Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Fai da te marino Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-01-2016, 13:40   #1
paperino68
Ciclide
 
Registrato: Oct 2003
Città: quarrata (pt)
Acquariofilo: Marino
Età : 55
Messaggi: 1.268
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ventola x aspirazione mobile quale e come?

salve,siccome mi autocostruirò il mobile che conterrà la sump e sul quale appoggerò la vasca,ho pensato sarebbe utile inserire una ventola x aspirare l'umidità a periodi prefissati (con un timer ogni 30 min la farei girare 5 min).

il mobile sarà alto 90 largo 68 e profondo 52... ma ovviamente le misure cambiano internamente e saranno 84 alto largo 64 e profondo 48.... detto questo il mio cruccio è: che tipo di ventola mi occorre????? (da 120mm da 80mmm o altro?) e come la inserisco nel mobile x non creare un obbrobrio estetico? (avrei pensato internamente... ma poi la buca esterna di tot cm come la copro?)
il mobile sarà bianco e sono gradite le soluzioni meno impattanti

__________________
da grande avrò un chelmon! hehehehe... e forse prima la zeolite yeeeee
paperino68 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-01-2016, 16:20   #2
Stefano Pesce
Guppy
 
L'avatar di Stefano Pesce
 
Registrato: Oct 2012
Città: Catania
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 27
Messaggi: 467
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me un ventola non è così antiestetica, puoi comunque porla nel lato nel quale meno si vedrà, secondo me occorre solo fare un taglio molto accurato!

Userai le ventole da PC giusto? Immagino che per 12 cm tu intenda proprio quelle!
Stefano Pesce non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2016, 17:10   #3
clownfish92
Guppy
 
L'avatar di clownfish92
 
Registrato: Aug 2015
Città: asti
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 31
Messaggi: 469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao quelle ventole hanno una portata molto alta e a te basta un piccolo ricambio di aria, quindi basta anche da 40mm di diametro, inoltre se la metti potente l'aria che aspira non riesce a buttarla fuori dalle trafilature e comincia a fare rumore percio gli devi fare un uscita oppure mettere una ventola piccolina. Per coprire il buco puoi appiccicare un coperchio di quelli usati per le casse acustiche delle macchine, quelle con tutti i forellini piccoli.

Detto questo secondo me la ventola non è indispensabile. Basta ricavare uno scomparto nella parte alta del mobile dove mettere tutta la tecnica. Io ho fatto cosi e nello scomparto sump ho un umidita del 99%, mentre dove ho la tecnica del 50% come in casa, lo scomparto non è ermetico, nell'angolo in fondo è tagliato per far passare i fili. In questo modo mi evapora meno acqua e soprattutto non ho umidita nella stanza. E comunque i vapori che arrivano dalla sump sono piuttosto salati, quindi le prese non stagne, e in generale qualsiasi aggeggio elettrico (che solitamente sono raccomandati fino all'80% di umidita) oltre a lavorare potenzialmente oltre il limite di umidita, viene anche corroso a lungo andare dai vapori salati. Ovviamente con la ventola sempre accesa la corrosione è minima pero...
clownfish92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2016, 01:08   #4
paperino68
Ciclide
 
Registrato: Oct 2003
Città: quarrata (pt)
Acquariofilo: Marino
Età : 55
Messaggi: 1.268
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da clownfish92 Visualizza il messaggio
ciao quelle ventole hanno una portata molto alta e a te basta un piccolo ricambio di aria, quindi basta anche da 40mm di diametro, inoltre se la metti potente l'aria che aspira non riesce a buttarla fuori dalle trafilature e comincia a fare rumore percio gli devi fare un uscita oppure mettere una ventola piccolina. Per coprire il buco puoi appiccicare un coperchio di quelli usati per le casse acustiche delle macchine, quelle con tutti i forellini piccoli.

Detto questo secondo me la ventola non è indispensabile. Basta ricavare uno scomparto nella parte alta del mobile dove mettere tutta la tecnica. Io ho fatto cosi e nello scomparto sump ho un umidita del 99%, mentre dove ho la tecnica del 50% come in casa, lo scomparto non è ermetico, nell'angolo in fondo è tagliato per far passare i fili. In questo modo mi evapora meno acqua e soprattutto non ho umidita nella stanza. E comunque i vapori che arrivano dalla sump sono piuttosto salati, quindi le prese non stagne, e in generale qualsiasi aggeggio elettrico (che solitamente sono raccomandati fino all'80% di umidita) oltre a lavorare potenzialmente oltre il limite di umidita, viene anche corroso a lungo andare dai vapori salati. Ovviamente con la ventola sempre accesa la corrosione è minima pero...
appunto,detto che anche io ricavo uno spazio x la roba elettrica,rimane il fatto che l'umidità in sump benissimo al mobile non fa... ragion x cui vorrei aspirare l'umidità e direzionarla in stanza tramite ventola.

indi che dimensioni sono consigliate? e come la devo far funzionare? (io pensavo 5 min ogni 30 min)
__________________
da grande avrò un chelmon! hehehehe... e forse prima la zeolite yeeeee
paperino68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2016, 17:53   #5
alexg76
Guppy
 
Registrato: Jun 2010
Città: Treviso
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 195
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Se vuoi mettere una ventola non è una cattiva idea, la dimensione la devi valutare in base allo spazio che hai disponibile. Considera che comunque devi consentire all'aria di entrare ed anche uscire quindi una ventola ma anche una griglia o altro foro dove permette il ricambio d'aria.
Io piuttosto che inserire una ventola (comunque soggetta ad usura, rumori e consumi elettrici) lascerei un apertura in alto e sul retro del mobile, di misure generose, dove di permette l'ingresso di tubi e cavi ed allo stesso tempo un ricambio d'aria naturale "il vapore acqueo tende a salire"
alexg76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2016, 18:40   #6
paperino68
Ciclide
 
Registrato: Oct 2003
Città: quarrata (pt)
Acquariofilo: Marino
Età : 55
Messaggi: 1.268
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da alexg76 Visualizza il messaggio
Se vuoi mettere una ventola non è una cattiva idea, la dimensione la devi valutare in base allo spazio che hai disponibile. Considera che comunque devi consentire all'aria di entrare ed anche uscire quindi una ventola ma anche una griglia o altro foro dove permette il ricambio d'aria.
Io piuttosto che inserire una ventola (comunque soggetta ad usura, rumori e consumi elettrici) lascerei un apertura in alto e sul retro del mobile, di misure generose, dove di permette l'ingresso di tubi e cavi ed allo stesso tempo un ricambio d'aria naturale "il vapore acqueo tende a salire"
si ovviamente farei una griglia sullo sportello di accesso x far entrare l'aria e una dove inserire la ventola x asportare o sul fianco o sul retro..il punto sono le dimensioni.. al momento sarei orientato su una ventola da 80mm
__________________
da grande avrò un chelmon! hehehehe... e forse prima la zeolite yeeeee
paperino68 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aspirazione , mobile , quale , ventola

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:31. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23064 seconds with 17 queries