Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-02-2011, 13:11   #31
dado69
Discus
 
L'avatar di dado69
 
Registrato: Aug 2005
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 54
Messaggi: 2.604
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
Molto bello. A mio avviso manca un bel sfondo a meno che tu l'abbia posizionato per vederloda tre lati, ma in questo caso era meglio optare per un layout a scalare da un lato verso l'altro. In tutti i casi, consiglio per gusti personali, non opterei per tante piante di specie diversa, ma poche specie ( se ti piace il plantacquario e con tutta quella luce non dovresti fare diversamente ) in grosso numero. Vedo che hai messo pianteche ti aiutano sicuramente a contrastare le alghe e per i primi periodi almeno ci devono essere. Aumenta con limnophyla. Un po' di piante sul lato destro ( riempire di pogo sarebbe a mio avviso eccezionale ) e..... buon proseguimento perche' merita molto
__________________
dado69 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-02-2011, 15:02   #32
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Ciao dado grazie ti ringrazio soprattutto per i tuoi consigli. Lo sfondo c'è ma copre solo il filtro interno e la parte del vetro corto che appoggia al muro. In effetti l'acquario è stato fatto per essere visto da tutti i lati e anch'io avevo pensato ad un layout a scalare la poi l'idea del vialetto si è insediata sempre più insistentemente nella mia testa fino alla realizzazione.
Le piante sono un'altra mia croce mi riprometto sempre di non esagerare nelle specie ma poi resto affascinato da alcune piante e non riesco a resistere. Comunque seguirò il tuo consiglio prenderò un'altra limnophila che in effetti cresce a dismisura.
Per il lato con la pogostemon l'idea sarebbe quella che hai appena detto tu forse lasciando qualche buco qua e la, solo che adesso stanno iniziando a riprendersi quelle che ho inserito quindi aspetto ancora un pò e poi si vedrà il da farsi.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2011, 19:40   #33
dado69
Discus
 
L'avatar di dado69
 
Registrato: Aug 2005
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 54
Messaggi: 2.604
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
La limnophyla non comprarla. Pota al momento e ripianta senza togliere la pianta madre così si svilupperanno altre piantine che utilizzerai per infoltire. Vedrai poi, se non hai gia' provato, che ti stanchera' a tal punto ( visto che cresce solo a guardarla ) che la toglierai. Io la uso solo in fase d'avvio per contrastare le alghe.
Per la pogo e' una pianta che anch'io ho scoperto ultimamente e mi sta dando grandi soddisfazioni..... non pensavo, anche se non centra niente con il layout dei miei scalari
__________________
dado69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2011, 22:14   #34
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
L'unica piante che per adesso mi ha stancato tanto che cresce è l'hygrophila polysperma, impressionante puoi anche prenderla a martellate e metterla dove vuoi ma crescerà sempre e riuscirà ad invadere tutto l'acquariograzie del consiglio
La pogostemon è una delle piante più belle che abbia mai visto infatti ero molto preoccupato per le mie che stavano facendo una brutta fine, avevo dimenticato che ci mette molto per ambientarsi.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2011, 22:18   #35
dado69
Discus
 
L'avatar di dado69
 
Registrato: Aug 2005
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 54
Messaggi: 2.604
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
Le mie nonostante sia gia' da 2 mesi che sono piantate, stentano ancora, ma stanno andando. Vedremo l'evoluzione della tua vasca.... sono curioso perche' merita
__________________
dado69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2011, 12:16   #36
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Ti ringrazio dado, dopo tutto l'impegno che ci sto mettendo non possono che farmi piacere le tue parole. Ti volevo chiedere una cosa secondo te per contrastare le alghe non sarebbe il caso di cambiare i neon? Ti spiego il rio 300 monta 4 neon t5 due nature da 4100k e due day da 9000k, avevo pensato di cambiare i due day da 9000k con i colour sempre della juwel da 6800k.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2011, 15:26   #37
daniele95
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2009
Città: vetralla
Acquariofilo: Dolce
Età : 28
Messaggi: 579
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
secondo me sarebbe meglio da quel che so sfavoriresti lo sviluppo di alghe... comunque altra curiosità :P i legni li hai comprati o presi in natura? se in natura che legno è? e per le pietre?
daniele95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2011, 16:09   #38
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Lo immaginavo però mi dispiace buttar via dei neon che in pratica sono nuovi-28d#
i legni sono dei red wood li ho comprati su internet, veramente ne avevo presi tre ma uno non l'ho messo perchè proprio non mi piaceva (è lo scotto da pagare quando si acquista online, però dalle mie parti proprio non li trovavo.
Le rocce sono delle seiryu stone dell'ada, sfortuna ha voluto che ne comprassi sette kg sempre su internet e che quindi mi sia accorto dopo del loro essere calcaree. A questo inconveniente ho rimediato col plastivel a spray che ricopre le rocce rendendole del tutto impermeabili. Molti dicevano che avrebbero preso un aspetto innaturale lucido, ma in realtà una volta messe sott'acqua la lucentezza scompare del tutto e tornano ad essere normali.
In realtà ho fatto un pò un miscuglio totalemi piacevano i sentieri, gli iwagumi con le loro rocce, i plantacquari e i legni e non riuscendo a decidermi tra un tipo di allestimento e l'altro ho optato per un tutti insieme appassionatamente
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2011, 20:31   #39
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Ho appena fatto i test.
Kh 6
Gh 5 test aquili-6 test askoll
No2 0
No3 0
Qualcuno può spiegarmi come è possibile che da quando ho avviato l'acquario nitriti e nitrati siano sempre a zero????????
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2011, 22:46   #40
dado69
Discus
 
L'avatar di dado69
 
Registrato: Aug 2005
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 54
Messaggi: 2.604
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Johnny Brillo Visualizza il messaggio
Ti ringrazio dado, dopo tutto l'impegno che ci sto mettendo non possono che farmi piacere le tue parole. Ti volevo chiedere una cosa secondo te per contrastare le alghe non sarebbe il caso di cambiare i neon? Ti spiego il rio 300 monta 4 neon t5 due nature da 4100k e due day da 9000k, avevo pensato di cambiare i due day da 9000k con i colour sempre della juwel da 6800k.
Pensa che ho anch'io un RIO 300 ela prima cosa che ho fatto e' montare una plfo che con gli anni mi sono ripagato acquistando i neon dai rivenditori d materiale elettrico a 5 € l'uno. Gli originali hanno un prezzo da ladro
Per quanto riguarda lagradazione, 9000°K sono tanti e sarebbe meglio un 6500, ma non ti consiglio di sostituirli, butteresti solo i soldi. Contrasta, come ti dicevo, la crescita delle alghe con piante a crescita veloce e se non vuoi piantarle per non fare andare a zonzo le radici per poi toglierle senza problemi, zavorrale con un sassolino che trovi in natura non calcareo. Per quanto riguarda NO2 devono assolutamente essere a ZERO, probabilmente hai gia' superato il picco, mentre gli NO3 dipende anche da quantio pesci hai dentro. Io nonostate avessi avuto vasche popolate li ho sempre avuti molto bassi.
Dimenticavo.... se vuoi disfarti del legno che hai in piu', fammi un prezzo che ne parliamo
__________________
dado69 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
300 , allestimento , fotostoria , rio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:53. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29718 seconds with 13 queries