Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-11-2011, 13:53   #1
Guppy_Show
Protozoo
 
L'avatar di Guppy_Show
 
Registrato: Nov 2011
Città: Caserta
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Wave x Cube 40 lt ricostruzione

Salve a tutti! Sono nuova qui e spero di trovarmi bene :)! Comunque questa sezione non è per le presentazioni e quindi vado al sodo. Circa un'anno fa ho comprato un Wave X cube 40 lt e l'ho avviato senza conoscere nulla sugli acquari e sui pesci. Purtroppo ho messo un fondo (marca qualsiasi) bianco, che ora è diventato praticamente nero, piante finte (che ora ho tolto) e decorazioni orribili finte (tolte anche quelle). Ho messo come pianta vera solo un'anubias che non ne vuole sapere di stare sul fondo (credo sia perchè i granelli sono molto fini, ma non so precisamente perchè) e che ora sta galleggiando. Come pesci ho messo un miscuglio unico senza far maturare il filtro, infatti all'inizio sono morti in molti ora (non so come) stanno da più o meno 3 mesi senza filtro (usavo quello che mi è uscito con l'acquario che ora si è rotto), sono senza termoriscaldatore e non so come fanno a vivere ma la flora batterica ormai si è formata, l'acqua è decantata quindi credo siano questi e/o altri i motivi. Comunque ora starete pensando perchè ho postato in questa sezione per neofiti quando ho da 1 anno un acquario. Beh perchè non ho imparato nulla e voglio sinceramente rifare quello. Darò tutti i pesci all'animalia, tranne due caridine multidentate e un platy (ai quali mi sono molto affezionata) che metterò provvisoriamente in una vaschetta in plastica con l'acqua dell'acquario. Comunque volevo chiedervi se nelle mie idee ho sbagliato qualcosa e qualche consiglio. Innanzitutto devo dire che non ho intenzione di cambiare acquario poichè quello ha un solo grande difetto (a parte il filtro fondo piante, pesci ecc.) il coperchio dell'acquario prima si alzava ma ora si è rotto e praticamente si alza del tutto, ma lo porterò a riparare o faccio cambiare proprio tutto il coperchio. Se mi verrà a costare quanto un acquario nuovo credo proprio che valuterò questa opzione. Poi come filtro vorrei mettere un Eden 511 . So che fa un pò di rumore ma l'acquario non è in camera mia quindi non ci sono problemi. Come termoriscaldatore sto pensando ad un Wave, però quanti watt??? Ho già un bel legno molto particolare bollito (non so se dire che un bene o un male), e avevo pensato ad un pò di prato (sinceramente vorrei farlo di cladophora magari con del cocco sotto o con della calli ma credo sia abbastanza difficile, quindi che pratino mi consigliate? mi piacciono i pratini bassi e con le foglioline sottili). Qualche cladophora (rotonda) e poi FORSE qualche roccia (ma ho paura che mi rovinino i valori, se c'è ne è qualcuna che non rovina i valori mi fate il favore di segnalarmela? Magari se conoscete qualche bel muschio a foglie sottili che non sia il solito muschio di giava vi sarei grata se me lo segnalaste. Sicuramente avrete capito che adoro i muschi e quindi stavo pensando ad ospitare anche qualche caridina ma quello sarà un problema che mi farò dopo. Manca la cosa più importante, i pesci: vorrei fare un acquario di soli guppy, magari in futuro anche qualche show. Se credete che dovrei mettere qualche pianta non abbiate paura di dirmelo! :D
Scusate le domande ma sono un'eterna indecisa! Grazie mille! <3
Guppy_Show non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-11-2011, 14:52   #2
marcios1988
Ciclide
 
L'avatar di marcios1988
 
Registrato: Jan 2011
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.615
Foto: 4 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao e benvenuta :)
Allora partiamo da capo e allestiamolo per bene:)
Prima di tutto riparti con il fondo ti consiglio una colorazione scura e naturale (jbl manado ottimo)o magari un ghiaietto di una colorazione nera poi sono gusti ovviamente però con questi colori l'acquario risulta più naturale e gradevole,
Puoi sottoporvi un fondo fertile che per le piante che radicano è una manna dal cielo(Jbl Aquabasis plus, tetra complete substrate,dennerle deponitmix).
La vasca di che illuminazione è dotata(modello e watt).
In base alla luce puoi determinare quali piante inserire, dalle schede ho visto che dovrebbero essere 2 Pl da 13 watt cadauna, dammi conferma di ciò, se cosi fosse sei sul 0,65 Watt/litro e in base a questo dai uno sguardo qui cosi capisci cosa puoi mettere in vasca:)
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
Se vuoi piante da pratino o comunque che richiedono luce hai soltanto l'opzione di una pafoniera esterna o di modificare il coperchio se sei pratica nel fai da te :)
Ritornando alla tua vasca le piante naturali sono indispensabili in quanto favoriscono lo smaltimento di sostanze inquinanti, agevolano l'ossigenazione dell'acqua e determinano l'equilibrio in vasca oltre ad essere ottime antagoniste naturali delle alghe:) quindi solo piante vere e butta quelle finte
Il filtro esterno eden 501 l'ho provato e dopo un pò di rodaggio manco si sente più,
Inoltre se decidessi di eliminare il coperchio l'eden 501 può essere agganciato a bordovasca con un apposito accessorio http://www.petingros.it/catalog/staf...en-p-2888.html
Per il termostato ti direi uno vale l'altro, i migliori sono i Jager precisi come gli svizzeri e ti direi che uno da 75 watt sarebbe l'ideale sempre meglio uno un pò sovradimensionato:) c'è anche l'opzione filtro esterno eden 511 con termoriscaldatore integrato :) devi valutare tu:)
per i muschi c'è ne sono a bizzeffe:
guarda il Taxiphyllum sp.(flame moss)
:)
marcios1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2011, 21:24   #3
Guppy_Show
Protozoo
 
L'avatar di Guppy_Show
 
Registrato: Nov 2011
Città: Caserta
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille! Mi piace moltissimo l'idea del fondo nero! *w* Riguardo alla luce si, sono quelle. Comunque io pensavo di eliminare quel coperchio (che come ho già detto si è anche rotto :( ) e ti ringrazio per avermi detto una buona marca di termostati e i watt, credo che prenderò proprio quello. Riguardo al flame moss era già nella mia lista dei più probabili perchè è molto bello. Per aumentare un pò la luce per il pratino io direi di mettere due plaffoniere (se metto il coperchio in vetro o valuto l'opzione senza coperchio perchè se non sbaglio i guppy gradiscono un pò di insettini minuscoli) oppure cambio solo le lampadine con 2 da 20 w ciascuna (già le ho trovate). Come filtro prendo l'eden 511 senza termoriscaldatore e quello me lo compro a parte (una domanda, io sono di caserta, conosci qualche negozio rivenditore eden nei dintorni? perchè li ho cercati anche a napoli ma nulla :( ) Ti ringrazio anche per l'ottimo sito di piante che mi hai consigliato. Mi sarà molto utile.

EDIT: Non volendo fare doppio post ho editato qui :) Allora ho visto delle belle piante che più o meno si adattano alle mie esigenze. Ho letto su internet che non bisogna tenere per molto tempo gli avannotti nella vaschetta di riproduzione perchè vogliono nuotare e quindi nell'acquario ci voleva molta vegetazione ed ecco qui delle piante che mi hanno colpita (unitele alle cladophore rotonde che metterò :) ):

Cabomba caroliniana (stupenda, l'ho già avita, mai curata ed è cresciuta. Poi l'ho venduta per un bel pò perchè era diventata rigogliosissima e volevo fare spazio ad una pianta finta rosa e gialla :( si sono un'idiota, tolgo una stupenda pianta vera per far posto ad una orribile )
Cabomba furcáta (niente da dire, bella)
Ceratophyllum demersum (la sua crescita mi spaventa un pò ma ho letto su internet che è un'ottimo rifugio per avannotti e ossigena l'acqua, quindi mi farebbe molto comodo :) )
Cyperus helferi (bella)

Se ne notate qualcuna non adatta al mio acquario ditemelo e se conoscete qualche bella pianta a foglia sottile sono aperta a tutto :)

Come prato non ho ancora trovato nulla :'( che ne dite di un prato di cladophore??

Ultima modifica di Guppy_Show; 13-11-2011 alle ore 22:42.
Guppy_Show non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2011, 16:07   #4
Guppy_Show
Protozoo
 
L'avatar di Guppy_Show
 
Registrato: Nov 2011
Città: Caserta
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
up...che ne dite delle piante???
EDIT: scusate XD se potete ditemi anche secondo voi di ogni specie quante ne dovrei mettere. L'acquario è 40 lt però togliete lo spazio di terriccio, legni, filtro, termoriscaldatore e considerate che l'acquario non sarà peno fino all'orlo ;) grazie!

Ultima modifica di Guppy_Show; 16-11-2011 alle ore 16:25.
Guppy_Show non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2011, 17:08   #5
DavideNabbo
Pesce rosso
 
L'avatar di DavideNabbo
 
Registrato: Feb 2011
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 596
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, per il coperchio toglilo proprio, lascia l'acquari scoperto e compra una piccola plafoniera oppure quelle plafoniere a clip che montano un faretto alogeno o lampada a basso consumo.

Io sinceramente in 30l non metterei pesci, al max un betta o delle caridine.

Se ti orienti sul cardinaio non puoi mettere piante esigenti che richiedono fertilizzazione spinta perchè questa danneggia le caridine stesse. Un acquario di soli muschi puo essere spettacolare se ben fatto.

Se ti orienti sul betta hai piu scelta ma non troppo vasta perchè il betta preferisce una illuminazione media-tenue quindi comunque non potrai orientarti sulle piante esigenti dal punto di vista luminoso.

Potresti metterci un trio di endler piuttosto strettino ma avresti il problema di liberarti delle nascite.

I guppy li lascerei stare. Gli endler sempre poecillidi sono ma almeno sono piu piccini.

Se metti endler (fermo restando che devi essere pronta a controllare le nascite) puoi anche andare con 30w e mettere tutte le piante che vuoi avendo circa 1W/L
__________________
Apprezzi i miei interventi? Fammelo sapere col tasto 'Reputazione'....Grazie!
https://www.youtube.com/watch?v=9bZkp7q19f0
DavideNabbo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2011, 19:40   #6
Guppy_Show
Protozoo
 
L'avatar di Guppy_Show
 
Registrato: Nov 2011
Città: Caserta
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mhhh a me piacciono i guppy...e li vorrei mettere, se dici che nel mio acquario non vanno bene, conosci un buon acquario che non costi troppo?? ( per "che non costi troppo" intendo che non superi i 100 euro). Grazie :D. Magari quello lo uso per le yellow, alle quali già pensavo da un pò...in quel caso metterò solo un legno e un pò di muschio.....è da un bel pò che allevo caridine e sono l'unica cosa che mi sia riuscita ;) quindi con loro so benissimo come muovermi, dove trovarle , cosa darle da mangiare ecc. :D Ancora grazie di cuore!
Guppy_Show non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2011, 03:44   #7
DrKey
Guppy
 
Registrato: Apr 2011
Città: Matera
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 415
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Anch'io, come Davide, ti sconsiglierei di inserire pesci in 40lt lordi. Per i guppy avresti bisogno almeno di 60lt netti (80 - 90lt sono l'ideale), però se vuoi stare sotto i 100€ ti consiglio di orientarti su un Pet Company che in genere sono disponibili in tutti i centri commerciali medio/grandi. Tuttavia mi preoccupa più che altro la qualità del sistema di filtraggio di tali vasche e soprattutto l'illuminazione che sicuramente sarà molto scarsa. Pertanto potresti spendere anche poco per la vasca, ma probabilmente poi sarai costretta a spendere su filtro e illuminazione. E' un pò complicato avere una buona vasca di tale litraggio con 100€...
DrKey non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2011, 16:08   #8
marcios1988
Ciclide
 
L'avatar di marcios1988
 
Registrato: Jan 2011
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.615
Foto: 4 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
se pensi che passi a un litraggio superiore vedi che ti ho mandato un messaggio privato con qualche link utile

Ultima modifica di marcios1988; 18-11-2011 alle ore 21:45.
marcios1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2011, 17:24   #9
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
va bene anche un pet, basta mettere piante semplici, e poco esigenti, e il filtro interno fa il suo lavoro... avevo guppy in un pet da 100 litri...
altrimenti guarda l'usato, anche in rete
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2011, 12:07   #10
Guppy_Show
Protozoo
 
L'avatar di Guppy_Show
 
Registrato: Nov 2011
Città: Caserta
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusatemi ma è urgentissimo! ho trovato un ACQUARIO AMBIENTE 80 BASIC NUOVO SERIE SILVER LT 90 KOMPATTO K3 della ASKOLL in promozione. Solo vetro a 98 euro anzichè 140! Vi prego secondo voi è buono?? la promozione durerà ancora poche ore!
EDIT: Acquario comprato! Dato che non rispondevate ho dovuto comprarlo altrimenti la promozione scadeva. C'è un problema. La luce disponibile è un neon da 20 w e dicono che ci sono dei riflettori per far andare la luce da tutte le parti dell'acquario. Solo che non bastano 20 w! Secondo voi troverò mai un neon da 72 w??? Quanti gradi kelvin mi consigliate??

Ultima modifica di Guppy_Show; 20-11-2011 alle ore 13:17. Motivo: Acquario comprato
Guppy_Show non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cube , ricostruzione , wave

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:59. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24804 seconds with 15 queries