Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-07-2014, 09:37   #11
_Gio_
Avannotto
 
Registrato: Aug 2013
Città: Conegliano(TV)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 31
Messaggi: 96
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Un aggiornamento per avere qualche consiglio

L'acquario è allestito e ha concluso la seconda settimana di maturazione. Attualmente la vasca si presenta cosi:


ora un po di tecnica per darvi tutti i dettagli

vasca: askoll tenerife stilus da 100x40x50

fondo: 9 lt gravelit mescolato a 9,6 kg di dennerle deponit mix professional con sopra 25kg di ghiaino color ebano 1-1,5 mm con bordi arrotondati.

illuminazione: easy led freshwater da 895mm che sostituisce due neon da 45 watt

filtro: askoll pratiko 200

valori (attualmente):
pH 7.5
Kh 9
Gh 8,5-9
NO2 non rilvati, il picco non si è ancora verificato o se si è verificato non lo ho rilevato ma procedo con la maturazione visto che siamo solo alla terza settimana

fotoperiodo: prima settimana a 5 ore seconda settimana a 5,30 ore ed ora sto passando a 6 ore per la terza settimana

flora:
cryptocoryne bullosa
cryptocoryne walkeri
myriophyllum matogrossense
cryptocoryne wendtii green
helanthium tenellum
hydrocotyle tripartita
alternanthera cardinalis
echinodorus tenellus
anubias barteri e nana
rotala rutundifolia
riccia fluitans e un po di lemna per la fase di maturazione
spiky moss e fissidens fontanus in attesa di essere inseriti a fine maturazione

Se ho dimenticato qualcosa della tecnica ditemi pure che la inserisco

Allora le piante alla seconda settimana danno i primi segni di evidente ripresa e adattamento alle condizioni in acquario, le crypto stanno buttando fuori nuove foglie molto velocemente e cosi anche il prato di tenellus. Il myriophillum cresce bene anche se essendo molto fragile ho avuto notevoli problemi nella sua piantumazione. La alt. cardinalis è l'unica che fatica a radicare (probabilmente errore mio in fase di piantumazione) ma sta iniziando a buttare fuori nuove foglie e non presenta segni di marcescenza quindi presumo sia solo in fase di adattamento.

Fino a qui ho sbagliato qualcosa? ditemi pure perche non voglio compiere errori

Per quanto riguarda la CO2 ho una bombola da 500g con impianto della askoll e diffusore con pietra porosa. Documentandomi sul forum ho visto che a Kh 9 e pH 7,5 sono in carenza di CO2 dunque dovrei abbassare il pH fino a 7? come mi regolo con le bolle al minuto? le aumento fino ad avere un pH stabile a 7?
La CO2 ho letto che va inserita verso la fine della maturazione una settimana prima dei pesci è corretto?

Fauna: per quanto riguarda la fauna ho dei seri problemi a scegliere cosa inserire data la vastita di specie che vorrei allevare o di cui vorrei tentare la riproduzione

Per ora mi sto orientando su:

a) coppia o trio di trichogaster lalius blu
hemigrammus bleheri o rhodostomus
red cherry (attualmente li riproduco)

b) danio margaritatus (attualmente li riproduco) o hyphessobrycon eques
hemigrammus bleheri o Nannostomus
corydoras pigmaeus
red cherry

Potrebbero andare come abbinamenti? premetto che non ho intenzione di ricreare un biotopo anche se mi rendo conto che nella soluzione b le specie non sono provenienti dalla stessa area geografica.
Aspetto consigli e grazie di avermi prestato attenzione
__________________
_Gio_ non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-07-2014, 13:52   #12
enrico rossi
Discus
 
L'avatar di enrico rossi
 
Registrato: Sep 2011
Città: lugo(bologna)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 100 l / 40 l/ 20 l
Età : 30
Messaggi: 2.833
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 17
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 3/71%

Annunci Mercatino: 0
La co2 mettila subito e aumentala fino a che il ph nn scenda a quanto vuoi. Pero devi diminuire il kh se no il ph non diminuisce. Come popolazione eviterei i margaritatus, se vuoi allevare piu specie. In quanto sono pesci molto timidi e ne risentirebbero per la lotta al cibo. Le red cherry mettine a vagonate che sono veramente semplici e si riproducono anche senza acqua :D di sicuro verranno predate ma ce ne sarà sempre wualcuna.


Inviato con un discus volante non identificato
enrico rossi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2014, 15:27   #13
_Gio_
Avannotto
 
Registrato: Aug 2013
Città: Conegliano(TV)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 31
Messaggi: 96
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per i consigli :) Si i danio so bene che hanno il problema dell'alimentazione infatti li tengo in monospecifico... Si le red cherry le sto già allevando sia da sole che nell'acquario con 30 margaritatus che ovviamente predano i piccoli ma nonostante tutto sotto il prato di calli riescono sempre a nascondersi :) ... Penso che appena vedro il picco ne inserirò 30-40 tanto non dovrebbero avere un grosso carico organico ...
Allora direi che la co2 la faccio partire domani mattina direttamente come si accendono le luci ... Per diminuire il Kh devo usare dei prodotti? Perché non vorrei effettuare tagli con acqua d'osmosi a meno che non sia l'unico metodo per abbassarlo :)


Posted With Tapatalk
__________________
_Gio_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2014, 16:54   #14
_Gio_
Avannotto
 
Registrato: Aug 2013
Città: Conegliano(TV)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 31
Messaggi: 96
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi si è rotta la pietra porosa della co2!!! Per fortuna ho ordinato il ricambio speriamo non ne risenta troppo l'acquario... La settimana scorsa ho inserito le caridine e sabato ho finalmente inserito tre trichogaster lalius ... Ho cercato di selezionare un maschio e due femmina ma su una delle due femmine sono ancora in dubbio... Presenta le dimensioni tipiche e il comportamento di una femmina ma ha delle striature più accese quindi dal colore potrebbe anche sembrare un maschio molto giovane ma speriamo di no :(.. In ogni caso sta mattina ho avuto la piacevole sorpresa di trovarmi il nido di bolle ... Qualcuno sa darmi qualche consiglio su come capire dopo quanto la femmina sarà pronta alla deposizione? Perché il maschio che ho ha costruito il nido dopo appena tre giorni che lo ho inserito in acquario ma le/la femmina che ho non sembra avere il ventre carico di uova ... Sapete darmi qualche consiglio ?:(


Posted With Tapatalk
__________________
_Gio_ non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
200 , layout , litri

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:38. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18567 seconds with 15 queries