Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-09-2011, 01:09   #1
Luca80
Guppy
 
L'avatar di Luca80
 
Registrato: Jul 2011
Città: Sacrofano ( RM )
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 132
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Luca80

Annunci Mercatino: 0
Leggero calo GH e batteriosi, collegamento?

Spero sia questa la sezione corretta, altrimenti chiedo scusa ai mod che possono spostare dove ritengono più opportuno.

Come da titolo vorrei qualche delucidazione in merito ad un leggero calo del valore del GH.
È sempre stato 13/14 ma ultimamente è sceso a 10 senza che io abbia apportato cambiamenti nella vasca, sapreste dirmi da cosa potrebbe dipendere e soprattutto se è normale o meno?
Gli altri valori sono ( test a reagente jbl )
No2 < 0,01
No3 tra 5 e 10
Ph 7,5
Kh 3

Il tutto va considerto in relazione al fatto che attualmente nella vasca c'è una batteriosi probabile conseguenza dell'ictio ( quest'ultimo trattato con il faunamor con risultati positivi ). Purtroppo sto ancora pagando le conseguenze dei "consigli" sbagliati del negoziante, spero di riuscire ad assestare la vasca quanto prima senza stressare troppo i pesciotti ( i guppy sono quelli che hanno risentito e risentono maggiormente di questa situazione ancora precaria mentre i precox sembrano piuttosto indifferenti ).
Grazie in anticipo delle info e dei consigli
Luca80 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-09-2011, 07:26   #2
taz
Pesce rosso
 
L'avatar di taz
 
Registrato: Aug 2006
Città: Calolziocorte (LECCO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 745
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quali sono i consigli sbagliati del negoziante?
Da quello che so il gh non c'entra con la batteriosi...hai aggiunto acqua osmotica nella vasca durante i cambi d'acqua dopo la cura dell'ictio?
taz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2011, 08:44   #3
Luca80
Guppy
 
L'avatar di Luca80
 
Registrato: Jul 2011
Città: Sacrofano ( RM )
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 132
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Luca80

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da taz Visualizza il messaggio
Quali sono i consigli sbagliati del negoziante?
Da quello che so il gh non c'entra con la batteriosi...hai aggiunto acqua osmotica nella vasca durante i cambi d'acqua dopo la cura dell'ictio?

I consigli sbagliati sono nati col farmi credere che dopo una settimana la vasca fosse pronta e nel farmi quindi mettere dentro 11 pesciotti...tra l'altro anche male assortiti tra loro ( 2 scalari, 4 guppy, 4 precox, 1 ancistrus ). Sul forum mi hanno già detto che gli scalari non avevano nulla a che fare e ho provveduto, a malincuore, a darli via
Poi ho avuto il classico picco dei nitriti con i pesci in vasca ed il negoziante si è rifiutato di riprenderli e aspettare che il picco finisse -04

Durante il picco ho effettuato un cambio d'acqua ( 10 Lt; la vasca è da 96 litri ) con acqua d'osmosi come suggerito sempre dal fenomeno del negoziante.
E dopo qualche tempo si è presentato l'ictio su un guppy femmina; ora una batteriosi che ha attaccato le code di due guppy maschi.

Che tu sappia, quali potrebbero essere i motivi che inducono un calo del GH?
Grazie!!! -28
Luca80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2011, 09:18   #4
taz
Pesce rosso
 
L'avatar di taz
 
Registrato: Aug 2006
Città: Calolziocorte (LECCO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 745
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
l'unico motivo che porta al calo del GH, che mi viene in mente, è che è stata inserita acqua con durezza inferiore a quella in vasca, ma 10 litri su 96 mi sembrano pochi...

comunque non si cambia l'acqua durante la maturazione e il picco stesso, ma si lascia l'acqua così come è! l'unica cosa che potevi fare, era inserire un attivatore batterico, che ti abbassava i nitriti e ti accelerava la denitrificazione...

di solito, dopo la cura per l'ictio con faunamor, si inserisce per una settimana il carbone attivo per ripulire l'acqua dal medicinale e si fa un cambio d'acqua sostanziale (almeno 1/3 del totale). consigliabile poi reintegrare nell'acquario batteri e oligoelementi che sono stati assorbiti dal carbone.

che test hai usato per misurare il Gh (tipo e marca)?
taz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2011, 15:02   #5
Luca80
Guppy
 
L'avatar di Luca80
 
Registrato: Jul 2011
Città: Sacrofano ( RM )
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 132
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Luca80

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da taz Visualizza il messaggio
l'unico motivo che porta al calo del GH, che mi viene in mente, è che è stata inserita acqua con durezza inferiore a quella in vasca, ma 10 litri su 96 mi sembrano pochi...

comunque non si cambia l'acqua durante la maturazione e il picco stesso, ma si lascia l'acqua così come è! l'unica cosa che potevi fare, era inserire un attivatore batterico, che ti abbassava i nitriti e ti accelerava la denitrificazione...

di solito, dopo la cura per l'ictio con faunamor, si inserisce per una settimana il carbone attivo per ripulire l'acqua dal medicinale e si fa un cambio d'acqua sostanziale (almeno 1/3 del totale). consigliabile poi reintegrare nell'acquario batteri e oligoelementi che sono stati assorbiti dal carbone.

che test hai usato per misurare il Gh (tipo e marca)?

Che non si cambia l'acqua durante il picco dei nitriti l'ho scoperto grazie ad AP, col cavolo che il negoziante me l'ha detto anzi -04
Almeno l'attivatore batterico c'era, veniva messo dall'avvio della vasca ed è stato intensificato durante il picco e poi basta.

Per il discorso carbone attivo, a detta del negoziante dovevo tenerlo SEMPRE nel filtro; leggendo il forum ho capito che viene usato prevalentemente per "purificare" l'acqua dopo dei trattamenti.

I test sono quelli a reagente della JBL.

Comunque aspetto qualche giorno e poi rifaccio i test per vedere come vanno le cose.
Grazie ancora per l'interessamento -28
Luca80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2011, 16:56   #6
danny1111
Ciclide
 
L'avatar di danny1111
 
Registrato: Dec 2009
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: per ora uno....
Messaggi: 1.465
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
una cosa su tutte: DIMENTICATI DI QUEL NEGOZIANTE.

E confermo che il gh non ha niente a che vedere con le patologie almeno in questo caso.
Poi in altre situazioni il discorso cambia.
__________________
"AQUARIOFILA DUE MARI 2012 - II EDIZIONE"
19 - 20 - 21 ottobre presso la Galleria Comunale del Castello Aragonese a Taranto.

info www.gatonline.org

G.A.T. - Gruppo Acquariofilo Tarantino
danny1111 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2011, 20:12   #7
Luca80
Guppy
 
L'avatar di Luca80
 
Registrato: Jul 2011
Città: Sacrofano ( RM )
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 132
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Luca80

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da danny1111 Visualizza il messaggio
una cosa su tutte: DIMENTICATI DI QUEL NEGOZIANTE.

E confermo che il gh non ha niente a che vedere con le patologie almeno in questo caso.
Poi in altre situazioni il discorso cambia.
Dimenticato alla grande! Da quando sono entrato in AP ho smesso di andarci e ho fatto tutto tramite "voi"

Grazie per la conferma del fatto che in questo caso GH e batteriosi non hanno collegamento.
Spero di risolvere presto, grazie ancora per i suggerimenti!
Luca80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2011, 10:22   #8
tommaso83
Discus
 
L'avatar di tommaso83
 
Registrato: Jan 2010
Città: Brebbia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 2.236
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite Skype a tommaso83

Annunci Mercatino: 0
Beh in realtà il cambio del 10 per cento su 96 litri (10 litri) causa un calo del 10% del GH, quindi nel tuo caso 1,3 punti su 13. Il tuo GH così scenderebbe da 13 a 11,7.. Magari poi c'è anche altro, ma parte della diminuzione è imputabile al cambio.

-28
__________________
Perchè cadiamo signore?
Per imparare a rialzarci!
tommaso83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2011, 00:54   #9
Luca80
Guppy
 
L'avatar di Luca80
 
Registrato: Jul 2011
Città: Sacrofano ( RM )
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 132
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Luca80

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da tommaso83 Visualizza il messaggio
Beh in realtà il cambio del 10 per cento su 96 litri (10 litri) causa un calo del 10% del GH, quindi nel tuo caso 1,3 punti su 13. Il tuo GH così scenderebbe da 13 a 11,7.. Magari poi c'è anche altro, ma parte della diminuzione è imputabile al cambio.

-28

Perfetto, grazie della spiegazione
Ora aspetto che passi ( con le dovute cure ) la batteriosi e poi riverifico i valori.
Luca80 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
batteriosi , calo , collegamento , leggero

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:02. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20426 seconds with 17 queries