Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-10-2006, 12:33   #1
Americo
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
[Neofita] Rabbocchi acqua

Ciao, domanda probabilmente banale. Ho il filtro in maturazione. Ho inserito solamente acqua di rubinetto nel mio acquario. Eventuali variazioni, tagli con acqua di RO, li effettuerò a filtro maturo. Ma per i rabbocchi, minimi, attuali, devo usare comunque acqua di RO esatto? Perchè l'acqua evapora, ma i suoi sali restano aumentandone la concentrazione e quindi rabboccare con l'acqua di rubinetto aumenta i valori. Giusto?
  Rispondi quotando


Vecchio 19-10-2006, 12:47   #2
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Giusto!!!
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2006, 12:49   #3
Americo
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da tuko
Giusto!!!
Ti ringrazio per la conferma. Vorrei anche aumentare di poco il livello del mio acquarietto(è un 20 litri), si tratta di un due cm di acqua in più. Uso sempre RO giusto? Al limite calerà un po' il KH e GH(che non è male, visto che sono alti entrambi). Non mi rovina la maturazione del filtro, allungandola? Grazie ancora.
  Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2006, 13:11   #4
Dviniost
Imperator
 
Registrato: Oct 2004
Città: Polignano a Mare (BA)
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 6.946
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se devi aumentare il livello metti la stessa acqua che hai usato per riempire la vasca da to che non si tratta di un rabbocco ma di un aumento di litraggio.
Tranquillo per la maturazione...non succede nulla !
__________________
Ettore

>AP is burning!<
Dviniost non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2006, 13:22   #5
Americo
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Dviniost
Se devi aumentare il livello metti la stessa acqua che hai usato per riempire la vasca da to che non si tratta di un rabbocco ma di un aumento di litraggio.
Tranquillo per la maturazione...non succede nulla !
Trattandosi di un litro al massimo, mi pare inutile inserire il biocondizionatore. Avendo però già delle piante, il cloro e i vari metalli, che il biocondizionatore legherebbe, possono risultare dannosi?
  Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2006, 16:02   #6
Dviniost
Imperator
 
Registrato: Oct 2004
Città: Polignano a Mare (BA)
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 6.946
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ripeto che per un semplice litro, anche se la vasca è piccola, non c'è bisogno di alcuna accortezza...quindi neanche il biocondizionatore

Cmq il biocondizionatore male non fa e inoltre ne dovresti mettere veramente poco per biocondizionare un solo litro d'acqua quindi non è un problema se lo metti o no...decidi tu !
__________________
Ettore

>AP is burning!<
Dviniost non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2006, 20:35   #7
Americo
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Dviniost
Ripeto che per un semplice litro, anche se la vasca è piccola, non c'è bisogno di alcuna accortezza...quindi neanche il biocondizionatore

Cmq il biocondizionatore male non fa e inoltre ne dovresti mettere veramente poco per biocondizionare un solo litro d'acqua quindi non è un problema se lo metti o no...decidi tu !
Ti ringrazio, domani provvedo. :)
  Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2006, 00:13   #8
Bioacqua
Guppy
 
Registrato: Sep 2006
Città: Udine
Acquariofilo: Dolce
Età : 48
Messaggi: 389
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io ti consiglio di usare sempre qualche goccia di biocondizionatore quando iserisce RO il biocondizionatore è un toccasana è uno die pochi prodotti che se anche esageri sempre nei limiti fa solo bene,l'acqua di RO cosi' com'è ha metalli dannosi specie per le piante
__________________
Acquario is my love!!
Bioacqua non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2006, 08:42   #9
Americo
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Bioacqua
io ti consiglio di usare sempre qualche goccia di biocondizionatore quando iserisce RO il biocondizionatore è un toccasana è uno die pochi prodotti che se anche esageri sempre nei limiti fa solo bene,l'acqua di RO cosi' com'è ha metalli dannosi specie per le piante
Ti ringrazio. Ieri però l'ho fatta decantare per un paio d'ore, anche per portarla a temperatura ambiente.
  Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2006, 09:06   #10
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
io ti consiglio di usare sempre qualche goccia di biocondizionatore quando iserisce RO il biocondizionatore è un toccasana è uno die pochi prodotti che se anche esageri sempre nei limiti fa solo bene,l'acqua di RO cosi' com'è ha metalli dannosi specie per le piante
Tralasciando il discorso biocondizionatore,credo che nn hai le idee ben chiare su cosa sia l'acqua di RO.Dopo il processo d'osmosi inversa l'acqua deve risultare assente di tutto,logicamente questo discorso è in funzione della qualità dell'impianto(stadi di filtraggio) e dello stato dei filtri,ma se è tutto ok la presenza di metalli pesanti nell'acqua di Ro deve essere pari a 0.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqua , neofita , rabbocchi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:08. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20584 seconds with 17 queries