Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Scalari Per parlare di tutto quanto concerne gli Scalari. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-10-2013, 16:55   #11
dimus90
Ciclide
 
L'avatar di dimus90
 
Registrato: Nov 2011
Città: Citta di castello
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + 1
Età : 33
Messaggi: 1.008
Foto: 21 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Bella la vasca per adesso per il legno a destra anche io ti consiglio di stenderlo oppure di metterlo sull'angolo e vedere come viene ma credo che sia un po grandino.
__________________
Il mio puffer nano che mangia il chiro.
Altro video dei puffer nella vasca nuova
dimus90 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-10-2013, 00:01   #12
Lanliot
Pesce rosso
 
L'avatar di Lanliot
 
Registrato: May 2011
Città: Matelica
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 526
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da davide.lupini Visualizza il messaggio
quant'è la colonna netta compreso il fondo?

il tronco di dx concordo che è molto impattante, o lo togli oppure lo stendi ma rimango comunque dubbioso
altrimenti potresti anche provare a sistemare i legni ramificati facendoli scendere dall'alto verso il basso, hai anche dei tiranti sui lati lunghi?
La colonna d'acqua è di 45cm netti ora che c'è il fondo... andando a filo del tirante di centro vasca... so che è un po' basso purtroppo...

Il tronco steso non arriva a stare per lungo, adesso è messo in diagonale (lasciando infatti parecchio spazio morto sotto di esso... metterlo per lungo mi pare un po' troppo ingombrante, e in verticale dovrei tagliarlo... quindi son deciso già ad eliminarlo dal layout...







------------------------------------------------------------------------
Di tiranti purtroppo ne ho unicamente uno a centro vasca... comunque come si può vedere uno dei legni intendo comunque metterlo "appeso"... anche se sto valutando dove eventualmente legare i fili...

Ultima modifica di Lanliot; 12-10-2013 alle ore 00:02. Motivo: Unione post automatica
Lanliot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2013, 00:08   #13
dimus90
Ciclide
 
L'avatar di dimus90
 
Registrato: Nov 2011
Città: Citta di castello
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + 1
Età : 33
Messaggi: 1.008
Foto: 21 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Belli i legni ma mi sa proprio che quello grosso dovrai eliminarlo che ti occupa troppo spazio ... mmm certo che se stava giù potevi legarci dei muschi sopra
__________________
Il mio puffer nano che mangia il chiro.
Altro video dei puffer nella vasca nuova
dimus90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2013, 15:54   #14
Lanliot
Pesce rosso
 
L'avatar di Lanliot
 
Registrato: May 2011
Città: Matelica
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 526
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Sopratutto a me piaceva molto in quanto essendo con molti buchi e cavità che lo percorrono in tutta la lunghezza forniva un ottimo riparo a gamberetti ed eventuali avanotti... comunque lo sostituirò con una plantumazione e ho trovato un paio di belle radici ramificate... Ora comincio a far girare filtro ed vasca a vuoto così da farli maturare... intanto vedo che piante e pesci associare agli scalari...
Lanliot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2013, 22:49   #15
Lanliot
Pesce rosso
 
L'avatar di Lanliot
 
Registrato: May 2011
Città: Matelica
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 526
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Allora, dopo qualche giorno di avviamento ho fatto il primo controllo dei valori (purtroppo con le strisce al tornasole). I valori sono questi (più o meno):

NO3 - 10
NO2 - 0
GH <7 e <14
KH <3 e < 6
pH 6,8-7,2

appena avrò due euro che mi avanzano mi comprerò dei test con i reagenti... che son più precisi...

Purtroppo al momento la vasca gira praticamente vuota, dato che non son riuscito a trovare una pentola di dimensioni sufficienti per bollire le radici... alla fine ho dovuto ordinare uno di quei pentoloni per fare le conserve di pomodoro ad un negozio sotto casa Ad ogni modo questi sono i vari layout che ho provato che le radici a mia disposizione, e tendo a preferire decisamente l'ultimo, in quanto a parità di riempimento visivo è il meno ingombrante... voi che ne pensate?







Prima Prova



Seconda Prova



Versione Definitiva... Che Ne dite?
Lanliot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2013, 18:16   #16
Lanliot
Pesce rosso
 
L'avatar di Lanliot
 
Registrato: May 2011
Città: Matelica
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 526
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti... dopo quasi un mese di vasca che gira a vuoto ho ricontrollato i valori (so che andrebbe fatto ogni 10 gg durante la maturazione ma purtroppo causa lavoro e università non ho manco avuto il tempo di accorgermi delle due dita di muffa che erano cresciute sui legni)

NO3 - 10
NO2 - 0
GH >7
KH 3°
pH 6,4 - 6,8

Anche se onestamente continuo a non fidarmi molto di questi quick test...

Poi volevo un opinione... cercando idee per l'allestimento delle piante ho letto su una discussione un post di @Raf28 , che spero non se la prenda se lo cito fuori contesto :

Originariamente inviata da Raf28 Visualizza il messaggio
(...) in natura non si trovano tante specie in poco spazio, anzi spesso si vedono immense distese con solo 1 specie o 2 max (...) non fare l'errore di mettere i legni in disposizioni geometriche , o appoggiati sul fondo con le radici che vanno verso l'alto............in natura le radici pendono verso il basso, verso l'acqua così come i rami che vengono sommersi durante la stagione delle piogge, io darei un senso di profondità magari facendo un po' più alto il livello della sabbia sul fondo o magari sul lato a simulare una lieve pendenza come in natura, magari bloccando la sabbia con rocce o simili che poi saranno nascoste dalla stessa (...)
Mi chiedevo, quanti di voi hanno posizionato le radici in acquario come alla fine è giusto che sia e inserito solo 2,3 tipi di piante? o dite che in virtù dell'estetica qualche compromesso ce lo si può concedere? (mi sembra un po' di chiedere l'assoluzione al prete per un peccato che non ho ancora commesso... )
Lanliot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2013, 18:40   #17
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
sinceramente il layout, scelta delle essenze e quale numero è molto a gusto personale, il voler ricreare quello che c'è in natura lo vedo come una forzatura, l'ambiente naturale è una cosa l'acquario un altra, tentare di riprodurre un biotopo è una follia.
anche il discorso di come posizionare i legni non è esattissimo, in natura trovi anche rami/tronchi/alberi sommersi e quant'altro e il più delle volte sono orientati verso l'alto.
anche il discorso sabbia mi pare una forzatura, usando la sabbia basta anche solo indirizzare il getto della pompa e hai una differenza di altezza del fondo data dalla corrente senza usare "rialzi" vari, e non è detto che tutti questi "sforzi" servano a qualcosa, basta che metti qualche ciclide che scava e ecco che tutte i nostri sforzi vanno afarsi friggere, ad es. i miei guianacara da un giorno all'altro si facevano il layout come più gli piaceva.

disposizione dei legni, sinceramente guardo più alla funzionalità e in parte all'estetica, prediligo evitare di posizionarli a mò di spiedo a 1/2 acqua perchè il rischio che gli animali si feriscano in uno scatto/inseguimento/lite c'è.
se i legni/radici lo permettono preferisco tenerli con le punte o le estremità verso il basso.

piante, sono pippe mentali acquariofile, al pesce se hai un anubias o un echinodorus poco gli importa, gli scalari se depongono lo fanno anche sugli steli della vallisneria...
come per i legni punto alla funzionalità, se poi funzionalità coincide con l'estetica tanto meglio
prima c'è il benessere dell'animale poi viene il resto, è inutile mettere delle piante rosse con degli scalari o con ciclidi che non vogliono luci sparate sopra la testa, che risultato ottengo? piante rosse ma ciclidi spauriti e sbiaditi in un angolo.
stesso ragionamento poi faccio per le piante, non uso luci forti, fertilizzo poco, non ho co2, ovvio che il pratino o le rosse non me le posso permettere, per cui vado di epifite, muschi, echinodorus, vallisneria ecc...
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2014, 22:24   #18
Lanliot
Pesce rosso
 
L'avatar di Lanliot
 
Registrato: May 2011
Città: Matelica
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 526
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti! Riprendo il post con la vasca che gira dopo tre mesi ancora praticamente vuota! ...per mia grande disperazione che purtroppo non riesco a raccimolare il tempo per andare a comprare dei pesci -negozi con pesci buoni sono ad almeno un'ora e mezzo di strada-.

Al momento i valori (purtroppo valutati con le strisce) sono questi

NO2 0
NO3 0
GH >6°
KH 6°
pH 6,4

Mi sembrano abbastanza buoni, voi che dite? Volendo potrei inserire degli scalari no?

Al momento sto ancora valutando per i compagni di vasca in quanto (purtroppo) devo accontentare anche "l'estetica" della mia di compagna

Vi lascio con qualche fotina della vasca fatta ieri


Lanliot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2014, 22:29   #19
pegasus
Guppy
 
L'avatar di pegasus
 
Registrato: Dec 2011
Città: Reggio Emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 412
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a pegasus

Annunci Mercatino: 0
No2 e no3 a 0 è impossibile. Sei sicuro?

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
pegasus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2014, 23:37   #20
Lanliot
Pesce rosso
 
L'avatar di Lanliot
 
Registrato: May 2011
Città: Matelica
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 526
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pegasus Visualizza il messaggio
No2 e no3 a 0 è impossibile. Sei sicuro?

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Considerato che i test sono fatti con le strisce della jbl direi di no (oltretutto sono vecchie di qualche anno, nonostante erano nuove tenute nel contenitore stagno e mai aperte)... poi non sono neppure mai sicuro dei colori che mostrano...

In ogni caso l'acquario gira da tre mesi con come unica popolazione i batteri e delle lumache... onestamente non so quante sostanze azotate vengano prodotte .__.
Lanliot non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
250 , amazzonici , litri

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:01. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24275 seconds with 15 queries