Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-03-2015, 22:27   #1
Fabio Doc
Protozoo
 
Registrato: Apr 2014
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Question è sempre meglio uno skimmer?

ciao a tutti, io ho una vaschetta da 60 litri allestita con acqua dolce e mi piacerebbe convertirla in marino...
ho un filtro esterno hydor prime 10 una plafoniera della blau per acqua marina (quindi con led blu) e una pompa di movimento hydor koralia da 900 lt/h.
mi chiedevo se, utilizzando questa stessa tecnica già in mio possesso, fosse possibile convertirlo in marino...
o dite che al posto del filtro esterno sarebbe meglio prendere uno skimmer, magari anche interno?
ora il mobile di supporto dell'acquario di modestissime misure ma comunque chiuso, è riempito con il filtro esterno e altri materiali per la pulizia. voi dite che,nel caso ci fosse la necessità di uno skimmer, dovrei predisporre una sump di ridotte dimensioni all'interno del mobile stesso?
quale altra tecnica dovrebbe servirmi sempre che sia necessaria?

certo,dimenticavo... la mia idea di allestimento era quella di inserire un paio di pagliaccetti, un paio di paguri, una stellina, un gambero e un paio di coralli di piccole dimensioni, non credo di poter inserire altri abitanti dato lo scarso litraggio.. :D
c'è qualcuno con esperienze al riguardo che possa aiutarmi?
grazie a tutti in anticipo!
Fabio Doc non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-03-2015, 22:59   #2
redfox70
Guppy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Solbiate
Acquariofilo: Marino
Età : 54
Messaggi: 348
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a redfox70

Annunci Mercatino: 0
Io ti dico la mia... Poi ci sono pensieri ed opinioni differenti... 60 litri sono pochini ti darà parecchio da fare mantenerlo a posto... Comunque scorda il filtro esterno... Roccia viva, schiumatoio, movimento... La sump aiuta... Aumenta il litraggio e ci puoi mettere lo schiumatoio...e magari qualche roccia per tenere la vasca più leggera come rocciata... Vedremo se qualcuno è d'accordo o dissente... Buona serata

Posted With Tapatalk
__________________
Red

Radio, acquari, astronomia... qualunque cosa necessiti di studio può interessarmi
redfox70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2015, 23:33   #3
hkk.2003
Discus
 
L'avatar di hkk.2003
 
Registrato: Jul 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.275
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 22
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sicuramente la Sump aiuta.
60litri sono pochini per i pagliaccetti, magari potresti pensare a due Gobiodon okinawae o comunque qualcosa di piccolino.
Lo skimmer potresti metterlo appeso, è brutto ma funzionale.
Il movimento è insufficiente, hai bisogno come minimo di una seconda pompa uguale o meglio maggiore.

Se invece rinunci ai pinnuti, poi condurre l'acquario con metodo naturale, quindi senza skimmer, però diventano obbligatori i cambi settimanali.

La lampada da quando watt è?
Potresti fare una vasca dedicata a molli e qualche LPS.

Escludendo i pinnuti, potresti incontrare la vasca Se qualche invertebrato importante tipo uno stenopus hispidus (a trovarla una coppia sarebbe stupenda) oppure qualche granchio particolare tipo il porcellana o il granchio dell'anemone.
Poi per gli invertebrati sessili, invece una Clavularia Viridis, un paio di ricordee a livello di molli. Una bella Euphyllia importante a centro rocciata (vedi tu se glabrescens, ancora, paradivisa etc etc quella che preferisci), magari anche due in base alla rocciata. Se sei intrepido puoi anche pensare alla Xenia.

A tal proposito se non metti lo stenopus, potresti mettere un esercito di coloratissimi gamberetti sexy...

Altra proposta provocatoria:
Sempre senza pesci (magari un Gobiodon ci sta pure) fai un DSB con 10 cm di sabbia ma con poche rocce. Così facendo avvicini il fondo sabbioso al luce e se sufficiente (non conosco la plafoniera) potresti pensare ad una tridacna (devo verificare s può stare in una vasca naturale ovvero senza skimmer)....

Insomma buon divertimento....

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)
__________________
hkk.2003 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
meglio , sempre , skimmer , uno

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:28. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,11647 seconds with 15 queries