Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-12-2010, 18:26   #1
fede1985
Guppy
 
L'avatar di fede1985
 
Registrato: Apr 2010
Città: San Mauro Pascoli (FC)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 39
Messaggi: 428
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 56/100%

Annunci Mercatino: 0
Progetto 2011 - Paludario per Sesarma

Ciao a tutti. Sto progettando un paludario per sesarma ed è ormai un mese che ho postato nell'altra sezione e mai nessuno mi ha risposto con anche consigli sul tipo di allestimento: ora provo di qua!

La vasca è un cubo 45x45x45 con filtro esterno Eden501.
Prima nota per rispondere al dibattito che nascerà già su questo binomio: la vasca non sarà riempita tutta ma per meno di 20 cm e considerando fondo e arredo la capacità della vasca sarà di circa una 30ina di litri, forse anche meno.

Come illuminazione ho una plafoniera (se così la si può chiamare) da 18w.

Ora viene l'allestimento. Come letto nel titolo la vasca sarà abitata da una coppia (forse 3 esemplari ma mi sa che saranno troppi) di sesarma, ancora è da definire la specie esatta. L'ambientamento è la parte più critica ; le mie idee sono due:
- la prima è un ambiente solo rocce e legni con magari poche piante tipo questo http://paludarium54l.blogspot.com/
- la seconda ipotesi è invece un ambiente molto più da "foresta tropicale", che non si addice molto ad una foce di fiume ma che a me piace molto
http://www.aquanature.it/index_file/...dario_foto.htm

Altra nota: ho contatto l'autore della seconda vasca e lui lì dentro tiene una coppia di sesarma e alle piante non fanno niente (i sesarma li ha inseriti successivamente)

Direi che da queste prime poche informazioni può partire il thread!
__________________
Federico
fede1985 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-12-2010, 13:57   #2
tenellus
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2010
Città: todi
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 772
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Sul n. 3-10 di AQUARIUM OGGI, c'è un articolo!
Consigliano di tenerli all'aciutto su sabbia, ghiaia corallina, foglie e cortecce, con una ciotolina d'acqua e di nebulizzare acqua tutti i gg..
Su l'atlante di Aquarium consigliano un normale acquario riempito a metà...
Ti consiglio di non strafare: con filtro esterno e la plafo18Watt potresti avere troppa luce e corrente...
meglio un piccolo filtro interno! O un biologico lento.
tenellus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2010, 19:53   #3
fede1985
Guppy
 
L'avatar di fede1985
 
Registrato: Apr 2010
Città: San Mauro Pascoli (FC)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 39
Messaggi: 428
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 56/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie tenellus per la risposta! so di non essere solo in questa "impresa"
Per quanto riguarda la filtrazione considera che l'Eden lo posizionerò in basso (in modo da far perdere un pò di spinta all'acqua) e il rientro in vasca avverrà attraverso la spray bar in alto che diventa così tutta una "cascatella" lungo la parete.. non ci sarà quindi troppo movimento.. Per la luce non saprei a questo punto, se è troppa potrei sempre inclinare la luce verso l'esterno in maniera tale che gliene arriva meno.. ma forse questo dipende anche dalle piante che andrò ad inserire..
Ieri sera ho fatto un piccolo schizzo su carta di quello che potrà essere l'ipotetico layout, appena riesco lo posto così magari vediamo se può andare bene (nota: è ancora tutto da ordinare, quindi no problem).
__________________
Federico
fede1985 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
2011 , paludario , progetto , sesarma

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:09. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16760 seconds with 17 queries