Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-10-2016, 00:11   #21
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La Guppa con la colonna piegata è isolata e va bene così. Ok anche per il Flagyl (incrociamo le dita).

Per gli altri credo che dovrai curare la vasca con Faunamor. Vedi se riesci a togliere il filtro e farlo girare a parte. Eventualmente puoi preparare del mangime medicato con Flagyl e somministralo nei momenti in cui puoi (come da bugiardino del Faunamor) e vediamo che succede.
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie SereBea Ringrazia per questo post
Mi piace SereBea Piace questo post


Vecchio 20-10-2016, 00:27   #22
SereBea
Avannotto
 
Registrato: Oct 2016
Città: Maiolati Spontini (AN)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 66
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 15
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok per il filtro, prima di somministrare il faunamor (oggi è il 1°giorno) ho spostato in un recipiente cannolicchi, spugna e pompa che è attivata.
Allora provo a fare come mi consigli: il 3° giorno -dopodomani- inizio a somministrare mangime medicato, poi ti faccio sapere come va. Grazie!!
SereBea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2016, 15:52   #23
SereBea
Avannotto
 
Registrato: Oct 2016
Città: Maiolati Spontini (AN)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 66
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 15
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao sono ancora io con altre brutte notizie:
oggi essendo il 3°giorno di terapia con faunamor e accendendo le luci per dare da mangiare ai guppy e ai neon, ho notato che 2 avannotti molto piccoli (di circa 2 settimane) hanno la coda strettissima a punta, si tratta di coda a spillo? Ho letto che questo segno può essere causato da un parassita esterno, il Gyrodactylus... ma il faunamor non può curarlo, vero?
Secondo voi è un'altra infestazione o può essere un altro segno di ictio? Che cosa dovrei fare? Li isolo?
Ecco delle foto, non so quanto si possa vedere bene





Mi sembra inoltre che i guppy di 2 mesi presentino ancora i puntini:



(Ieri la guppy grigia con il dorso piegato in isolamento purtroppo è passata a miglior vita...uffaa)

Servirà un ulteriore farmaco per questa nuova piaga degli avannotti?
Grazie in anticipo per le vostre delucidazioni e istruzioni!!
SereBea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2016, 16:31   #24
penelope64
Pesce rosso
 
L'avatar di penelope64
 
Registrato: Oct 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 817
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 44
Grazie (Ricev.): 26
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 59
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Guarda per la coda a spillo non so nulla ....aspetta gli esperti. Per il fatto di aver notato ancora dei puntini ..dopo io terzo giorno..anche uno dei miei li aveva tanto che ho pensato che non avesse fatto effetto....ma dopo l'ultima dose all'ottavo giorno ....non li aveva più...quindi non ti allarmare se ne vedi ancora...finisci la cura con il faunamor perchè è un farmaco efficace. Per il resto non so...aspettiamo notizie


......avrò gli incubi anche io con quest'ictio............ ciaooo
penelope64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2016, 17:52   #25
SereBea
Avannotto
 
Registrato: Oct 2016
Città: Maiolati Spontini (AN)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 66
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 15
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Penelope, mi rincuori, allora aspetto che il farmaco faccia effetto per i puntini! mi dispiace che anche tu stia lottando contro l'ictio... mi pare di capire che è una malattia piuttosto frequente!
------------------------------------------------------------------------
Nel frattempo mi sono cimentata con i test a reagente:
pH= 7,5 (il colore era leggermente più scuro di 7,5 ma meno di 8)
kh= 7 °d
gh= 15°d
NO2=0 mg/l (purtroppo ancora non ho il test NO3 o altri)
T=27°C
non mi sono accontentata di questi dati perchè in acquario c'è l'aeratore a palla da sabato scorso, allora ho testato anche l'acqua di rubinetto dato che uso solo questa per i cambi: per l'acqua di rubinetto ho ph=7,5 (lievemente più chiaro di prima ma sempre di quella tonalità) e kh=11°d

Altra domanda: i guppy con la coda stretta potrebbero trarre giovamento temporaneamente da un bagno breve nel sale?

Ultima modifica di SereBea; 21-10-2016 alle ore 18:01. Motivo: Unione post automatica
SereBea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2016, 18:21   #26
IlariaCarassio
Pesce rosso
 
L'avatar di IlariaCarassio
 
Registrato: Jul 2016
Città: Aosta
Acquariofilo: Dolce
Età : 24
Messaggi: 639
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 64
Grazie (Ricev.): 33
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 52
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao.
Te la spiego veloce e semplice soprattutto perché ho fretta :')
I puntini che vedi sono una manifestazione del sistema immunitario del pesce. La malattia si svolge in 3 fasi e va presa tra la prima e la seconda per le maggiori possibilità di successo, alla terza è praticamente impossibile salvare il pesce.
Nella prima fase appaiono piccolissimi e quasi invisibili puntini e sottili sulle pinne dei pesci e sulla coda, i pesci iniziano a stazionare un po' sul fondo e a sfregarsi sugli arredi.
Poi scompaiono, e questo inganna tantissimi appassionati che pensano non fosse nulla. Un paio di giorni e sono ricomparsi, seconda "ondata", in realtà la malattia non si è arrestata, è peggiorata. Il pesce sta fermo molto spesso e si struscia sugli arredi il resto del tempo.
A questo punto il pesce potrebbe già morire, se molto debole prima della malattia o molto giovane.
Poi c'è la terza "ondata", quella letale, che uccide il pesce che smetterà di muoversi, presenterà respirazione accelerata, a volte ferite sulla pelle, mucosa come quella che avevi osservato nei rossi, puntini bianchi che lo cospargono completamente, a malapena si muove.
Durante tutta la malattia si notano le pinne attaccate al corpo e continui sfregamenti.
Quindi se scompaiono i puntini non è sintomo di guarigione (l'ho visto con i miei occhi).
Un modo di prevenire la malattia è sottoporre ad una quarantena di 10/15 giorni i nuovi pesci acquistati e tenere la vasca con acqua con valori ottimali + temperatura uguale durante i cambi.
Per la coda a spillo non so dirti, so però che essendo la vasca sottoposta ad un trattamento farmacologico, che indebolisce i pesci, essendo in sovra numero, avendo subito cambi con acqua fredda, i pesci sono sicuramente indeboliti e aperti ad un possibile attacco di altri parassiti. Per la cura lascio a Sinbad.
__________________
[Work in progress] Ciclidi del Malawi.
[Acquari già avviati] Una vasca con un betta maschio.
My dream -> DISCUS // Senti sempre più opinioni //
IlariaCarassio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2016, 18:35   #27
SereBea
Avannotto
 
Registrato: Oct 2016
Città: Maiolati Spontini (AN)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 66
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 15
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie Ilaria, sei stata molto specifica! Speriamo che vada tutto a buon fine e non come i pesci rossi di mamma!!poverini!!comunque vedendo i parametri oggi per la prima volta ho già iniziato una certa propaganda con mia madre per trovare nuova casa ai neon (così intanto le faccio elaborare l'idea della separazione)...
Sicuramente con questa esperienza e con il vostro aiuto d'ora in poi in casa prenderemo i dovuti accorgimenti sia per la temperatura ai cambi e per la manutenzione in generale, sia per la quarantena dei futuri pesci acquistati (per ora non se ne parla di prenderne altri)
Attendo allora per avere alcuni consigli nel gestire i piccoli con questa coda...
SereBea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2016, 00:29   #28
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, la coda e le pinne in genere possono essere chiuse o raccolte quando è in atto una patologia che colpisce la mucosa e le pinne proprio come l'Ichthyo che stai curando.

Non ho capito se anche questi sono sotto cura, se sì finisci tutto il ciclo, se no devi curare anche loro.
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie SereBea Ringrazia per questo post
Mi piace SereBea Piace questo post
Vecchio 22-10-2016, 02:11   #29
SereBea
Avannotto
 
Registrato: Oct 2016
Città: Maiolati Spontini (AN)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 66
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 15
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si si sono tutti nell'acquario sotto terapia con faunamor: se ho ben capito quindi la coda chiusa può essere dovuta all'ipersecrezione mucosa conseguente alla reazione contro l'infestazione da ichthyo?
Grazie mille Sinbad, mi sono preoccupata perchè già mi ero fatta un film in testa con infestazioni multiple e superinfezioni!
Finisco il ciclo di faunamor poi vi faccio sapere come va!!

non ho iniziato a somministrare il mangime con flagyl come dicevamo perchè volevo prima vedere se ancora persistevano le feci bianche: oggi ho dato 2 pisellini bolliti con il succo d'aglio e un pizzichino di mangime e mi sembrava che tutti mangiassero e che le feci fossero normoformate e colorate per quanto i piselli permettano, perlomeno non erano trasparenti. Se noto sentori di feci bianche nei prossimi giorni inizio con il flagyl nel cibo, altrimenti mi riservo questo farmaco per tempi successivi al termine dell'attuale terapia con faunamor in modo da non mischiare troppi principi attivi, può andar bene così o è meglio un approccio più aggressivo?
Grazie ancora
SereBea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2016, 13:47   #30
Cla90
Ciclide
 
Registrato: Jul 2014
Città: Mozzate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 1.145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 33
Grazie (Ricev.): 79
Mi piace (Dati): 31
Mi piace (Ricev.): 77
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La guppyna isolata che stava piegata come sta? Secondo me come già detto finisci la cura faunamor, se lè feci stanno tornando normali io continuerei con l'aglio però fai attenzione tieni d'occhio, personalmente io sono del parere di procedere per gradi con calma non mi piace mescolare troppe sostanze chimiche non si puo sapere che reazione possano dare avendo già in corso il faunamor. Il discorso cambia se il pesce e molto preso e quindi a quel punto si fa il tutto per tutto. Ma se i tuoi non sono in situazione da emergenza puoi aspettare a usare il flagyl

Posted With Tapatalk
Cla90 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie SereBea Ringrazia per questo post
Mi piace SereBea Piace questo post
Rispondi

Tag
aiuto , guppy , ictio , malattia , neon

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:38. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27875 seconds with 14 queries