Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-06-2015, 16:57   #1
Riccardo1794
Guppy
 
Registrato: Jun 2015
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 133
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il mio primo acquario dolce...

Buongiorno a tutti,
Sono nuovo del forum e come prima cosa mi fa piacere essere entrato in una comunità di persone che, come me, si è appassionata a questo mondo non diverso da quello di tenere un cane o un gatto (che tra l'altro di mici ne ho già due). Bene ora dopo le premesse di rito vorrei arrivare al sodo, in settimana devo ritirare il mio nuovo acquario uno juwel da 180 litri, ho già letto in giro e mi sono informato riguardo l'allestimento e prenderò il fertilizzante e la ghiaia da lavare accuratamente. Dopodichè ho optato per un allestimento naturale di rocce legni e alghe vere. Avete consigli riguardo le alghe? Poi volevo sapere se come ho già visto da un'altra discussione è giusto il procedimento dell'allestimento:
-posizionamento vasca su mobile
-montaggio filtri e termoriscaldatore
-posizionare fertilizzante
-lavare ghiaia
-posizionare ghiaia e legni e rocce
-mettere l'acqua utilizzando un piatto/pentola x non smuovere tutto
-azionare luci filtri e riscaldamento
Ecco ora se fin qui dovesse essere tutto corretto mi serve il vostro aiuto:
1) L'acqua la prendo direttamente dal rubinetto? come funziona?
2) Per quanto devo tenere la vasca a "rodare"? Il negoziante mi ha già consigliato il liquido x la flora batterica del filtro dicendomi che così ci mette meno a partire il tutto prima di mettere i nostri amichetti
3)temperatura e varie misurazioni?
Insomma aiutatemi come se non sapessi nulla, non vorrei certo far trovare un bbrutto ambiente ai miei amici.
4) quali pesci mi conviene inserire e che vadano d'accordo tra loro? (una popolazione tipo per un 180 lt ecco )
5) ci sono particolari tipi di alghe o vanno bene tutte?
Per ora mi fermo. Chiedo anticipatamente scusa nel caso avessi "sgarrato" con qualche regola :)
Vi inizio già a ringraziare a tutti
Riccardo1794 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2015, 19:20   #2
enricomate993
Avannotto
 
Registrato: Apr 2015
Città: Civitanova Marche
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 92
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vorrei provare a mediare sono sicuramente un neofita ma questa cosa l'ho sentita spiegata in termini che magari mettono d'accordo un po tutti. I prodotti chimici funzionano, se uno vuole li usa, ma sono comunque un agente esterno forse troppo improvviso/aggressivo e quando l'effetto finisce? Si riusa e riusa e la cosa tende un po a viziare l'acquario, nel senso che ottieni valori forzandoli con la chimica mentre usando sostanze naturali o altri accorgimenti l'effetto cè comunque ma l'acqua è più vivibile perchè è "stabile". Io l'ho capita così!!
Magari funziona l'esempio delle alghe. Se abbiamo le alghe ed usiamo prodotti antialghe le alghe spariranno, ma è difficile che avremo risolto la causa che ha portato le alghe a formarsi. Io ho capito questo sentendo voci da più persone, più forum, più negozi, insomma leggendo e ascoltando ma se ho detto fesserie correggetemi
enricomate993 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2015, 19:22   #3
tommytommy
Ciclide
 
L'avatar di tommytommy
 
Registrato: Dec 2006
Città: Terni
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.267
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da enricomate993 Visualizza il messaggio
Vorrei provare a mediare sono sicuramente un neofita ma questa cosa l'ho sentita spiegata in termini che magari mettono d'accordo un po tutti. I prodotti chimici funzionano, se uno vuole li usa, ma sono comunque un agente esterno forse troppo improvviso/aggressivo e quando l'effetto finisce? Si riusa e riusa e la cosa tende un po a viziare l'acquario, nel senso che ottieni valori forzandoli con la chimica mentre usando sostanze naturali o altri accorgimenti l'effetto cè comunque ma l'acqua è più vivibile perchè è "stabile". Io l'ho capita così!!
Magari funziona l'esempio delle alghe. Se abbiamo le alghe ed usiamo prodotti antialghe le alghe spariranno, ma è difficile che avremo risolto la causa che ha portato le alghe a formarsi. Io ho capito questo sentendo voci da più persone, più forum, più negozi, insomma leggendo e ascoltando ma se ho detto fesserie correggetemi

perfetto!

è come quando uno sta male. può anche prendere l'aspirina per non sentire dolori o mal di testa, ma è opportuno capire perche questi sintomi arrivano.

se prendi a testate il muro e poi prendi l'aspirina magari il mal di testa ti passa, ma forse è il caso di rendersi conto che sono le capocciate il problema....
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
tommytommy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2015, 19:23   #4
luca321
Pesce rosso
 
L'avatar di luca321
 
Registrato: Jun 2014
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 971
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 25
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da enricomate993 Visualizza il messaggio
Vorrei provare a mediare sono sicuramente un neofita ma questa cosa l'ho sentita spiegata in termini che magari mettono d'accordo un po tutti. I prodotti chimici funzionano, se uno vuole li usa, ma sono comunque un agente esterno forse troppo improvviso/aggressivo e quando l'effetto finisce? Si riusa e riusa e la cosa tende un po a viziare l'acquario, nel senso che ottieni valori forzandoli con la chimica mentre usando sostanze naturali o altri accorgimenti l'effetto cè comunque ma l'acqua è più vivibile perchè è "stabile". Io l'ho capita così!!
Magari funziona l'esempio delle alghe. Se abbiamo le alghe ed usiamo prodotti antialghe le alghe spariranno, ma è difficile che avremo risolto la causa che ha portato le alghe a formarsi. Io ho capito questo sentendo voci da più persone, più forum, più negozi, insomma leggendo e ascoltando ma se ho detto fesserie correggetemi
Direi che hai centrato il discorso.

Un'acquario è un ecosistema in miniatura non acqua prodotti chimici e pesci.

Con le alghe poi, hai raggiunto il top! ;)
__________________
luca321 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2015, 19:31   #5
enricomate993
Avannotto
 
Registrato: Apr 2015
Città: Civitanova Marche
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 92
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Certo nel caso specifico non è che l'acqua è dura per qualche motivo misterioso, sono criteri di gestione che ognuno si da in base al proprio tipo di acquario, ai mezzi, al tempo... spero che il mio esempio sia comunque intendibile.

PS. Riccardo che ha aperto il post ha un anno meno di me credo, sembra un neofita come me e ci lanciamo in questa avventura che è l'acquariofilia con entusiasmo, se però 3 mesi fa quando ho iniziato completamente da 0 aprivo un topic e poi andava in flame e poi offtopic o mollavo o cambiavo forum perché mettendomi nei panni di riccardo non avrei capito nulla di ciò che è stato detto fino ad ora. Anche se il discorso stava prendendo una piega più costruttiva e pacata negli ultimi messaggi. Piccolo pensiero mio magari ho frainteso e dico baggianate ma penso stiano cosi le cose
enricomate993 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2015, 20:24   #6
Riccardo1794
Guppy
 
Registrato: Jun 2015
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 133
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora ragazzi sinceramente capisco le opinioni diverse. Io però mi sono iscritto in questo forum perchè ho letto in giro e qui mi sembra ci siano le persone più valide, preparate e di cui mi posso fidare. Dal momento che come è sempre bene fare voglio informarmi da più campane e quindi non solo dal negoziante vorrei mi diceste se sono giusti i procedimenti che ho scritto nel primo messaggio. Se qualcosa non va correggetemelo, anche le più piccole cose, contate che siate voi e dovete partire da zero e ci siete passati e sapete bene cosa vuol dire xD poi vorrei sapere quindi alla fine di tutto il discorso se va bene l'acqua di rubinetto lasciandola decantare x 24h in una tanica se serve il biocondizionatore( se ho capito bene) e x i valori li misurerò o io a casa con reagenti che ho visto ci sono in vendita(tanto sono tecnico di laboratorio quasi quindi dovrei cavarmela ) oppure lo porto dal negoziante un campione della mia acqua. X i pesci mi sono informato un pò e ero propenso a guppy una decina neon altrettanti portaspada anche loro una decina e un paio di corydoras. Possono andare bene tra loro? sono in competizione? Sono troppi o troppo pochi? Aggiungo anche un paio di coppie di ancistrus? Insomma fatemi da maestro mi affido di voi in attesa della mia vasca!! Non vedo l'ora di vederla anche solo con acqua e piante ahah grazie a tutti comunque!!
Riccardo1794 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2015, 20:55   #7
enricomate993
Avannotto
 
Registrato: Apr 2015
Città: Civitanova Marche
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 92
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ti divertirsi moltissimo! Intanto precedo gli altri e rispondo a qualcosa. Nonostante gli ancistrus rimangano più piccoli degli hipocostamus due nei litri che hai ci starebbero stretti credo. Soprattutto se son piccoli rischi che se crescono entrambi maschi poi si azzufino in continuazione. Io ne ho uno e quando do le pastiglie prende a capocciate tutti non teme nemmeno i betta!
enricomate993 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2015, 20:58   #8
Riccardo1794
Guppy
 
Registrato: Jun 2015
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 133
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da enricomate993 Visualizza il messaggio
Ti divertirsi moltissimo! Intanto precedo gli altri e rispondo a qualcosa. Nonostante gli ancistrus rimangano più piccoli degli hipocostamus due nei litri che hai ci starebbero stretti credo. Soprattutto se son piccoli rischi che se crescono entrambi maschi poi si azzufino in continuazione. Io ne ho uno e quando do le pastiglie prende a capocciate tutti non teme nemmeno i betta!
ok e quindi cosa mi consiglieresti oltre a neon guppy e portaspada e corydoras?? :)
Riccardo1794 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2015, 21:11   #9
enricomate993
Avannotto
 
Registrato: Apr 2015
Città: Civitanova Marche
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 92
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusa avevo letto 80 litri invece in 180 forse anche due ancistrus puoi tenerli. I corydoras sarebbero da branco e in quel litraggio puoi tenerne più di 7-8 a seconda anche della razza sia per dimensioni che valori voluti. Ti daranno tante soddisfazioni io ho sei cory panda e quando grufolano tutti insieme sono bellissimi!! Non ho mai avuto guppy ma so che in poco tempo figlieranno cosi tanto che persino in 180 litri potresti avere problemi di spazio! O te ne freghi e introduci predatori che mangino gli avannotti o dovrai periodicamente rifornire amici e negozi XD.
Io ho un settanta litri con 6 panda 3betta femmine un maschio 9 rasbore un ancistrus piccolo, quindi per i tuoi 180 considera che potrai metterne molti di più! Sempre a seconda del pesce che vuoi ma se la linea è questa avoia a mettere dentro.
enricomate993 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2015, 21:18   #10
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.046
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
I neon vogliono acqua diversa da guppy e portaspada. Potresti fare guppy (1m,2f), portaspada (1m,2f) e poi delle red cherry e/o delle lumache. Per il procedimento invece c'è un mio messaggio in mezzo al marasma (è il ventiduesimo, dovresti averlo anche nelle notifiche).
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , aiuto or consigli , dolce , mio , nuovo acquario , nuovo acquariofilo , prima vasca , primo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:03. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,37687 seconds with 15 queries