Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-11-2013, 09:54   #1
Sirandrew
Guppy
 
L'avatar di Sirandrew
 
Registrato: Sep 2012
Città: la terra di mezzo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 46
Messaggi: 345
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Consigli allestimento 100 litri

Ciao a tutti,
non sono proprio un neofita.... ma siamo li....
Sono partito con questo hobby circa un anno fà ed ora mi ritrovo in casa un po' di vaschette con caridine e un 60litri ( di comunità )

Detto questo, e visto che il 60 litri ormai per motivi vari è da smantellare, ho deciso di farmi una vasca su misura sfruttando un mobile che ho già.

La vasca sarà aperta con misure: 80 x 32 h 48
Vetro 8mm - extrachiaro
Plafoniera con 2 t5 da 24w - già in mio possesso ( osram 4000k + osram 6000k )
Filtro Ehiem Prof.3 2071 ( già in mio possesso )
Riscaldatore: lo devo comprare adeguato al litraggio
Ho in casa un ada old balck wood ( o come cavolo si chiama ) bellissimo, lungo quasi come tutta la vasca.

Avevo in mente di allestire una vasca semplice, con piante facili ( anche perchè a luce non è che sia messo cosi bene ).
La fauna sarà composta da 8 rasbore Heter. + 6 japonica + un paio di cory e qualche Melanoides tubercolata ( per evitare zone anossiche ) tutto quà

Questa era la mia idea:

- fondo fertile jbl, o dennerle oppure consigliatemi voi
- sabbia color crema ( si insomma non quella bianca che a guardarla fà male agli occhi )
- old black wood posizonato per tutta la lunghezza
- rocce???: non saprei, ma in casa ho una certa quantità di dragon stone e rocce vulcaniche da poter inserire.......

Piante: e qui viene il bello
non voglio assolutamente piante esigenti, ne tanto meno usare protocolli di fertilizzazione spinti.
Vorrei avre una flora esteticamente bella, ma semplice da gestire, al massimo con un fertilizzante generico ( che ho in casa ) e magari integrando con un po' di potassio ( per eventuali muschi ).

Vi anticipo che usero' solo osmosi da me prodotta + sali sera, e la vasca nel caso servisse potrebbe essere dotata di co2 con elettrovalvola e ph metro ruwal ( che ho già )

Questa è la lista di quello che vorrei inserire:

- Anubias ( varie, magari legate su un lato dell 'old black wood )
- Muschi vari legati sempre in prozioni sul wood ( ho fissidens e riccardia )
- Microsorum pteropus ( legata al wood o magari ad una roccia???)
- Limnophila sessi flora
- Cryptocorine wendtii
- Cryptocorine parva ( che ho già )
- Libnobium come gallegiante ( che ho in quantità industriali )
- Pogostemon ( ne ho parecchie piante, ma ho forti dubbi..... la luce che avro' è scarsa per loro )
- Rotala Rotond.: idem come per la Pogostemon
( alcune piante le ho inserite nella lista solo perchè le ho già, ma non le voglio inserire per forza )


Ora linciatemi pure

attendo consigli, e se ho scritto qualche castroneria.......... bacchettatemi
non vedo l'ora di allestire questa vasca con il vostro aiuto

Ultima modifica di Sirandrew; 27-11-2013 alle ore 15:09.
Sirandrew non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-11-2013, 13:28   #2
Gippy
Pesce rosso
 
L'avatar di Gippy
 
Registrato: Jul 2011
Città: Acquasparta (Terni)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 663
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Sirandrew Visualizza il messaggio
La fauna sarà composta da 8 rasbore Heter. + 6 japonica + un paio di cory e qualche Melanoides tubercolata ( per evitare zone anossiche ) tutto quà
di corydoras non puoi inserirne un paio.. sono pesci da gruppo, almeno 4-5 esemplari, ma al loro posto (visto che vuoi inserire la sabbia) puoi optare per dei pangio, tanto per restare in Asia, sono sempre da banco.

Originariamente inviata da Sirandrew Visualizza il messaggio
- fondo fertile jbl, o dennerle oppure consigliatemi voi
- sabbia color crema ( si insomma non quella bianca che a guardarla fà male agli occhi )
- old black wood posizonato per tutta la lunghezza
- rocce???: non saprei, ma in casa ho una certa quantità di dragon stone e rocce vulcaniche da poter inserire.......
sotto la sabbia niente fondo fertile.
Prova a vedere come viene l'allestimento solo con il legno, visto che è molto grande. Poi semmai fai le prove con i sassi e valuti tu se è il caso di metterli e dove. A me piacciono molto le vulcaniche: le piante epifite ci si attaccano molto bene.

Per il pogostemon la vedo ardua, idem per la rotala rotundifolia, ma se già ce l'hai provare non ti costerà nulla.
Per il resto.. niente da obiettare.
__________________
Meglio un pesce in meno e una pianta in più
link per i nuovi utenti
Guida per iniziare Guida2 Guida3 ciclo dell'azoto Ciclo azoto2
Gippy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2013, 13:47   #3
Elia00
Ciclide
 
L'avatar di Elia00
 
Registrato: Nov 2010
Città: Nocera Superiore
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1+2 caridinario
Età : 48
Messaggi: 1.399
Foto: 26 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Da quello che vedo hai gia le idee molto chiare su cosa e come farle come tu hai scritto sul discorso luce non credo che tu stia messo tanto male hai una potenza di 44 w su 100 lt lordi tieni presente che ne perderai circa 15/20 lt come fondo e circa 5 tra filtro interno se lo possiedi ed ornamenti vari quindi i tuoi 48 w andranno bene.
Ciao
__________________
][url=http://postimage.org/][img]http://s12.postimage.org/5rwpzduvd/DSC_5834.jpg[/img][/url]
Elia00 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2013, 15:05   #4
Sirandrew
Guppy
 
L'avatar di Sirandrew
 
Registrato: Sep 2012
Città: la terra di mezzo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 46
Messaggi: 345
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
@Gippy :
bhè si hai ragiione ho detto 2 Cory, cosi per dire...... potrei metterne 4/5..... ma perchè dici che con la sabbia dovrei mettere i pangio? i cory con la sabbia non vanno bene?
eventualmente potessi mettere i cory con la sabbia, con le rasbore e le japonica, non penso di avere troppo carico organico giusto? ( il fitro è bello sovra dimensionato )

poi: perchè niente fondo fertile con la sabbia? c'è il rischio che venga fuori?.......

ok abbandono la Pogostemon e la Rotala, e magari come pianta alta potrei mettere un po' di Vallisneria e una bella Crinum.... che dici?

@elia :
bhè il litraggio sarebbe 122litri lordi, poi togliendo lo spessore dei vetri, il fondo, gli arredi e magari 2/3 cm di vetro sopra, penso prorpio di averne 100 netti.
Il fitro non è interno, l'ehiem che ho è un bestione esterno per vasche finoa 250litri.
Sirandrew non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2013, 16:55   #5
Gippy
Pesce rosso
 
L'avatar di Gippy
 
Registrato: Jul 2011
Città: Acquasparta (Terni)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 663
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Sirandrew Visualizza il messaggio
ma perchè dici che con la sabbia dovrei mettere i pangio? i cory con la sabbia non vanno bene?
la sabbia è perfetta anche per i cory avoia! avevo suggerito i pangio almeno restavi in Asia


Originariamente inviata da Sirandrew Visualizza il messaggio
poi: perchè niente fondo fertile con la sabbia? c'è il rischio che venga fuori?.......
si compatta troppo, a parte i rimescolamenti, rischi zone di anossia, meglio evitare e vai solo di sabbia, al resto pensano le melanoides. Per la fertilizzazione andrai di tabs, soprattutto per le crypto,non sarà un problema comunque.
Originariamente inviata da Sirandrew Visualizza il messaggio
ok abbandono la Pogostemon e la Rotala, e magari come pianta alta potrei mettere un po' di Vallisneria e una bella Crinum.... che dici?
ok, però provalo il pogostemon se già ce l'hai. anche l'hygrophyla difformis è molto bella
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=99742

Ottimo filtro, complimenti
__________________
Meglio un pesce in meno e una pianta in più
link per i nuovi utenti
Guida per iniziare Guida2 Guida3 ciclo dell'azoto Ciclo azoto2
Gippy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2013, 17:54   #6
Sirandrew
Guppy
 
L'avatar di Sirandrew
 
Registrato: Sep 2012
Città: la terra di mezzo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 46
Messaggi: 345
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ok capito, allora niente fondo fertile, meglio........ un pensiero e una spesa in meno .
Di sabbia vanno bene circa 4/5 cm?

sono stato poco fà in negozio, e parlando con uno dei commessi ( un mio caro amico ) mi ha fatto vedere i corydoras sterbai......... cavolo ma sono splendidi!!!!!
ne potrei mettere 4/5 di quelli che dici?
...... i pangio proprio non li digerisco

Ok anche per le tabs, a proposito hai consigli da darmi? marca migliore o magari se tu hai avuto esperienze in merito e ti senti di consigliarmi qualcosa in particolare.....
ma poi quanto durano queste tabs? ( presumo dipenda dalla marca e anche da quanto è grossa la pianta che se la ciuccia )

pensavo anche di dare un fertilizzante in colonna, uno blando e generico........ ho in casa un flacone di Shg Fertildrops..... che ne pensi ???

Grazie in anticipo!!!

apprezzo molto l'iauto che mi stai dando

saluti
Andrea
Sirandrew non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2013, 18:31   #7
mattser
Discus
 
L'avatar di mattser
 
Registrato: Sep 2012
Città: Narni (TR)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 125 lt (Tanganyika) - 60 lt (accrescimento) - 60 lt (Tanganyika) - 20 lt (per emergenze)
Età : 34
Messaggi: 2.109
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 76 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
5-6 cm di sabbia son ok; per i cory ok (sempre in gruppo però), per le tabs sono buone quelle della dennerle o jbl, per il ferilizzante andrei di easy life profito.....i pangio sono molto simpatici e in più sono asiatici, secondo me ci andrebbero benissimo al posto dei cory, cmq ognuno ha le sue opinioni ....ah dovrai acidificare l'acqua e fare uso di osmosi, l'hai messo in conto?
__________________


"The gray side of the Force"
mattser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2013, 18:38   #8
Sirandrew
Guppy
 
L'avatar di Sirandrew
 
Registrato: Sep 2012
Città: la terra di mezzo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 46
Messaggi: 345
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mattser Visualizza il messaggio
5-6 cm di sabbia son ok; per i cory ok (sempre in gruppo però), per le tabs sono buone quelle della dennerle o jbl, per il ferilizzante andrei di easy life profito.....i pangio sono molto simpatici e in più sono asiatici, secondo me ci andrebbero benissimo al posto dei cory, cmq ognuno ha le sue opinioni ....ah dovrai acidificare l'acqua e fare uso di osmosi, l'hai messo in conto?

ok allora mettero' 5/6 cm di sabbia.....
i cory ne mettero' 5..... penso che come gruppetto vada piu' che bene
( che poi ne posso prendere anche 6...... )
ok per le tabs, poi magari mi leggo un po' di thread in giro..... che male non mi fà
sapevo che easylife era buono, ma per ora usero' il fertildrops....... ne ho un flacone in casa... e non voglio sprecarlo
no guarda posso sforzarmi quanto voglio, ma i pangio non riesco a farmeli piacere......

per acidificare l'acqua tranquillo, se leggi i primi post dico che ho co2, phmetro e elettrovalvola ruwal.
Vorrei mantenere i valori che attualmente ho nel 60 litri, cioè gh-10, kh-5, ph6.8 us 700
Per l'osmosi idem come sopra, nei post precedenti avevo già scritto che la produco in casa, e usero' solo ro + sali sera
Sirandrew non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2013, 09:05   #9
Sirandrew
Guppy
 
L'avatar di Sirandrew
 
Registrato: Sep 2012
Città: la terra di mezzo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 46
Messaggi: 345
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ieri sera sono stato fino alle 2 di notte a leggere pagine a pagine sui Cory Sterbai........
ora magari mi sono fatto impressionare, ma da quello che ho capito sono piu' delicati dei fratelli aneus o plaeatus
non è che magari mi conviene prenderne di meno complicati?
ripeto magari ho letto un po' troppo
Sirandrew non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2013, 13:41   #10
mattser
Discus
 
L'avatar di mattser
 
Registrato: Sep 2012
Città: Narni (TR)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 125 lt (Tanganyika) - 60 lt (accrescimento) - 60 lt (Tanganyika) - 20 lt (per emergenze)
Età : 34
Messaggi: 2.109
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 76 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
bha, magari i thread che hai letto dicevano che erano più delicati solo in base che non vogliono acque dure come i loro cugini aneus o paleatus
__________________


"The gray side of the Force"
mattser non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
100 , allestimento , consigli , litri

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:58. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24977 seconds with 17 queries