Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-08-2015, 00:45   #1
corycory
Plancton
 
Registrato: Aug 2015
Città: catania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 48
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Hygrophila Corymbosa perde tutte le foglie

ragazzi da circa 7 giorni ho inserito 1 di Hygrophila Corymbosa nell'acquario, do 5 ore di luce al giorno e ho messo le TABS di fertilizzante sotto le radici ma ogni giorno trovo 4/5 foglie che gironzolano per l'acquario... a cosa è dovuta questa perdita di foglie?...
corycory non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-08-2015, 08:07   #2
gia90
Ciclide
 
L'avatar di gia90
 
Registrato: Jan 2010
Città: Belluno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 1.096
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
devi fornire più informazioni....quanti watt/litro hai e magari posta una foto....comunque visto che l'hai inserita da soli 7 giorni può essere il normale ambientamento della pianta.
per la hygrophila è praticamente inutile mettere delle tabs sotto le radici visto che è una pianta a fusto che assorbe i nutrimenti dalle foglie
gia90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2015, 08:30   #3
corycory
Plancton
 
Registrato: Aug 2015
Città: catania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 48
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si scusate non ci avevo fatto caso, 0.5 w litro la foto è inutile sta bene la pianta, foglie verdi e tutto apposto, solo che basta sfiorarla che gli cadono tutte le foglie come se sono attaccate con la colla..
corycory non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2015, 17:46   #4
corycory
Plancton
 
Registrato: Aug 2015
Città: catania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 48
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si scusate non ci avevo fatto caso, 0.5 w litro la foto è inutile sta bene la pianta, foglie verdi e tutto apposto, solo che basta sfiorarla che gli cadono tutte le foglie come se sono attaccate con la colla..
corycory non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2015, 18:31   #5
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da corycory Visualizza il messaggio
si scusate non ci avevo fatto caso, 0.5 w litro la foto è inutile sta bene la pianta, foglie verdi e tutto apposto, solo che basta sfiorarla che gli cadono tutte le foglie come se sono attaccate con la colla..

Ciao se la tua pianta perde le foglie, le cause possono essere. Scarsa illuminazione, fertilizanti non adeguati, oppure carenza di fertilizanti. Quindi a questo punto come ti e stato già suggerito, posta una foto della vasca ben visibile. Dicci chè lampade hai, quanti Watt per litro hai, e gardi Kelvin. In più posta tutti i valori NO3, PO4, FE, GH, PH, KH solo con queste info possiamo aiutarti.
  Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2015, 11:06   #6
corycory
Plancton
 
Registrato: Aug 2015
Città: catania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 48
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi sembra non perdere più foglie da 1 giorno (prima ne perdeva 4/5 al giorno) e ha dei getti con delle foglioline piccole che stanno nascendo, credo si sia ambientata bhu..
posto le foto anche perchè mi sono accorto che stanno diventando delle foglie MARRONE/NERO non so il motivo




la settimana scorsa davo 5 ore di luce, questa settimana sto aumentando a 5 ore e mezza, ho un illuminazione di 5w/ litro come fertilizzante uso le pastiglie di SERA FLORENETTE una volta a settimana, come valori dell'acqua per adesso ho al 19/08/15:
NO3 0
NO2 0
GH 8/16
KH 20
PK 8.4
CL2 0
per adesso non ho la possibilità di comprare i test a reagente quindi se potete accontentatevi di questi grazie :)
corycory non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2015, 11:22   #7
gia90
Ciclide
 
L'avatar di gia90
 
Registrato: Jan 2010
Città: Belluno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 1.096
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
dai valori che hai postato se sono esatti è strano che tu abbia il kh più alto del gh(che poi è 8 0 16??)....sei sicuri di non aver inserito qualcosa(fondo o sassi) calcarei?.....gli no3 sempre se sono esatti non va bene che siano a 0,dovrebbero essere presenti in minima parte.
gia90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2015, 11:29   #8
corycory
Plancton
 
Registrato: Aug 2015
Città: catania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 48
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gia90 Visualizza il messaggio
dai valori che hai postato se sono esatti è strano che tu abbia il kh più alto del gh(che poi è 8 0 16??)....sei sicuri di non aver inserito qualcosa(fondo o sassi) calcarei?.....gli no3 sempre se sono esatti non va bene che siano a 0,dovrebbero essere presenti in minima parte.
l'acquario è avviato da 12 giorni e il test è stato fatto al 6 giorno quindi credo sia per questo che gli NO3 ancora sono assenti, nella striscetta il colore era tra l'8 e il 16.. lo so ragazzi non sono attendibili, però... per adesso non posso permettermi quelli a reagente.. ho speso 200 euro in 10 giorni tra acquario fondo pietre piante filtro ecc ecc.. per non parlare dei prodotti solo per quelli 30 €..
comunque no il fondo e le pietre non sono calcaree e lo garantisco al 100% ho fatto il test con il viakal e non frizzava per niente.. che faccio?
corycory non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2015, 12:11   #9
kent572
Plancton
 
L'avatar di kent572
 
Registrato: May 2015
Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 36
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il problema principale è sicuramente la fertilizzazione se usi solo le tabs. Questa pianta ha bisogno di un fertilizzante liquido. In secondo luogo, la luce non mi sembra il massimo. Quello che devi fare è comprare un fertilizzante liquido e iniziare subito a fertilizzare! Senza nutrienti la pianta può solo peggiorare il suo stato di salute. Hai un Egeria che mangia parecchi nitrati, integrare è indispensabile
kent572 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2015, 12:30   #10
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da corycory Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da gia90 Visualizza il messaggio
dai valori che hai postato se sono esatti è strano che tu abbia il kh più alto del gh(che poi è 8 0 16??)....sei sicuri di non aver inserito qualcosa(fondo o sassi) calcarei?.....gli no3 sempre se sono esatti non va bene che siano a 0,dovrebbero essere presenti in minima parte.
l'acquario è avviato da 12 giorni e il test è stato fatto al 6 giorno quindi credo sia per questo che gli NO3 ancora sono assenti, nella striscetta il colore era tra l'8 e il 16.. lo so ragazzi non sono attendibili, però... per adesso non posso permettermi quelli a reagente.. ho speso 200 euro in 10 giorni tra acquario fondo pietre piante filtro ecc ecc.. per non parlare dei prodotti solo per quelli 30 €..
comunque no il fondo e le pietre non sono calcaree e lo garantisco al 100% ho fatto il test con il viakal e non frizzava per niente.. che faccio?
corycory Stai facendo solo confusione, hai gia aperto tre discussioni per queste due piantine. E i suggerimenti ti sono stati già dati, allora per lennesima volta. Se non vuoi avere problemi con le piante le devi FERTILIZARE, le piante per crescere anno bisogno sia di MACROELEMENTI sia MICROELEMNETI. Senza questi NUTRIENTI Hygrophila altro chè foglie perde la perdi del tutto, e solo questione di giorni e poi ti ritroverai con HYGROPHILA solo con lo stelo. Quindi a qusto punto consiglio, considerando chè hai poca disponibilità economica. Cerca di farti almeno i MACRO e MICROELEMENTI in casa con ricetta fai da tè, come fa qualcuno con 5 euro sei a posto per un anno. Poi almeno questi test li devi comprare perchè senza questi non riesci a gestire ne la vasca ne i fertilizanti NO3, PO4, FE.

Ha dimenticavo, a limite puoi andare dal tuo pescivendolo di fiducia. E ti fai fare questi tre TEST una volta alla settimana per tamponare al momento, ma che siano test a reagenti non "scaduti"

E con questo ho detto tutto
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
corymbosa , foglie , hygrophila , perde , tutte

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:43. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22323 seconds with 15 queries