Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-03-2015, 13:06   #1
gio205
Protozoo
 
Registrato: Feb 2015
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Malattia corrosione e macchie nere.

Ciao, ho un problema e non so più dove sbattere la testa!

Nella discussione precedente mi hanno consigliato di postare qui il problema.

Il mio pesce rosso da circa 15 giorni presenta la malattia della corrosione delle pinne e delle macchie nere sparse su tutto il corpo.
Il ph è 7.5, non ho potuto misurare nitriti e nitrati perché non ho il kit (che oggi provvederò subito ad acquistare), ma ho inserito sotto il consiglio del negoziante l’acquasafe che dovrebbe provvedere a regolarizzarli.

Dell’acquario è l’unico ad essere ammalato, non ho piante vere, ma ho l’areatore al massimo.
Effettuo cambi d’acqua del 20% ogni 15 giorni, pulisco il filtro ogni 3 settimane non lavando mai i cannolicchi e pulendo le spugne risciacquandole sotto l’acqua per non distruggere i microrganismi (sempre sotto consiglio del negoziante).

Vi posto le foto con il prima e il dopo in modo che possiate aiutarmi.

Grazie mille in anticipo.



gio205 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-03-2015, 13:36   #2
Carmine85
Scienziato Pazzo
 
L'avatar di Carmine85
 
Registrato: Oct 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 6.583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Annunci Mercatino: 0
Ciao Giorgia,
Per il test dei nitrati e nitriti va bene qualunque cosa, importante è che sia a reagente, tetra, jbl ecc
Veniamo al pesce:
Le macchie nere che vedi sono chiamati melanofori e appaiono come puntini neri ammassati fino a diventare macchie...
Questi sono sintomi di stress: valori sballati, abitanti non compatibili, vasca piccola....
Quindi se non si correggono questi 3 punti il pesce puó ammalarsi come sta succedendo a lui....
__________________
Non esistono pesci malati, ma solo acquari malati e acquariofili maldestri e disattenti
Carmine85 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie gio205 Ringrazia per questo post
Vecchio 02-03-2015, 13:47   #3
gio205
Protozoo
 
Registrato: Feb 2015
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Carmine85 Visualizza il messaggio
Ciao Giorgia,
Per il test dei nitrati e nitriti va bene qualunque cosa, importante è che sia a reagente, tetra, jbl ecc
Veniamo al pesce:
Le macchie nere che vedi sono chiamati melanofori e appaiono come puntini neri ammassati fino a diventare macchie...
Questi sono sintomi di stress: valori sballati, abitanti non compatibili, vasca piccola....
Quindi se non si correggono questi 3 punti il pesce puó ammalarsi come sta succedendo a lui....
La vasca è da 200 litri, all'interno ho 7 pesci (4 oranda, 1 shubunkin, 2 rossi classici), penso che sia leggermente sovraffollato, ma sto cercando di provvedere al problema togliendo poi lo shobunkin e i 2 rossi per dargli una sistemazione migliore. Però prima vorrei curare il pesciolino. Oggi provo a misurare i valori e li posto, così con il vostro aiuto magari riesco ad arrivare ad una cura mirata. Per quanto riguarda la corrosione delle pinne? Consigli? Io ho fatto la cura con Dessamor per due settimane con risultati pessimi Altro dubbio: può contagiare gli altri pesci? devo dividerlo dagli altri?

Grazie per i consigli
gio205 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2015, 14:16   #4
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.413
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao la vasca é decisamente sovraffollata e questo é il motivo principale. In quella vasca tieni solo i 4 oranda senza aggiungere altri pesci, gli altri, che sono carassi comuni, liberali in un laghetto prima che si ammalino. Quello malato isolalo in una vaschetta/bacinella ed facci sciogliere un cucchiaino di sale non iodato ogni 10 litri. Le piante finte non aiutano per niente, rilasciano sostanze tossiche, non fanno nulla per l'equilibrio della vasca ed é facile feriscano i pesci. Sostituiscile con piante vere a crescita rapida e porta i cambi a scadenza settimanale cambiando il 30%dell'acqua totale...in questo modo terrai i nitrati sotto controllo (ora li avrai sicuramente alle stelle). Le spugne vanno sciacquate nell'acqua della vasca che vai a cambiare non sotto l'acqua del rubinetto perché il cloro uccide la flora batterica. Ma quindi prima d'ora non usavi un biocondozionatore nell'acqua? Dove hai effettuato la cura con il dessamor? Le batteriosi sono un problema batterico e sommato allo stress sono mortali perciò tutti i pesci della vasca sono a rischio ma il problema é all'interno perciò levando il pesce non lo risolvi. Trova un laghetto in cui mettere shubunkin e rossi comuni, cura quello malato, poi liberali nel laghetto con gli altri e segui i consigli che ti ho dato. Vedrai che poi non avrai più problemi!
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie gio205 Ringrazia per questo post
Vecchio 02-03-2015, 14:25   #5
gio205
Protozoo
 
Registrato: Feb 2015
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Puntina Visualizza il messaggio
Ciao la vasca é decisamente sovraffollata e questo é il motivo principale. In quella vasca tieni solo i 4 oranda senza aggiungere altri pesci, gli altri, che sono carassi comuni, liberali in un laghetto prima che si ammalino. Quello malato isolalo in una vaschetta/bacinella ed facci sciogliere un cucchiaino di sale non iodato ogni 10 litri. Le piante finte non aiutano per niente, rilasciano sostanze tossiche, non fanno nulla per l'equilibrio della vasca ed é facile feriscano i pesci. Sostituiscile con piante vere a crescita rapida e porta i cambi a scadenza settimanale cambiando il 30%dell'acqua totale...in questo modo terrai i nitrati sotto controllo (ora li avrai sicuramente alle stelle). Le spugne vanno sciacquate nell'acqua della vasca che vai a cambiare non sotto l'acqua del rubinetto perché il cloro uccide la flora batterica. Ma quindi prima d'ora non usavi un biocondozionatore nell'acqua? Dove hai effettuato la cura con il dessamor? Le batteriosi sono un problema batterico e sommato allo stress sono mortali perciò tutti i pesci della vasca sono a rischio ma il problema é all'interno perciò levando il pesce non lo risolvi. Trova un laghetto in cui mettere shubunkin e rossi comuni, cura quello malato, poi liberali nel laghetto con gli altri e segui i consigli che ti ho dato. Vedrai che poi non avrai più problemi!

Ciao, sei stata abbastanza esaustiva nei consigli
rispondo alle tue domande:
- ho sempre usato il biocondizionatore
- la cura con Dessamor l'ho effettuata dentro l'acquario, sotto consiglio del negoziante che mi ha detto che è utile come cura preventiva per gli altri.

Oggi misuro tutti i livelli dell'acqua e li posto, e tra oggi e domani cerco di liberare i rossi comuni e lo shubunkin.
Per la cura del malato, per quanto tempo lo devo lasciare a bagno nel sale?

Grazie
gio205 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2015, 15:13   #6
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.413
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Per il futuro evita sempre di sottoporre pesci sani a cure con medicinali, per quanto siano destinati a pesci ne rovinano gli organi interni. Come prevenzione utilizza metodi naturali come per esempio il sale, in ogni caso in una vasca sana non c'è bisogno di prevenzione
Intanto effettua un cambio del 50% controllando che la temperatura sia uguale a quella in vasca così da abbassare i nitrati.
Nel filtro hai carboni attivi? Nel caso li hai levati durante la cura con il dessamor?
Per il malato il tempo lo devi calcolare tu sulla base di come reagisce...io aggiungerei anche il dessamor al sale...in un ambiente pulito dovrebbe fare il suo dovere!
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie gio205 Ringrazia per questo post
Vecchio 02-03-2015, 15:15   #7
gio205
Protozoo
 
Registrato: Feb 2015
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Puntina Visualizza il messaggio
Per il futuro evita sempre di sottoporre pesci sani a cure con medicinali, per quanto siano destinati a pesci ne rovinano gli organi interni. Come prevenzione utilizza metodi naturali come per esempio il sale, in ogni caso in una vasca sana non c'è bisogno di prevenzione
Intanto effettua un cambio del 50% controllando che la temperatura sia uguale a quella in vasca così da abbassare i nitrati.
Nel filtro hai carboni attivi? Nel caso li hai levati durante la cura con il dessamor?
Si durante la cura li ho tolti.
Li ho aggiunti ieri per pulire l'acqua dai residui medicinali.
Ho fatto bene?
gio205 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2015, 15:18   #8
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.413
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Si certo, dopo l'uso dei medicinali si deve sempre fare un bel cambio ed aggiungere i carboni per un paio di giorni
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2015, 15:23   #9
gio205
Protozoo
 
Registrato: Feb 2015
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok perfetto,
mi potresti indirizzare su che piante prendere e come doverle gestire per la questione ossigeno e CO2?
gio205 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2015, 15:59   #10
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.413
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Se hai già un impianto CO2 ok, sennò ti direi di lasciar perdere o di usare al massimo un fertilizzante liquido.
Il problema principale con i carassi è che molti tipi di piante se le pappano, ma puoi inserire egeria densa e ceratophyllum demersum (piantate o galleggianti come preferisci) che sono a crescita rapida ed assorbono un sacco di nitrati, qualsiasi tipo di anubias ancorandole a legni o sassi (non devono essere piantate altrimenti marcirebbero) sono a crescita lenta ma comunque utili e molto bene e qualsiasi tipo di vallisneria che sono a crescita media.
Queste piante di sicuro non le mangiano, altri tipi non ne conosco...
Ti consiglio di dare un occhio ai pacchetti di piante che vendono negli annunci, con pochi euro puoi avere tutte quelle che ti ho elencato...
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
corrosione , macchie , malattia , nere

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:04. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24219 seconds with 16 queries