Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante Inserisci le tue schede di piante d'acqua dolce. Oppure inserisci un tuo contributo o una tua esperienza aggiungendo un commento (solo info, no domande).

Inserisci Commento
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Riccia fluitans
Riccia fluitans
Inserito da irendul
12-03-2010
Foto

Scheda
Famiglia
Ricciaceae
Area di provenienza
Cosmopolita
Altezza
0,5 cm
Larghezza
5 cm
Temperatura
10°- 28°
Luce
Forte
Riccia fluitans

La Riccia fluitans ha un colore che va dal verde chiaro al verde-smeraldo; la specie più chiara cresce con una bassa illuminazione. In natura spesso forma uno strato sottile sulla superficie dell'acqua, ma nel fango prende una forma terrestre con corti rizoma, ancorandosi da sola sul fondo.
Il modo migliore e più naturale di coltivarla in acquario è quello di lasciarla galleggiare sulla superficie dell'acqua, dove forma dei grossi cuscinetti verdi, che sono l'ideale rifugio e protezione di piccoli pesci e degli avannotti, ad esempio dei Poecilidi; ma è anche molto apprezzata dagli Anabantoidei, per la costruzione del loro nido di bolle.
Nel caso della coltivazione galleggiante, è una pianta poco esigente sia in termini di nutrienti, CO2 e luce, essendo anche vicinissima ai neon, ed ha una crescita velocissima; per evitare che ricopra tutta la superficie dell'acqua può essere necessario arginarla con appositi recinti (vi sono svariate idee fai-da-te, ad esempio formare un cerchio con un tubicino da aeratore ed attaccarlo ad un vetro dell'acquario tramite una ventosa).
Il giapponese Takashi Amano ha dato l'ispirazione a molti acquariofili su come coltivare la Riccia fluitans sommersa. Può essere mantenuta sott'acqua legandola a pietre o legni mediante della lenza da pesca o una retina di nylon. Se coltivata sommersa, la Riccia cresce meglio se viene addizionata CO2 all'acqua, ed è molto coreografica, in quanto se in buone condizioni sulla punta delle foglie si formano piccole bollicine d'ossigeno; naturalmente se è sommersa perchè cresca bene è necessaria anche una forte illuminazione.
Oltre alle maggiori esigenze di luce e nutrienti, la coltivazione sommersa richiede anche un certo impegno e costanza, in quanto la Riccia non ha radici, quindi non attecchirà mai alle superfici di pietre o legni ma va sempre mantenuta legata.


  #1  
By Vansaren on 22-05-2010, 02:38
Nella coltivazione sommersa, superato il problema luce (a me bastava l'ombra di un ramo di 2cm di diametro per non farla crescere in quel punto) rimane il problema della marcescenza.
Sommersa e legata ad esempio alle riccia stone dell'ADA, cresce in altezza oltre i 0,5 cm e la parte inferiore che non viene raggiunta dalla luce perchè comperta da quella superiore, marcisce e la pianta si stacca, il che è una vera scocciatura, specialmente quando posta in anfratti o luoghi angusti. Legarla nuovamente, sta volta in immersione, a radici che non possono essere smosse fa passare la voglia di farlo.
Ho letto in un libro di Amano, che nel tempo rimanendo ancorata al fondo, perde le sua proprietà galleggiante, non c'era scritto quanto tempo però.
Rispondi quotando


  #2  
By silvia c on 26-05-2010, 14:35
Siccome in acquario a periodi tende a scomparirmi, ne tengo una riserva dentro un secchio d'acqua in esterno. La cosa è stata casuale, mi dispiaceva buttarla e allora l'ho lasciata fuori in disparte, in un angolo del giardino dentro un vecchio secchio da vernice quelli da 15 lt, pieno solo per 1/3 a causa di un forellino che non permette di aumentare la quantità di acqua ( ha riscosso un gran successo, dato che ci ho trovato dentro anche una rana-05) .
Ha fatto tutto l'inverno fuori, c'è pure stata la neve sopra e quando ai primi tepori la neve si è sciolta la riccia era ancora lì sempre + folta. Non ho idea del perchè ma adesso ho la mia bella riserva personale.
Rispondi quotando
  #3  
By Luca_fish12 on 28-05-2010, 18:52
Io ho due acquari in cui coltivo la riccia, sarò forse uno dei pochissimi, ma a me non piace tenerla galleggiante...
Allora la lego ad alcune rocce dove forma un cuscinetto veramente molto molto bello!! Devo dire per esperienza personale che è molto meglio fissarla con una retina per capelli o con una calza da donna di rete a maglie fini perchè, una volta ricoperta, fa lo stesso effetto (se non più bello) e in più c'è molto meno rischio che si stacchi, in più la potatura è molto molto semplice!
A proposito di potatura, ho letto che non viene detto nulla sopra per cui io scrivo qui per chi fosse interessato che potare la riccia è una cosa molto semplice, forse un po' scocciante ma se si osservano alcune regolette sarà più veloce e "pulito" il tutto!
Allora, la riccia si pota tagliando il cuscinetto (come se fossero capelli ), il problema è che se il cuscinetto non può essere rimosso momentaneamente dall'acquario si spargono tutti i pezzetti in giro ed è brutto ripulire...però se si mette un retino sopra il cuscinetto i talli, così si chiamano, potati andranno lì dentro e si farà prima a pulire!
Inoltre queste potature se raccolte possono essere usate per formare un nuovo cuscino di riccia!!

Che dire, è una delle mia piante preferite!!
Buona fortuna coltivatori!!
Rispondi quotando
  #4  
By Ossian on 03-10-2010, 13:08
Volevo scrivere la mia esperienza.
Io tengo la riccia nella vasca/laghetto dei pesci rosi all'esterno e l'inverno scorso ha sopportato temperature anche inferiori ai 10°C diciamo verso i 7°C dell'acqua e notevolmente inferiori dell'aria.
Un saluto a tutti.
Rispondi quotando
Inserisci Commento

Tag
fluitans , riccia

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:19. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Scheda powered by GARS 2.1.9 ©2005-2006
Page generated in 0,24333 seconds with 18 queries