Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-08-2014, 02:57   #1
Lola*
Batterio
 
Registrato: Aug 2014
Città: padova
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
problema pesce rosso acquario nuovo

Ciao a tutti,
mi sono iscritta da poco..spero di scrivere nella sezione giusta...
da un paio di mesi ho un piccolo acquario da 30 litri con 2 pesci rossi, (so che avrebbero bisogno di più spazio..ho in programma di avviare un nuovo acquario più capiente entro breve) ho un filtro Newa Micro Internal consigliatomi dal negoziante. I valori dell'acqua sono ok. Faccio cambi parziali di circa 6 litri ogni 10 gg con acqua decantata e bio condizionata con Sera Aquatan.
3 settimane fa mi sono accorta che uno dei due pesci risultava apatico e non mangiava, poi ho visto anche che faceva feci filamentose e bianche. Il negoziante mi ha detto che probabilmente aveva un problema intestinale e mi ha consigliato Flagyl. Ho fatto la cura con Flagyl: 1/3 di pastiglia al giorno per 3 gg poi cambio parziale e filtro al carbone fino al cambio successivo.
Mi ha dato anche un integratore a base di aglio (Garlic Guard) da mescolare al cibo + qualche goccia al gg direttamente in acqua.
Nella settimana successiva nessun cambiamento, il pesce continuava a non stare bene.
Poi la scorsa settimana vedo delle venature rosse sulla coda, cerco un pò di informazioni e trovo che in più casi questo problema è stato risolto curando con bagni di sale. Ho fatto per 3 gg bagni di sale (1 cucchiaino raso per 5 litri) per 20 minuti in vaschetta a parte.
Ad oggi, purtroppo, nessun cambiamento...anzi mi sembra che respiri in modo diverso dal suo amico sano..e ha anche una leggerissima patina su un occhio...che disastro... :(((((

Sto somministrando 1 volta al gg piselli bolliti+garlic, ma non vedo il malaticcio mangiare...

Vi chiedo quindi:
-è corretta la gestione dell'acquario in generale?
- e sopratutto..c'è qualcos'altro che posso tentare per guarire il malaticcio?

Vi ringrazio in anticipo!!!
Lola* non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-08-2014, 08:09   #2
Carmine85
Scienziato Pazzo
 
L'avatar di Carmine85
 
Registrato: Oct 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 6.583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Annunci Mercatino: 0
Ciao Lola benvenuta sul forum:
Il problema di base dei pesci rossi é che purtroppo non sempre vengono venduti condizioni idonee ....
Vengono messi in vasche sovraffollati dato il costo molto basso ( a volte anche 50 cent a pesce) oppure consigliati in bocce o acquari piccolissimi, come
nel tuo.caso vengono indotti a nanismo e stressandosi si abbassano le difese immunitarie e vengono affetti da varie patologie...
Inoltre i valori non devono essere solo "ok", hanno dei numeri e sarebbe utile conoscerli , se non li fai tu, dovresti prendere in considerazione l'idea che prima o poi meglio farseli da soli, può capitare che i negozianti possono usare o le strisce ( test inaffidabili) o test a reagente scaduti...
La tua gestione potrebbe andare, ma solamente se i pesci avessero molto più spazio a disposizione... Quindi nel tuo.caso"entro breve" dovrebbe significare "immediatamente" ...
Posta foto.dei pesci se puoi e/o qualche video
__________________
Non esistono pesci malati, ma solo acquari malati e acquariofili maldestri e disattenti
Carmine85 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , nuovo , pesce , problema , rosso

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:38. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16266 seconds with 15 queries