Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-12-2012, 23:38   #1
Mister Superstar
Guppy
 
L'avatar di Mister Superstar
 
Registrato: Nov 2012
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1 Dolce (300 Lt) + 1 Nanoreef Marino (30 Lt)
Età : 30
Messaggi: 441
Foto: 10 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ragà ma perchè mi stanno iniziando a morire le piante?

Ragazzi mi stanno iniziando a morire delle piante.. Ieri l'echinodorus ozolet red, oggi diverse vallisneria, le foglie perdono consistenza e diventano "mollicce"
Non capisco perche però, perchè alcune vallisneria hanno fatto sbucare foglie nuove, altre invece sono marcite..

Il negoziante mi ha detto che hanno bisogno di acqua d'osmosi tagliata con acqua da rubinetto, non solo di acqua da rubinetto..
Voi che ne pensate?

Ho altre piante (quasi tutte echinodorus) che stanno benone..


L'acquario è attivo da 10 giorni
Filtro: pratiko 400
Materiali filtranti inseriti nel filtro: quelli usciti dentro il pratiko
Neon: quelli di serie della ferplast (acquario: cayman 300 scenic)

Ph: 8
Ore di illuminazione: 6 al giorno

Fondo: sabbia fine (NO a fondi fertilizzanti)
Acqua: di rubinetto, con biocondizionatore jbl
Fertilizzanti: Pasticche da fondo: ADA // Diluito in acqua: Jbl

Ultima modifica di Mister Superstar; 05-12-2012 alle ore 23:58.
Mister Superstar non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-12-2012, 01:46   #2
alexander89
Ciclide
 
L'avatar di alexander89
 
Registrato: Oct 2011
Città: PALERMO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.068
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Il motivo è semplice....

Le piante appena messe e soprattutto in un acquario appena avviato....subiscono una sorta di stress e normalmente cambiano alcune foglie.....è tutto normalissimo.

Per le prime 2 settimane che terrai 6 ore di fotoperiodo aumentando mezzora ogni settimana evita assolutamente fertilizzanti liquidi.
Causeresti solo una infestazione di alghe di dimensioni enormi.... usa solo le tabs ma in quantita 1/3 rispetto alle quantita normali.

La fertilizzazione iniziala dalla 3 settimana di avvio e con quantita di 1/4 dalla dose consigliata....aumentanto ogni settimana di poco....dipendera tutto dal tipo di piante che metterai....x le sole echinodorus e vallisneria non servono completamente dei fertilizzanti.....

Occhio ai neon che siano uno da 6500k e l'altro da 4000k.

Nel filtro controlla se ci sn materiali neri (i cosidetti carboni attivi) e levali che non servono.

Ah ho letto ora che il fondo non è fertilizzato....e questo è un grande problema.....xke sia l' echinodorus che la vallisneria hanno bisogno di fondi fertilizzati....so che con le tabs puoi risolvere tutto pero non so con che quantita.

Fai i test a reagente completi....e metti una foto dell'acquario

Dicci che fauna vorrai ospitare....

Ps: il biocondizionatore puoi risparmiarlo facendo decantare l'acqua per 24ore...
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
alexander89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2012, 02:35   #3
Mister Superstar
Guppy
 
L'avatar di Mister Superstar
 
Registrato: Nov 2012
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1 Dolce (300 Lt) + 1 Nanoreef Marino (30 Lt)
Età : 30
Messaggi: 441
Foto: 10 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da alexander89 Visualizza il messaggio
Il motivo è semplice....

Le piante appena messe e soprattutto in un acquario appena avviato....subiscono una sorta di stress e normalmente cambiano alcune foglie.....è tutto normalissimo.

Per le prime 2 settimane che terrai 6 ore di fotoperiodo aumentando mezzora ogni settimana evita assolutamente fertilizzanti liquidi.
Causeresti solo una infestazione di alghe di dimensioni enormi.... usa solo le tabs ma in quantita 1/3 rispetto alle quantita normali.

La fertilizzazione iniziala dalla 3 settimana di avvio e con quantita di 1/4 dalla dose consigliata....aumentanto ogni settimana di poco....dipendera tutto dal tipo di piante che metterai....x le sole echinodorus e vallisneria non servono completamente dei fertilizzanti.....

Occhio ai neon che siano uno da 6500k e l'altro da 4000k.

Nel filtro controlla se ci sn materiali neri (i cosidetti carboni attivi) e levali che non servono.

Ah ho letto ora che il fondo non è fertilizzato....e questo è un grande problema.....xke sia l' echinodorus che la vallisneria hanno bisogno di fondi fertilizzati....so che con le tabs puoi risolvere tutto pero non so con che quantita.

Fai i test a reagente completi....e metti una foto dell'acquario

Dicci che fauna vorrai ospitare....

Ps: il biocondizionatore puoi risparmiarlo facendo decantare l'acqua per 24ore...
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

I materiali neri ci sono, ma perche devo toglierli?
Le tabs sono pasticchette da mettere nel substrato? Se la risposta è si, allora gia le sto usando, sono cilindriche, della ADA, rilasciano fertilizzante, oligoelementi eccetera

Voglio ospitare discus, cardinali e qualche cory
Mister Superstar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2012, 13:56   #4
arianna91
Ciclide
 
L'avatar di arianna91
 
Registrato: Oct 2010
Città: genova
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.804
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 15 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Vallisneria e echinodurus le tiri su anche senza fondo fertile anche perche discus e fondo fertilizzato non vanno molto d accordo...quanti centrimetri hai di ghiaia e di che granulometria è?
Conta che con i discus di solito si mette un sottile strato di sabbia addirittura certe volte neanche quello per non rischiare zone anossiche che si ripercuotono sui pesci e soprattutto perche dovrai sifonare molte volte il fondo perche sporcano tanto e sono pesci che amano brucare i resti di cibo sul fondo come i cory e granulometri troppo grosse e taglienti rischiano di farsi male..
arianna91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2012, 15:04   #5
Metalstorm
Stella marina
 
L'avatar di Metalstorm
 
Registrato: Oct 2008
Città: Vado (BO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 36
Messaggi: 12.495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 78
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
per le piante che hai non serve tagliare con acqua osmotica (anzi, la vallinneria predilige acqua dura e alcalina), ma con tutta probabilità dovrai farlo per via dei discus
__________________
Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Metalstorm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2012, 19:59   #6
Mister Superstar
Guppy
 
L'avatar di Mister Superstar
 
Registrato: Nov 2012
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1 Dolce (300 Lt) + 1 Nanoreef Marino (30 Lt)
Età : 30
Messaggi: 441
Foto: 10 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da arianna91 Visualizza il messaggio
Vallisneria e echinodurus le tiri su anche senza fondo fertile anche perche discus e fondo fertilizzato non vanno molto d accordo...quanti centrimetri hai di ghiaia e di che granulometria è?
Conta che con i discus di solito si mette un sottile strato di sabbia addirittura certe volte neanche quello per non rischiare zone anossiche che si ripercuotono sui pesci e soprattutto perche dovrai sifonare molte volte il fondo perche sporcano tanto e sono pesci che amano brucare i resti di cibo sul fondo come i cory e granulometri troppo grosse e taglienti rischiano di farsi male..
Ho solo sabbia fine, di granulometria 1mm
Mister Superstar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2012, 20:22   #7
arianna91
Ciclide
 
L'avatar di arianna91
 
Registrato: Oct 2010
Città: genova
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.804
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 15 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Quoto metalstorm...che valori hai in vasca? Posta gh kh no2 e no3...il ph 8 è troppo alto per i discus e se vuoi info piu dettagliate su quest ultimi ti consiglio di postare nella sezione discus dove ci sarà michele che saprà consigliarti al meglio!
__________________
...Insegna ad un bambino a prendersi cura di un animale e avrai
piantato il seme per una migliore umanità...
arianna91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2012, 03:19   #8
Mister Superstar
Guppy
 
L'avatar di Mister Superstar
 
Registrato: Nov 2012
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1 Dolce (300 Lt) + 1 Nanoreef Marino (30 Lt)
Età : 30
Messaggi: 441
Foto: 10 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da arianna91 Visualizza il messaggio
Quoto metalstorm...che valori hai in vasca? Posta gh kh no2 e no3...il ph 8 è troppo alto per i discus e se vuoi info piu dettagliate su quest ultimi ti consiglio di postare nella sezione discus dove ci sarà michele che saprà consigliarti al meglio!
Lo so che il ph è troppo alto, è cosi a causa del fatto che ho usato solo acqua di rubinetto


Oggi mi è arrivato l'impianto osmotico, che userò per tagliare con acqua osmotica e ridurre il ph
(Possibili ripercussioni sulle piante??)
Poi farò i test di gh e kh.

Per l'inserimento dei pesci se ne parla a natale ;)
Mister Superstar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2012, 15:41   #9
alexander89
Ciclide
 
L'avatar di alexander89
 
Registrato: Oct 2011
Città: PALERMO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.068
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mister Superstar Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da arianna91 Visualizza il messaggio
Quoto metalstorm...che valori hai in vasca? Posta gh kh no2 e no3...il ph 8 è troppo alto per i discus e se vuoi info piu dettagliate su quest ultimi ti consiglio di postare nella sezione discus dove ci sarà michele che saprà consigliarti al meglio!
Lo so che il ph è troppo alto, è cosi a causa del fatto che ho usato solo acqua di rubinetto


Oggi mi è arrivato l'impianto osmotico, che userò per tagliare con acqua osmotica e ridurre il ph
(Possibili ripercussioni sulle piante??)
Poi farò i test di gh e kh.

Per l'inserimento dei pesci se ne parla a natale ;)
Per tenere un ph basso non basta solo avere l'impianto ad osmosi....

All'avvio avrai pure ph 6....ma col passare dei giorni lievitera ugualmente.

Dovrai utilizzare degli acidificanti naturali o un impiantino a co2.



Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
alexander89 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
iniziando , morire , perchè , piante , raga , stanno

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:02. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23366 seconds with 15 queries