Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Approfondimenti Nanoreef Sezione di approfondimento dedicata al Nanoreef. Per discutere riguardo gli articoli pubblicati sul portale ed altri argomenti di particolare interesse. NEW: Recensioni prodotti per nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-05-2012, 23:33   #21
max2thousand
Guppy
 
Registrato: Jul 2011
Città: Pisa
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 300
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La vasca mia era avviata da 7 mesi, poi mi si è crepato il vetro e ho cambiato vasca prendendone una dal doppio del litraggio...quindi ho raddoppiato le rocce prendendone di già stabulate, e ho aggiunto 20kg di sabbia per fare il fondo (sabbia viva).

Per 7 mesi nel vecchio nano ho sempre avuto qualche ciuffo di alghe, nonostante gli inquinanti fossero a zero, e questo per me è sempre stato un mistero. Certo magari le alghe contribuivano a tenerli a zero...

Ora che sono con questa vasca mi sono ritrovato inquinanti fissi a zero nonostante il trambusto e le alghe che avevo hanno cominciato velocemente a deperire. Ho solo avuto un picco di nitriti a 0.02 nei primi gg, che hanno contribuito inizialmente alla comparsa di diatomee oramai scomparse quasi del tutto.

Probabilmente tutto è un caso, però il fatto che in America il 90% delle vasche parta subito con sabbia viva di 2/3 cm mi ha fatto riflettere su questo fatto...E visto che l'argomento del mese è quello, mi sono detto perchè non chiedere a voi più esperti?:)

Poi si fa per discutere, di sicuro il mio è stato un tentativo probabilmente azzardato e solo il tempo saprà dire se ho avuto la meglio sulle alghe e gli altri problemi che potrebbero incorrere in un sistema così delicato come il nano reef :)
Ciao,
Massimiliamo


Posted With TapatalkHD
max2thousand non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-05-2012, 23:38   #22
pirataj
Imperator
 
L'avatar di pirataj
 
Registrato: Jan 2007
Città: Avezzano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 + laghetto 300l
Età : 36
Messaggi: 7.256
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pirataj

Annunci Mercatino: 0
Sicuramente con le buone sabbie vive che si possono acquistare ora, e con le ottime che si possono forse trovare in america con l'aggiunta delle rocce vive, per cosi dire coltivate nelle farm, quindi prive di sedimenti, il problema è ridotto veramente al limite, e questa forse è la loro formula magica, però non saprei con certezza
pirataj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2012, 00:58   #23
beto6
Pesce rosso
 
Registrato: May 2007
Città: prov.napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 nano reef
Età : 41
Messaggi: 831
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
io sono partito, con sabbia sugar size 1 cm circa in qualche punto un pò di più...

rocce vive presa da negozio, che hanno cacciato un pò di sedimento ma non tantissimo come in certe foto che ho visto, ho seguito i consigli del mio negoziante, ho fatto diverse cose che in varie guide e anche molti sul forum non avrebbero consigliato e come valori posso dirvi che sto ottenendo buoni risultati.

se volete a fine fotoperiodo o anche prima, posso descrivervi in modo preciso tutto ciò che ho fatto.

vi dico solo che ora a 1 mese e 1/2 dall avvio ho:

no2 0
no3 15
po4 0.01<

test fatti con tropi marin

ho dentro un paguro cadentato clandestino con le rocce ed un mitrax, lavorano egregiamente e stanno benissimo.
beto6 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2012, 16:57   #24
Giuansy
Imperator
 
L'avatar di Giuansy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 9.503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
bellissimo e sopratutto utilissimo argomento......(grande,come sempre, Piratay)
ora non ho tempo poi dico anche la mia ........
__________________
Genoani si nasce e io ....modestamente lo naqui (Totò docet)
Giuansy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2012, 20:46   #25
camiletti
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da beto6 Visualizza il messaggio
io sono partito, con sabbia sugar size 1 cm circa in qualche punto un pò di più...

rocce vive presa da negozio, che hanno cacciato un pò di sedimento ma non tantissimo come in certe foto che ho visto, ho seguito i consigli del mio negoziante, ho fatto diverse cose che in varie guide e anche molti sul forum non avrebbero consigliato e come valori posso dirvi che sto ottenendo buoni risultati.

se volete a fine fotoperiodo o anche prima, posso descrivervi in modo preciso tutto ciò che ho fatto.

vi dico solo che ora a 1 mese e 1/2 dall avvio ho:

no2 0
no3 15
po4 0.01<

test fatti con tropi marin

ho dentro un paguro cadentato clandestino con le rocce ed un mitrax, lavorano egregiamente e stanno benissimo.
beh, i nitrati sono altini, prob per la sabbia...
  Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2012, 01:05   #26
pirataj
Imperator
 
L'avatar di pirataj
 
Registrato: Jan 2007
Città: Avezzano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 + laghetto 300l
Età : 36
Messaggi: 7.256
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pirataj

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Giuansy Visualizza il messaggio
bellissimo e sopratutto utilissimo argomento......(grande,come sempre, Piratay)
ora non ho tempo poi dico anche la mia ........
Grazie, aspetto allora un tuo intervento
pirataj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2012, 16:38   #27
Giuansy
Imperator
 
L'avatar di Giuansy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 9.503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
Ciao....

per prima cosa, si deve tenere presente alcune cosette fondamentali (a prescindere dal metodo e dalla tecnica) :

1) la prima questione è che quando si allestisce un reef, vasca grande o nano non fa
differenza, dobbiamo tenere ben presente che (almeno per quanto mi riguarda)
il reef (per quanto possibile) dovrà avere una "vita" di svariati anni...e piu il sistema
andrà avanti più come dire??? si evolverà.....e questo dipende da come si "parte"
dico questo perchè quasi tutti i giorni leggo frasi del tipo:
"il mio negoziante ha un nano dove ha inserito fin da subito sabbia da subito ed è
magnifico inquinanti a zero ecc." - "quella vasca è un 30litri netti e ci vivono alla grande
due pinnuti (in genere Ocellaris) e inquinanti a zero ecc." e se ci si riflette,
il negoziante probabilmente allestisce/smantella per poi riallestire nel giro di
qualche settimana (che beninteso intermini di sistema reef vuol dire alla velocità
della luce)......ma ancor più importante, non so se ci avete fatto caso ma se andate
a vedere i nano più vecchi senza problemi ed in "salute" (che hanno superato i tre anni), e
ce ne sono ben pochi e quesi pochi, se leggete come come è stata
fatta la partenza e la maturazione, vi accorgerete che se hanno la sabbia è stata
inserita (min) a sei mesi dalla partenza e chi ha pinnuti diffcilmente è sotto i 40netti
e con tecnica adeguata.......e questo dovrebbe far riflettere molto...
ora io non dico che sia impossibile ma considerando i costi per allestire un
nanoreef nonchè la pazienza ed il mazzo, e sopratutto per avere la certezza
di un ottimo risultato sia in termini di durata che di "salute" del sistema reef
meglio non improvvisare e fare le cose con calma e sopratutto nel migliore dei modi...
insomma perchè "rischiare"????

1) la "qualità" di vita e di durata di un reef, non sto parlando degli ospiti (coralli pinnuti ecc)
ma inteso come "sistema reef", (ed in special modo di un nanoreef) dipende moltissimo
dall'avvio e di conseguenza nel "gestire" in modo corretto la maturazione....perchè
pobabilmente (come accennava il buon Piratay) si incappa in problemi che poi i trascineremo
per lungo tempo o adirittura per tutta la vita della vasca.......
ci sono poche ma importanti "regole" da seguire:

una volta praparata l'acqua e fatta la rocciata, (poi parliamo di rocce vive e morte)
è opportuno che ci si tenga le mani in tasca...nel senso che meno si "ravana" meglio è
in special modo nelle prime settimane dall'avvio (regola cmq che vale sempre ...anche
quando il sistema ha raggiunto un buona stabilià) ....non sto esagerando he??
un esempio: il mio ex nano/DSB (dico ex perchè l'ho regalato ad un'amico) e ha
la "vetusta" età di 4anni (quindi stramaturo), basta che metto una mano in sump o in vasca
e come per magia lo ski smette o quantomeno rallenta di schiumare.....questo vul dire
che immergendo una mano in vasca, (anche se in minima parte) ho provocato uno scompenso......chiaro il concetto????

per non avere "sorprese"sarebbe opportuno dotarsi di un buon impianto produzione
acqua d'osmosi (ovviamente testare l'acqua prodotta con un buon TDS)
se non si ha la possibilità di procurarsi l'impianto, ci si deve affidare al negoziante
e ovvimente accertarsi (sempre con il TDS) della qualità dell'acqua d'osmosi
è (a perere mio) una delle cose più importanti e sia per l'avvio che per i futuri
cambi acqua.....

inutile dire che una volta preparata l'acqua (salata e portata alla temperatura giusta e nel range), si procede fare la rocciata....da questo momento tutta la parte tecnica sarà in funzione
(ad eccezione della fonte di illuminazione) e non si spegna disattiva più....o per meglio
dire quando avra bisogno della manutenzione.....

è di max importanza (nella prima settimana dall'avvio (e in special modo subito
dopo aver fatto la rocciata) che il piu delle volte destabilizza sia temperatura
che la densità/salinità .....le quali devono risultare:
Temperatura: 26gr
salinità: 35x1000
densità:1024-1026 (attenzione che la densità varia al variare
della temperatura acqua)......

NB: in questi primi giorni, è inutile fare test, perchè si hanno dei picchi che levati
quindi vanno monitorati solamente temperatura salinità e densità e stop....

segue....
__________________
Genoani si nasce e io ....modestamente lo naqui (Totò docet)
Giuansy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2012, 09:19   #28
Riccio79
Moderatore
 
L'avatar di Riccio79
 
Registrato: Mar 2007
Città: Belgioioso
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 7.252
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 72 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bene... Argomento interessante...... Dico la mia....

Test

Concordo con Leletosi, io ho iniziato a fare i test subito dopo qlc gg dall'avviamento, tenendo bilanciata la triade.... Diciamo che la triade a posto stimola le coralline anche in assenza di luce, non facendole comparire evidentemente, ma "preparando" la vasca alla loro proliferazione, risultato: appena accese le luci nel giro di 3 settimane avevo rocce e vetri pieni di coralline...

Sabbia

Argomento molto controverso, io ricordo a tutti che l'inserimento della stessa sin da subito non comporta l'innalzamento dei nitrati da SUBITO... Ma il possibile accumulo di schifezze sulla sabbia può portare l'innalzamento degli inquinanti nel medio/lungo periodo...
Tradotto: può anche essere che finita la maturazione i nitrati siano a zero o quasi, a distanza di 6 - 8 mesi potremmo pero avere nitrati che non scendono se non in corrispondenza dei cambi...
Poi bisogna anche vedere il movimento in vasca, la tecnica, la presenza o meno di pinnuti... Perché è ovvio che inserendo sabbia sin da subito, mantenendola pulita sopratutto in superficie quindi senza avere zone di ristagno, e non avendo pinnuti, è anche difficile avere l'accumulo di schifezze, parlo di vasche ben mature quindi do per scontato che le rocce abbiano finito di buttar fuori sedimento....

Rocce

Secondo me meglio rocce vive di ottima qualità..... Nelle nostre vaschette parliamo comunque di quantità limitate, quindi il discorso risparmio lascia un po' il tempo che trova, ma moooooolto meglio avere una varietà di vita da portare in vasca con le rocce...

In conclusione mi permetto di aggiungere un mio pensiero.. Se oggi dovessi ripartire con una nuova maturazione, farei esattamente tutto come ho fatto la prima volta (non ho avuto nessuna alga, nemmeno quando mi si è rotta la vasca e ho dovuto fare il cambio vasca da un gg con l'altro) ma in aggiunta comincerei dopo una decina di gg dall'avvio ha dosare Phyto vivo.... Questo per stimolare lo zooplancton e alimentare tutto il sistema.....
Riccio79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2012, 12:31   #29
leletosi
Imperator
 
Registrato: Aug 2004
Città: varese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: nessuno al momento
Età : 40
Messaggi: 8.281
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a leletosi

Annunci Mercatino: 0
bravo ricky......le coralline le prepari pian piano e soprattutto riescono a proliferare anche con quel poco di luce ambientale riflessa che si ha dal pelo dell'acqua, anche con vetri coperti dal cartone.

secondo me è un consiglio veramente importante
__________________
AGGIUNGETEMI SU MSN: ematosi@hotmail.it
leletosi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2012, 12:38   #30
Riccio79
Moderatore
 
L'avatar di Riccio79
 
Registrato: Mar 2007
Città: Belgioioso
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 7.252
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 72 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
E sul discorso Phyto vivo tu che ne pensi?
Riccio79 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
2012 , maturazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:30. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29611 seconds with 13 queries