Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-01-2015, 02:58   #1
Fabio Doc
Protozoo
 
Registrato: Apr 2014
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 39
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
creazione sfondo 3D per Malawi

ciao a tutti!!
io vorrei creare uno sfondo 3D per un acquarietto da 50 litri, Malawi ovviamente...
mi sto informando sulla rete,ma pare che ognuno abbia la sua e sinceramente non ho letto di persone che dopo averlo realizzato lo abbiano poi utilizzato sul serio....
se qualcuno di voi avesse esperienza potrebbe delucidarmi sul procedimento??
la mia intenzione era quella di usare un foglio di poliuretano espanso liscio e "spruzzarci" sopra la schiuma di poliuretano per una maggiore tenuta e per facilitarmi la siliconatura alla vasca.
per quel che ne so, dopo aver fatto asciugare la schiuma e averla modellata , la dovrei "spennellare" con della malta o cementite, dopodiché colorarla con dei colori a tempera molto diluiti e poi "spennellare" o "spruzzare" il plastivel (almeno due mani). poi potrò passare alla siliconatura al vetro della vasca.
qualcuno mi saprebbe dire se sbaglio o tralascio qualcosa??
e soprattutto...... dove si trova il plastivel a Bergamo???

p.s.= non credo di aver sbagliato, ma se avessi inserito questa discussione al posto sbagliato, potreste correggermi?? Grazieeee http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/19.gif http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif
Fabio Doc non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-01-2015, 11:34   #2
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Ciao, ho realizzato alcuni sfondi in poliuretano sia per 60 che per 20 litri, provo a darti qualche suggerimento :
In base a quanto vuoi "sporcarti" le mani, puoi scegliere diverse vie, cioè o realizzare dapprima la struttura e poi dipingerla in seguito, oppure puoi fin dall'inizio renderla naturale senza bisogno di doverla dipingere..
Io ho scelto la seconda via, cioè ti basta avere della sabbia del colore delle rocce del malawi (anzi meglio più sabbie di diverse tonalità), ad esempio la sabbia edile grigia di diverse sfumature.
Una volta procuratele, ti basta spruzzare un pugno di poliuretano su un piatto, versare una manciata di sabbia sulla schiuma, e mescolare velocemente per pochi secondi (usa dei guanti) in modo che si amalgami per bene il tutto, dopodichè disponi questo mucchietto sulla struttura..
Facendo sempre questo, darai forma alla struttura e alla fine ricoprirai l'intera superficie, realizzando un bell'effetto roccia (dato dal fatto che i mucchietti di poliuretano creano spazi e crepe molto simili ad una struttura rocciosa)..
Volendo prima di iniziare col poliurerano potresti disporre dei vasetti o fondi di bottiglie di plastica che, andando ricoperti esternamente e parzialmente dalla schiuma, fungeranno da nascondigli per i pesci (a mò di tane fra le rocce)..
Quando il poliuretano asciuga diventa "duro come una roccia" (alla Giovanni Mucciaccia !), grazie anche al fatto che la sabbia inglobata all'interno appesantisce leggermente la struttura e la rende molto naturale grazie ai sui colori che rendono la parete identica ad una rocciata (dipende molto dalla capacità creativa, usa delle immagini come riferimento)..
Io li realizzai seguendo un progetto sul web per ricreare un argine di un fiume simulando della terra, con un mix di roccia lavica polverizzata, jbl manado e un leggero spruzzo di sabbia ambra..
Appena posso ti posto una foto dove si vede lo sfondo con le tasche in plastica..
Il plastivel serve assolutamente, io però trovai un prodotto quasi identico, e ne acquistai sia la forma liquida per una prima passata, e poi anche quella in spray per raggiungere ogni piccolo punto nascosto..
Quello in spray si chiamava Plastispray, la forma liquida però mi sono scordato il nome ma era sempre della Saratoga..
Se trovi il Plastivel è meglio però..
  Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2015, 13:07   #3
marko66
Ciclide
 
L'avatar di marko66
 
Registrato: Feb 2012
Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 57
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 93
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
[QUOTE=Fabio Doc;1062567258]ciao a tutti!!
io vorrei creare uno sfondo 3D per un acquarietto da 50 litri, Malawi ovviamente...

Al di la' dell'opportunita' di mettere uno sfondo 3D in un acquario da 50lt quindi con poca profondita',quello che mi lascia piu' perplesso è questa frase....!
marko66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2015, 13:53   #4
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Svista colossale, pardon ..
Servono decisamente litraggi superiori per un Malawi degno di questo nome..
Resta l'idea dello sfondo comunque per un altro allestimento, magari eliminando le tasche laterali per lasciare più spazio possibile (in 50 litri meglio non superare uno spessore di 1,5 cm)
Si può comunque ottenere un effetto naturale con pochi cm di spessore simulando un' argine terroso..
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
creazione , malawi , sfondo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:23. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16886 seconds with 17 queries