Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica ed integratori marino Per parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-10-2011, 20:30   #1
fb74
Ciclide
 
L'avatar di fb74
 
Registrato: Feb 2008
Città: cento
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 50
Messaggi: 1.191
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
RedSea test NO3 e metodo Xaqua

..ciao a tutti questa sera ho provato,per la prima volta il test dei nitrati della RedSea ed il risultato non mi è stato particolarmente chiaro,cioè i colori del test sono molto chiari e di facile lettura ma il risultato del test sull'acqua del mio acquario un pò mi spaventa....
..il terzo reagente,quello di contrasto non ha "reagito" ed è rimasto di un'azzurro più intenso dello "zero" scala,credo quindi,per logica che sia zero spaccato il nitrato che ho in vasca ma vorrei sapere il parere di chi usa già da un pò questo test..
..partendo dal presupposto che ho NO3 a zero e PO4 a zero (test Elos scala bassa) vedo gli animali poco brillanti,per intenderci i colori ci sono ma sono opachi,spenti..
..ho iniziato da circa 20 giorni la somministrazione di cibo per coralli Xaqua nello specifico CoralDay e dopo circa 10 giorni ho visto intensificare parecchio i colori,la dose giornaliera è di 3-4ml a luci spente..
..vorrei portare la dose a quella indicata sul prodotto (2mlx100l) e quindi 6ml al giorno integrandola con KromaDay ma non riesco a capire bene se quest'ultimo è cibo dunque inquinante o sono micro-elementi che servono al corallo nell'intensificazione del colore e qui vorrei intervennissero i guru di Xaqua per una spiegazione..
..una domanda sempre rivolta agli utilizzatori del metodo ma avendo valori così bassi di inorganici (per me quasi preoccupanti..),usando 1kg di zeolite con flusso di circa 300-400lt/h (scrollandola 2 volte al giorno)e se iniziassi a dosare il Kroma starei gestendo la vasca con um metodo a riproduzione batterica??..
..basta domande per ora,aspetto le vostre opinioni..
fb74 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-10-2011, 20:44   #2
maxcc
Imperator
 
L'avatar di maxcc
 
Registrato: Oct 2007
Città: andria
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 8.959
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a maxcc

Annunci Mercatino: 0
i kroma sono cromoproteine e servono per stimolare la pigmentazione degli sps,un sovradosaggio puo scurire gli animali,il day e un alimento belle tosto se hai una vasca piena di sps vai con la dose da etichetta sempre monitorando i valori in vasca altrimenti vai con mezze dosi
x i test red sea non ti posso aiutare
__________________
aggiungimi su msn maxcc@hotmail.it

la mia vasca http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=272325
vendo rocce vive
vendo vasca 90x70x55
maxcc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2011, 21:18   #3
fb74
Ciclide
 
L'avatar di fb74
 
Registrato: Feb 2008
Città: cento
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 50
Messaggi: 1.191
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da maxcc Visualizza il messaggio
i kroma sono cromoproteine e servono per stimolare la pigmentazione degli sps,un sovradosaggio puo scurire gli animali,il day e un alimento belle tosto se hai una vasca piena di sps vai con la dose da etichetta sempre monitorando i valori in vasca altrimenti vai con mezze dosi
x i test red sea non ti posso aiutare
..sono partito dosando circa 3-4ml al giorno (la vasca misura 120x57x50+sump)e come vedi i valori sono molto,molto bassi ed ho un pò paura di perdere la vasca..
..secondo te,che usi Xaqua se iniziassi ad utilizzare i Kroma (doso regolarmente Potassio,boro,fluoro,ferro e iodio) con la gestione che ho descritto starei utilizzando il "metodo"..???..
























..alcune foto per vedere lo stato della vasca..
fb74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2011, 22:32   #4
maxcc
Imperator
 
L'avatar di maxcc
 
Registrato: Oct 2007
Città: andria
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 8.959
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a maxcc

Annunci Mercatino: 0
i doserei il day come alimentazione e continuerei con le integrazioni come stai facendo

gli animali sembrano in forma e anche i colori sono buoni perche ai paura di perdere la vasca?
__________________
aggiungimi su msn maxcc@hotmail.it

la mia vasca http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=272325
vendo rocce vive
vendo vasca 90x70x55
maxcc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2011, 22:33   #5
RobyVerona
Imperator
 
L'avatar di RobyVerona
 
Registrato: Sep 2004
Città: Pescantina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 9.292
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ho visto le foto... Ma perchè vuoi diventare matto ed aggiungere boccette su boccette. I colori li hai, non saranno da vasche zeovit ma gli animali stanno bene e sono in grande salute. Se proprio vuoi, quando ti viene gente a casa da una spurgatina ed il gioco è fatto. Secondo me la tua vasca non ha bisogno di nulla ma solo di crescere.
__________________

New RobyVerona reef "El tanketo"http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=430112
La mia attuale vasca: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061181427
RobyVerona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2011, 22:53   #6
fb74
Ciclide
 
L'avatar di fb74
 
Registrato: Feb 2008
Città: cento
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 50
Messaggi: 1.191
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da maxcc Visualizza il messaggio
i doserei il day come alimentazione e continuerei con le integrazioni come stai facendo

gli animali sembrano in forma e anche i colori sono buoni perche ai paura di perdere la vasca?
..ho paura di avere valori troppo bassi(ho chiesto informazioni sul test perché misurando valori che vanno da 0.25 a 4 ppm avere zero un po mi spaventa..)..
..pensi che i kroma non mi aiuterebbero sui colori??..
..Roby la gestione che sto adottando è ancora lontana dall'avere trovato l'equilibrio..mi spiego da quando ho rifatto la vasca ed ho iniziato ad illuminare con i led faccio fatica a trovare l'equilibrio sul cibo,per quanto alimento (sempre aumentando pian piano sia il cibo ai pesci sia per i coralli) in vasca non misuro inquinanti anzi non ne misuro proprio..
..non vorrei dosare mille boccette ma ho visto ottimi risultati in termini di colore e di crescita da quando uso il cibo per coralli di xaqua e visto che se iniziassi a dosare il kroma andrebbe dosato insieme al coralday ho chiesto lumi a chi conosce già questi prodotti..
..la vasca credo abbia bisogno di cibo,credo..
__________________
fb74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2011, 23:12   #7
maxcc
Imperator
 
L'avatar di maxcc
 
Registrato: Oct 2007
Città: andria
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 8.959
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a maxcc

Annunci Mercatino: 0
usa il day come cibo magari aumenti un po la dose se vedi colori troppo chiari
io gia da un po doso solo il day e ogni tanto aminos e basta, i kroma li ho usati ma non mi hanno soddisfatto
__________________
aggiungimi su msn maxcc@hotmail.it

la mia vasca http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=272325
vendo rocce vive
vendo vasca 90x70x55
maxcc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2011, 23:19   #8
RobyVerona
Imperator
 
L'avatar di RobyVerona
 
Registrato: Sep 2004
Città: Pescantina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 9.292
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Sinceramente trovo i croma... Come dire? Inutili??? Direi di si, o almeno sulla mia vasca erano tali. Dalle foto che hai messo, e da quello che si può vedere, il tessuto dei coralli non mi pare troppo sottile, dagli una controllata nelle zone di piena ombra e regolati anche da li. Se vuoi dosare un po di pappa (anche l'xaqua va benissimo) fallo pure ma secondo me, segni al momento di un'acqua troppo magra non ce ne sono. Probabilmente se alimentiun po meno ne guadagnano anche i colori
__________________

New RobyVerona reef "El tanketo"http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=430112
La mia attuale vasca: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061181427
RobyVerona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2011, 07:43   #9
fb74
Ciclide
 
L'avatar di fb74
 
Registrato: Feb 2008
Città: cento
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 50
Messaggi: 1.191
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da RobyVerona Visualizza il messaggio
Sinceramente trovo i croma... Come dire? Inutili??? Direi di si, o almeno sulla mia vasca erano tali. Dalle foto che hai messo, e da quello che si può vedere, il tessuto dei coralli non mi pare troppo sottile, dagli una controllata nelle zone di piena ombra e regolati anche da li. Se vuoi dosare un po di pappa (anche l'xaqua va benissimo) fallo pure ma secondo me, segni al momento di un'acqua troppo magra non ce ne sono. Probabilmente se alimentiun po meno ne guadagnano anche i colori

..ok per i kroma ma sono dubbioso sul l'alimentare menoo..
..ho visto aumentare i colori nel momento in cui ho iniziato ad alimentare costantemente,prima dosavo solo reefbooster ed i colori,soprattutto le punte di crescite erano molto,molto chiari..
..sabato ho cambiato la zeolite e ieri i colori erano di nuovo chiarissimi ed è per questo che mi è venuto il dubbio che i coralli avessero fame..
..ora provo ad aumentare di 2ml al giorno e vediamo i coralli come rispondono..
..in vasca ho relativamente pochi pesci (1Z.Dejardini,A.leocosterno,H.melanurus,C.Filament usus,G.Loreto e coppia di splendidus) e non aumenterò la popolazione..
..ma nessuno usa i test RedSea?????..nessuno sa darmi spiegazioni sulla colorazione "strana che mi è uscita????..
fb74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2011, 09:52   #10
Alereef
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2003
Città: Livorno
Acquariofilo: Marino
Età : 65
Messaggi: 572
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da fb74 Visualizza il messaggio
..ma nessuno usa i test RedSea?????..nessuno sa darmi spiegazioni sulla colorazione "strana che mi è uscita????..
ciao,
gli uso io e ti confermo che hai zero di nitrati...

da quel che ho capito non usi fonti di carbonio ma solo zeolite.
se vuoi aumentare leggermente i valori (ma non andrei oltre i 0.25 nitrati e 0.02/0.03 PO4) continua con il day xaqua e togli un pò per volta la zeolite.
quante ore di luce dai? puoi anche ridurre leggermente...
Alereef non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
metodo , no3 , redsea , test , xaqua

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:01. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22431 seconds with 15 queries