Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-06-2014, 16:55   #1
ALL-LED
Protozoo
 
Registrato: Jun 2014
Città: DESENZANO DEL GARDA
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Richiesta info per led acquario

Buongiorno a tutti, mi chiamo Paolo e sono un costruttore di prodotti a led, in particolar modo di strip led. Dopo aver ricevuto molte richieste per illuminare acquari da parte di vostri colleghi acquariofili, ho deciso di interessarmi in modo approfondito all'argomento.
Per questo motivo, vi chiedo se gentilmente potete darmi informazioni precise sulle cromie, potenze, rese luminose, indici di resa cromatica, tensioni d'alimentazione, gradi di protezione, ecc. per quanto riguarda i corpi illuminanti per acquari.
Il mio obiettivo (più che fattibile) è di creare delle barre a led su misura per ogni vostra necessità e con costi molto contenuti. Noi ci occupiamo già di questo ma per altri settori commerciali, sia in Italia che all'estero.
Mi pare di aver capito che sul mercato ci sono prodotti con prezzi esagerati e di discutibile qualità....
Attendo un vostro gentile riscontro in modo da potermi mettere subito al lavoro e riuscire quanto prima a darvi delle buone news....
ALL-LED non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-06-2014, 17:07   #2
marcogalbiati90
Pesce rosso
 
L'avatar di marcogalbiati90
 
Registrato: Sep 2010
Città: monza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao!
Sono giusto giusto interessato anche io all'argomento....
Premetto che di led non ne so niente....o poco....però vedendo le vecchie discussioni,per quanto riguarda il dolce,vedevo che usano mix di led bianchi,10000k,6500k,4000k,poi led rossi e talvolta qualcuno vedre(su quest'ultimo non ne sono sicurissimo).....
Dicevano che i led migliori erano qurlli con un angolo di illuminazione maggiore,quindi sui 120 gradi,per quanto riguarda la protezione dipende,se si fa una plafoniera chiusa da plixiglass,o se la si lascia aperta isolando i led....
marcogalbiati90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2014, 17:45   #3
ALL-LED
Protozoo
 
Registrato: Jun 2014
Città: DESENZANO DEL GARDA
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, l'angolo di emissione di un led tipo smd/cob senza ottica è di 120° circa quindi su quello non ci sono problemi.
Per le cromie, informandomi un pò ho visto che qualcuno addirittura diceva di utilizzare dei diodi RGB. Se questa soluzione fosse realmente efficace per piante e pesci, avrei già in mente come ottenere la cromia desiderata con un controllo ad hoc in base alla tipologia di acquario.
Però avrei bisogno di conferme in merito al discorso RGB...
ALL-LED non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2014, 18:17   #4
marcogalbiati90
Pesce rosso
 
L'avatar di marcogalbiati90
 
Registrato: Sep 2010
Città: monza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Per curiositá,quanto potrebbe costare una plafoniera,per un acquario di 100 cm,senza esigenze particolari per quanto riguarda emissioni per le piante,quindi basterebbero anche solo i bianchi....
marcogalbiati90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2014, 18:25   #5
ALL-LED
Protozoo
 
Registrato: Jun 2014
Città: DESENZANO DEL GARDA
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per quantificare dovrei avere più informazioni in quanto di acquari non me ne intendo...
Di quanti lumen e di che cromia hai bisogno?
Se non ti rispondo più tardi non preoccuparti che domani provvedo.
Nel frattempo spero che anche degli altri tuoi colleghi mi diano info...
Ciao
ALL-LED non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2014, 21:03   #6
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao e benvenuto sul forum,
mi duole iniziare a scrivere partendo dal regolamento, ma onde evitare spiacevoli "incomprensioni" ti invito a leggere molto attentamente il regolamento del forum ed in particolare per quello che concerne operatori del settore e affini, in quanto supponga che tu sia anche interessato a produzione e relativa vendita.

Tolte di mezzo le formalità, almeno quelle basilari, cerchiamo di sviscerare in forma molto generica l'argomento( ti invito però a leggere qualche passata discussione, dove potrai trarre ulteriori spunti).
Partiamo dallo spettro
Questo riporta quello utile alle piante( quello con i trattini) e quello utile alle alghe( quello con i puntini)


Questo è quello utile alla clorofilla


Quello del sole ( se non erro all'ora di massima)


questo quello dello spettro solare a 10mt di profondità( da qua puoi ben comprendere quale radiazione sia più penetrante e quale meno)


Per quello che concerne le gradazioni di colore, generalmente si adotta un parco luci che va dai 4000k° ai 6500k° . Ce chi usa anche gradazioni inferiori (3000k°) e superiori 8000 e 10000 k° , ma per quello che concerne il primo caso, l'estetica la fa da padrone in quanto la vasca assume un colore decisamente, ai più, poco, gradevole ( anche le maggior parte dei 3000 k° hanno uno spettro ottimale per le piante IMHO). Per quello che concerne il 2° caso (gradazioni superiori) è una questione di esperienza e di saper leggere correttamente la vasca. Ecco perché il parco, definiamolo, medio è un buon compromesso tra resa per le piante e facilità di gestione vasca.
Per quello che concerne la resa( suppongo tu intenda il RA) ci si muove su serie 8 ( tubi fluorescenti parlando) anche perché la 9, sicuramente più gradevole all'occhio umano, risultato non particolarmente performanti dal punto di vista dello spettro.

Se serva altro chiedi pure.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!

Ultima modifica di TuKo; 10-06-2014 alle ore 22:25.
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2014, 21:22   #7
willymarconi
Guppy
 
Registrato: Jan 2014
Città: imola
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 59
Messaggi: 235
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
scusa
all led
la presentazione è devastante
pretendi di fare impianti led senza sapere praticamente nulla?
sei tu che chiedi a noi ?

dovrebbe essere il contrario
di gente come te esperta di led ed acquari e delle esigenze specifiche e anche costruttori ce ne sono davvero tanti e a questo punto molto più affidabili
scusa eh


Edit TuKo

Ultima modifica di TuKo; 10-06-2014 alle ore 22:11. Motivo: Unione post automatica
willymarconi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2014, 22:14   #8
ALL-LED
Protozoo
 
Registrato: Jun 2014
Città: DESENZANO DEL GARDA
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, non so che lavoro tu faccia ma ti posso assicurare che il mondo dell'illuminazione è talmente vasto e complesso che sarebbe a mio avviso presuntuoso affermare di essere ferrato su tutti i settori. In base alla situazione installativa, ci sono varianti e "sfumature" tecniche da tener bene presente. Come detto inizialmente Sto cercando informazioni per capire quali sono le necessità nel vostro settore. Non sono purtroppo un biologo marino... ed ho pensato che chi meglio di voi appassionati avrebbe potuto darmi spiegazioni semplici e dirette in merito?
Probabilmente sono stato frainteso... non mi sono iscritto x fare business on line... la mia azienda non è un e-commerce ed io non sono sicuramente un commerciale che sta cercando di fare una furbata per accaparrarsi dei potenziali clienti. Detto questo, se a tuo avviso la mia preparazione in materia è scarsa, rimango in attesa di tue delucidazioni e consigli. Buona serata Ciao
ALL-LED non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2014, 22:21   #9
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
@willymarconi ho editato il tuo msg con lo spot pubblicitario, anche se dichiaravi che non lo era.

Sinceramente poi, mi sto stancando di questa faccenda sui led made in home, dove sembra che il vs. prodotto, o meglio quello che hai acquistato te, sia unico e insostituibile. Vero, sono collaudati e correttamente strutturati, questo però non ti/vi autorizza al monopolio informativo/produttivo.
Avere una prularità di offerta ( leggi concorrenza), può solo che far bene al consumatore. In quest'ottica dovresti offrire quello che sai.
All-LED con molta umiltà ha ammesso che ha le adeguate conoscenze tecniche di produzione, ma non per quello che concerne, le "richieste" in campo acquariofilo. Questa è una colpa? a mio modo di vedere no. Il forum offre informazioni, si cercano in primis, si chiedono in secundis, questo porta ad una crescita.
Ora se vuoi partecipare alla discussione in modo costruttivo, portando quello che sai, bene. In alternativa togli la sottoscrizione e leggi altrove.

Ovviamente ogni risposta che riterrò polemica sarà rimossa e/o editata. Se invece vuoi muovere contestazioni sul mio operato, nel regolamento puoi trovare riferimenti in tal senso.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2014, 22:22   #10
ALL-LED
Protozoo
 
Registrato: Jun 2014
Città: DESENZANO DEL GARDA
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dimenticavo di ringraziare Tuko per le esaurienti spiegazioni. Inoltre sarà mia cura documentarmi sul regolamento per non avere e creare problemi a nessuno.
Grazie buona serata
ALL-LED non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , info , led , richiesta

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:17. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24030 seconds with 17 queries