Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-03-2005, 10:40   #1
WebMaster
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
CORREGGERE I VALORI

ciao ragazzi,sono passati 22 giorni di maturazione della vasca,da 4 giorni misuro i nitriti e il risultato e' 0,anche il NO3 e' sceso a 12,5 anke se ho le mie alghette.Premetto che ho sempre messo 5-6 scaglie di mangime al giorno e che l'acqua del rubinetto e' quasi pari a 0.Faro' passare altri 10 giorni prima di "manovrare" sull'acqua con l'osmosi,vorrei "aggiustare" il kh che e' a 10,il ph che e' a 7.5 e il gh che e' a 13.
Cosa dovrei fare?quanta acqua cambiare? devo cambiare?
in genere si risponde in base a quali pesci si devono inserire....ma quasi tutte le specie vogliono un ph tra il 6.8/7.0,gh e kh tra il 6/7 a meno di pesci particolari.

ciao
  Rispondi quotando


Vecchio 21-03-2005, 18:12   #2
ilabruna
Ciclide
 
Registrato: Nov 2004
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Messaggi: 1.474
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ilabruna

Annunci Mercatino: 0
Quote:
quasi tutte le specie vogliono un ph tra il 6.8/7.0,gh e kh tra il 6/7 a meno di pesci particolari.
Non definirei i poecilidi pesci "particolari", eppure stanno bene con ph 7,5 ma anche 8 e acqua dura.
Non mettere ancora cibo, lascia fare alla natura, aspetta un'altra decina di giorni e enl frattempo decidi che peswci mettere, poi si vede in base ai valori che necessitano come cambiare l'acqua. Non è possibile fare diversamente. Non avrebbe senso che io ti dicessi "fai un cambio con 50% rubinetto e 50% osmosi così riduci la durezza" se magari non ti serve ridurla, non so se mi spiego...
__________________
ilabruna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2005, 19:04   #3
WebMaster
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
chiaro e forte cmq vorrei iniziare con cardinie e cory(2)...il resto con calma...poi scalari e qualcosa che vada d'accordo con loro.

bye
  Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2005, 19:19   #4
ilabruna
Ciclide
 
Registrato: Nov 2004
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Messaggi: 1.474
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ilabruna

Annunci Mercatino: 0
Per gli abbinamento migliori ti sapranno consigliare in tanti qui sul forum...
Posso dirti che partendo dal fatto che vuoi arrivare a mettere scalari, quando l'acqua è matura poi iniziare a mettere almeno i corydoras (magari 2 alla volta fino a formare un gruppetto di almeno 5/6 esemplari tutti dello stesso tipo) e le caridine (vale la stessa regola: non tutte insieme). Verso i 2 mesi dall'avvio comincerai i cambi d'acqua, non conviene prima per non rallentare la maturazione del filtro. Io sono per il 10% settimanale, ma si può fare anche del 15% ogni 2 settimane. Anche sul modo ci sono varie possibilità: se la tua acqua di rubinetto ha i nitriti/nitrati bassi ok, parti da questa e la tagli con osmosi anche del 50%, dipende dai valori, altrimenti tutta osmosi da reintegrare coi sali.
Purtroppo in 120 litri più di 2 scalari adulti non starebbero bene, quindi al massimo puoi prenderne di più se sono piccoli, aspettare che si formi una coppia e riportare gli altri al negozio.
__________________
ilabruna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2005, 02:01   #5
mapi64
Ciclide
 
Registrato: Jul 2003
Messaggi: 1.685
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non più di due scalari in 120 l, quelli piccoli crescono ...
Bene, siamo arrivati al momento di cambiare l' acqua ...
Cambiando il 50% con acqua osmotica arrivi a dimezzare i valori, poi puoi intervenire con la CO2 per abbassare il pH.
Ovviamente non è che farai tutto di botto, io direi 3 cambi da 20 l intervallati di una settimana.
Ovviamente tieni sempre monitorati i valori ...
__________________
NU A NA TONNOS = Io non ho pesciolini rossi
NU SCOCO NU CON ATU = Io mi proteggo nei rapporti sessuali
(i tuscolani erano un popolo libertino ma saggio ... )
-ROTFL-
mapi64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2005, 02:18   #6
WebMaster
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
maestro..... scusa....3 cambi in 1 settimana o 1 cambio a settimana?
  Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2005, 02:27   #7
mapi64
Ciclide
 
Registrato: Jul 2003
Messaggi: 1.685
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
1 cambio a settimana ... però puoi cominciare a pensare a qualche pinnuto di contorrno tipo pesci di fondo ... gli scalari per ultimi, neh !!!
__________________
NU A NA TONNOS = Io non ho pesciolini rossi
NU SCOCO NU CON ATU = Io mi proteggo nei rapporti sessuali
(i tuscolani erano un popolo libertino ma saggio ... )
-ROTFL-
mapi64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2005, 00:17   #8
WebMaster
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
scusa mapi,ma un domani come faro' a tenere i valori stabili nel cambio acqua? nel senso che se mettero' acqua del rubinetto rialzo il ph e di conseguenza il gh e il kh.....il contrario se metto solo l'osmosi....se cambio il 10% devo fare 50 rubinetto e 50 osmotica? che valori devo avere per scalari e quali pesci possono convivere con loro?

byee cmq vorrei iniziare con semplici mangialghe per ripulire l'ambiente...cardinie e cory vanno bene?

bye bye
  Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2005, 12:09   #9
orios
Guppy
 
Registrato: Nov 2004
Messaggi: 130
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a orios

Annunci Mercatino: 0
Se fai un 50 osmosi e un 50 rubinetto, sei ancora un po' altino con i valori. Gli scalari preferiscono dell'acqua tenera. Ti consiglio quindi di utilizzzre acqua di osmosi con aggiunta di sali, per alzare kh e gh per la tua acqua! Come valori dovresti stare su kh-gh pari a 4 e ph 6.8- 7.5.

Per iniziare caridine e cory vanno bene cmq.

Insieme agli scalari, max una coppia, potresti mettere neon o cardinali che è un pesce di branco o anche megalamphodus.

Questi pesci inseriscili prima degli scalari xchè altrimenti gli scalari possono diventare aggressivi nei loro confronti!

Come ti diceva mapi64, per il ph puoi usare co2
orios non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2005, 22:41   #10
WebMaster
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
sali? di che genere?
Cmq ho rifatto oggi i test,come ogni giorno da una settimana per controllare i nitriti e i valori sono i seguenti :

ph 7
gh 8
kh 11
No2 assenti
No3 12,5

tutti stabili da 1 settimana a parte il ph,sceso di mezzo punto dopo il cambio di osmosi di ieri(il gh e il kh come mai no?)

bye
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
correggere , valori

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:39. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27187 seconds with 15 queries