Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-03-2016, 12:33   #1
thonyli
Avannotto
 
Registrato: Jul 2015
Città: Monza
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 98
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Consiglio su pesci in circa 150 netti

Ciao a tutti!

Dopo un po di mesi ho cominciato a popolare la vasca....partendo dal presupposto che vorrei principalmente popolare la vasca di coralli (principalmente molli e lps) volevo un consiglio su quali pesci inserire.

Ad oggi ho messo già 2 ocellaris ed 1 flavescens.
Per quanto riguarda i pesci volevo (col tempo) inserirne altri max 2 (o 3 se abbastanza piccoli).

Considerando che non voglio pesci aggressivi o che mangiano organismi nelle rocce o dsb su cosa potrei optare? Quindi diciamo che vorrei rimanere nella categoria dei pesci di facile gestione e resistenti compatibili con 150 lt....(magari belli e non anonimi)



Grazie,

Antonio


Posted With Tapatalk
thonyli non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-03-2016, 12:52   #2
Trudi
Discus
 
L'avatar di Trudi
 
Registrato: Nov 2011
Città: bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 3.942
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 89
Mi piace (Dati): 332
Mi piace (Ricev.): 355
Mentioned: 90 Post(s)
Feedback 38/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao guarda 150 litri sono davvero inadatti per il flavescens che hai inserito,dovresti trovargli una casa più grande in quanto è un pesce appartenente alla famiglia degli acanturidi e ha bisogno di spazio per nuotare e inoltre diventa molto grande!!!!! Avresti dovuto documentarti prima di acquistarlo..
una volta che lo hai tolto potrai inserire qualche altro pesciolino, tipo fridmani, ecsenius, AMPHIPRION EMPHIPPIUM....
Trudi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2016, 13:03   #3
thonyli
Avannotto
 
Registrato: Jul 2015
Città: Monza
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 98
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bhè lo so che il flavescens ci sta strettino però di tutti i chirurghi è quello che si adatta meglio al mio litraggio, comunque ho un 180 e di spazio per nuotare ce N è. Certo non è come avere 300 lt. Io l ho preso da una persona che stava dismettendo un acquario di circa 3 anni da 120 lt...dopo 3 anni in 120 lt può stare anche in uno da 180. Inoltre devo dire che è un esemplare molto vitale e bello. Prima di prenderlo ho letto un bel po' su questo pesce e sapevo che se anche lo spazio a disposizione non è proprio il top può fare comunque una vita dignitosa. Non avrei mai azzardato con altri tipi di chirurgo perché so che hanno necessità anche maggiori e soprattutto anche più delicati


Posted With Tapatalk
thonyli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2016, 13:16   #4
thonyli
Avannotto
 
Registrato: Jul 2015
Città: Monza
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 98
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
...e comunque è chiaro che ogni acquariofilo per puro piacere personale decide di far vivere in condizioni artificiali i propri animali. Finché lo vedrò tranquillo e vitale sarò contento di tenerlo. Se mi accorgo che va in sofferenza troverò la casa migliore per lui.
Cioè voglio sfatare il mito che se uno tiene un pagliaccio in 180 litri deve stare a posto con la coscienza. Comunque si tratta di un atto di egoismo perché magari in natura quello stesso pesce avrebbe vagato per km quadrati.


Posted With Tapatalk
thonyli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2016, 22:52   #5
vidalco
Pesce rosso
 
L'avatar di vidalco
 
Registrato: Feb 2011
Città: fiesso d'artico
Acquariofilo: Marino
Età : 49
Messaggi: 918
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 35
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
Ci sono nel forum moltissime discussioni per quanto riguarda se e' giusto oppure no tenere certi tipi di pesci in vasche piu'o meno "grandi" succesivamente la discussione finisce sempre che se quel pesce fosse rimasto nel suo ambiente naturale avrebbe avuto un mare dove sguazzare con la coseguenza che tutti noi acquarofili mettiamo qualsisi tipo di pinnuto in "gabbia"......detto questo mi sento di dirti che la tua vasca puo' " permetterti" una scelta un po' piu' ampia rispetto a vasche piu' piccole....senza far ricadere tale scelta su un particolare pesce solo perche'anche altri lo fanno.
vidalco non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace tene Piace questo post
Vecchio 07-03-2016, 23:14   #6
clownfish92
Guppy
 
L'avatar di clownfish92
 
Registrato: Aug 2015
Città: asti
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 31
Messaggi: 469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao, concordo, il flavescens non è adatto, poi ognuno puo trovare delle ragioni per giustificare anche a se stesso le proprie azioni pero il fatto rimane...io ho 150 netti, magari puoi prendere spunto, ho due ocellaris, un salarias fasciatus, un centropyge acanthops e due gobiodon okinawae, non sono pochi ma sono tutti piccolini, volendo tu che hai qualche litro in piu puoi mettere un centropyge loriculus che è molto bello e se non ti mordicchia i coralli (eventualita presente con tutti i centropyge) problemi non te ne da.
clownfish92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2016, 11:14   #7
thonyli
Avannotto
 
Registrato: Jul 2015
Città: Monza
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 98
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie a tutti per i preziosi consigli! Si comunque tendenzialmente cercherò di essere il più possibile equilibrato nella scelta. Dal programma che mi ero fatto il flavescens era l'unico pesce di taglia un po più grande che volevo permettermi di inserire. Per il momento lo vedo tranquillo e vitale....anzi la rocciata bella alta e ricca di tunnel sembra che gli dia molte soddisfazioni!


Posted With Tapatalk
thonyli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2016, 11:37   #8
thonyli
Avannotto
 
Registrato: Jul 2015
Città: Monza
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 98
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da vidalco Visualizza il messaggio
Ciao,

Ci sono nel forum moltissime discussioni per quanto riguarda se e' giusto oppure no tenere certi tipi di pesci in vasche piu'o meno "grandi" succesivamente la discussione finisce sempre che se quel pesce fosse rimasto nel suo ambiente naturale avrebbe avuto un mare dove sguazzare con la coseguenza che tutti noi acquarofili mettiamo qualsisi tipo di pinnuto in "gabbia"......detto questo mi sento di dirti che la tua vasca puo' " permetterti" una scelta un po' piu' ampia rispetto a vasche piu' piccole....senza far ricadere tale scelta su un particolare pesce solo perche'anche altri lo fanno.


Bhè in realtà mi sono documentato ed ho trovato articoli che parlavano della possibilità di adattarlo anche in acquari come il mio senza stressarlo in quanto di tutti i chirurghi è quello che ha esigenze di spazio inferiori ed inoltre è anche resistente. Oltre ad apportare il beneficio di avere un pesce mangiatore di alghe (che al momento devo dare a parte perché nel mio acquario scarseggiano) Inoltre avendolo preso da un acquario più piccolo del mio non può che star meglio e comunque credo che sia abituato a spazi del genere ormai.

Insomma prima di adottarlo ho messo insieme tutti gli aspetti positivi e negativi ed al momento non mi sembra che abbia comportamenti innaturali o in sofferenza. Magari è anche merito della rocciata bella piena di archi e anfratti dove il pesce va a curiosare...



Posted With Tapatalk
thonyli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2016, 19:49   #9
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da thonyli Visualizza il messaggio
Quindi diciamo che vorrei rimanere nella categoria dei pesci di facile gestione e resistenti compatibili con 150 lt....(magari belli e non anonimi)



Grazie,

Antonio


Posted With Tapatalk
questa frase cozza un po' con tutto il resto, poi se vai in cerca di conferme ne troverai sempre ,anche se chiedi per un hepatus in 30 litri troverai chi ti dice che si può fare e che il suo ci sta benissimo e di sicuro il flav non ti manda una mail di lamentele,avrei capito uno strigosus
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2016, 21:46   #10
valegaga
Discus
 
L'avatar di valegaga
 
Registrato: Jun 2014
Città: pozzuolo martesana
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 23
Messaggi: 2.821
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 36
Mi piace (Ricev.): 177
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Anche io avrei preso uno s trigosus tanto che l avevo messo nella mia 170 litri netti, morto 2 settimane fa dopo un mese che l avevo causa oodinum, ma lo riprenderò
Il flavenscens hanno molto più esigenze in fatto di spazio
Ciao

Posted With Tapatalk
valegaga non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
150 , circa , consiglio , netti , pesci

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:51. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20951 seconds with 16 queries