Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-11-2013, 19:50   #1
Li$a
Plancton
 
Registrato: Sep 2013
Città: Peschiera del Gerd
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
eleocharis parvula

è circa 3 mesi che ho piantato dell'eleocharis parvula, dopo una lenta crescita iniziale ho avuto una carenza molto estesa in tutta la vasca, molte piante non ce l'hanno fatta... ora dopo un mese che integro sono arrivata a recuperare tutto, tutto tranne questo pratino che si è ingiallito e non si sviluppa, anche se noto qualche piccolissimo stolone che avanza molto lentamente, mentre la parte vecchia della pianta sembra proprio ferma..
la vasca è un 12 litri netti, fondo fertile dennerle depot mix con sopra akadama e infine uno strato di sabbia non troppo fine..
utilizzo da circa 10 giorni CO2, che mi ha portato ad un notevole miglioramento la crescita delle altre piante, ma questa nulla..
kh 5
gh 7
ph 6.7
altri dati non li conosco, ma da quello che vedo non manca nessuna sostanza vista la velocità di crescita delle altre piante..
per chi volesse leggere tutta la discussione riguardante la vasca metto il link
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=428264

metto una foto della pianta, anche se non so se si veda molto
Li$a non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-11-2013, 18:24   #2
ALEX007
Imperator
 
L'avatar di ALEX007
 
Registrato: Sep 2007
Città: Fossacesia-Chieti-Modena-Reggio nell'Emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 34
Messaggi: 7.569
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 78
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 107 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
pessima scelta quella di unire il fondo fertile della dennerle assieme all' akadama e al ghiaietto(inutile).Ho visto che fertilizzi sia con il planta1 e 2.Hai controllato gli NO3 e i fosfati?Ti consiglio di introdurre qualche tabs fertile contenente macronutrienti sotto l'eleocharis e di tagliarla completamente con una forbice...se trova la pappa nel substrato e il ghiaietto non ostacola troppo lo sviluppo dei rizomi in poche settimane comincerà ad allargarsi.
__________________

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
Charles Darwin
ALEX007 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2013, 20:01   #3
Li$a
Plancton
 
Registrato: Sep 2013
Città: Peschiera del Gerd
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie per la risposta, gia immaginavo di dover provare a rasarla a zero
sul fatto che il ghiaietto sia inutile posso concordare, anche se non credevo potesse dare problemi allo stolonare della pianta.. potresti comunque spiegarmi perchè dici che è stata una pessima scelta unire fondo fertile e akadama? su questo purtroppo trovo pareri discordanti ogni giorno e mai un'idea chiara..
la vasca è avviata da 3 mesi e il fondo fertile è praticamente nuovo, in più è un 12 litri e non vorrei rischiare inserendo delle tabs nel fondo.. non ho i test per nitrati e fosfati, ormai sto impazzendo e li comprerò a breve.. le altre piante stanno bene, possibile che risenta della carenza solo questa pianta?
Li$a non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2013, 23:25   #4
ALEX007
Imperator
 
L'avatar di ALEX007
 
Registrato: Sep 2007
Città: Fossacesia-Chieti-Modena-Reggio nell'Emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 34
Messaggi: 7.569
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 78
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 107 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
non mi pare che le altre piante stavano bene... solo che le piante a stelo hanno una crescita e una ripresa più veloce,magari l'eleocharis ha bisogno di più tempo.Aggiungi che nelle prime settimane la crescita avviene sotto terra con i rizomi,solo in seguito spuntano le prime foglioline.Un dato di fatto è che l'eleocharis assume i nutrienti dal fondo e le tue piantine in 3 mesi non sono riuscite a svilupparsi alla perfezione.A logica c'è qualcosa che non va nel fondo...
L'akadama è rognosa e se si ha poca esperienza è da preferire una maturazione a luci spente.Ora non sono un chimico e non conosco cosa può esser successo lì sotto ma se i "big"consigliano di creare un fondo il più semplice possibile senza fare casini un motivo ci sarà.Il deponit non è studiato per stare a contatto con una terra allofana che adsorbe cationi. Nel mio piccolo ho utilizzato l'akadama con soddisfazione reintegrandola solo con laterite e caps simil-osmocote.
__________________

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
Charles Darwin
ALEX007 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2013, 09:32   #5
Li$a
Plancton
 
Registrato: Sep 2013
Città: Peschiera del Gerd
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sicuramente c'è stato un periodo in cui le piante stavano parecchio male, però le cryptocoryne che si nutrono dal fondo sono sempre cresciute con regolarità, solo ora si sono fermate per il cambiamento dovuto all'inserimento della CO2, credo che a breve rincominceranno a crescere.. anche le piante a stelo radicano parecchio, mentre l'eleocharis ha iniziato fin dall'inizio un lento sviluppo, solo che non avendola mai coltivata non saprei fare un paragone e non so dirti se avrebbe dovuto svilupparsi più velocemente, sta di fatto che poco tempo fa ne ho per sbaglio sradicato un ciuffetto e l'apparato radicale non sembrava essersi sviluppato..
all'inizio decisi di fare questo fondo perché mai avrei pensato di arrivare a fare qualcosa di relativamente spinto e quindi non ho dato eccessivo peso al fondo fertile.. ora ho questo, quindi mi consigli di inserire delle tabs? o potrebbe essere che abbia avuto una così cattiva crescita per la mancanza di CO2? e ora sia lento nella ripresa.
Li$a non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2013, 12:57   #6
berto1886
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di berto1886
 
Registrato: Dec 2009
Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 24.543
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
metti le tab come ti è stato consigliato, la CO2 aiuta molto questa pianta non è molto esigente però la CO2 la vuole oltre a volere una fertilizzazione dal fondo
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2013, 17:28   #7
Li$a
Plancton
 
Registrato: Sep 2013
Città: Peschiera del Gerd
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok, quindi le raso a filo della sabbia e inserisco delle tabs nel fondo?
io sono in possesso di 2 tabs della dennerle specifiche per echinodorus, non credo comunque che le sostanze all'interno siano molto diverse dalle altre tabs, non è indicata la quantità da inserire è c'è scritto di non spezzarle, però c'è scritto che non rilasciano sostanze in acqua..
il fatto è che ho paura ad inserire tabs di qualunque genere, ci sono 12 litri d'acqua e ho all'interno delle caridine cantonensis, una delle quali con una quindicina di uova, basta che si disciolga pochissima quantità della sostanza sbagliata per creare danni, sia alle caridine che al delicatissimo equilibro della vaschetta..
secondo voi il deperire della pianta potrebbe essere dovuto alla sola mancanza di CO2? prima di inserirla il ph era a 7.8, con kh 4 significa circa 2 ppm, una bella differenza rispetto hai 25/30 ppm di ora...
sono così insistente perchè temo per l'incolumità della caridine e voglio essere sicura al 100% prima di fare un cambiamento..
Li$a non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2013, 20:03   #8
berto1886
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di berto1886
 
Registrato: Dec 2009
Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 24.543
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
quelle tab vanno bene e non fanno niente alle caridine... la prossima volta prova con le dennerle deponit nutriball
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2013, 17:15   #9
Li$a
Plancton
 
Registrato: Sep 2013
Città: Peschiera del Gerd
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
cercando in giro sono arrivata alla conclusione che le dennerle deponit nutriball sono circa 3 volte più piccole delle 'echinodorus tabs', quindi oggi vado a prendere le nutriball e inserisco quelle, così posso distribuire meglio la fertilizzazione... quante ne metto? non vorrei esagerare.. cosa più importante: a che profondità?? nel mezzo dell'akadama? credo che sarebbe inutile metterle più a fondo e rischioso metterle più in superficie..
Li$a non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2013, 18:33   #10
berto1886
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di berto1886
 
Registrato: Dec 2009
Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 24.543
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
mettile più in profondità possibile (occhio che se schiacci troppo perchè magari il fondo è un pò "compresso" tendono a spaccarsi in 2) mettine una ogni 5 - 6cm
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
eleocharis , parvula

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:28. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,13186 seconds with 15 queries