Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-07-2013, 21:51   #1
lucahobbyman
Protozoo
 
Registrato: Jul 2013
Città: bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
fondo e illuminazione 80 litri

ciao a tutti,ho deciso di riallestire il mio acquario da 80 litri. ho 2 domande:1) per dare piu' profondità all'acquario devo rialzare il fondo vicino al vetro posteriore rispetto a quello anteriore. posso aiutarmi con del polistirolo sotto,sovrapposto in modo tale da creare un dislivello tra la parte anteriore ed esteriore dell'acquario??
2)come illuminazione uso due neon da 15 watt,siccome li devo cambiare, mi potreste dare qualche consiglio sulla marca dei neon o sul wattaggio giusto per un 80 litri??

grazie
lucahobbyman non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-07-2013, 22:54   #2
david3
Pesce rosso
 
L'avatar di david3
 
Registrato: Sep 2012
Città: Sesto Calende
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 27
Messaggi: 989
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
1) si, quello aiuta a dare profondità. sul polistirolo non sono molto convinto... si potrebbe fare ( alcuni lo usano per gli acquaterrari ), ma dovresti prima trattarlo ( ora non ricordo bene, mi pare che vada scaldato... chiedi meglio in giro se ti interessa... )! comunque puoi fare in altri modi: delle pietre sotto o semplicemente metterci più sabbia ( che è forse la cosa migliore! )!!
2) come al solito, dipende da cosa vuoi farci! che acquario hai in mente? che piante vuoi metterci?
david3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2013, 02:17   #3
lucahobbyman
Protozoo
 
Registrato: Jul 2013
Città: bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Pensavo a un acquario bello pieno di piante. Con anubias, cryptocoryne,rotala, cabomba , muschio
lucahobbyman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2013, 10:39   #4
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il polistirolo, se non lo attacchi al vetro, finirebbe improvvisamente a galla ... con tutto quello che ne consegue. Puoi usare delle spugne, tipo quelle per i filtri biologici, ma se togli una pianta per un qualche motivo, le radici saranno sicuramente ben inserite nella spugna

... meglio pietre ma ATTENZIONE che non siano a contatto con il vetro (non si sa mai)

Riguardo i neon non hai molta scelta sul wattaggio, devi prenderli uguali a quelli che hai visto che cambierebbero le lunghezza, per la colorazione vai in un qualsiasi rivenditore elettrotecnica/illuminotecnica e chiedi neon 840 ed 865
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2013, 11:01   #5
camiletti
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Per rialzare io ho sempre usato altra sabbia dello stesso tipo, però hai ragione, se vuoi risparmiare bisogna usare un altro materiale. Voto anch'io per le pietre, come ha detto scriptors...

Ma per la luce vuoi togliere il coperchio e usare una plafoniera comprata a parte, oppure vuoi sostituirli con quelli già nel coperchio? Se il coperchio è fatto su misura (cioè con attacchi adatti solo ai neon di quella marca) non c'è molta scelta, sia per il wattaggio troppo alto (non si accenderebbero proprio) sia per il fatto che "non ci stanno", letteralmente....
  Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2013, 11:31   #6
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ps. mi ero dimenticato, quando vai a comprare i nuovi portati dietro almeno uno dei vecchi, i neon hanno delle misure ben precise

- ogni wattaggio ha la sua lunghezza ben definita
- ci sono differenze sugli attacchi rispetto T5 e T8 (più sottili i primi) ... a parte che hanno anche lunghezze diverse a parità di potenza

insomma portati dietro uno vecchio e chiedi uno 865 ed uno 840
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
fondo , illuminazione , litri

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:16. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19008 seconds with 15 queries