Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Approfondimenti Nanoreef Sezione di approfondimento dedicata al Nanoreef. Per discutere riguardo gli articoli pubblicati sul portale ed altri argomenti di particolare interesse. NEW: Recensioni prodotti per nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-10-2009, 12:17   #21
LukeLuke
Imperator
 
L'avatar di LukeLuke
 
Registrato: Nov 2003
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 5.164
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Spettro, molto interessanti questi esperimenti.... si evince che o si fà un DSB oppure è meglio evitare.... anche se però sarebbe interessante capire se l'accumulo di PO4 nel letto di sabbia può portare all'accumulo degli stessi anche in vasca.....

io cmq non rischierei... metti che un qualche animale o quando fai il cambio dell'acqua smuovi il fondo, quei PO4 vanno inevitabilmente nell'acqua della vasca....
LukeLuke non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-10-2009, 15:07   #22
Giuansy
Imperator
 
L'avatar di Giuansy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 9.503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
be io parlo per il DSB che ha quasi due anni e funziona alla grande....
pero per far si che questo avvenga, ci sono due regole tassative:

1) il letto di sabbia non deve essere occupato piu del 30/35% della sua superfice ...ovviamente per farlo "respirare" ...si ovvia a questo cercando di tenere sollevate le rocce vive dal letto di sabbia con tubi o grate.....

2) il letto di sabbia deve essere costantemente "acarezzato" da un movimento sostenuto ma non forte (non deve essere tanto violento da far svolazzare la sabbia) ....cmq se si usano pompe di movimento adeguate
non è un grosso problema....

ripeto parlo di DSB.....altri strati piu sottili non so.....
__________________
Genoani si nasce e io ....modestamente lo naqui (Totò docet)
Giuansy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2009, 16:20   #23
LukeLuke
Imperator
 
L'avatar di LukeLuke
 
Registrato: Nov 2003
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 5.164
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
a proposito di DSB eccovi un articolo di Calfo:

codice:
Per molti anni, abbiamo visto l'uso dei substrati negli acquari marini avere alti e bassi di popolarità.
Si è andati dal bare bottom al SSB fino al DSB, e poi indietro ancora al BB.

(n.d.r. BB o Bare Bottom = fondo nudo, SSB= Shallow Sand Bed, Fondo sabbioso sottile)

Anche con l'affermazione dei DSB in America dalla metà degli anni '90, esso non ha visto un uso regolare fin quando non sono stati introdotti i refugium qualche anno dopo.
Le ragioni sono ovvie: i refugia sono più piccoli, più gestibili e meno rischiosi, e quindi l'hobbysta medio può provarci con maggior facilità.
Ma, anche mettendo a parte le paure, l'aggiunta di un DSB in un acquario principale è un grosso investimento, in lavoro e denaro. Quindi non dobbiamo meravigliarci se l'uso su larga scala del DSB ha richiesto un po di tempo prima di venire accettato.


Come cresceva la popolarità dei DSB, anche le critiche facevano lo stesso. Tristemente, molti dei maggiori detrattori del DSB non l'avevano nemmeno mai provato ma solo teorizzato! E la maggioranza delle restanti critiche sembrava piuttosto incolpare la cattiva riuscita dei propri acquari alla loro veramente limitata esperienza coi DSB. Per lo più le cause dei loro fallimenti erano sovraccarichi organici, ridotto movimento e negligenza verso i parametri dell'acqua.

La realtà sul successo col DSB, comunque, è sorprendentemente semplice, sebbene rigorosa. In prospettiva, posso dire che la mia esperienza con substrati vivi non è insignificante. Ho utilizzato oltre 20.000 kg di sabbia fine per la mia coral farm ed ho installato simili DSB in oltre cento acquari privati per oltre 10 anni.
In questo articolo, condividerò con voi una guida molto pratica sul potenziale - e le limitazioni - delle applicazioni del DSB.
Se dovessi ridurre il sommario delle sfide delle applicazioni del DSB ad una sola frase, dovrei dire che i neofiti hanno delle aspettative non realistiche su quello che un DSB può fare.

Questo non significa che i DSB non abbiano grandi potenzialità! Anzi! Ma molta gente sembra avere delle aspettative molto ottimistiche nello startup di un DSB, aspettandosi che venga popolato di infauna dal giorno alla notte.
Invece questo processo è molto difficile e richiede una attenta orchestrazione, tempo e pazienza affinchè avvenga.
Ma molto spesso, fallisce per l'impazienza.
Gli acquariofili popolano i loro acquari DSB troppo velocemente con pesci predatori che consumano la fauna di desiderabili vermi, microcrostacei ed altri animaletti della sabbia, prima che questa popolazione possa crescere abbastanza da sostenere la predazione.

QUESTO E' UN ENORME SBAGLIO! Gli organismi inferiori lottano per trattare il sovraccarico di pesci, cibo e rifiuti in acquario, ed il DSB fallisce se non vengono rispettati questi equilibri.

Un problema simile capita in DSB con un movimento dell'acqua inadeguato, che consente al particolato di affondare ed accumularsi eccessivamente nel DSB col passare del tempo, causando il crash del sistema.
Invece, dovremmo aspirare (sia nel dsb che nel bb!) ad avere un movimento simile a quello marino, con forte flusso che mantiene materiale solido in sospensione più a lungo, per dare maggiori opportunità di cibarsi agli animali filtratori, e migliore trattamento dagli skimmer ed altri filtri.

Il forte movimento in vasca è la primaria chiave del successo per DSB di lunga vita.

Io raccomando un flusso 'stile SPS' di almeno 40-60 volte il volume della vasca per risultati migliori.

Avrete notato che queste due indicazioni fondamentali sono diverse da quelle che la maggior parte dei venditori e di cosiddetti 'esperti' raccomandano. Entrambi erroneamente vi diranno di inserire organismi di 'clean-up' sin dall'inizio (notare che almeno uno di questi trae profitto da questo cattivo consiglio!).
Ma l'aggiunta di lumache predatrici come Buccinidi, Muricidi, Nassaridi e Fasciolaridi può essere devastante per le desiderabili forme di vita nella sabbia dell'acquario.
Le popolari Strombus possono essere addirittura peggiori dato che la maggioranza morirà di fame dopo aver decimato l'infauna. Simili preoccupazioni devono suscitare l'uso di oloturie e di gobidi setacciatori della sabbia.

Questi vigorosi setacciarori distuggono una grande quantità di biomassa nel substrato. Ma i peggiori di tutti sono i dichiarati "reef-safe" paguri. Questi granchi sono brutali predatori indiscriminati di tutte la forme di vita desiderabili della sabbia.
L'unica cosa buona che fanno questi sopramenzionati organismi è quella di mantenere pulito lo strato superiore di sabbia e prevenire l'accumulo di alghe diatomeiche. Ma per fare questo potete usare molti altri organismi più sicuri, senza distruggere la tanto desiderata biodiversità del DSB!

Tra i migliori, includiamo: Le Stomatelle, i Cerithium e quasi la maggioranza dei vermi policheti.. Si, i vermocani anche sono molto desiderabili! Essi sono limitati percentualmente dal cibo disponibile, che a sua volta è limitato percentualmenta dal buon movimento dell'acqua che previene un eccessivo accumulo di materia solida sul fondo. Col tempo, potrete immettere qualche Asterina (anche se controversi, questi animali possono essere utili, e di solito sono innocui). Come stelle marine, le specie Ofiuroidi sono comunque meglio di tutte per essere di bassa manutenzione, basso carico organico e grande utilità come scavatori.

Dopo un anno di avviamento, possono essere aggiunti vari gamberetti ornamentali come Lysmata.
I loro benefici (produzione di larve come cibo per coralli) possono bilanciare il loro carico organico di predazione.

Per i pesci, i migliori sono i chirurghi del genere Ctenochaetus, che con la loro conformazione specializzata della bocca 'pettinano' le diatomee dalla sabbia soffice, con solo piccolo carico sulla infauna.

Rimescolare manualmente la sabbia da parte dell'acquariofilo non è necessario quando un adeguato movimento dell'acqua ed i giusti animali sono in vasca. Detto questo, una 'aratura' manuale puoò essere d'aiuto per alimentare alcune specie di filtratori, o estendere la vita del letto di sabbia quando il movimento non è ideale.

Col tempo, vedrete varie alghe colorate cominciare a crescere sul substrato, ma solo in sottili pellicole tra il vetro e la superficie della sabbia; esse non crescono attraverso il letto sabbioso. Queste alghe vengono stimolate alla crescita sul davanti dell'acquario dalla luce indiretta della stanza e dalle luci della vasca riflesse in basso attraverso le lastre verticali. Molti acquariofili con un adeguato movimento dell'acqua e buona gestione del DSB hanno notato che, spostando un DSB preesistente, la maggior parte del substrato è notevolmente pulita e senza odori, come il primo giorno in cui è stata immessa in acquario! Questo mostra esattamente come dovrebbe essere un DSB sano dopo vari anni. Personalmente, ho spostato un DSB vecchio di 9 anni (15 cm di sabbia in un acquario di 1000 lt contenente 2 piccoli squali di reef) che mi ha dato questa stessa impressione: pulito, senza odori, sabbia viva ed in salute.

Forse il più sottostimato ma anche il più affidabile e significativo beneficio di un DSB è la capacità di ridurre i nitrati naturalmente e velocemente. Oltre 10 anni fa scrissi di acquariofili che utilizzavano un DSB remoto (RDSB) come mezzo per neutralizzare la paura che molte persone avevano al tempo (ed alcuni ancora adesso) di "cosa succede se" un acquario con DSB va a male.

Anche questo è vero; i DSB illuminati sono più difficili da mantenere in salute per la competizione di superficie tra forme di vita desiderabili e indesiderabili con l'aumentata disponibilità di sorgenti d'energia (cibo, scarti, luce).
Ancora, la maggior parte dei benefici di un DSB possono essere ottenuti con un DSB non illuminato collegato al sistema principale. La tipica applicazione di un RDSB per acquari casalinghi (diciamo al di sotto degli 800 lt) è un grande secchio pieno di sabbia (25 kg di sabbia fine in un secchio da 20 lt) che viene rifornito di acqua filtrata in un percorso continuo all'acquario principale. Alcune persone lo semplificano ulteriormente piazzandolo in una sump non illuminata dove l'acqua giunge per caduta dall'acquario principale o da un refugium superiore.
Questo è un mezzo economico e semplice per mantenere i nitrati al di sotto di 10 ppm.

Comunque scegliate di installare un (R)DSB in linea, dovrete considerare che approssimativamente 25 kg di sabbia fine (< 2mm di grana) per 400 lt di acqua per ridurre completamente o quasi del tutto i nitrati in vasche con tipico carico biologico.
Per oltre un decennio, gli acquariofili hanno riportato difficoltà a tenere i nitrati al di sotto dei 40 ppm con grossi e frequenti cambi d'acqua ed altre misure poco condivisibili. Io ho osservato alcuni negozi con elevato carico organico vedere i loro nitrati ridursi quasi allo zero con l'installazione di un RDSB di 200 litri quasi completamente pieno di sabbia, con soli 10 cm di acqua in superficie e buon movimento. Questo funzionava egregiamente per un sistema di 4000 lt per soli pesci! Il più grande beneficio di un DSB è il controllo dei nitrati. Mentre molti acquariofili affermano che i nitrati alti sono tollerati dalla maggioranza dei pesci, la realtà è che molti altri non li tollerano altrettanto. Rapporti su Pterois, Squali ed altri predatori, per esempio, indicano livelli di nitrati alti come inibitori dell'assunzione di iodio, che può può portare ad iperplasie tiroidee. Le condizioni peggiorano nel tempo fino al punto che gli animali vengono impossibilitati a nutrirsi.

L'uso del secchio come RDSB è giusto un esempio (contro refugiums o acquari DSB), comunque è una illustrazione di tutti i pregi e i difetti di una applicazione del DSB.

C'è poco rischio e poco guadagno (a parte il grande controllo dei nitrati) in un DSB sano.
Un forte movimento d'acqua su un DSB lo manterrà pulito e in salute, un movimento scarso lo distruggerà in breve tempo. Dovunque scegliate di installare un DSB è semplice e poco dispendioso, ma laborioso e occupa spazio.
La sabbia viva è come le rocce vive: grande pazienza produce risultati eccellenti, ma l'impazienza (popolare con coralli e pesci troppo presto) produce solo substrati senza valore.

Uno dei grandi vantaggi di avere un DSB in refugium o in un secchio è quello di poterlo facilmente isolare o bypassare, se improvvisi bisogni dovessero insorgere. Ad esempio, dover curare un acquario con un DSB può diventare impossibile dato che il substrato assorbirà i medicinali con conseguente morte di un massiccio quantitativo di infauna. Per questo la mia raccomandazione è di tenere il DSB remoto finquando possibile.


Ancora, dobbiamo considerare la composizione delle sabbie usate per il DSB per supportare le forme di vita nonchè un ottimale circolazione dell'acqua. Le regole per le sabbie da DSB non sono molto ferree ma sono piuttosto pratiche.
I nostri obbiettivi sono quelli di ottenere un substrato povero di ossigeno per facilitare la riduzione dei nitrati, più la minima penetrazione ed accumulo di rifiuti solidi nel tempo.
La sabbia finissima è la più adatta a questo scopo. Io raccomando granulometrie inferiori ai 2 mm.

Dimensioni maggiori possono essere usate, a condizione di utilizzare altezze maggiori del substrato e ancor più forte movimento dell'acqua. Granulometrie maggiori consentono un eccessivo accumulo di sostanze solide ed una profonda penetrazione, che nel tempo diventerà un "pozzo di nutrienti".
Detto questo, un mix di sabbie grosse e sottili può funzionare, se c'è abbastanza sabbia sottile da riempire gli interstizi. E' discutibilmente meglio miscelare varie granulometrie per consentire una maggiore biodiversità,
dove invece una dimensione uniforme favorisce la crescita dominante di alcuni organismi sopra altri.

In ultimo, c'è stata un pò troppo dibattito, secondo me, sulla composizione intrinseca delle sabbie del DSB.
Le tre principali scelte sono: Calcite, Silice ed Aragonite.
Ognuna di queste ha i suoi fans e detrattori. Tutte, vi assicuro, possono essere usate similmente senza quelle grandi differenze di performance che i critici potrebbero portarvi a credere. La cosa principale da considerare, per tutte, è la dimensione della granulometria, senza troppo considerare la composizione chimica. I vantaggi e gli svantaggi di ognuna sono i seguenti:

CALCITE
Vantaggi: comunemente disponibile, prezzo medio, grande varietà di granulometrie.
Svantaggi: ridotta capacità di buffering oltre i 7,6 di pH.

SILICE
Vantaggi: molto economica da fonti industriali.
Svantaggi: nessun buffering, granulometrie ridotte (< 1mm), forma inadeguata (affilata e di ridotta fluidità).

ARAGONITE
Vantaggi: forma ottimale (oolitica e molto fluida), eccellente buffering ed apporto di minerali.
Svantaggi: costo elevato e minore disponibilità rispetto alle altre.

A secondo del budget degli acquariofili e della disponibilità, ognuna delle composizioni elencate può essere usata ed affinata appropriatamente.
La forma oolitica (tondeggiante/sferica) dell'aragonite consente DSB più fluidi che alimentano anche le zone più inferiori e riduce la formazione di diatomee sulla superfice.
La sabbia silicea al contrario, blocca i suoi granelli spigolosi e si compatta con movimenti molto ridotti.
Questo implica una ridottissima penetrazione di rifiuti solidi (nel bene e nel male - minor cibo per popolazione detritivora..), mentre le diatomee possono crescere più facilmente in superfice.
Un DSB siliceo è molto economico da installare ma molto impegnativo da mantenere, comunque richiedendo una aratura manuale e grande movimento d'acqua.
Gli acquariofili di solito ritengono i DSB di calcite come la miglior scelta per estetica, prezzo, disponibilità e manutenzione: tutte sono moderate
LukeLuke non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2009, 12:44   #24
jackburton
Ciclide
 
L'avatar di jackburton
 
Registrato: Apr 2008
Città: brianza
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 38
Messaggi: 1.059
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti. Scrivo qualcosa su questo argomento anche se non sono certo un esperto, ma solo perchè ho inserito sabbia sul fondo del nanoreef da ormai 9 mesi circa, dopo che la vasca era in funzione da circa 5 mesi.
Vorrei dunque descrivere la mia piccola esperienza.
Innanzitutto la "sabbia" che ho inserito è carbonato di calcio, quindi non è sabbia viva ma col tempo si è colonizzata di molti organismi, tanto che oggi posso considerarla "viva". E' a granulometria fine, 1 mm circa.
Lo strato che ho disposto è di circa 2 cm. Poi gli animali che ho in vasca, più che altro la lima scabra, hanno pensato bene di spostarlo a loro piacimento, quindi adesso ho zone vuote unite a altre dove lo spessore è anche 3-4 cm.
Non ho mai avuto problemi di inquinamento, tipo "zone scure"o cianobatteri. Lo strato superficiale continua a essere bianco.
Se inizialmente ho inserito la sabbia solo per motivi estetici, col tempo ho riscontrato l'indubbio pregio costituito dalla quantità di cibo vivo che da essa deriva. Questo cibo mi è molto utile per alimentare la lima scabra, che è in vasca con me da ormai 10 mesi e che nei primi giorni senza fondo ha sofferto un po'.
Nel fondale trovano casa una marea di ofiure, asterine, anfipodi, copepodi, altri miniorganismi più o meno desiderabili, vermocani e spaghetti worms, tutti fauna utile alla pulizia dei detriti e come alimento per gli altri abitanti del nano.
__________________
cerco ricordee, discosomi, molli vari e macroalghe
jackburton non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2009, 21:38   #25
synth
Ciclide
 
L'avatar di synth
 
Registrato: Nov 2005
Città: modena
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno
Età : 49
Messaggi: 1.835
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da papo89
Allora, sulle lumache non so, non le conosco quindi mi astengo...
Li non si parla di rilascio in acqua "libera" di inquinanti, si parla di inquinanti nel letto sabbioso se non ricordo malissimo (vado un po' di corsa e non riesco a ri-leggerlo). Non posso linkare qui collegamenti ad un sito esterno ma se vi interessa contattatemi in MP... Ora, Il sedimento che si deposita (in quantità accettabili) sulla sabbia quanto farà realmente male e quanto è paranoia? Non dico che faccia bene ma credo che i benefici riequilibrino gli svantaggi... synth, Questa vasca di cui parli che valori aveva nonostante tutto quel fango?
ciao:

la vasca era un 30 litri il mio primo nano,allestito circa 4 annifa e smantellato l anno scorso..

con la sabbia avevo gli inquinanti (no3) alti,oltre i 25mg/l,decisi(dopo circa un anno) di togliere la sabbia,e riuscii a portare gli no3 a 5mg/l e fosfati a zero,magri il mio sbaglio fu quello di mettere lo strato di sabbia,poi le rocce appoggiate.
__________________
cerco molli (vedi mercatino)
synth non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2009, 11:09   #26
papo89
Imperator
 
L'avatar di papo89
 
Registrato: Jan 2009
Città: Nettuno (RM)
Acquariofilo: Marino
Età : 34
Messaggi: 5.492
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a papo89

Annunci Mercatino: 0
Leggevo di un utente che ha inserito 1-2 cm di sabbia in partenza, gli è stato consigliato di non sifonarla per farla colonizzare per bene e per far metabolizzare automaticamente i detriti dalla fauna bentonica... Lui è molto soddisfatto e la sabbia si sta sbiancando davvero... E ripeto che non è un DSB, saranno al massimo 2 cm di sabbia!!!
__________________
Jacopo Cherzad
papo89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2009, 01:03   #27
Albe
Discus
 
Registrato: Dec 2002
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 2.738
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao ragazzi,
1) una volta quando si parlava di 4 o 5 cm la gente si metteva a urlare, quali prove sono emerse che hanno scongiurato questo fatto nel thread? perchè nessuno ha dato contro allo strato di sabbia medio?

2) dove lo si trova il borotalco di Rovero? Ma con le pompe come si comporta? E soprattutto, non va a bloccare le rocce questo borotalco? Riesce la fauna (copepodi, ...) a infiltrarsi in questa "Polvere" ?

3) l'inserimento di lumache Cerithium e Nassarius o altre creature da fondo, non era sconsigliato perchè scombussolavano o si nutrivano troppo del plancton del fondale?
__________________
La firma ti è stata rimossa in quanto troppo bella
Albe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2009, 08:21   #28
papo89
Imperator
 
L'avatar di papo89
 
Registrato: Jan 2009
Città: Nettuno (RM)
Acquariofilo: Marino
Età : 34
Messaggi: 5.492
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a papo89

Annunci Mercatino: 0
Albe, 4/5 cm è comunqmente usato negli USA, in Germania e in Asia... Ci si chiedeva perchè solo noi ci mettessimo ad urlare!!!
2) boh, non so dove si trovi però credo che la fauna riesca lo stesso ad insediarsi...
3) non ne so niente
__________________
Jacopo Cherzad
papo89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2009, 12:59   #29
daddycayman
Ciclide
 
L'avatar di daddycayman
 
Registrato: May 2008
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Età : 33
Messaggi: 1.486
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a daddycayman Invia un messaggio tramite Skype a daddycayman

Annunci Mercatino: 0
ragazzi mi inserisco adesso e vi chiedo....dopo 6 mesi ke il mio nano è allestito è arrivata ora di mettere la sabbia,ho resistito ma non ce la faccio più.
fermo restando ke DSB mi è impossibile,devo metterne una spolverta,1cm,2cm,3cm...quanti??
io pensavo di fare non uno starto uniforme ma che variasse 2 a 2 cm..che ne dite??
__________________
I'm Daddy
daddycayman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2009, 23:16   #30
leletosi
Imperator
 
Registrato: Aug 2004
Città: varese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: nessuno al momento
Età : 40
Messaggi: 8.281
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a leletosi

Annunci Mercatino: 0
di farlo da 2 mm......altrimenti devi andare con sabbia viva ma non hai capacità filtrante adatta a sorreggere una tale botta di vita in tutti i sensi.....

vatti a vedere la vasca di niko quando aveva inserito il dsb a vasca avviata che cosa era successo........un boato di colore e vita
__________________
AGGIUNGETEMI SU MSN: ematosi@hotmail.it
leletosi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
sabbia

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:21. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25070 seconds with 13 queries