Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-08-2013, 19:07   #1
Andrea95
Avannotto
 
Registrato: Jan 2013
Città: lecce
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 83
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come avviare l'acquario? Prima vera esperienza!

Ragazzi oggi ho avviato la mia nuova vasca da 120 lt netti allora per il momento nel filtro ci sono 500gr di cannolicchi siporax della Sera e lana di perlon. fondo aquabasis JBL e sabbia nera sansibar sempre JBL, nn ci sono arredi, cavolo ho gia montato la co2 ma spenta per ora, illuminazione 2 neon 24w 550mm Trocal special plant e Trocal special color con UV stop DENNERLE, 50% rubinetto 50% osmosi.. se vi servono vi faccio i test, ma ora nn credo siano importanti, nn ce piante, ovviamente nemmeno pesci.. Domani metterò il JBL filter start e il test di misurazione costante co2/ph. ultra predisposto per crescere le piante, la fauna sarà trio di betta e neon
Le mie domande sono:
Dovrei mettere qualche altro materiale filtrante?
Come fertilizzare?
Con quante ore di illuminazione partire?
Serve adesso avere l'illuminazione accesa senza nemmeno una pianta?
Vi posto un po di foto, il filtro è particolare diciamo esterno (di serie), sono sicuro che uno così nn l'avete mai visto
__________________
Ciao

Ultima modifica di daniele68; 14-08-2013 alle ore 14:40.
Andrea95 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-08-2013, 19:22   #2
Andrea95
Avannotto
 
Registrato: Jan 2013
Città: lecce
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 83
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Questo è l'acquario:


Osservate a destra ce la pompa di risalita che butta nel filtro.

questa è la vista dall'alto, sulla destra si puo vedere la curva della pompa di risalita che butta nel filtro con un piccolo tubo trasparente bucherellato e potete osservare, la lana di perlon, e in fondo in cannolicchi


questa è la parte finale del filtro che butta poi in acquario:


e questo è l'impianto co2 aquili (ho il riduttore per bombole standard da 500gr e anche il riduttore per bombole da 10 kg, i miei hanno un ristorante me ne farò procurare una )






------------------------------------------------------------------------
Le 2 foto in fondo sono lo zoom della pompa di risalita
__________________
Ciao

Ultima modifica di Andrea95; 11-08-2013 alle ore 19:24. Motivo: Unione post automatica
Andrea95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2013, 20:20   #3
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
50% rubinetto 50% osmosi.. se vi servono vi faccio i test, ma ora nn credo siano importanti
,

perchè 50 e 50? l'osmosi serve ad abbassare le durezze, se non le conosci come fai a decidere quanto abbassare? neon e trio di betta mi pare un'accoppiamento poco azzeccato... però non è nemmeno sbagliato, dovrai acidificare comunque..
per il resto mi pare che hai fatto tutto giusto, ora piante e poi un mese di maturazione... sposto in primo acquario
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2013, 20:21   #4
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
ah parti con 5 ore di luce e cresci di mezz'ora a settimana, ma solo se inserisci le piante
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2013, 22:50   #5
briciols
Discus
 
L'avatar di briciols
 
Registrato: May 2012
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 40 litri caridine, 70 litri Neolamprologus multifasciatus, 180 litri poecilidi
Età : 34
Messaggi: 2.575
Foto: 14 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 97
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Io al trio di Betta Splendens abbinerei un gruppo di Rasbora Heteromorpha al posto dei neon
Per prima cosa però devi acidificare l'acqua e comprarti un kit di reagenti per misurarne i valori .
__________________
Vendo caridine red cherry,planorbis e melanoides a LUCCA per info contattatemi tramite mp

Usate la @ se avete da chiedere almeno troviamo la notifica nelle menzioni e non ci dimentichiamo di rispondere
briciols non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2013, 22:52   #6
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
anche secondo me un gruppo di una qualche specie di rasbora ci starebbe meglio
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2013, 22:54   #7
silver*
Pesce rosso
 
L'avatar di silver*
 
Registrato: Aug 2012
Città: verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 33
Messaggi: 796
Foto: 7 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
L'accoppiamento neon betta non è il massimo più che altro per il fatto che i neon molto spesso tendono a mordere le pinne dei betta..poi se fosse tutto dedicato a loro, magari un maschio e più femmine, potresti assistere ad accoppiamenti spontanei, che sono bellissimi..ma io sono un po' di parte volevi mettere i neon per un motivo in particolare o vorresti dei pesci gregari in generale?
L'illuminazione puoi aumentarla?cosi sei sotto gli 0.5 w/l e non puoi permettertene molte..ah non fertilizzare fino a maturazione conclusa, poi se ne potrá parlare, ma a dosi ridotte
silver* non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2013, 15:01   #8
Andrea95
Avannotto
 
Registrato: Jan 2013
Città: lecce
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 83
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Volevo i neon percè mi piace la loro lucentezza e perchè sono da branco, i rasbora nn mi attirano tanto, per l'illuminazione sto aggiungendo 2 strisce led (apposite per acquario) ma nn so a quanti watt arriverò in questo modo, siccome nn ricordo ma accendendo la co2 si abbassa il ph o il kh? (se nn sbaglio il ph ma nn ricordo) se il valore del kh si avvicina al 20 è piu difficile che ci siano sbalzi di ph no? e ancora una cosa, il kh si abbassa con l'osmosi no?
__________________
Ciao
Andrea95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2013, 12:16   #9
briciols
Discus
 
L'avatar di briciols
 
Registrato: May 2012
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 40 litri caridine, 70 litri Neolamprologus multifasciatus, 180 litri poecilidi
Età : 34
Messaggi: 2.575
Foto: 14 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 97
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Allora innanzitutto mantieni la calma, mi sembri troppo agitato il "trucco" di questa passione sta tutto nella calma, nel saper pazientare e nell'informarsi sulle esigenze dei pesci e della vasca . Dopo questo piccolo preambolo ti dico che la co2 serve per acidificare quindi abbassa il ph, il gh e il kh sono le durezze che ti fanno l'effetto tampone , maggiori sono queste ultime piu sarà forte l'effetto tampone e di conseguenza sarà piu difficile abbassare il ph. I neon per i motivi sopracitati li eviterei dai un occhiata alle rasbore galaxy e facci sapere

Ps. leggiti le varie guide che sono presenti sul forum
__________________
Vendo caridine red cherry,planorbis e melanoides a LUCCA per info contattatemi tramite mp

Usate la @ se avete da chiedere almeno troviamo la notifica nelle menzioni e non ci dimentichiamo di rispondere
briciols non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2013, 04:23   #10
Andrea95
Avannotto
 
Registrato: Jan 2013
Città: lecce
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 83
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
no nn sono agitato, avevo solo fretta di sapere come agire ;)
cmq l'no2 nn sale, devo sppettare cmq 3 settimane in modo che la flora batterica si "impossessi dell'acquario" :)
__________________
Ciao
Andrea95 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
avviare , esperienza , lacquario , prima , vera

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:54. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22027 seconds with 15 queries