Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-09-2010, 09:13   #1
Atlantics79
Guppy
 
L'avatar di Atlantics79
 
Registrato: Aug 2010
Città: Roma
Azienda: Prodotti alimentari e oggettistica cani gatti e piccoli animali
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 in allestimento da 70 litri
Messaggi: 179
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Primo avvio: controllo dell'ammoniaca NH4 NH3

Ciao ragazzi, partendo dal presupposto...
che sono un neofita,
che fino ad ora ho trattato e parlato di acquariofilia solo dal punto di vista teorico,
e che sono un tecnico biomedico (quindi dovrei saper gestire la chimica...),

MI ACCORGO CHE LA PRATICA non è affatto semplice, e tutti i miei studi scientifici (anche se di natura medica) e tutti i libri e le guide lette sugli acquari valgono, in questo momento, zero!!! Questo per dire ai miei colleghi "neofiti" che un'acquario è un vero e proprio "laboratorio", un mondo, un universo, dove noi siamo "creatori" e possiamo determinare vita o morte!!!! Da neofita ho incontrato dopo nemmeno 3 giorni il problema dell'ammoniaca! Non capivo perché dopo cosi pochi giorni nella mia vasca si registrasse un aumento della concentrazione totale di NH3 e NH4. Mi sarei aspettato un aumento simile dopo una settimana, non dopo pochi giorni!

Quindi questa "discussione" spero che possa servire a quanti stanno avviando il loro primo acquario e si ritrovano anche loro per la prima volta a contatto col problema "ammoniaca". Spero che ci siano interventi anche degli "esperti" che possono aiutarci a capire meglio e ad intervenire correttamente...

Comunque la concentrazione di NH3 e NH4 è determinata da tutto ciò che può essere ritenuto "rifiuto organico". Anche una foglia spezzata, una radice sul fondo del substrato, può aumentare questi valori. Quindi non è solo l'attività dei pesci ad aumentare NH3 e NH4. Da quanto ho capito, maggiore attenzione deve essere rivolta verso quelle vasche che hanno un pH oltre il 7 e una temperatura oltre i 25°C perché all'aumentare del pH (>7) e della temperatura, aumenta l'eventuale concentrazione di ammoniaca. Un pH leggermetne acido, quindi, aiuta a controllare e gestire meglio la concentrazione di ammoniaca, ovviamente questo non significa annullare la sua presenza!

Ho rispolverato gli appunti sul ciclo dell'azoto e nel web ho trovato un'immagine sul ciclo molto chiara e semplice, che fa capire come avviene questo processo:



Cibo, attività dei pesci e parti di piante in decomposizione contribuiscono alla formazione di ammoniaca. Una buona vasca "matura" saprà gestire questa evenienza attraverso l'attività del filtro biologico dove batteri specifici ridurranno l'ammoniaca in Nitriti e Nitrati.

Quindi mi pare anche di intuire che un aumento dell'ammoniaca è un ottimo "parametro" per valutare la capacità del nostro filtro biologico.

I test di rivelazione dell'ammoniaca sono dei test che determinano la concentrazione totale di NH3 e NH4... per capire la concentrazione esatta di ammoniaca esistono delle tabelle specifiche. Quella che trovo più esplicativa è quella che parte dalla concentrazione totale di NH3 e NH4. La tabella parte da una concentrazione di 0,5mg/l considerata una concentrazione teoricamente pericolosa... (e io che mi ero allertato per una concentrazione di 0,25mg/l !!!)



Ad esempio se ho una concentrazione di NH3 NH4 di 0.5mg/l e un pH inferiore a 7, l'ammoiaca disciolta in acqua dovrebbe essere inferiore a 0.003mg/l, considerata "innocua" per la vita dell'acquario...

Fatte queste considerazioni, mi chiedo però una cosa... la chiedo ai piu esperti.
Ma nel caso in cui si verifichi una esplosione di concentrazione di ammoniaca, quali sono gli "interventi" immediati da prendere? Cambi d'acqua? Usare prodotti d'emergenza per abbassare l'ammoniaca? O cos'altro? Sappiamo tutti che livelli alti di ammoniaca corrispondono ad una improvvisa "moria" dei pesci che letteralmetne rischiano di morire soffocati!
Atlantics79 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-09-2010, 09:28   #2
Giudima
Stella marina
 
Registrato: Sep 2008
Città: Suzzara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 54
Messaggi: 11.114
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 90/99%

Annunci Mercatino: 0
1° gestione corretta della vasca senza eccessi (di pesci, di cibo, di detriti.....);
2° cambi di acqua in caso di livelli sopra la norma;
3° evitare soluzioni magiche che, terminato l'effimero effetto, fanno più danni di quanto promettono di sistemare;

4° aspetta gli esperti veri
__________________
La calma è la virtù dei forti.
La vittoria è del forte che ha fede.
Giudima non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2010, 11:26   #3
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
5° Regolare la portata del filtro

Ci ho perso qualche mese di tempo (cerca un mio vecchio topic sul filtro Juwel).

Diciamo che il ciclo del 'cibo + foglie' è più lungo in termini temporali rispetto alle eiezioni dei pesci che 'scaricano' direttamente Ammonio (da quello che ho letto più volte).

Se ho molti pesci in vasca avrò necessariamente molto Ammonio in vasca (ed a seconda del pH più o meno Ammoniaca). Uso dei numeri a caso per capirci meglio, se i pesci mi producono 100 in un ora ed il filtro riesce a trasformarmi 80 ho 3 possibilità:

1. filtro sottodimensionato per il numero di pesci (ridurre i pesci o aumentare il numero di filtri) - soluzione definitiva e certa

2. portata filtro troppo scarsa, la quantità di acqua che passa attraverso il filtro non permette che tutto l'Ammonio sia trasformato (quello prodotto è maggiore di quello consumato)

3. portata troppo alta, la quantità di acqua che passa attraverso il filtro è talmente veloce che non permette ai batteri di avere il tempo di effettuare la trasformazione chimica/biologica (ai batteri serve un certo tempo per compiere le trasformazioni)

Ho fatto fin troppe prove per essere certo che basta una piccola variazione sulla portata del filtro biologico per variare la misurazione di NH3/4+

Ovviamente con vasca ben matura e fondo maturo il discorso cambia in meglio ... ma resta sempre il 'numero dei pesci' a fare la differenza ... e la portata del filtro.

Spero di aver contribuito in qualche modo

ps. leggendo l'altro topic ho capito meglio la domanda (e c'è anche la risposta sull'altro topic uguale) è normale che appena avviato l'acquario ci sia un 'picco' dell'Ammonio, i batteri devono avere il tempo di riprodursi in base alle variate condizioni della vasca. I primi a moltiplicarsi sono quelli che trasformano il materiale organico e si autotrasformano post mortem , poi si nota l'aumento dei Nitriti e poi quello dei Nitrati. Suggerisco sempre di prendere i tre test dell'Azoto ad avvio vasca e monitorare tutti e tre i valori (diciamo 4 per essere più precisi) in modo da avere il quedro complessivo della situazione e vedere in termini numerici la crescita biologica/batterica della vasca ... per me è quasi bello come vedere le prime riproduzioni dei pesci

Se si allestisce in maniera quasi asettica la vasca tutto questo passerà quasi in maniera invisibile dati i valori molto bassi, se si inserisce qualcosa di 'sporco' in vasca allora i valori saranno molto più evidenti oltre che pericolosi (alghe e per i futuri pesci)

pss. magari è meglio unire i topic o si disperdono info (chiedi a qualche mod)
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
avvio , ciclo , controllo , dellammoniaca , dellazoto , neofiti , nh3 , nh4 , parliamo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:34. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19001 seconds with 15 queries