Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci tropicali Per parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-07-2013, 18:45   #1
rosso&blu
Pesce rosso
 
L'avatar di rosso&blu
 
Registrato: Jul 2005
Città: Pavia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 611
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Vorrei allevare danio margaritatus...

Ciao a tutti.
Ho un acquario juwel 60x30x30 avviato dal 2006 e attualmente disabitato (tranne un gruppetto di indistruttibili physa). Potete vedere qualche foto su fb:
https://www.facebook.com/media/set/?...1&l=c9cb0895a4
Ovviamente lo stato attuale è quello delle ultime foto, con l'Hydrocotyle che galleggia (non so ancora dove metterla...).

A settembre pensavo di inserire delle microrasbore infoltendo la vegetazione con elodea e forse qualche muschio: non ho grandi luci, il classico 15 w 7500 k, né fondo fertile. Per questo sto puntando su piante semplici, che fertilizzo ad ogni cambio (10/15 gg) alternativamente con tetra crypto e sera florena.

L'acqua di rete (biocondizionata e decantata) è:
Ph 7,5-8
Gh 6-8
Kh 5-7,5.

Con l'osmosi e la torba sono riuscita ad abbassare il ph a 6,5, ma il kh è finito a 0. Ora ho tolto un po' di torba e fatto un cambio di acqua mista.
Attualmente la situazione è:
Ph 6,5
Kh 1,5
Gh 2,5
ma la torba l'ho tolta oggi e quindi aspetto ancora qualche giorno per dire che è stabile...

Inizialmente l'allestimento era per amandae (sconsigliatimi per le dimensioni della vasca) o brigittae. Il mio sogno però è sempre stata la galaxy rasbora, anche perché vive anche in acque fredde ed è meno sensibile agli sbalzi di valori delle brigittae.
A parte il prezzo (potrei pensare di acquistarle solo se sono sotto i 6 euro), ho diversi dubbi sull'allevamento che vorrei porre SOLO A CHI HA ESPERIENZA con questa specie (gli altri non si offendano ):

1) come faccio a sapere che quelle che vado ad acquistare non sono di cattura? A parte le difficoltà di alimentazione degli esemplari di cattura, mi preme il problema etico...

2) nel loro ambiente naturale la torba non c'è, ma ho visto che alcuni le allevano nelle acque torbate (che peraltro mi piacciono molto). Considerato che il mio ph è sceso solo mettendo un sacco di torba e portando il kh a 0 (ho aspettato un mese con kh a 2,5-3, ma nulla!), secondo voi posso continuare con la torba stabilizzandola a ph 7? Purtroppo con il solo taglio di ro il ph non scende...

3) che importanza hanno kh e gh per questa specie? la mia acqua di rete non è molto dura, quindi per abbassare il ph devo abbassare parecchio il kh e il gh precipita a ruota. Cosa può causare al pesce un gh e kh bassi?

4) il layout che sto allestendo può andare bene nel complesso? considerate che le inserirò a settembre e che intendo aggiungere altre piante a crescita rapida, come dicevo sopra.

5) se tutto va bene e le danio si ambientano bene posso inserire un paio di pesci di fondo tipo otocinclus? Io avevo un ancy che mi ha preso il cuore, ma ho notato che ad un certo punto, benché stesse apparentemente bene, non cresceva più...

Credo di aver finito coi dubbi...
Grazie x i consigli
Elena
rosso&blu non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-07-2013, 09:42   #2
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao!
Provo a darti alcune risposte alle domande...

1) da un po' di tempo i danio margaritatus vengono riprodotti nelle farm, per cui è più facile trovare animali di allevamento rispetto a 2/3 anni fa... Comunque puoi chiedere al negoziante la provenienza (sperando nella sua buona fede) e puoi certamente verificare il loro comportamento e lo stato di salute; gli animali selvatici sono più schivi e si nascondono spesso, e non di rado questa specie ha il ventre incavato...se così fosse ti consiglio di non comprarli, spesso non si riesce a rimetterli in sesto in tempo...
Compra animali con la pancia "piena" e i colori brillanti, sia se sono di cattura sia se provengono da allevamenti.

2) la durezza della tua acqua è perfetta, e questa specie non ha bisogno di un ph necessariamente acido...secondo me riusciresti ad ottenere buoni risultati o diminuendo la quantità di torba o usando per esempio le foglie di catappa e le pignette di ontano.

3) il kh e il gh hanno l'importante compito, tra le altre cose, di stabilizzare il ph. Se questo non è stabile (ovvero se il kh ha un valore molto basso) può avere degli sbalzi che sono molto pericolosi per i pesci.
Allo stesso tempo il ph si può stabilizzare con gli acidificanti, ma per ulteriori chiarimenti ti consiglio di chiedere e di leggere nella sezione chimica!

4) ok per il layout, se gli dai molta vegetazione sicuramente staranno bene

5) riguardo ai pesci da fondo l'unico inconveniente che mi viene in mente è che potrebbero mangiare le eventuali uova dei danio; per il resto qualche otocinclus ci potrebbe stare, ma sono pesci di cattura al 99% per cui...
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2013, 21:50   #3
rosso&blu
Pesce rosso
 
L'avatar di rosso&blu
 
Registrato: Jul 2005
Città: Pavia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 611
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Luca sei stato molto esaustivo. Temevo un po' per la torba perché non è un elemento che loro trovano in natura ma mi sembra di capire che possa andar bene. Francamente vorrei evitare un'altra spesa per l'impianto di co2, quindi per ora procedo così.
Vorrei solo riuscire a mantenere l'acidità alzando un po' il kh per evitare come dici tu cattive sorprese...
Mi spiace molto sapere degli otocinclus, un vero peccato... Pensavo che,crescendo poco, potessero essere adatti alla mia vasca. Io adoro gli ancistrus, ma per varie ragioni (il rischio di nanismo e soprattutto la quantità di c*** che producono!) non me la sento di inserirli in una vasca così piccola. Vorrà dire che per ora mi accontenterò delle physa, che si riproducono nonostante la durezza praticamente inesistente...Ma come faranno a calcificare il guscio? mah... Secondo me sono aliene...
rosso&blu non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allevare , danio , margaritatus , vorrei

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:44. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,94152 seconds with 15 queries