Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 31-01-2012, 19:02   #1
Giusy93
Protozoo
 
Registrato: Jan 2012
Città: catania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 31
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Primo Acquario e negozianti incompetenti

Salve a tutti,devo ammettermi di trovarmi in un brutto guaio.Il mio ragazzo ha ''deciso di volere'' un acquario!Sfortunatamente...sono sicura che nelle sue mani morirebbe anche una paperella di plastica!

Per questo ho deciso di regalargli tutto io (dopo aver sentito che in un aquario di 30l voleva mettere ''un bel po di neon e un altro paio di pesci '' e quake pianta finta) con la condizione che se noto qualcosa che non va gli sequestro tutto

Ho gia comprato un acquario di dimensioni 80x40x40 con filtro interno e riscaldatore (xo manca del coperchio in quanto è usato e nn si sa che fine abbia fatto) vivendo in un paesino con pochi negozi che vendano accessori per animali non ho trovato da nessuna parte questi test di cui tanto parlate per misurare le caratteristiche dell'acqua e nessuno sa dirmi se x un principiante e i suoi pesci sarebbe meglio mettere delle piante finte o vere per non parlare del fritto misto che mi hanno proposto per popolare l'acquario.Ora mi chiedevo:
come faccio se non trovo questi test?per le piantine che mi dite?mi consigliereste dei pesci d'acqua calda diciamo un po ''rustici''?Alcuni mi hanno pure consigliato di tenere i pesci d'acqua calda con quelli d'acqua fredda :#O inoltre sono molto scettica per quanto riguarda le piante perche non saprei proprio come piantarle e mantenerle sane
Giusy93 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 31-01-2012, 19:26   #2
Enza Catania
Ciclide
 
L'avatar di Enza Catania
 
Registrato: Aug 2011
Città: SUD
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.681
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Giusy, prima di tutto accertati che l'acquario regge il pieno, cioè riempilo d'acqua e lascialo qualche giorno per vedere se ha delle perdite.
Non ci hai detto se hai le luci e che tipo, visto che non hai il coperchio, senza sarebbe difficile coltivare le piante.

Per quanto concerne i test dell'acqua di cui parli sono disponibili anche nei centri commerciali, mi sembra strano che nel tuo paese non ci sia un negozio di animali che tratta anche pesci, in caso contrario devi organizzarti e scendere in un centro vicino

Per tutto il resto, passo dopo passo quì troverai le soluzioni ai tuoi dubbi. ciao.


Per carità! Parlare di piante finte in questo sito....come l'aglio per i vampiri!
__________________

Tutto ciò che è "diverso" ci arricchisce poichè ci pone davanti realtà alternative su cui riflettere
ne sarai avverso solo nel caso in cui contrasta con i tuoi interessi personali, in quel caso, la denigrazione è l'arma per non gestirlo
Enza Catania non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2012, 19:43   #3
celicas
Guppy
 
L'avatar di celicas
 
Registrato: Nov 2011
Città: Catania - Enna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 55
Messaggi: 253
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao Giusy.
allora.....intanto devo dirti che con un 130 litri lordi puoi di certo passarti quanche simpatico piacere......
Per prima cosa.....dovete procurarvi una plafoniera per l'illuminazione della vasca.....questa e' condizione indispensabile per la vita delle piante .....e come giustamente detto da Enza....questo e' il forum delle piante vere.... e nient'altro.....
poi....i test.....li trovi facilmente in qualunque negozio a Catania......
....ma chiaramente.....prima dei test.....ci sono altre fasi relative all'allestimento della vasca.....quali ad esempio....quella della scelta del fondo fertile per creare l'ambiente ottimale per le piante........vere (!!!)....
tienici informati sui tuoi progetti.....
e buon lavoro...
__________________
Acidificanti Naturali - L'Impianto d'Osmosi - L'Impianto d'Osmosi 2
(\_/)
(°_°)
(_ _)
celicas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2012, 19:58   #4
dony
Discus
 
L'avatar di dony
 
Registrato: Apr 2011
Città: palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.322
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
correzione

Ciao Giusy,mantenere un'acquario non è una cosa complicatissima,l'importante e informarsi bene prima di fare qualsiasi cosa perchè come avrai capito pur di vendere il negoziante ti dice che puoi metterci pure una balena in 20 litri!Per i test o qualsiasi altra cosa ti serva puoi comprarla anche online,ci sono vari siti affidabili come acquariumLine o acquariomania dove puoi trovare tutto il necessario e a prezzi più bassi rispetto al negozio.Come ti hanno già consigliato riempi l'acquario e tienilo pieno qualche giorno per accertarti che non perda,dopodichè dovresti avere un filtro,un termoriscaldatore e un impianto luci.La tua vasca ha già queste cose?Per quanto riguarda le piante ci sono piante vere con pochissime esigenze e che non hanno bisogno di un fondo fertilizzato, perciò se hoi capito bene e vuoi una vasca semplice da gestire puoi anche non metterlo e usare per il fondo un semplice ghiaetto meglio se di un colore naturale.Poi la scelta delle piante dipende dall'illuminazione che hai.Per arredare l'acquario puoi usare legni o pietre o anche tutt'e due,al quale potrai legare delle piantine di anubias e microsorium che sono semplicissime da gestire,le metti e te le scordi!
dony non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2012, 22:27   #5
Giusy93
Protozoo
 
Registrato: Jan 2012
Città: catania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 31
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ecco un'altra cosa che non capisco...questa benedetta plafoniera non posso prendere uno di quei bei porta lampade che si agganciano agli acquari aperti e mettergli un bel neon a led di 18W su x giu o in base a che parametro dovrei scegliere la lampada? (lo rubo dal corridoio di casa mia )
Giusy93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2012, 22:36   #6
dony
Discus
 
L'avatar di dony
 
Registrato: Apr 2011
Città: palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.322
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
"Plafoniera" è un modo generico per indicare un tipo di illuminazione che non sia il coperchio dell'acquario!Su 30 lt puoi anche mettere delle lampade pl o alcuni usano dei semplici portalampada con lampadine a risparmio energetico.Per il wattaggio dipende sempre da che piante vuoi mettere.Importante è anche la gradazione delle lampade,tieniti sui 6500 k,poco più o poco meno!
dony non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2012, 22:44   #7
jalad
Guppy
 
Registrato: Dec 2011
Città: pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 237
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Giusy93 Visualizza il messaggio
Ecco un'altra cosa che non capisco...questa benedetta plafoniera non posso prendere uno di quei bei porta lampade che si agganciano agli acquari aperti e mettergli un bel neon a led di 18W su x giu o in base a che parametro dovrei scegliere la lampada? (lo rubo dal corridoio di casa mia )
non lo farei, anche perché per 130 litri lordi (diciamo 110 netti) ti serviranno come minimo 40W per piante che non hanno particolari necessità
inoltre i neon funzionano in maniera particolare...ti conviene trovare TUTTO ciò che ti serve su un sito on-line e fare la prima spesa...
__________________
Pet company "Antille 100" da 95L netti, 1 t8 25W + 1 t5 39W 6000K° + 8W led 3800°K + 10W led 5000°K, riscaldatore 100W, filtro esterno Eheim 2224, impianto CO2 Aquili "Pro" con bombola 500gr non ricaricabile.
jalad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2012, 22:51   #8
dony
Discus
 
L'avatar di dony
 
Registrato: Apr 2011
Città: palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.322
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
Ah l'acquario che hai preso è 130 lt,rileggendo velocemente avevo capito 30
In questo caso concordo anche io con Jalad,ti convine prendere una plafoniera online.
dony non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2012, 23:34   #9
Giusy93
Protozoo
 
Registrato: Jan 2012
Città: catania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 31
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie mille...precisi e diretti!
Giusy93 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , incompetenti , negozianti

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:15. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21964 seconds with 15 queries