Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-08-2012, 18:23   #41
jonjboz
Guppy
 
L'avatar di jonjboz
 
Registrato: Mar 2009
Città: San Giorgio Su Legnano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno
Età : 55
Messaggi: 314
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a jonjboz

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ink Visualizza il messaggio
Tutti ormai leggiamo dell'impressione di un aumento del metabolismo della vasca passando ai led, ma non è una certezza che sia effettivamente un aumento del metabolismo, perchè dovrebbe tradursi specificamente in azzeramento dei valori. Qualcuno anche in questa discussione ha ipotizzato dell'assenza di lunghezza d'onda utili alle zoox, che potrebbe favorirne l'assenza, una sorta di spinta obbligata all'eterotrofismo del corallo, difatti tutti dicono di dover alimentare abbondantemente coi led.

Io posso parlare solo di HQI e T5, ma almeno su questi sono straconvinto che tanto maggiore sia il PPFD e l'irraggiamento totale sommato per una giornata di luce, tanto maggiore e rapida sia la riduzione dei nutrienti, con conseguente riduzione delle zooxanthellae. Poi servono altri fattori per far colorare i coralli, tra cui la giusta luce, ovvero tutte le lunghezza d'onda che sempre citate.
A livello teorico, ho pertanto sempre ipotizzato che tanti più fotoni mandi in vasca, tanto più si riducono i nutrienti ed i led rossi con pochi watt emettono un'enorme quantità di fotoni, quindi un PPFD molto alto. Perciò ho sempre pensato ai led rossi come importanti fonti di energia per consumare e tenere bassi i valori.
Per semplificare, tanto blu fa colorare, ma consuma poco, ma con solo un poco di rosso, non si colora nulla, ma consuma davvero tanto.
Inoltre la clorofilla ha il picco di assorbimento a 670nm... è vero che in acqua, dopo un metro non arriva nulla di quella lunghezza d'onda, ma a me piacerebbe farlo l'esperimento...
pensate ad usare i led rossi come fossero uno skimmer. Regolare potenza e durata di illuminazione in base al carico organico. Sono tutte mie ipotesi, tutto da verificare.

Nondimeno, magari il rosso è appunto inutile perchè non stimola nulla, quando invece sono lunghezza d'onda intermedie ad essere utili agli organismi acquatici, sviluppatisi per le lunghezza d'onda che penetrano in mare, come quelle assorbite dalla batteriorodpsina.
Sono molto concorde col tuo ragionamento però attenzione, anche i led blu mandano molta energia in vasca, infatti l'errore che abbiamo fatto tutti all'inizio e molti continuano a fare oggi è quello di non considerare l'energia fornita dai blu semplicemente perchè si è abituati a considerare la potenza in funzione dei lumen emessi, ma come detto, anche i blu sparano in vasca una notevole quantità di energia solo che bisogna utilizzare una unità di misura diversa dai lumen per misurarla, e cioè bisogna utilizzare i milliwatt (mw).
In pratica quello che bisogna smettere di fare è cercare di paragonare i led con le tradizionali fonti di luce in funzione dei lumen, non ha assolutamente senso.
Il fatto che io dica che i led a 660nm rischiano di danneggiare le pocillopore non è campato in aria ma è frutto di uno studio che è stato condotto dove si evidenziava che la luce sopra i 650nm provoca la morte delle zooxantelle in quel tipo di corallo, nello studio si evidenziava che essendo quel tipo di luce molto PAR mandava in cortocircuito l'equilibrio dei due tipi di fotosintesi che avvengono nelle zooxantelle provocandone la morte con conseguente effetto bleaching del corallo. La prova è stata fatta anche con led di altri colori, ma solo con il led deepred 650nm si è riscontrato questo effetto.
A dover di cronaca l'esperimento è stato condotto con un led rosso da 5mm tenuto molto vicino al tessuto del corallo, quindi non saprei dire se utilizzando i led fuori dall'acqua e in quantità limitata l'effetto sarebbe così drastico, comunque sia il consiglio che mi sento di dare è di non esagerare con quel tipo di led.
Ink sarebbe interessante a questo punto costruire una lampada di soli led deepred 650/660nm da mettere in sump, a questo punto avremmo eliminato il pericolo del bleaching in vasca e si potrebbero comunque studiare gli effetti di tale luce in termini di stimolazione dei ceppi batterici e la conseguente riduzione degli inquinanti
__________________
jonjboz non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-08-2012, 18:46   #42
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
I fotoni con lunghezza d'onda sul blu sono ad alta energia, ma il numero di fotoni prodotto per una determinata quantità di energia, è basso, il PPFD (numero di fotoni su unità di superficie in unità di tempo - mmol/mq/s se non erro) è basso. La fotosintesi si fa con il numero di fotoni, indipendentemente dalla loro energia. Una fonte luminosa che emette sul rosso, con pochi W fa tantissimi fotoni, quindi molta sintesi organica; una fonte di luce blu, con gli stessi W, fa pochi fotoni.

Ho pensato anche io ad un refugium illuminato con luce LED sul rosso, ma temo non sia solo una questione di nitrati e fosfati disciolti in acqua, bensì di materiale organico solido da trasformare. I nitrati ed i fosfati sono solo la dimostrazione che in vasca c'è molto organico.
Credo che la luce serva in vasca, sia per colorare i coralli che per farla girare bene.
Da esperienza personale, ci può essere marrone anche con i valori a zero, sebbene conosco vasche molto belle senza marrone e con i valori sopra lo zero, usando i miei stessi test. Deduco che sia organico solido sequestrato da qualche parte, nella sabbia per esempio o sotto le rocce per via di una cattiva circolazione. Sto cercando di fare qualche esperimento anche per dimostrare questo.
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2012, 19:18   #43
tonyraf
Ciclide
 
L'avatar di tonyraf
 
Registrato: Sep 2008
Città: Castellammare di Stabia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 1.679
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%
Invia un messaggio tramite MSN a tonyraf

Annunci Mercatino: 0
Jonny, cosa mi dici sull' accoppiata di colori ?
Cioè, mi spiego.....
Ho un rosso, un verde ed un blu.
A prescindere delle loro lunghezze in nm, se considero che questi tre colori miscelati tra loro con proporzioni diverse, mi generano altri colori. Cosa avviene?
Tipo il rosso ed il verde, mi genera il giallo. Verde e blu, il ciano. Rosso e blu, il viola.
Quindi, giocando con le varie proporzioni ( percentuali di quantità e potenze diverse ) cosa ottengo in termini di lunghezze in nm ?

By HTC One S (tapatalk 2)
__________________
tonyraf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2012, 21:04   #44
Kj822001
Ciclide
 
L'avatar di Kj822001
 
Registrato: Apr 2010
Città: Legnago
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.856
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Tony secondo me stai confondendo la percezione del colore con la lunghezza d'onda che lo crea.. E' l'occhio che ti miscela i colori perchè non distingue più le componenti delle due lunghezze d'onda ma in vasca non arriva 500nm ma 450 e 520.. Se così fosse fatto il bianco sarebbe bianco uguale per tutti ma non è così..
__________________
Kj822001 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2012, 21:50   #45
jonjboz
Guppy
 
L'avatar di jonjboz
 
Registrato: Mar 2009
Città: San Giorgio Su Legnano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno
Età : 55
Messaggi: 314
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a jonjboz

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da tonyraf Visualizza il messaggio
Jonny, cosa mi dici sull' accoppiata di colori ?
Cioè, mi spiego.....
Ho un rosso, un verde ed un blu.
A prescindere delle loro lunghezze in nm, se considero che questi tre colori miscelati tra loro con proporzioni diverse, mi generano altri colori. Cosa avviene?
Tipo il rosso ed il verde, mi genera il giallo. Verde e blu, il ciano. Rosso e blu, il viola.
Quindi, giocando con le varie proporzioni ( percentuali di quantità e potenze diverse ) cosa ottengo in termini di lunghezze in nm ?

By HTC One S (tapatalk 2)
Originariamente inviata da Kj822001 Visualizza il messaggio
Tony secondo me stai confondendo la percezione del colore con la lunghezza d'onda che lo crea.. E' l'occhio che ti miscela i colori perchè non distingue più le componenti delle due lunghezze d'onda ma in vasca non arriva 500nm ma 450 e 520.. Se così fosse fatto il bianco sarebbe bianco uguale per tutti ma non è così..
Infatti, visivamente ottieni colori diversi a seconda della miscelazione, ma se tu analizzassi quella luce con uno spettrometro vedresti solo dei picchi delle singole lunghezze d'onda.
__________________
jonjboz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2012, 22:37   #46
tonyraf
Ciclide
 
L'avatar di tonyraf
 
Registrato: Sep 2008
Città: Castellammare di Stabia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 1.679
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%
Invia un messaggio tramite MSN a tonyraf

Annunci Mercatino: 0
Ah, ok.
Era proprio per capire sta cosa.
Grazie ad entrambi!

Cmq io ho i rossi e verdi x ora al 25% e sto salendo pian piano.
Alghe, nulla !
E nessun segno negativo sui coralli.
È anche vero che in proporzione con bianchi e blu, sono in netta minoranza. Ma credo che una volta portati al max, potranno andar bene.
D'altronde sono 2 rossi e 2 verdi, contro 14 bianchi 6500k, 14 bianchi 8300k, 14 blu e 14 royal.
Cmq il loro tocco, almeno ad occhi, si nota. E piace pure !

By HTC One S (tapatalk 2)
__________________
tonyraf non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chiarisce , dubbi , led , rossi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:32. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22544 seconds with 15 queries