Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-03-2010, 16:51   #11
terminus
Ciclide
 
Registrato: Nov 2009
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 1.282
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da TuKo Visualizza il messaggio
terminus ho editato il tuo topic cercando di uniformarlo al form della sezione.
Grazie, mi scuso se avevo sbagliato. Se hai voglia di darmi anche un giudizio o un consiglio mi farebbe estremamente piacere.
__________________
T25, pH6.5, GH8, KH3, No2 0, No3 8, t5 2x24w 8 ore.
terminus non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-03-2010, 12:18   #12
terminus
Ciclide
 
Registrato: Nov 2009
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 1.282
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora ho potato la pianta al centro "l'althernathera" ho cercato di togliere tutta la parte frontale e ho lasciato soltanto degli steli alti a destra cercando in pratica di toglierla dal centro, più tardi posto le foto. Vorrei però aggiungere nel cono d'ombra di sinistra una pianta di sfondo, cosa mi consigliate? Io pensavo al ceratifollum, ma non so se ce la fa con quella luce.
__________________
T25, pH6.5, GH8, KH3, No2 0, No3 8, t5 2x24w 8 ore.
terminus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2010, 23:10   #13
terminus
Ciclide
 
Registrato: Nov 2009
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 1.282
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ecco altre foto dopo la potatura





Fatevi avanti con i consigli sono sempre ben accetti.-28
__________________
T25, pH6.5, GH8, KH3, No2 0, No3 8, t5 2x24w 8 ore.
terminus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2010, 17:23   #14
alexgn
Ciclide
 
L'avatar di alexgn
 
Registrato: Aug 2009
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 1.314
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da terminus Visualizza il messaggio
L'acqua a dire il vero la pago 3 euro 20lit, ma la prendo a due passi e non so se mi conviene andare troppo lontano altrimenti ci rimetto di benzina Comunque faccio un cambio al mese e non è una spesa esagerata. Comunque fammi sapere se c'è qualche fonte vicina tanto meglio.
Grazie.
Oggi ho rifatto un giro per le mie fonti di fiducia.
Probabilmente a causa delle ultime piogge abbondanti il KH si è un pò abbassato.

A Calci in via O. Brogiotti all'altezza circa del civico 15 sulla destra c'è un parcheggio. Al centro c'è una fontanella. Lì la durezza è 4ºKH ed il PH è 6,8, forse anche un pò meno.

Ad Asciano c'è una fonte in Via San Rocco, vicino a Via Possenti. E' proprio accanto alla chiesa quindi se non la trovi chiedi a qualcuno perché tanto la conoscono tutti!! Anzi, c'è sempre la fila di gente con le bottiglie!!
Lì ho misurato durezza 3ºKH ed un PH 7,4.. ma il PH conta poco perché tanto poi con l'impianto di CO2 nell'acquario lo modifichi come preferisci.

Per finire sono passato da Ghezzano, di fronte al CNR e mi sono fermato alle fonti in via Garibaldi.
Anche lì l'acqua è risultata ottima con durezza di 3,5-4 e PH 7,4!!

La mia acqua di casa ha aumentato il KH da 5 a 7,5 e non so perché.
A questo punto credo che ricomincerò a prenderla a Pisa o Asciano come facevo prima.. tanto sono abbastanza di strada.
In negozio quella di osmosi costa troppo e dove non te la fanno pagare poi mi sento in obbligo a servirmi sempre e solo lì.

Se per caso andrai anche tu a prendere l'acqua da una di queste fonti rifai i test e fammi sapere i risultati per controprova!!
alexgn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2010, 17:58   #15
terminus
Ciclide
 
Registrato: Nov 2009
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 1.282
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ti ringrazio per le informazioni, ma come ti avevo anticipato sono molto lontano da quei posti e non mi sarebbe per me conveniente andarci. La tua acqua di casa comunque non è malaccio, il problema è sempre il cloro e gli altri inquinanti che non si possono misurare con i test che abbiamo noi.
Grazie ancora.
__________________
T25, pH6.5, GH8, KH3, No2 0, No3 8, t5 2x24w 8 ore.
terminus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2010, 16:38   #16
tommaso83
Discus
 
L'avatar di tommaso83
 
Registrato: Jan 2010
Città: Brebbia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 2.236
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite Skype a tommaso83

Annunci Mercatino: 0
Ciao Terminus, molto bello l'acquario! Anche io ho un Cayman 80 pro, hai pensato di mettere il filtro sul lato corto a destra, mi pare di aver visto da una foto che da quella parte non hai comunque visuale, io ci penserei. Va a gusti, però io ce l'ho così e mi sembra che "invada" meno la visuale...

__________________
Perchè cadiamo signore?
Per imparare a rialzarci!
tommaso83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2010, 16:53   #17
terminus
Ciclide
 
Registrato: Nov 2009
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 1.282
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie dei complimenti, mettendo il fltro sul lato corto mi sembra di scorciare la vasca di una decina di cm è per quello che avevo pensato di metterlo dove è ora. Ho anch'io dei dubi però diciamo mi sembrerebbe di avere una vasca di 70 cm invece che di 80, boh vedrò più avanti. Comunque spero che le piante, crescendo, mi coprano comletamente il filtro così evito spostamenti che a questo punto sarebbero un po' difficoltosi.

Grazie ancora.
__________________
T25, pH6.5, GH8, KH3, No2 0, No3 8, t5 2x24w 8 ore.

Ultima modifica di terminus; 01-04-2010 alle ore 17:20.
terminus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2010, 18:45   #18
alexgn
Ciclide
 
L'avatar di alexgn
 
Registrato: Aug 2009
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 1.314
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Anche io l'ho messo a destra.
La vasca sembra un pò più corta ma forse la circolazione dell'acqua è la migliore possibile perché forma un'anello e la corrente spinge l'acqua a rientrare nel filtro.

Cmq anche come l'hai messo tu dovrebbe andare abbastanza bene.. sempre meglio di com'era messo prima, esattamente al centro del lato lungo!! O sbaglio?

Un consiglio su questa posizione del filtro per questo e per i tuoi acquari futuri!!
Nel mio vecchio acquario avevo il filtro messo sul lato lungo e quindi la pompa spruzzava verso il vetro frontale, come a te.
Era un acquario da 30 litri quindi il vetro più corto era molto corto sui 25 cm.. ebbene un giorno non so bene perché, se avessi riempito troppo l'acquario.. o troppo poco.. insomma il getto della pompa inizio a scavalcare il bordo della vasca e piano, piano le gocce iniziarono a scendere finendo per bagnare il supporto in legno che ovviamente si gonfiò deformandosi!!

Nel cayman il bordo è più alto, il vetro più lontano, l'uscita della pompa più sommersa tuttavia "è sempre meglio aver paura che toccarne"!!
alexgn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2010, 19:03   #19
terminus
Ciclide
 
Registrato: Nov 2009
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 1.282
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da alexgn Visualizza il messaggio
Anche io l'ho messo a destra.
La vasca sembra un pò più corta ma forse la circolazione dell'acqua è la migliore possibile perché forma un'anello e la corrente spinge l'acqua a rientrare nel filtro.

Cmq anche come l'hai messo tu dovrebbe andare abbastanza bene.. sempre meglio di com'era messo prima, esattamente al centro del lato lungo!! O sbaglio?

Un consiglio su questa posizione del filtro per questo e per i tuoi acquari futuri!!
Nel mio vecchio acquario avevo il filtro messo sul lato lungo e quindi la pompa spruzzava verso il vetro frontale, come a te.
Era un acquario da 30 litri quindi il vetro più corto era molto corto sui 25 cm.. ebbene un giorno non so bene perché, se avessi riempito troppo l'acquario.. o troppo poco.. insomma il getto della pompa inizio a scavalcare il bordo della vasca e piano, piano le gocce iniziarono a scendere finendo per bagnare il supporto in legno che ovviamente si gonfiò deformandosi!!

Nel cayman il bordo è più alto, il vetro più lontano, l'uscita della pompa più sommersa tuttavia "è sempre meglio aver paura che toccarne"!!
Grazie dei consigli, ma come ho detto ora cambiare mi comporterebbe uno spostamento del layout che sinceramente non mi sento di fare Quello che hai visto al centro era il vecchio acquario un capri 60
Starò invece attento al livello per non rovinare il mobile che tra l'altro è di un certo valore, Grazie mille.

PS: ti ho risposto nel tread delle alghe se puoi facci un salto. Grazie sei sempre gentile.
__________________
T25, pH6.5, GH8, KH3, No2 0, No3 8, t5 2x24w 8 ore.
terminus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2010, 19:42   #20
tommaso83
Discus
 
L'avatar di tommaso83
 
Registrato: Jan 2010
Città: Brebbia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 2.236
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite Skype a tommaso83

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da terminus Visualizza il messaggio
... spero che le piante, crescendo, mi coprano comletamente il filtro così evito spostamenti che a questo punto sarebbero un po' difficoltosi...
Sicuramente, ti capisco.. Una sola cosa: considera che le piante che ti cresceranno davanti saranno sempre smosse dalla corrente che esce dal filtro, e nel nostro acquario non è un effetto trascurabile, soprattutto sul lato corto...

Comunque magari ci posterai una foto quando saranno cresciute e chissà che anche a me venga voglia di spostarlo nella posizione che hai messo tu...
__________________
Perchè cadiamo signore?
Per imparare a rialzarci!
tommaso83 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
120 , cayman , èla , foto , litri , mia , pag , pasione , passionenuove , prima , vera

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:57. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25744 seconds with 13 queries