Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-05-2011, 03:41   #1
Dannyboy87
Avannotto
 
L'avatar di Dannyboy87
 
Registrato: Feb 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 85
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Talking cambio filtro da interno ad esterno..quale metodo?

Ciao a tutti,
come da titolo devo passare da un filtro interno ad uno esterno ( per guadagnare sia in litri che in estetica che in efficienza filtrante)nel mio acquario da 100 lt avviato da 1 mese e mezzo.
come filtro esterno ho optato per un Pratiko 200!
ora ho 2 domande:
1a pensate sia sufficiente il pratiko 200 o è meglio il 300? calcolando che ho carassi ornamentali quindi ho bisogno di poca turbolenza!
2a per passare dal filtro interno a quello esterno potrei spostare direttamente il cannolicchi maturi dentro l'esterno e togliere lo stesso giorno il filtro interno?
vi ringrazio in anticipo
ciaooo-28
Dannyboy87 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-05-2011, 08:11   #2
mariano1985
Ciclide
 
L'avatar di mariano1985
 
Registrato: Sep 2010
Città: Luco dei Marsi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 1.172
Foto: 1 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Direi che il 200 è già ben sovradimensionato per un acquario da 100 litri, anche se questo è popolato da pesci cagoni :P

Il pratiko 200 è un buon compromesso tra prezzo e prestazioni :)

Per quanto riguarda il cambio puoi fare come dici, ma dovrai mantenere sott'occhio nitriti e nitrati in quanto comunque sia maneggiando i materiali biologici parte della colonia batterica comunque si danneggia.

Inoltre occhio che se i cannolicchi sono pieni di fanghiglia, quando riavvii il filtro dopo averli maneggiati potrebbero sporcarti leggermente la vasca.

Altra strategia è mantenere i due filtri accesi contemporaneamente, così da cominciare a far coloniare i cannolicchi del nuovo filtro (nel quale lascerai dei cestelli vuoti che poi andranno ad ospitare i cannolicchi del vecchio filtro interno quando andrai a rimuoverlo)


Se dovessi avere troppo mobimento basta che sul tubo di ritorno metti una spray-bar per spezzare il flusso di acqua.
mariano1985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2011, 10:20   #3
babaferu
Stella marina
 
Registrato: Mar 2007
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 12.038
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
io visto che la vasca è avviata da un mese e mezzo e visto che non c'è fretta, lòascerei girare per un mese i due filtri insieme lasciando nel pratiko lo spazio per inserire anche i cannolicchi del vecchio.
stai tranquillo che il pratiko 200 non fa troppo movimento in un 100 lt, ne fa appena appena il sufficiente (mariano1985, non capisco perchè dici che il 200 è già SOVRADIMENSIONATO.... in realtà è giusto..... io sinceramente credo basti ma non avrei affatto escluso il 300, trattandosi di rossi).
ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2011, 11:18   #4
Dannyboy87
Avannotto
 
L'avatar di Dannyboy87
 
Registrato: Feb 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 85
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da babaferu Visualizza il messaggio
io visto che la vasca è avviata da un mese e mezzo e visto che non c'è fretta, lòascerei girare per un mese i due filtri insieme lasciando nel pratiko lo spazio per inserire anche i cannolicchi del vecchio.
stai tranquillo che il pratiko 200 non fa troppo movimento in un 100 lt, ne fa appena appena il sufficiente (mariano1985, non capisco perchè dici che il 200 è già SOVRADIMENSIONATO.... in realtà è giusto..... io sinceramente credo basti ma non avrei affatto escluso il 300, trattandosi di rossi).
ciao, ba
la mia paura più grande del pratiko 300 sta nella pompa che è molto sovradimensionata e quindi dovrei chiudere di molto il rubinetto e mettere la lana di perlon sull'uscita, ma ho letto sul forum che facendo in questo modo aumenta il rumore e si rischia di rompere il rotore della pompa perchè sforza troppo!
Dannyboy87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2011, 11:46   #5
babaferu
Stella marina
 
Registrato: Mar 2007
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 12.038
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
ma perchè pensi questo?
io ho il 200 e il flusso è appena appena sufficiente.
hai mai visto il 300 in funzione?
ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2011, 13:27   #6
Dannyboy87
Avannotto
 
L'avatar di Dannyboy87
 
Registrato: Feb 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 85
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
alla fine ho preso il Pratiko 200 l'ho caricato con quasi un chilo e mezzo di cannolicchi così sono più tranquillo con i miei cagoni di carassi
per babaferu:
in quanto a pressione il pratiko 200 mi va più che bene anzi è anche troppo forte infatti ho messo una spray-bar e ho messo a metà il rubinetto perchè uno degli oranda sembrava una palla in un flipper..il 300 sicuramente aveva il pregio di 1,3 litri in più di capacità però penso che 1 kg e mezzo di cannolicchi possano bastare!
unica pecca della askoll..gli orribili corrugati, infatti sotto questo punto di vista l'eheim è molto meglio con i tubi rigidi lisci che non fanno pieghe strane.
comunque grazie a tutti per i consigli, acquaportal non si smentisce mai per l'affidabilità degli utenti!
ciaooo
Dannyboy87 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cambio , esternoquale , filtro , metodo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:13. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21213 seconds with 17 queries