Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Ciclidi Nani Per parlare di tutto quanto concerne i Ciclidi Nani. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-12-2014, 00:53   #1
19ricky91
Ciclide
 
L'avatar di 19ricky91
 
Registrato: Dec 2013
Città: pavia
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 1.223
Foto: 6 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciclide nano di """gruppo"""

ciao a tutti, esiste un ciclide nano le cui abitudini siano simili a quelle di geophagus satanoperca o discus, quindi che si possa tenere in piccolo gruppo di sessi misti?
anche non necessariamente molto nano
19ricky91 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-12-2014, 09:43   #2
Emiliano98
Imperator
 
L'avatar di Emiliano98
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 6.429
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Steatocranus può vivere in colonia, ma non è nanissimo, senza contare molti conchigliofili.
Dipende dalle dimensioni della vasca
__________________
"Mi piace il pesce alligatore, perché cresce tre metri e perché morde" [cit. tizio al petfestival]
Emiliano98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2014, 10:02   #3
nickre
Ciclide
 
L'avatar di nickre
 
Registrato: Apr 2011
Città: Moncrivello
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 e 1/2
Messaggi: 1.412
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Io avevo letto che i mikrogeophagus altispinosa assumono dei comportamenti di comunità simili a quelli dei geofagini più grandi, ma purtroppo non l'ho mai potuto verificare dal vivo
__________________
Niccolò
nickre non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2014, 10:28   #4
19ricky91
Ciclide
 
L'avatar di 19ricky91
 
Registrato: Dec 2013
Città: pavia
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 1.223
Foto: 6 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
No è per un amazzonico... la base è di 130x60
Anche io avevo letto degli altispinosa... se mi confermassero potrei provarci...
19ricky91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2014, 11:17   #5
Emiliano98
Imperator
 
L'avatar di Emiliano98
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 6.429
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ma quanti ne vorresti tenere?
__________________
"Mi piace il pesce alligatore, perché cresce tre metri e perché morde" [cit. tizio al petfestival]
Emiliano98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2014, 13:22   #6
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
Gli Altispinosus formano coppie per cui ne tieni un paio e non di piu, puoi tenere un harem di Apistogramma, altrimenti se vuoi dei geophagini di taglia media ci sono i Biotodoma cupido o i wavrini, io avevo i cupido, in una vasca di 130x60 di base 5/6 li tieni
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2014, 14:22   #7
19ricky91
Ciclide
 
L'avatar di 19ricky91
 
Registrato: Dec 2013
Città: pavia
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 1.223
Foto: 6 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
No per adesso non sono indirizzato verso nessuna specie in paarticolare, la mia era appunto una domanda per sapere se esistesse una specie di cilclide nano sociale
I biotodoma non mi sembrano male come soluzione, anche se non mi esaltano come pura estetica...
19ricky91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2014, 22:48   #8
nickre
Ciclide
 
L'avatar di nickre
 
Registrato: Apr 2011
Città: Moncrivello
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 e 1/2
Messaggi: 1.412
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
@davide non per fare polemica, ma anche i geophagus grandi se tenuti in 2 fanno coppia, sei sicuro che se gli altispinosus fossero tenuti in una vasca abbastanza grande da fare si che gli esemplari del gruppo abbiano spazio al di fuori del territorio della coppia che si forma nel periodo riproduttivo non si potrebbe tentare una convivenza pacifica ? A me sembrava che in questi ciclidi le coppie che si formano, diversamente dai grandi centro e sud americani di altri generi, durino solo per il periodo riproduttivo, e finita la cura della prole si ritorni alla situazione di gruppo ... È sbagliato ?
__________________
Niccolò
nickre non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2014, 23:18   #9
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
figurati, che polemica, però paragonare Mikrogeophagus ai grossi geophagus non è correttissimo, per quello che è la mia esperienza avendo avuto Geophagus, Satanoperca, Mikrogeophagus ramirezi e altispinosus ti posso assicurare che non si possono paragonare son ciclidi differenti.
in una vasca di 120cm due coppie di ramirezi f1 che per mesi hanno suddiviso la vasca ad un certo punto si è rotto l'equilibrio e si sono massacrate, successivamente ho tenuto un gruppo di altispinosus, si formò una coppia formata da 2 femmine che mi hanno ammazzato il maschio in fase riproduttiva.
indubbiamente se si forma una coppia si isola e se c'è abbastanza spazio gli altri riescono a stare relativamente al riparo, ma se hai un gruppo stai tranquillo che di coppie non se ne forma solo una, e per gli spaiati poi son uccelli per diabetici visto che lo spazio di manovra si riduce notevolmente.
tenendo due coppie si assite comunque a interessanti comportamenti sociali perchè non è raro che le coppie si scambino i partner, ma accade con altre specie, l'ho potuto vedere con Pterophyllum, Guianacara ecc...
i Geophagus le Satanoperca così come i Biotodoma sono ciclidi nettamente più sociali, formano si coppie in fase riproduttiva ma li puoi tranquillamente tenere in gruppi, anzi è consigliabile tenerli in gruppi proprio perchè li tranquillizza.
poi oh, se uno ne vuol tenere due da soli liberissimo di farlo però ti perdi tutto il loro bello senza contare che alcune specie si stressano anche solo a guardarle
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2015, 21:28   #10
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Restando sui nani, potresti andare con un bel gruppo di Leatacara Dorsigera, ma dovresti tenere solo loro(escluso cory, oto, o pesci di piccola taglia), perché sono molto timidi ed in presenza di pesci irrequieti si nasconderebbero troppo. Ma con quelle misure, e ben piantumata, un gruppo di 6 - 7 unità puoi tranquillamente tenerlo e gestirlo.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ciclide , gruppo , nano

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:58. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22383 seconds with 17 queries