Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Fai da te marino Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.

 
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 11-10-2012, 05:05   #1
beaglerider
Guppy
 
L'avatar di beaglerider
 
Registrato: Mar 2010
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 261
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Dollaro Nano Reef integralmente fai da te [vasca, sump, plafo led, mobile]

Ciao a tutti,
causa trasloco ho dovuto dismettere il mio 100lt dolce!
Nell'attesa di individuare nella nuova abitazione un posto adatto all'allestimento di uno ancora più voluminoso, ho intenzione di buttarmi sul marino mio pallino fin da quando mi sono avvicinato all'acquariofilia.
Dal momento che sono un appassionato del fai da te, ho intenzione di costruirmelo interamente da 0.
Quindi questo topic sarà un pò il diario dell'impresa che speriamo si compia in un lasso di tempo non troppo lungo. E, come al solito, voi sarete i miei mentori!

Essenzialmente smanetterò su:

1) plafoniera led
2) vasca
3) sump
4) mobile

Cominciamo con la plafoniera led!
Ho recuperato il dissipatore presso RS Components; le dimensioni sono 250x200x25mm.







Per i led mi rivolgerò a SatisLed.
Nello specifico ero intenzionato ad ordinare:

10x 3W High Power LED Cool White 20.000 k qui
10x 3W High Power Royal Blue LED qui
01x 3W High Power UV Purple LED qui

Non penso di utilizzare serie da 10 led quanto da 7 (7w+7rb+1uv)...gli altri scorta XD
Quindi un totale di 15 led per 45W

Come alimentatori, sempre da SatisLed:
02x Constant Current Driver for 12pcs 3W High Power LED (7-12)*3W Driver qui
01x GU10 Constant Current Power Driver for 1pcs 3 W LED 1x3W driver AC 85V-265V input qui

Vorrei avere il vostro consiglio.
Dal momento che parto dalla plafo per poi costruire tutto il resto, secondo voi:
  • che dimensioni dovrebbe avere l'acquario? Avrei pensato, per proporzionarlo al dissipatore, ad un 40x35x40 da 56lt. E' ok o potrei anche spingermi a 45x40x45 da 80lt?
  • 15 led sono sufficienti?
  • dovrei montare lenti?

Specifico che, per il momento, partirei con coralli poco esigenti ma non escludo che in futuro possa introdurre qualche SPS.
Vorrei quindi una vasca versatile, buona per fare esperienza ma con la quale possa anche crescere!

Lascio a voi la parola
beaglerider non è in linea   Rispondi quotando
 

Tag
fai , integralmente , led , mobile , nano , nano reef , plafo , plafo led , reef , satisled , sump , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:40. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,48639 seconds with 15 queries