Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-03-2014, 13:30   #1
eriii21
Batterio
 
Registrato: Feb 2014
Città: Reggio Emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 31
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aiuto per ictio!

Salve a tutti, sono nuova del forum! Mi chiamo Erika, molto piacere :)
Spero che questa domanda non sia già stata fatta, non mi sembra di averla vista, nel caso chiedo scusa..
Il 22 febbraio ho preso due pesciolini black moor, almeno uno lo è di sicuro: nero con gli occhioni :) ..l'altro è di colore diverso ma la conformazione fisica è identica.
Già dal 23 ho notato che quello nero aveva un puntino bianco sulla coda, non essendo esperta in materia ho pensato che forse era un granellino di polvere, o qualcos'altro..
Tempo due giorni, quindi intorno al 26, ho visto che da uno sono diventati 7/8/9/10..al che ho cercato su internet..sono capitata sul vostro sito, ho scoperto che i miei pesciolini hanno l'ictio e ho iniziato a seguire la cura prescritta, tenendo la pompa sempre accesa.
Ho iniziato il 28 con il blu di metilene, il 29 erano stra pieni di puntini bianchi come anche ieri, oggi invece ce ne sono un sacco di meno.
Deduco che la cura stia facendo effetto almeno un po'.. quello che vorrei chiedere è: per quanto devo continuare ancora? Una volta spariti tutti come mi devo comportare? Cambio dell'acqua?
Considerate che io ne so meno di niente, per favore datemi tutte le informazioni più dettagliate possibile..
Grazie mille!!!

P.S. vasca da 11/12 lt netti (la negoziante mi ha detto che andava bene), niente filtro, pompa per acquari (scusate il modo di descriverla, ma non me ne intendo proprio..è piccolina, un 5x5 direi, sotto ha una griglia da cui prende l'acqua e la "sputa" da sopra, c'è un tubicino che prende aria da fuori e attivandolo si creano bolle, dentro a questa pompa c'è una ventolina, sulla confezione c'era scritto di pulirla una volta al mese, quindi forse un po di sporco lo trattiene.. ).
eriii21 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-03-2014, 19:17   #2
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.413
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao e ben venuta nel forum! Innanzitutto il blu di metilene fa poco contro l'icthyo e va usato in una vaschetta separata perché uccide i batteri presenti nel filtro (non è il tuo caso dato che mi sembra di aver capito che il tuo filtro non ha ne spugne ne cannolicchi); ad ogni modo il blu è utile per un sacco di cose perciò averlo in casa è un'ottima cosa! Dato che l'icthyo è ad uno stato avanzato ti consiglio il faunamor, lo trovi nei negozi di animali e va utilizzato in vasca anche senza levare i materiali filtranti (cosa che invece dice di fare nel bugiardino). Detto questo mi dispiace dirtelo ma la vaschetta che hai è davvero troppo piccola, i pesci cresceranno deformi e l'acqua si inquina troppo facilmente senza un filtro biologico portando inevitabilmente ad infezioni e malattie. Ti consiglio di tenere quella vaschetta come sala cure e procurarti un buon acquario con filtro annesso, finche sono piccoli puoi ripiegare su un 50 litri ma poi dovrai passare ad un litraggio più alto...tieni conto che in meno di 30 litri non può vivere nessun pesce (ed in 30 litri al massimo solo un betta), tantomeno i pesci d'acqua fredda come i tuoi oranda che con il tempo diventano dei bei bestioni...
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2014, 19:57   #3
jeff73
Ciclide
 
Registrato: Dec 2007
Città: Bosconero (To)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 1.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 21 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
quoto in tutto l'intervento di Puntina sia per la cura dei tuoi pesciotti che per la necessità di dar loro una vasca adeguata e..... non dare troppa fiducia ai negozianti, troppo spesso vogliono solo vendere e danno consigli errati


Posted With Tapatalk
jeff73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2014, 21:16   #4
pirana
Guppy
 
L'avatar di pirana
 
Registrato: Apr 2010
Città: benevento
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 208
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
in effetti, in 11 lt e' un po azzardata qualsiasi cosa,!!!!
pirana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2014, 23:31   #5
eriii21
Batterio
 
Registrato: Feb 2014
Città: Reggio Emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 31
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ah ora non ci si può fidare nemmeno di loro..ottimo!
Adesso cercherò un acquario allora..sperando che reggano.. :(
Ma comunque vista la situazione attuale, la cura va continuata fino a puntini spariti? O anche dopo?
eriii21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2014, 23:45   #6
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.413
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Eh purtroppo un negoziante resta un negoziante per quanto gentile e disponibile sia...comunque Se guardi nel mercatino del forum o su siti come ebay annunci e subito.it trovi acquari a presi davvero convenienti! Comunque intendi la cura con il blu di metilene o con il faunamor?
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2014, 03:18   #7
eltiburon
Imperator
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Visto che hai iniziato il blu, ti conviene portarlo a termine, visto che la situazione è migliorata.
Per il resto, ti hanno già detto. Dovresti prendere un acquario di almeno 100 litri per due carassi.
Quando cambi l'acqua, curi che la temperatura sia uguale? usi il biocondizionatore?
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2014, 19:54   #8
eriii21
Batterio
 
Registrato: Feb 2014
Città: Reggio Emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 31
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok darò un'ochiata sia qui che sugli altri siti!
Comunque ora sto usando il blu, allora ok continuo con quello..anche se fino a ieri era tutto relativamente "normale"..ora quello nero sta andando..:( spero di riuscire a salvare l'altro..poi ho notato ora che quello nero ha la coda mangiata -.- eppure al negozio erano in vasca insieme..
A comunque sisi l acqua è sempre a temperatura ambiente e si uso il bio...
eriii21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2014, 00:31   #9
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.413
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
L'icthyo mi sembra fin troppo avanti...secondo me continuando con il blu si allontana l'inizio della vera cura...quando dovresti terminare il ciclo di blu? La coda è rotta o corrosa?
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2014, 03:04   #10
eltiburon
Imperator
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Senti, non mollare così per il "nero"! Isolalo in acqua nuova e pulita (stessa temperatura e biocondizionatore!) e aggiungi sale da cucina, fino a un cucchiaino da caffè per litro, aggiungerei anche 1 ml di soluzione di blu di metilene all'1% per litro, insieme.
Digiuno assoluto e lo lasci lì per 3 giorni, con aeratore.
I valori come sono?
Quando cambi l'acqua, deve avere la STESSA temperatura, al limite un grado in più, misurata col termometro. Acqua "a temperatura ambiente" è un po' troppo vago.
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , ictio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:01. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21621 seconds with 15 queries