Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-01-2013, 17:13   #1
Caribeon
Guppy
 
L'avatar di Caribeon
 
Registrato: Dec 2012
Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 ( NanoDolce Zen + Acquaterrario)
Messaggi: 103
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Wink Tentativo di (Simil)Iwagumi in 18 litri netti [FOTO]

Salve ragazzi, dopo aver letto tanto ho allestito il 4 gennaio il mio primo acquario similIwagumi, ho almeno ci ho provato!

Ho aperto una discussione anche in "Il Mio Primo Acquario d'Acqua Dolce", ma ci tenevo ad essere seguti anche da voi più ferrati sul genere di vasca

Ecco una foto fatta all'avvio (scusate per la qualità):




Dopo 9 giorni dall'avvio:




Ecco i valori dopo due giorni, ancora devo ripetere le misurazioni:

No2 0
No3 0
GH 16
KH 15
pH 7.4

Dati tecnici:
Vasca Wave Box 39x22x24
Plafoniera Wave Cosmos Freshwater 20w
Fondo JBL Aquabasis+ + JBL Manado
Rocce Laviche
Filtro Duetto Cobra Mini caricato solo a cannolicchi
Co2 Artigianale a gel
Protocollo Fertilizzazione Seachem Base (che ancora non somministro)

Muschio di Java (arrivatomi malconcio, non mi pare si riesca a riprendere :-/ )
Hemianthus Callitrichoides ( diversi ciuffi hanno iniziato a stolonare visibilmente, evviva!)
Pogostemon Helferi (anch'essa cresce visibilmente ed emette nuovi steli!)

Devo solo mettere lo sfondo nero.

Ora i dubbi:
1) Stavo pensando di mettere tutto il muschio sulla roccia piccola e mettere sulle altre del christmas moss e vedere se riesco a recuperare il muschio di java, cosa ne dite?
2) Dovrei aggiungere qualche altra specie? Voglio aggiungere altre piante di Pogostemon Helferi ma non so se aggiungere qualche altra specie, cosa mi consigliate?
3) Domani sono due settimane dall'avvio, visto che somministro luce e co2 mi consigliate di iniziare a fertilizzare a metà dose da Lunedì o di aspettare ancora altre due settimane?
4) Cosa ne pensate dell'allestimento? Siate clementi, è il primo
Caribeon non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-01-2013, 23:16   #2
marcios1988
Ciclide
 
L'avatar di marcios1988
 
Registrato: Jan 2011
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.615
Foto: 4 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Caribeon Visualizza il messaggio
Salve ragazzi, dopo aver letto tanto ho allestito il 4 gennaio il mio primo acquario similIwagumi, ho almeno ci ho provato!

Ho aperto una discussione anche in "Il Mio Primo Acquario d'Acqua Dolce", ma ci tenevo ad essere seguti anche da voi più ferrati sul genere di vasca

Ecco una foto fatta all'avvio (scusate per la qualità):




Dopo 9 giorni dall'avvio:




Ecco i valori dopo due giorni, ancora devo ripetere le misurazioni:

No2 0
No3 0
GH 16
KH 15
pH 7.4

Dati tecnici:
Vasca Wave Box 39x22x24
Plafoniera Wave Cosmos Freshwater 20w
Fondo JBL Aquabasis+ + JBL Manado
Rocce Laviche
Filtro Duetto Cobra Mini caricato solo a cannolicchi
Co2 Artigianale a gel
Protocollo Fertilizzazione Seachem Base (che ancora non somministro)

Muschio di Java (arrivatomi malconcio, non mi pare si riesca a riprendere :-/ )
Hemianthus Callitrichoides ( diversi ciuffi hanno iniziato a stolonare visibilmente, evviva!)
Pogostemon Helferi (anch'essa cresce visibilmente ed emette nuovi steli!)

Devo solo mettere lo sfondo nero.

Ora i dubbi:
1) Stavo pensando di mettere tutto il muschio sulla roccia piccola e mettere sulle altre del christmas moss e vedere se riesco a recuperare il muschio di java, cosa ne dite?
2) Dovrei aggiungere qualche altra specie? Voglio aggiungere altre piante di Pogostemon Helferi ma non so se aggiungere qualche altra specie, cosa mi consigliate?
3) Domani sono due settimane dall'avvio, visto che somministro luce e co2 mi consigliate di iniziare a fertilizzare a metà dose da Lunedì o di aspettare ancora altre due settimane?
4) Cosa ne pensate dell'allestimento? Siate clementi, è il primo
Ciao e benvenuto :)
Allora senza perdere tempo ti dico subito che per ora aspetta la maturazione, ma appena potrai inizia a fare qualche cambio d'acqua con sola acqua di RO, in quanto sia KH che GH sono alti , molto alti sopratutto per la calli e dovresti portarli a circa 5 ed incomincia ad aumentare l'erogazione di CO2 per portarti ad un ph al massimo di 7.
Per quanto riguarda l'illuminazione 20 watt in 20 litri lordi forse sono un pò eccessivi, ma comunque parti da un fotoperiodo di 5 ore al giorno aumentando di 30 minuti a settimana fino al raggiungimento delle 8 ore al giorno.
Per la fertilizzazione cerca di iniziarla ad 1/3 delle dosi consigliate appena vedi i primi sintomi di carenza della calli, e credimi te ne accorgi, normalmente dopo circa due settimane dalla plantumazione, ovviamente il tutto va fatto portando comunque la CO2 a valori accettabile avendo almeno 20ppm e qui ti allego la tabella , altrimenti con tanti nutrienti e tanta luce, ma carenza di CO2 le piante assorbono poco o nulla e andrebbe tutto a vantaggio delle alghe.
Ora arriviamo al layout, un iwagumi che si rispetti normalmente ha 3 specie di piante diverse ed una disposizione delle rocce che segue alcune regole semplici ma che ti permettono di avere un effetto mozzafiato, proprio per questo ti dico che il layout non mi convince tanto, considera che può uscirci una vasca molto carina e quindi dai uno sguardo qui sulla disposizione delle rocce e sull'esempio del Sanzon iwagumi che secondo me fa al caso tuo considerando il numero,la forma e la grandezza delle rocce :) Ti conviene mettere ora le mani in vasca che in secondo momento e credimi ne vale la pena.
Inoltre ti allego il link dove personalizzare il protocollo Seachem in base ai tuoi litri, all'interno del foglio excel trovi diverse schede in base alle tue esigenze (per ora base ad 1/3) eccolo qui e magari ringrazi Berto1886 per la realizzazione :D
Ho un 'altra bella notizia qualora vedessi che il muschio non si riprende , io sono di Napoli e se ti trovi in zona posso darti qualche piccolo starter di Vesicularia Dubyana. Mi sottoscrivo alla discussione e seguo con interesse.
Mi permetto di darti un piccolo consiglio sulle foto, alla macchinetta togli il flash e scatta le foto con la sola lampada della vasca accesa magari se hai finestre chiudile, almeno abbiamo foto veritiere e si vede il meraviglioso contrasto tra manado e calli
Mi raccomando abbi pazienza ed in bocca al lupo
marcios1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2013, 23:33   #3
Caribeon
Guppy
 
L'avatar di Caribeon
 
Registrato: Dec 2012
Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 ( NanoDolce Zen + Acquaterrario)
Messaggi: 103
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille per i consigli e per la disponibilità!

Allora,
Per la questione durezza già ero stato informato, grazie per averlo sottolineato

Per il fotoperiodo sono partito da 5 h, ora sono a 5.30 h e domenica (inizio 3 settimana) porto a 6.

Per il layout... Avendo il doppio fondo cone mi consigli di agire? livellare semplicemente il manado?
Oppure lasciare il fondo così e riposizionare le rocce?
Ho anche altri pezzi, purtroppo tutti grandi, e non riesco a spezzarli :-/
Cosa mi consigli di fare?

Per la Vescicularia... Grazie mille, sono che non spesso bazzico per Napoli :-/

PS. Complimenti per la tua vasca!
Caribeon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2013, 00:23   #4
marcios1988
Ciclide
 
L'avatar di marcios1988
 
Registrato: Jan 2011
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.615
Foto: 4 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora le rocce secondo me vanno bene soltanto la più grande forse potresti sostituirla con una dalle medesime dimensioni magari più appuntita ma nel contempo scabrosa, se poi non ne hai di simili dimensioni fa nulla,comumque tirale totalmente fuori,con molta calma, poi aiutandoti con una spatolina, un righello o quello che vuoi ricoprì i buchi lasciati e porti a livello. Fatto questo prima di reinserire le rocce fai delle prove fuori vasca per trovare la giusta disposizione, le tue ricalcano proprio le forme di quelle tre del link che ti ho linkato prima riguardo il sanzon quindi potresti provare a disporle in quel modo , rispettando ovviamente quelle dritte sulla disposizione riguardo il posizionamento in base al flusso dell'acqua etc etc, magari posti qualche foto prima delle diverse disposizione, trovata quella buona la provi in vasca e se ti convince le reinterri di nuovo leggermente cosi poi da regolare eventualmente le altezze, la principale se è troppo grande( ma non penso ) la interri di più credimi questo intervento farà che sia bella sobria e semplice...ovviamente comunque considera che in primis deve piacere a te. PS outopic qualora dovessi venire a Nocera inferiore ti porto la Vesicularia; ps ho recensito anche un negozio di Cava de Tirreni che ha ottime piante e le tiene benissimo magari se non ci si vede puoi andare li si trova sotto i portici
marcios1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2013, 00:36   #5
Caribeon
Guppy
 
L'avatar di Caribeon
 
Registrato: Dec 2012
Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 ( NanoDolce Zen + Acquaterrario)
Messaggi: 103
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quindi in realtà dici che devo solo sistemare la principale? Ora mi studio per bene la disposizione, anche perché avrei a disposizione le altre 2 rocce.

Il muschio mi consigli di toglierlo a questo punto?

Il fondo mi consigli quindi non rilivellarlo?

__________________________________________

Stamattina ho fatto qualche cambiamento, più tardi posto le foto anche perché ora é pieno di pulviscolo

Allora, ho privato più e più volte a ricreare un Sanzon, ma le rocce erano troppo sproporzionate rispetto alla vasca, quindi ho cercato di riprodurre un iwagumi a 5 rocce, la main é posizionata secondo la s.a. ma direzionata al verso opposto di come era prima, mentre il resto é decisamente cambiato.

Con le foto sarà tutto più chiaro

In più ho tolto il muschio ormai andato e ho suddiviso ancora di più la Calli.

Devo dire che così messa la vaschetta mi piace ancor di più


Grazie ancora per la disponibilità e le info, ora vedo.
Anche perché stavo pensando di non mettere più muschio ma qualcosa tipo tenellus o acicularis sul retro, ora che posto le foto mi piacerebbe avere un tuo parere

Ultima modifica di Caribeon; 18-01-2013 alle ore 11:15.
Caribeon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2013, 14:04   #6
Caribeon
Guppy
 
L'avatar di Caribeon
 
Registrato: Dec 2012
Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 ( NanoDolce Zen + Acquaterrario)
Messaggi: 103
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ecco qualche foto, purtroppo queste sono le migliori che sono riuscito a fare

Vista d'insieme:




Particolare sinistro:



Particolare destro:



Come già detto ho ulteriormente suddiviso la Calli, mentre il ciuffo più frontale a destra l'ho lasciato così avendo iniziato a stolonare.

Cosa ne dite ora?

A me piace molto di più e credo che questo possa essere un giusto compromesso, ma a voi l'ardua sentenza

Vorrei infoltire la Pogostemon, e aggiungere un'altra specie di essenza, ma quale? Avrei voluto mettere la acicularis ma sul mercatino non la trovo :-/

Ultima modifica di Caribeon; 18-01-2013 alle ore 20:36.
Caribeon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2013, 12:29   #7
Caribeon
Guppy
 
L'avatar di Caribeon
 
Registrato: Dec 2012
Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 ( NanoDolce Zen + Acquaterrario)
Messaggi: 103
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Up!
Caribeon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2013, 14:26   #8
marcios1988
Ciclide
 
L'avatar di marcios1988
 
Registrato: Jan 2011
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.615
Foto: 4 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Personalmente cosi è molto ma molto più carino anche se la seconda roccia da sinistra l'avvicinerei di più alla roccia principale mentre manterrei invariata la prima piccola di sinistra.
Comunque ti ripeto che l'importante che a te piace :D
Ps se possibile fai una foto panoramica della vasca da più lontano proprio per vedere l'effetto dalla lontananza, e magari anche da diverse angolazioni (sempre se la vasca viene vista da più lati)
marcios1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2013, 14:43   #9
Caribeon
Guppy
 
L'avatar di Caribeon
 
Registrato: Dec 2012
Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 ( NanoDolce Zen + Acquaterrario)
Messaggi: 103
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Provvedo al più presto a fare le nuove foto! ;)

Ho iniziato a fertilizzare a 1/3 delle dosi da venerdì con Seachem Base.

Che miglioramenti dovrei notare e in quanto tempo? :)
Caribeon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2013, 15:24   #10
Erica D
Guppy
 
L'avatar di Erica D
 
Registrato: May 2011
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 245
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
A me non convincono le due pietre a destra.. È tenere solo le tre di Sinistra? Raggruppando le come ti ha detto Marcios.. Deve piacere a te, peró potrebbe venire più d'effetto se lasciassi un po' di spazio vuoto a destra.. :)
__________________
I miei plantacquari: Vasca da 75 litri - 7 litri low tech con metodo guarraci

Erica D non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
foto , litri , netti , similiwagumi , tentativo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:52. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29548 seconds with 15 queries