Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci tropicali Per parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-12-2015, 01:10   #1
RiccardoB79
Protozoo
 
L'avatar di RiccardoB79
 
Registrato: Dec 2015
Città: Comacchio
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
sparizione cardinali

Ciao a tutti. Sono nuovo e spero di procedere nel modo corretto.
Sono un neofita, possiedo un acquario da 80 litri avviato da 3 mesi. Seguendo le indicazioni del negoziante di fiducia ho inserito piante, ho fatto maturare l'acqua circa 40 giorni e poi ho inserito gradualmente i pesci.

4 platy corallo ( 3m 1f)
2 ancistrus
2 botia pagliaccio
6 cardinali

in piu piante anubias barteri (regular e nana), cryptocorine, muschio ed altre di cui non ricordo il nome.
Circa 20 gg fa ai cardinali è venuta la malattia dei puntini bianchi, poi attaccata anche ai botia ma non ai platy ne agli ancistrus.
Curati con il blu dimetilene, l'aumento della temperatura graduale e i cambi dell'acqua più frequenti (aspirandola dal fondo per eliminare i protozoi causa della malattia.
i pesci dopi 10-12 gg sembravano quasi guariti però negli ultimi 5 gg sono spariti 5 cardinali. Dico spariti perche non ne ho trovato i resti.
Ho dubbi sul fatto che non sia stata la malattia ad ammazzarli ma sospetto di più sia il botia avendo letto altre esperienze.

i valori dell'acqua sono
ph 6.8
gh 10
kh 3
nitriti 0
nitrati 9
26° C

Necessito consigli a riguardo. Vorrei prendere altri cardinali perchè quello rimasto da solo non può stare, però non vorrei sbagliare offrendo altro cibo vivo al botia. Grazie e scusate l'omelia.
RiccardoB79 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-12-2015, 14:12   #2
Big C
Guppy
 
L'avatar di Big C
 
Registrato: Aug 2015
Città: Robbiate (LC)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 184
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao! Per le esperienze che ho avuto con ancistrus e cardinali posso dirti che quando l'ancistrus aveva raggiunto delle belle dimensioni i cardinali furono decimati poco alla volta, quindi io eviterei di inserirne altri per evitare la stessa sorte degli altri tuoi cardinali.
Spero di essere stato di aiuto.
Big C non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2015, 15:03   #3
valegaga
Discus
 
L'avatar di valegaga
 
Registrato: Jun 2014
Città: pozzuolo martesana
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 23
Messaggi: 2.821
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 36
Mi piace (Ricev.): 177
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao devi togliere assolutamente i botia che crescono troppo per quella vasca

Posted With Tapatalk
valegaga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2016, 01:42   #4
riccardob7901
Batterio
 
Registrato: Jan 2016
Città: Comacchio
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho scoperto dopo che i botia sono sconsigliati per una vasca così piccola.
Il negoziante si è rifiutato di riprenderseli sapendo della malattia avuta precedentemente. Io cmq penso che questo acquario sia uno primo step, e che successivamente ne prenderò un altro decisamente più grande dove i botia avranno più spazio, ora sto cercando di imparare.. Grazie a tutti

Posted With Tapatalk
riccardob7901 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cardinali , sparizione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:43. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18885 seconds with 15 queries