua e sifonatura, il fondo è tornato pulito. Stamattina ho dato un poco di cibo hai pesci perché non volevo mi morissero di fame. Ieri sera invece ho rifatto il test in casa (ancora le striscette per il momento) e i valori sono scesi un poco:
NO3: circa 100mg/l
NO2: <1
GH: tra 10 e 15
KH: tra 5 e 10
PH: 8
I nitrati sono ancora alti ma stanno scendendo, i nitriti pure sono scesi (devo arrivare a 0?).
Ora vorrei abbassare anche il PH... Può funzionare la torba? Ho letto che oltre ad abbassare il PH fa bene ai pesci e alle piante e contribuisce anche a far scendere la durezza, che non mi dispiacerebbe.. ma sporca un po' l'acqua. In caso dopo il trattamento con la torba c'è modo di renderla di nuovo cristallina senza rischiare di sballare di nuovo i valori?
lucab86 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alti , valori

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:12. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21125 seconds with 15 queries