Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-09-2016, 23:17   #1
thomas cloliver
Avannotto
 
Registrato: Sep 2016
Città: ANZIO
Acquariofilo: Dolce
Età : 30
Messaggi: 67
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Exclamation puntini bianchi (icthyo) pesce rosso/orifiamma

Buonasera a tutti, mi sono appena registrato su questo forum perché ho bisogno di voi.

So che l'argomento è stato trattato più volte, e spero di non andare troppo OT.
in brevissimo:

- mia mamma ha preso un pesce rosso e l'ha tenuto circa 2 settimane nella boccia da 2 lt (disumano);
- ho comprato un acquario e l'unico disponibile da mobydick in quel momento era solo da 22 lt (assurdo, ma meglio di niente); non l'ho avviato per un mese come si usa fare, ho solamente usato il SERA aquatan per eliminare cloro ecc. e ho messo il pesce per non farlo stare in quella maledetta boccia cercando di non sbalzare troppo la temperatura;
- al pesce rosso, Oliver (secondo me maschietto) ho affiancato un orifiamma, Cloe (presumibilmente femminuccia dal comportamento) e i due sembra vadano d'accordissimo;

Adesso il problema è questo:
quando mi sono interessato (maledetto me) a Oliver, mi ci sono affezionato e ho cercato di prendermi cura di entrambi il più possibile...e fin dall'inizio ho notato che sotto le squame del mio Oliver c'erano delle chiazzette quasi bianche (NON I PUNTINI) e pensavo fosse solamente un po di stress (forse si vedono anche in foto)...

ieri faceva stracaldo, tra stanotte e stamattina la temperatura è scesa ed è scesa anche quella dell'acquario di 3 gradi in circa 16 ore...

oggi ho notato per la prima volta questi famosi puntini bianchi che sono comparsi sulla pinna di Oliver, e senza girarci troppo intorno credo sia ICTIO (colpa della temperatura?) e forse un puntino anche sulla pinna di Cloe
ho letto mille discussioni a riguardo, ma non so se ce n'è una adatta perche ognuno ha una situazione diversa, quindi mi appello a voi:

- il faunamor in 22 litri posso usarlo? se si, quanto?
- alzare la temperatura fino a 29/30° per l'orifiamma non è pericoloso? quanti giorni devo tenerla?
- l'aeratore?
- meglio il sera costawert?

Mangiano regolarmente, 2 volte al giorno, ho comprato sera vitamin e le ho somministrate una volta sola (prox volta tra 15 gg). Nuotano benissimo, al momento l'ictio ancora non da prurito

so che questo maledetto ictio è abbastanza comune, ma anche mortale.
ho le idee straconfuse, ho paura che muoiano, mi sto affezionando veramente troppo e vorrei essere un buon acquariofilo
p.s. purtroppo i negozi di zona non sono molto forniti, anzi non c'hanno proprio un cavolo. non ho trovato nemmeno un tester per testare pH, no2 no3 ecc, assurdo.

AIUTO

thomas cloliver non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-09-2016, 23:46   #2
C@rmin&
Discus
 
L'avatar di C@rmin&
 
Registrato: Oct 2012
Città: Campania (Prov. Avellino)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.244
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 54
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 214
Mi piace (Ricev.): 203
Mentioned: 38 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao.. L'ictio si presenta con tanti puntini come granelli di sale, su tutto il corpo, non solo sulle pinne.. altro sintomo, i pesci si sfregano sul fondo e sugli oggetti.. i tuoi lo fanno?

Ecco un esempio di ictio: http://i.imgur.com/0u9tUrW.jpg

Poi veniamo alle dolenti note.. la vaschetta che hai da 22 litri non è per nulla adatta a due pesci rossi( di cui uno è un rosso comune, quindi cresce tanto ed ha bisogno di più spazio)..
Per informazione ti dico che per un cappia di rossi doppia coda(sono come quell'altro che già hai) serve una vasca da minimo 100 litri netti..

Quindi ora cura questi pesci e poi vedi cosa puoi fare! In quella vasca però, ti dico già che al massimo puoi fare un caridinaio.. non può starci nessun pesce..
__________________
Foto avatar: il mio ex Oranda Testa di Leone

La mia vasca ---> http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062419111
C@rmin& ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2016, 23:53   #3
thomas cloliver
Avannotto
 
Registrato: Sep 2016
Città: ANZIO
Acquariofilo: Dolce
Età : 30
Messaggi: 67
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao carmine,
grazie per aver risposto quasi tempestivamente.

So da me che è disumano lo stesso tenere anche solo un pesce in 22 litri...ma è comunque ancora piccolo, e se i negozi di animali vendono i pesci nelle vaschette da 5 lt, non vedo perche al momento non possano stare in 22 litri, visto che ho fatto tutto questo solamente come soluzione temporanea al posto della boccia da 2 lt. e non posso permettermi un 100 litri al momento :|

non voglio andare fuori discussione, vorrei solo una risposta alle domande...
al momento non si sfrega sul fondo o sugli oggetti, però sono abbastanza visibili e credo dall'oggi al domani possano diffondersi su tutto il corpo. se non è ictio cosa sono?
thomas cloliver non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2016, 00:04   #4
C@rmin&
Discus
 
L'avatar di C@rmin&
 
Registrato: Oct 2012
Città: Campania (Prov. Avellino)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.244
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 54
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 214
Mi piace (Ricev.): 203
Mentioned: 38 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io di puntini/pallini bianchi ne vedo solo qualcuno sulla coda del pesce rosso comune.. sull'altro non vedo nulla..
Per ora tienili sotto controllo, vedi se i puntini restano quelli e vedi se si sfregano..
Nel caso noti i puntini aumentare e i pesci sfregarsi, ti dico già che devi ricorrere al faunamor..

Tieni l'acqua pulita e sempre alla stessa temperatura...

Per quello che ti ho detto della vasca, purtroppo non è una cosa su cui si può chiudere un occhio.. in quella vasca niente pesci.. possono stare solo pochissimo per la cura, ma poi stop...
Ora lo sai, se li vuoi tenere così, ti prendi le conseguenze( i pesci non si sviluperanno a dovere, l'acqua subito si sporcherà perchè troppo poca ed il filtro non c'è la farà perchè non può sopportare il carico organico di due rossi)
__________________
Foto avatar: il mio ex Oranda Testa di Leone

La mia vasca ---> http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062419111
C@rmin& ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2016, 00:17   #5
thomas cloliver
Avannotto
 
Registrato: Sep 2016
Città: ANZIO
Acquariofilo: Dolce
Età : 30
Messaggi: 67
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Capisco che non si può chiudere un occhio, io purtroppo ho solo 22 anni e non mi posso permettere di comprare un 100 litri, anche perché non abbiamo neanche lo spazio per mettere un acquario così grande in casa, però ho preferito il 22 litri, rispetto alla morte che sarebbe arrivata a breve nella boccia da 2 litri, no?
Ho visto il tuo acquario, molto bello, spero un giorno di averne uno così, al momento questo posso fare. Vi aggiorno
thomas cloliver non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2016, 12:35   #6
thomas cloliver
Avannotto
 
Registrato: Sep 2016
Città: ANZIO
Acquariofilo: Dolce
Età : 30
Messaggi: 67
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aggiornamento...




i puntini mi sembrano aumentati, ora li ha anche sulla pinna dorsale e sul corpo...e forse ne sono comparsi anche sull'orifiamma.
vi sembra ictio?
thomas cloliver non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2016, 14:40   #7
C@rmin&
Discus
 
L'avatar di C@rmin&
 
Registrato: Oct 2012
Città: Campania (Prov. Avellino)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.244
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 54
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 214
Mi piace (Ricev.): 203
Mentioned: 38 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si, sembra proprio ictio.. Procurati il faunamor
__________________
Foto avatar: il mio ex Oranda Testa di Leone

La mia vasca ---> http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062419111
C@rmin& ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2016, 20:14   #8
thomas cloliver
Avannotto
 
Registrato: Sep 2016
Città: ANZIO
Acquariofilo: Dolce
Età : 30
Messaggi: 67
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
già partito con la somministrazione
logicamente ho messo 4 gocce avendo 20 litri

il problema è che non ho il posto dove mettere il filtro da togliere con l'acqua compresa, perché andrebbe messa quella dell'acquario...ho letto riguardo ai batteri e alle conseguenze che il faunamor porta, però il mio acquario è da 22 litri, e non posso permettermi di togliere acqua e filtro e fare un rimpiazzo del 70-80%, perché ne rimarrebbe pochissima.

non vorrei stressarli ulteriormente, perciò lascio il filtro sperando che con l'attivatore batterico dopo la terapia riesco a cavarmela senza troppe conseguenze per i pesci

installato aeratore, installato anche riscaldatore, questi giorni l'acquario era sui 26 gradi, oggi l'ho portato a 27, entro domani sera la porto al 28 fino ad arrivare a 29/30 gradi.
speriamo di debellare questa rottura di scatole

che ne pensate?
thomas cloliver non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2016, 22:52   #9
IlariaCarassio
Pesce rosso
 
L'avatar di IlariaCarassio
 
Registrato: Jul 2016
Città: Aosta
Acquariofilo: Dolce
Età : 24
Messaggi: 639
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 64
Grazie (Ricev.): 33
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 52
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora, prima di tutto non ho capito perché col poco spazio che aveva il tuo pesce hai preso Cloe, ma vabbe..
Ad ogni modo, per le dimensioni dell'acquario ti ha già detto Carmine, io aggiungo che ne trovi di usati a 80€ completi di filtro (a 120€ con mobile) su subito.it e siti simili.
Cosa consigliarti.. beh, dopo la cura col faunamor, a sto punto, io riporterei i pesci al negozio o li darei a qualcuno che può prendersene cura. Non è una cattiveria, ma se vuoi che sopravvivano, devi fare questo, o prendergli almeno 100 litri (che tralaltro, se netti, sono appena sufficienti). Puoi darli anche a qualcuno che ha un laghetto.
Nel frattempo segui le istruzioni del farmaco (se non lo hanno lì ordinalo su internet con spedizione veloce). Bravo con la temperatura, io non andrei oltre i 29°, i parassiti dovrebbero essere indeboliti da ciò, ma anche i pesci (a me è capitato, i miei nuotavano tutti storti ed erano stanchissimi con 30° infatti mi ritrovai ad abbassare la temperatura nonostante la malattia).
SE I PUNTINI SPARISCONO NON SMETTERE CON LA CURA, L'ICTHYO HA DIVERSE "ONDATE" QUINDI NON FARTI MAI INGANNARE. ESEGUI SEMPRE LA CURA FINO IN FONDO. (l'ho messo in caps perché è molto importante)
Sì, il faunamor puoi usarlo in 20 litri (io uso 20 litri per le cure quindi..) e togli il filtro o ti distrugge i pochi batteri, lasciando areatore.
Comunque non è che se in negozio vendono pesci in 2 litri o anche i classici betta nei vasi allora la cosa è giusta.. il negoziante vuole solo vendere, sono rari quelli a cui gliene frega qualcosa delle esigenze degli animali (ho visto 40 pesci rossi in 50 litri di vasca, alcuni avevano almeno 1 anno, eppure erano vivi. Beh si, ma avevano ogni problema possibile: parassiti, code mangiate, malattie fungine,..), quindi non basarti mai su quello che vedi in vendita.
Il filtro spostalo in una vaschetta piccola con un po' di acqua d'acquario (basta che sia sommerso) e lascialo girare.. non devi fare granché.
------------------------------------------------------------------------
Ah pardon.. non avevo capito che avevi già iniziato col faunamor.. scusa per la lacuna, me ne sono accorta ora
__________________
[Work in progress] Ciclidi del Malawi.
[Acquari già avviati] Una vasca con un betta maschio.
My dream -> DISCUS // Senti sempre più opinioni //

Ultima modifica di IlariaCarassio; 07-09-2016 alle ore 22:54. Motivo: Unione post automatica
IlariaCarassio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2016, 23:15   #10
C@rmin&
Discus
 
L'avatar di C@rmin&
 
Registrato: Oct 2012
Città: Campania (Prov. Avellino)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.244
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 54
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 214
Mi piace (Ricev.): 203
Mentioned: 38 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da thomas cloliver Visualizza il messaggio
già partito con la somministrazione
logicamente ho messo 4 gocce avendo 20 litri

il problema è che non ho il posto dove mettere il filtro da togliere con l'acqua compresa, perché andrebbe messa quella dell'acquario...ho letto riguardo ai batteri e alle conseguenze che il faunamor porta, però il mio acquario è da 22 litri, e non posso permettermi di togliere acqua e filtro e fare un rimpiazzo del 70-80%, perché ne rimarrebbe pochissima.

non vorrei stressarli ulteriormente, perciò lascio il filtro sperando che con l'attivatore batterico dopo la terapia riesco a cavarmela senza troppe conseguenze per i pesci

installato aeratore, installato anche riscaldatore, questi giorni l'acquario era sui 26 gradi, oggi l'ho portato a 27, entro domani sera la porto al 28 fino ad arrivare a 29/30 gradi.
speriamo di debellare questa rottura di scatole

che ne pensate?
Ecco.. questo è uno dei tanti problemi dell'acquarietto piccolo.. ora pensa a salvare i pesci.. se guariscono, ti ripeto, è inutile tenerli ancora li dentro....
Quindi: o cambi vasca o cambi popolazione!

Segui le istruzioni passo passo del faunamor e facci sapere! Se li hai presi in tempo e sopratutto i pesci sono in salute,vedrai che guariranno
__________________
Foto avatar: il mio ex Oranda Testa di Leone

La mia vasca ---> http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062419111
C@rmin& ora è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace IlariaCarassio Piace questo post
Rispondi

Tag
bianchi , icthyo , pesce , puntini , rosso or orifiamma

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:49. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28317 seconds with 16 queries