Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Nanoreef Per parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-07-2012, 15:10   #1
iapo
Discus
 
L'avatar di iapo
 
Registrato: May 2003
Città: Cesena (FC)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 2.579
Foto: 6 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a iapo

Annunci Mercatino: 0
HOT HOT HOT too HOT.....quale ventola?

raga,,,ho la vasca in rianimazione per il caldo....non so perchè ma la mia ventola quest'anno non raffredda na minchia.....qual'è il miglior sistema presente sul mercato escludendo il refri? (al quale sto comunque pensando perchè se va avanti così perdo la vasca....). Ho visto le ventole tangenziali tunze che hanno un costo decisamente superiore alle altre ventole...ma c'è un reale beneficio in efficienza o si pagano solo di più?
iapo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-07-2012, 15:24   #2
DaveXLeo
Discus
 
L'avatar di DaveXLeo
 
Registrato: Oct 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 2.692
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Giuseppe, mi infilo nella tua discussione/richiesta per fare una considerazione su ste ventole tangenziali.
Innanzi tutto ti faccio una domanda: ma a quanti gradi ti è arrivata la vasca?
La mia sta a 26/27 la notte e 28,5/29 di giorno. A Roma fuori ci sono di giorno 36/37° e casa sta fissa a 26/28 (notte/giorno).
Io al momento non ho messo nessuna ventola, non ho messo niente e sto aspettando la prox settimana che si abbassino le temperature.
Vabbè, la mia considerazione era questa: ma come ...xo fanno le ventole tangenziali a raffreddare la vasca? Non sono mica un frigorifero, sono ventole!
Quello che voglio dire è che se ho l'ambiente di casa a 28°C non ci sarà nessuna ventola che riuscirà a farmi scendere la temperatura in vasca sotto a 28°C.
La ventola aumenta lo scambio di calore tra acqua e aria (aumentando il coefficente convettivo) ma per qualche principio della termodinamica aria e acqua andranno a equilibrio termico, quindi non esiste che se l'aria sta a 28° l'acqua si possa portare a 26° con la ventola.
Detto questo, queste famose ventole tangenziali per uso acquariofilo credo che non siano altro che delle ventole simili a quelle da PC, montate tangenzialmente alla vasca. Forse avranno una portata maggiore rispetto a quelle da PC. Ma basta prendere le ventole Vortex per l'aerazione dei locali e con 10/20 euri te la cavi.
Il discorso però non cambia... ... ...
Se l'aria di casa sta a 28° la vasca a 26° ce la porti solo con un refrigeratore
__________________
Davide
DaveXLeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2012, 15:28   #3
iapo
Discus
 
L'avatar di iapo
 
Registrato: May 2003
Città: Cesena (FC)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 2.579
Foto: 6 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a iapo

Annunci Mercatino: 0
..non so che dire...due anni con le ventoline a bordo vasca (nemmeno tangenziali) tenevo a max 28° C. quest'anno non scendo sotto i 29° nemmeno la notte.....poi non so a che livello arrivi di giorno visto che sono in ufficio e non vedo nulla...ma a guardare la vasca la sera vedo che non butta bene per niente....mi bolle tutto....
iapo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2012, 15:34   #4
DaveXLeo
Discus
 
L'avatar di DaveXLeo
 
Registrato: Oct 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 2.692
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si ok ma hai misurato la temperatura dentro casa tua?
L'anno scorso la mia casa non ha mai superato i 26° stavo freschissimo l'estate
Quest'anno è già un mese che sto fisso a 28° ... Sti Caronte, Minosse della m...chia.
Io stò tenendo le finestre chiuse di giorno e aperte di notte, ma non serve nemmeno quello.
Stò aspettando sto maestrale come il pane... e anche l'anticiclone delle Azzorre...
ma dò stanno ste Azzorre che non arriva più... stanno lontane
Cmq apparte scherzi. Misurati la temperatura dentro casa, dipende tutto da quello.
Quindi ho ti compri un condizionatore per te o ne compri uno alla vasca
__________________
Davide
DaveXLeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2012, 16:03   #5
buddha
Stella marina
 
L'avatar di buddha
 
Registrato: May 2008
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 5
Età : 50
Messaggi: 16.316
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Io con le tangenziali da 70 cm sto a 27 ...
__________________
buddha non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2012, 16:38   #6
enzolone
Discus
 
L'avatar di enzolone
 
Registrato: Mar 2009
Città: roma - PZ
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.902
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 19/100%

Annunci Mercatino: 0
io con 6 ventoline su 250 litri sto a 28 ° se sale butto dei sacchetti con il ghiaccio in sump così scende a 27:)

tornando a davexleo ti spiego il motivo per il quale se la temperatura in casa è 36 gradi con le ventole ti scende quella dell'acquario . la temperatura della stanza conta poco , o meglio per conduzione ti scalda l'acqua che gia è riscaldata anche da luci pompe ecc .
il principio che ti abbassa la temperatura invece è l'evaporazione dell'acqua . prendi una pentola in cui metti a bollire l'acqua , raggiunta la temperatura di 100 °c l'acqua evapora ( a pressione atmosferica ) qui se metti una fiamma ossidrica sotto la temepratura dell'acqua resta sempre a 100 gradi perchè evaporando si ha una cessione di calore . il principio è uguale . prendiamo l'acqua e l'aria , l'acqua ha una percentuale di umidità = 1 l'aria inferiore a 1 , i due entrano in contatto e tendono a portarsi all'equilibrio quindi l'acqua cede acqua all'aria , in poche parole evapora e in questo fenomeno si ha perdita di calore , cioè la temperatura in vasca scende . le ventole hanno solo il compito di far entrare piu aria possibile a contatto con l'acqua , quindi piu ventole danno piu evaporazione e diconseguenza abbassano di piu la temperatura .
__________________
All In come disse cicciolina
enzolone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2012, 16:44   #7
camiletti
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Sì, ma calcolate che iapo vive vicino a me, qua si raggiungono bene i 40 ( non vi dico quello che si percepisce con l'afa della pianura padana), e in questo caso è difficile avere una temperatura accettabile in casa ( e in vasca), cmq mi è piaciuto molto il discorso di Davexleo, tanto tanto, io non ho mai avuto nessuna ventola, visto che ho il condizionatore, e perciò non ho neanche problemi. Se io fossi in te iapo, prenderei un rifregeratore, oppure fai come me quando non avevo il condizionatore, facevo mini-cambi con acqua piuttosto fredda, che nelle ore più calde riusciva a tenermi l'acqua a posto senza sbalzi, e mettevo nell'osmoregolatore acqua meno calda rispetto all'ambiente...
  Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2012, 16:46   #8
DaveXLeo
Discus
 
L'avatar di DaveXLeo
 
Registrato: Oct 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 2.692
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Enzo... non te la prendere ...
ma non mi hai convinto nemmeno un pò...
e non ci credo nemmeno se lo vedo. Ti direi che hai il termometro starato

...
Un attimo che vado a copiaincollare i 3 principi della termodinamica e ci facciamo due ragionamenti su
__________________
Davide
DaveXLeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2012, 17:14   #9
DaveXLeo
Discus
 
L'avatar di DaveXLeo
 
Registrato: Oct 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 2.692
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Tratto da il primo pdf che ho trovato
http://www.castfvg.it/articoli/fisic...modinamica.pdf

- Il principio zero della termodinamica (detto talvolta zeresimo principio della
termodinamica) stabilisce che: “ s e un corpo A è in equilibrio termico con un corpo B , e il
c orpo B è a sua volta in equilibrio termico con un altro corpo C , allora A è senz'altro in
e quilibrio termico con il corpo C ”.
...
L'equilibrio termico è la situazione nella quale due o più corpi, in
contatto termico tra di loro, cessano di avere scambio di calore.
Più semplicemente possiamo affermare che: “Il principio zero rappresenta la tendenza (di
due o più oggetti), a raggiungere un'energia cinetica media comune degli atomi e delle
molecole che compongono i corpi stessi, e tra cui avviene scambio di calore: in media
infatti avremo come conseguenza che: durante gli urti delle particelle del corpo più caldo
(mediamente più veloci), con le particelle del corpo più freddo (mediamente più lente), si
avrà passaggio di energia dalle prime alle seconde, sino ad uguagliare le due
temperature. L'efficienza dello scambio di energia determina i calori specifici dei materiali
(o elementi) coinvolti nello scambio.”
...

- Il primo principio della termodinamica (anche detto Legge di conservazione
dell'energia) “In un sistema isolato (ovvero senza flussi di energia che
vengono dall'esterno) l'energia in esso contenuta, è costante”.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------

I primi due principi bastano per dimostrare che il termometro è starato.
prima di comicniare ammetto che il tuo ragionamento Enzo ha la sua verità scientifica, ovvero:
Il processo di evaporazione, o meglio il cambiamento di stato dell'acqua da liquido a gassoso richiede un surplus di energia che quindi viene sottratta all'acqua stessa.
E il discorso giusto per cui l'acqua sui fornelli a 100° comincia ad evaporare e rimane sempre a 100°, ed anche il discorso che fa girare i frigoriferi. Attraverso la pompa, gli strozzatori e la serpentina si fa cambiare continuamente stato al gas Freon che quindi nella serpentina dentro al frigo è freddissimo e in quella esterna è caldissimo.
Il discorso del frigo però sta in piedi grazie sopratutto al gioco di pressione che si produce sul gass.

Ora...
E' vero che la ventola tangenziale forza un ricorcolo d'aria sulla superficie dell'acqua.
Questo produce due risultati.
Il primo è che si abbassa di molto la tenzione superficiale dell'acqua e questo permette uno scambio maggiore tra acqua e aria di vapore acqueo (dovuto come tu dicevi alla differenza di umidità). Ovvero evapora molta più acqua, e questo sottrae per forza di cose calore all'acqua che per il principio che tu dicevi dovrebbe scendere di temperatura.
Detto questo l'aqua evaporando evaporando evaporando, dovrebbe scendere di temperatura fino a ghiacciare... ... ... ...
Il secondo effetto dell'aria forzata sull'acqua è l'innalzamento del coefficente convettivo dello scambio termico. Ovvero lo scambio di calore tra l'aria e l'acqua avverrà più facilmente (velocemente) tendendo per il principio zero a portare i due corpi a contatto alla stessa identica temperatura.
Il risultato è che il calore che avevi sottratto per evaporazione all'acqua facendola abbassare di temperatura rispetto all'aria, glielo stai risoffiando sopra con la ventola per lo più aumentando il coefficente di scambio, per cui:
l'acqua non può altro che (seguendo il zeresimo principio) essere alla stessa identica temperatura dell'aria che gli soffia sopra

OSSERVAZIONE:
In una vasca senza ventilazione, e sopratutto con un illuminazione HQI e T5, si può notare che la temperatura dell'acqua è di 1 o 2° superiore a quella dell'acqua. Il calore è ovviamente dovuto al riscaldamento delle luci.
In quel caso soffiare sopra la vasca serve per abbassare la temperatura dell'acqua di quei 1 o 2° in più, ma non oltre in nessun modo alla temperatura dell'aria

Scusate la prolissità, scusate l'inutile ripasso di termodinamica...
ma sono giorni e giorni che mi sto facendo le pippe mentali di come ..xo sia possibile che queste ventole abbassino la temperatura
__________________
Davide
DaveXLeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2012, 17:52   #10
camiletti
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da DaveXLeo Visualizza il messaggio
Tratto da il primo pdf che ho trovato
http://www.castfvg.it/articoli/fisic...modinamica.pdf

- Il principio zero della termodinamica (detto talvolta zeresimo principio della
termodinamica) stabilisce che: “ s e un corpo A è in equilibrio termico con un corpo B , e il
c orpo B è a sua volta in equilibrio termico con un altro corpo C , allora A è senz'altro in
e quilibrio termico con il corpo C ”.
...
L'equilibrio termico è la situazione nella quale due o più corpi, in
contatto termico tra di loro, cessano di avere scambio di calore.
Più semplicemente possiamo affermare che: “Il principio zero rappresenta la tendenza (di
due o più oggetti), a raggiungere un'energia cinetica media comune degli atomi e delle
molecole che compongono i corpi stessi, e tra cui avviene scambio di calore: in media
infatti avremo come conseguenza che: durante gli urti delle particelle del corpo più caldo
(mediamente più veloci), con le particelle del corpo più freddo (mediamente più lente), si
avrà passaggio di energia dalle prime alle seconde, sino ad uguagliare le due
temperature. L'efficienza dello scambio di energia determina i calori specifici dei materiali
(o elementi) coinvolti nello scambio.”
...

- Il primo principio della termodinamica (anche detto Legge di conservazione
dell'energia) “In un sistema isolato (ovvero senza flussi di energia che
vengono dall'esterno) l'energia in esso contenuta, è costante”.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------

I primi due principi bastano per dimostrare che il termometro è starato.
prima di comicniare ammetto che il tuo ragionamento Enzo ha la sua verità scientifica, ovvero:
Il processo di evaporazione, o meglio il cambiamento di stato dell'acqua da liquido a gassoso richiede un surplus di energia che quindi viene sottratta all'acqua stessa.
E il discorso giusto per cui l'acqua sui fornelli a 100° comincia ad evaporare e rimane sempre a 100°, ed anche il discorso che fa girare i frigoriferi. Attraverso la pompa, gli strozzatori e la serpentina si fa cambiare continuamente stato al gas Freon che quindi nella serpentina dentro al frigo è freddissimo e in quella esterna è caldissimo.
Il discorso del frigo però sta in piedi grazie sopratutto al gioco di pressione che si produce sul gass.

Ora...
E' vero che la ventola tangenziale forza un ricorcolo d'aria sulla superficie dell'acqua.
Questo produce due risultati.
Il primo è che si abbassa di molto la tenzione superficiale dell'acqua e questo permette uno scambio maggiore tra acqua e aria di vapore acqueo (dovuto come tu dicevi alla differenza di umidità). Ovvero evapora molta più acqua, e questo sottrae per forza di cose calore all'acqua che per il principio che tu dicevi dovrebbe scendere di temperatura.
Detto questo l'aqua evaporando evaporando evaporando, dovrebbe scendere di temperatura fino a ghiacciare... ... ... ...
Il secondo effetto dell'aria forzata sull'acqua è l'innalzamento del coefficente convettivo dello scambio termico. Ovvero lo scambio di calore tra l'aria e l'acqua avverrà più facilmente (velocemente) tendendo per il principio zero a portare i due corpi a contatto alla stessa identica temperatura.
Il risultato è che il calore che avevi sottratto per evaporazione all'acqua facendola abbassare di temperatura rispetto all'aria, glielo stai risoffiando sopra con la ventola per lo più aumentando il coefficente di scambio, per cui:
l'acqua non può altro che (seguendo il zeresimo principio) essere alla stessa identica temperatura dell'aria che gli soffia sopra

OSSERVAZIONE:
In una vasca senza ventilazione, e sopratutto con un illuminazione HQI e T5, si può notare che la temperatura dell'acqua è di 1 o 2° superiore a quella dell'acqua. Il calore è ovviamente dovuto al riscaldamento delle luci.
In quel caso soffiare sopra la vasca serve per abbassare la temperatura dell'acqua di quei 1 o 2° in più, ma non oltre in nessun modo alla temperatura dell'aria

Scusate la prolissità, scusate l'inutile ripasso di termodinamica...
ma sono giorni e giorni che mi sto facendo le pippe mentali di come ..xo sia possibile che queste ventole abbassino la temperatura
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
hot , hotquale , ventola

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:57. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29116 seconds with 15 queries