Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-10-2012, 10:40   #1
Prion78
Guppy
 
Registrato: Jan 2011
Città: Magenta
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 140
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
simulazione correnti

Ciao a tutti, ho preso da qualche settimana lo smartwave della hydor così evito di mettere 2 timer e di staccare tutto quando alimento i miei ospiti.
La domanda come da titolo riguarda la simulazione delle correnti, inzialmente l'ho settato alternato ogni 6 ore ma il timer permette varie opzioni che vanno da 5 sec. a 6 ore e io nel mio acquario ho solo koralia evolution che riportano un on/off ogni 15sec max.
Visto che il restyle generale che ho fatto è mirato a passare a sps e qualche lps di cui sono innamorato (tipo calaustrea) come lo setto?
Vi fornisco qualche elemento di valutazione:
Nella sommita della rocciata ho posizionato 2 pocillopore da circa 20.25cm di diametro che ho preso da poco, e qualche acropora loisette, più giù ho le montipore digitate, stellate e le foliose.
Per quanto ne so e per quel che ho visto le montipore sono di bocca buona a livello di corrente e di luce ma per quanto riguarda le pocillopore e le acropore so che gradiscono un forte movimento, io ho 2x2800 koralia nei lati corti in obliguo verso il centro del vetro anteriore e 2 koralia 1600 sempre nei lati corti quindi contrapposte per dietro la rocciata, le pompe in obliguo non investono direttamente le pocillopore ma la corrente ci passa abbastanza vicino distando circa 25cm dagli animali, ma credo che questo tipo di animale non dovrebbe essere infastidito dalla corrente che puo fare un Koralia 2800 a 25 - 30 cm.
Prima di prendere le pocillopore avevo collegato il lato sx sul canale sx dello smartwave e il dx sul canale dx questo crea un buon movimento considerando anche che circa 2000lt/h della risalita che muove ancora di più la superficie ma con l'inserimento delle pocillopore credo sia meglio puntare ad una alternanza dx-sx ogni 15 sec. in modo da imitare la risacca del mare visto che con l'attrezzatura che ho adesso non posso simulare un modo ondoso e che in natura mi sembra che vivano nella parte alta del reef quindi dove ci sarà anche il movimento di risacca che vorrei fare.

Io ho provato solo ieri pomeriggio fino a stamani e ho alimentato non passando alla modalità food, quindi in piena corrente, gli animali stamani stavano tutti bene, devo dire che ho visto bene anche le calaustree, ma non vorrei che questo bene si trasformi in uno stress a lungo termine.

Voi che dite funziona questo sistema di movimento con questi animali?
Le koralia reggerenno per come c'è scritto nella loro scatola agli on/off ogni 15 sec?

Ultima domanda lo smartwave si potrebbe settare con un alternanza sx-dx di 5 sec. ma sul mercato esistono pompe che resistono ad un on/off così ravvicinato, io non le conosco e voi???
Ciao e grazie
Prion78 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-10-2012, 11:43   #2
lizzy8
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2011
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 654
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao
Mi Sa Che hai sbagliato sezione, chiedi a un Mod di spostarti nella sezione corretta così riceverai i consigli che cerchi
lizzy8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2012, 11:44   #3
Prion78
Guppy
 
Registrato: Jan 2011
Città: Magenta
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 140
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Qualcuno mi darebbe qualche parere/consiglio in merito???????????????????????????????
Grazie
Prion78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2012, 13:56   #4
Amphiprion95
Ciclide
 
L'avatar di Amphiprion95
 
Registrato: Apr 2011
Città: acireale
Acquariofilo: Marino
Età : 29
Messaggi: 1.372
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 7/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Amphiprion95

Annunci Mercatino: 0
chiedi ad algranati di farti cambiare la sezione di dove hai inserito il post
__________________
la calma è la virtu dei tempi.........^^ ^^
e noi acquariofili di calma ne dobbiamo avere moltissima.........
Amphiprion95 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
correnti , hydor , informazioni , simulazione , smartwave

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:27. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17303 seconds with 17 queries