Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-12-2013, 21:36   #1
zakki23
Batterio
 
Registrato: Dec 2013
Città: rocca di papa
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Primo acquario avviato tante domande!

Ciao a Tutti! ho avviato il mio acquario e ho tante domande!
inizio con una descrizione approssimativa:
l acquario è un start 55 litri..i pesci su consiglio del venditore...sono 1 betta e ora 10 neon più un ancistrus
alcune piante vive
e un mini tempietto greco temporaneo come decorazione

all inizio avevo solo un betta 4 neon e l ancistrus, poi leggendo sui forum che il betta poteva essere aggressivo verso i neon non ho messo piu niente fino a pochi giorni fa che ho comprato altri 6 neon per fargli fare un piccolo branco..il betta per fortuna è calmissimo e convive senza problemi...le mie domande sono:

ho sbagliato qualcosa fino ad ora?

so che dovrei comprare qualche pianta galleggiante per il betta sapete consigliarmene qualcuna?

ho comprato il test della tetra 6 in 1 ma i valori sono in kh e gh ma sul libro che ho comprato il valore è soltanto uno ed espresso in dgh..come posso calcolarlo?

per abbassare i valori (leggermente alti di pH GH e KH) mi basta fare un cambio dell acqua parziale con acqua osmotica?

Consigli e Critiche sono ben accette!

vi ringrazio in anticipo e mi scuso per aver scritto cosi tanto!

Tommaso
zakki23 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-12-2013, 23:14   #2
Gippy
Pesce rosso
 
L'avatar di Gippy
 
Registrato: Jul 2011
Città: Acquasparta (Terni)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 663
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
i pesci si inseriscono dopo un mese dall'avvio, per cui ti chiedo: da quanto è avviato l'acquario?

Originariamente inviata da zakki23 Visualizza il messaggio
l acquario è un start 55 litri..i pesci su consiglio del venditore...sono 1 betta e ora 10 neon più un ancistrus
L'ancistrus e i neon non possono stare in 55 lt: i neon necessitano di un acquario lungo almeno 80cm.. meglio un metro, per esigenze di nuoto, l'ancistrus diventa bello grosso.

Per il tempio.. sono gusti, ma ben presto ti accorgerei che fa più arredamento un bel legno o dei bei sassi e tante piante.. a proposito.. che piante hai?

L'acquario è chiuso o aperto?
come galleggiante va bene il ceratophyllum, che cresce anche molto velocemente e assorbe un bel po' di sostanze azotate
dgh è come dire gh. Comunque le strisce della tetra sono molto imprecise.. guarda.. ho usato e ogni tanto le uso ancora, le striscette della JBL, che mi hanno sempre dato gli stessi valori dei reagenti della stessa marca. Meglio ancora se ti procuri dei reagenti, durano un'eternità e puoi misurare i valori che di volta in volta ti servono.

Originariamente inviata da zakki23 Visualizza il messaggio
per abbassare i valori (leggermente alti di pH GH e KH) mi basta fare un cambio dell acqua parziale con acqua osmotica?
Un cambio con osmosi ti abbassa GH e Kh, il pH invece lo abbassi usando Torba o CO2 o foglie di catappa
Ma che valori hai?
__________________
Meglio un pesce in meno e una pianta in più
link per i nuovi utenti
Guida per iniziare Guida2 Guida3 ciclo dell'azoto Ciclo azoto2
Gippy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2013, 03:30   #3
zakki23
Batterio
 
Registrato: Dec 2013
Città: rocca di papa
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per la risposta!
Allora i primi pesci li ho inseriti dopo circa un mese o poco prima dopo aver fatto due volte le analisi dal negoziare. ..quanto ai neon sul libro " il grande libro dei pesci tropicali" ho letto che si possono tenere in vasche da 40 litri anche se come dici tu sono più valorizzate in vasche piu grandi. ..per l ancistrus...è per quello vedrò..per ora lo tratto bene con zucchine bollite poi vedrò un po che farne xD...quanto al tempio in effetti mi ha quasi stancato anche se adoro vedere i neon che ci dormono dentro la notte...piu in lw metterò un bel legno!
L acquario è chiuso
Per i valori ti faccio sapere domani sera ..cmq il ph è altino mi pare sui 8.2 e l acqua un po dura...in piu mi hanno regalato oggi un impianto per l osmosi che aveva un mio amico completamente nuovo comprato due anni fa..ma che non so proprio come utilizzare...
Poi ti faccio sapere bene che piante ho messo. .cmq le ho messe sul fondo pet ladciare spazio ai neon!
Grazie ancora per l attenzione!

Posted With Tapatalk
zakki23 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2013, 08:46   #4
pomodorodimare
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2012
Città: massa
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 31
Messaggi: 812
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da zakki23 Visualizza il messaggio
Grazie per la risposta!
Allora i primi pesci li ho inseriti dopo circa un mese o poco prima dopo aver fatto due volte le analisi dal negoziare. ..quanto ai neon sul libro " il grande libro dei pesci tropicali" ho letto che si possono tenere in vasche da 40 litri anche se come dici tu sono più valorizzate in vasche piu grandi. ..per l ancistrus...è per quello vedrò..per ora lo tratto bene con zucchine bollite poi vedrò un po che farne xD...quanto al tempio in effetti mi ha quasi stancato anche se adoro vedere i neon che ci dormono dentro la notte...piu in lw metterò un bel legno!
L acquario è chiuso
Per i valori ti faccio sapere domani sera ..cmq il ph è altino mi pare sui 8.2 e l acqua un po dura...in piu mi hanno regalato oggi un impianto per l osmosi che aveva un mio amico completamente nuovo comprato due anni fa..ma che non so proprio come utilizzare...
Poi ti faccio sapere bene che piante ho messo. .cmq le ho messe sul fondo pet ladciare spazio ai neon!
Grazie ancora per l attenzione!

Posted With Tapatalk

ciao
vorrei sapere 2 cose:lo "start" di cui parli è quello della acquatlantis? se si,deducendo che hai una edison da 11 watt,vorrei sapere assolutamente le piante che hai: essendo un wattaggio davvero un pò scarso,l'inserimento di alcune piante potrebbe essere dannoso(nel senso che quelle più delicate iniziano a perdere foglie,marcire...).
in secondo luogo:8,2 come ph base?dire che è altissimo è poco,specialmente per i poveri neon,che se non erro vorrebbero acqua dura e leggermente acida(6.5 di ph).
@Gippy volevo solo precisare una cosa: la co2 riduce il ph,è vero,ma in modo limitatissimo nel tempo:essendo gas,ed essendo volatile,col movimento si disperde veramente in poco tempo.o sei costantemente a saturazione(dura considerato il ciclo delle piante),oppure lo escluderei come alternativa 2abbassa ph".la catappa invece si,abbassa il ph,ma qui stiamo parlando di 2 punti abbondanti,è davvero molta roba....ci andrebbe messa una pianta intera dentro per ottenere quei risultati. ulrima precisazione:la torba abbassa il ph,ma: intanto se decidi di prenderla devi prenderla di ottima qualità,cosa non ovvia considerate le cose che ho visto in giro nei vivai(quella che prendevo io la prendevo da un sito tedesco,figurati),e comunque ha l'inconveniente,che non piace a tutti,di ambrar permanentemente l'acqua



davvero ultima cosa:considerato l'impianto luci,con le "piante galleggianti":visto che impediscono alla luce di arrivare sul fondo,diminuisci ancora di più la poca luce che rimane per le piante che già hai
pomodorodimare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2013, 09:40   #5
Wingei
Ciclide
 
L'avatar di Wingei
 
Registrato: Sep 2010
Città: Udine
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 low-tech + barattoli sperimentali
Messaggi: 1.182
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Un pondus Hydrogenii 8 è 100 volte più alto di un pH 6, già.
I neon starebbero meglio a pH 6, seppure vengano allevati anche a 7 o 8, certo non sono loro a deciderlo. Sono fatti per l'acqua acida dell'Amazzonia, non per il mare.
Ad ogni modo, sia loro che il loricaride stanno stretti in solo 55 l.

Oltre a poter crescere fino a 15 cm, Ancistrus sp. è un pesce territoriale, che mal sopporta acquari troppo affollati, è capace di rapidi scatti -80 cm in un batter di pinna, mi fa pensare che anche il mio acquario sia piccolo-. Inoltre, gli andrebbe concesso di riprodursi -in minimo 100 litri-: anche se non si tollerano molto, in periodo riproduttivo hanno un comportamento particolare e interessante.
Ha bisogno di tronchetti in cui fare la tana.


Per quanto riguarda il dubbio sulle durezze, dGH sta a indicare GH (o durezza totale, anche se il termine può dar luogo a equivoci perché è indipendente dalla durezza carbonatica KH, ovvero KH può essere anche maggiore di GH) espresso in gradi tedeschi d, invece che in gradi francesi. Tutti i test acquariofili per GH e KH utilizzano i gradi tedeschi.
Se il libro fosse completo, avrebbe pure KH in gradi d, quindi dKH.
__________________
Alessandro
Wingei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2013, 11:13   #6
Jessyka
Imperator
 
L'avatar di Jessyka
 
Registrato: Mar 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Messaggi: 5.652
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
Scusate l'intervento, @pomodorodimare , non ho ben capito questo punto:
Quote:
la co2 riduce il ph,è vero,ma in modo limitatissimo nel tempo:essendo gas,ed essendo volatile,col movimento si disperde veramente in poco tempo.o sei costantemente a saturazione(dura considerato il ciclo delle piante),oppure lo escluderei come alternativa
O meglio, penso di averlo capito, ma non credo proprio che sia giusto quel che affermi.
Intanto perchè altrimenti chiunque usa CO2 dovrebbe avere dei bei picchi di pH, secondo il tuo ragionamento, e secondo perchè non c'è bisogno di una saturazione per avere un pH costante.
Forse intendevi dire che un'erogazione non costante e/o non monitorata può dar luogo a sbalzi di pH?
Se intendevi questo ok. In caso contrario, posso assicurare che se ben gestita la CO2 è un buon modo per acidificare, ripeto, se ben gestita.
Questo significa evitare per quanto possibile di acidificare con impianti a lieviti, usare se possibile il pHmetro ed elettrovalvola, se non si prevede l'uso di questi ultimi tarare la CO2 preventivamente e fare controlli soprattutto nelle fasce di cambio di illuminazione...
------------------------------------------------------------------------
Ah, e l'unico movimento che la disperde e il movimento che si può avere a pelo d'acqua.
__________________
Jess

Ultima modifica di Jessyka; 19-12-2013 alle ore 11:15. Motivo: Unione post automatica
Jessyka non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2013, 11:52   #7
Gippy
Pesce rosso
 
L'avatar di Gippy
 
Registrato: Jul 2011
Città: Acquasparta (Terni)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 663
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
pomodorodimare non so se ti sei accorto che ci hai bocciato tutti i mezzi di acidificazione naturali eppure qualcosa sto benedetto utente dovrà usare! XD
Comunque.. continuo a dire che i neon in 55lt assolutamente no, non è questione di valorizzare un pesce, è questione di necessità di un pesce. Poi per me possono anche fare un libro dove scrivono 40lt.. ma i neon in 40lt li ho visti e assolutamente direi di no.. e te lo dirà chiunque altro qui, ben più autorevole di me.
Per l'impianto, ammetto di non saperne niente, credo bisognerebbe controllare se sia il caso di cambiare i filtri.. magari puoi provare a vedere come ti esce l'acqua filtrata, misurando NO3, KH e GH.. meglio un conduttivimetro, ma se non ce l'hai non importa
__________________
Meglio un pesce in meno e una pianta in più
link per i nuovi utenti
Guida per iniziare Guida2 Guida3 ciclo dell'azoto Ciclo azoto2
Gippy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2013, 13:53   #8
zakki23
Batterio
 
Registrato: Dec 2013
Città: rocca di papa
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora l acquario è quello che menzionavi te e infatti le piante piu sottili sono morte e salite a galla... adesso cmq cercherò di abbassare i valori con un cambio parziale...se l ancistrus non va bene e i neon nemmeno che pesci posso mettere? Il negozio in questione ..moby dick.. solitamente accettata resi e cambi?
Quanto all impianto per l osmosi a dire il vero non ho ben capito come e dove attaccare i tubi dell acqua...ho anche il conduttivimetro..ah sempre questo amico insieme all impianto mi ha dato anche un prodotto per abbassare il ph soltanto credo che sia per uso agrario. .stasera faccio i test dell acqua vedo il nome del prodotto e magari vedo di ritrovare i cartellini delle piante..vi ringrazio ancora!

Posted With Tapatalk
zakki23 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2013, 13:58   #9
Jessyka
Imperator
 
L'avatar di Jessyka
 
Registrato: Mar 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Messaggi: 5.652
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
MobyDick...mai andare lì senza avere le idee ben chiare.
Sono un centro commerciale degli animali e quindi il più delle volte chi ti da consigli ne sa (forse) di cani o altro...e nulla di altro. E infatti.
Difficilmente te li riprendono. Valuta di metterli sul mercatino o su siti tipo Ebay annunci e Subito.it.
Anche in regalo.
__________________
Jess
Jessyka non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2013, 15:03   #10
pomodorodimare
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2012
Città: massa
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 31
Messaggi: 812
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Jessyka Visualizza il messaggio
Scusate l'intervento, @pomodorodimare , non ho ben capito questo punto:
Quote:
la co2 riduce il ph,è vero,ma in modo limitatissimo nel tempo:essendo gas,ed essendo volatile,col movimento si disperde veramente in poco tempo.o sei costantemente a saturazione(dura considerato il ciclo delle piante),oppure lo escluderei come alternativa
O meglio, penso di averlo capito, ma non credo proprio che sia giusto quel che affermi.
Intanto perchè altrimenti chiunque usa CO2 dovrebbe avere dei bei picchi di pH, secondo il tuo ragionamento, e secondo perchè non c'è bisogno di una saturazione per avere un pH costante.
Forse intendevi dire che un'erogazione non costante e/o non monitorata può dar luogo a sbalzi di pH?
Se intendevi questo ok. In caso contrario, posso assicurare che se ben gestita la CO2 è un buon modo per acidificare, ripeto, se ben gestita.
Questo significa evitare per quanto possibile di acidificare con impianti a lieviti, usare se possibile il pHmetro ed elettrovalvola, se non si prevede l'uso di questi ultimi tarare la CO2 preventivamente e fare controlli soprattutto nelle fasce di cambio di illuminazione...
------------------------------------------------------------------------
Ah, e l'unico movimento che la disperde e il movimento che si può avere a pelo d'acqua.


anche se è tardi per precisare,si,mi sono accorto che avevo scritto senza minimanente far intendere ciò che pensavo quando ero già all'università....e ormai il danno era fatto.

in ogni caso riguardo alle ultime cose che hai scritto non sono molto convinto.premettendo che tutto è possibile,se fatto bene,non credo che cose del genere si adattino al primo acquario di un neofita.in più,come specificato,si parla di 2 punti abbondanti di ph(per fare le cose fatte bene).uno dovrebbe cambiare alla radice,nel senso di prendere dell'acqua differente,se può.che la co2 acidifichi l'acqua ok,ma 2 punti non sono esagerati?

che la dispersione cì'è solo a pelo d'acqua la trovavo una cosa ovvia...ho scritto qualcosa di diverso o me l'ero proprio scordato?non capisco giuro
pomodorodimare non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , avviato , domande , primo , tante

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:25. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,33735 seconds with 17 queries